|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Calore e temperatura sono grandezze fisiche con definizioni precise, definizioni che sono riportate tutto sommato correttamente anche sulla succitata Wikipedia... basta che ti leggi la pagina che parla di temperatura, quella che parla di calore e quella che parla di energia interna. Se wiki non ti piace, ti compri un libro di termodinamica da liceo scientifico e ti leggi un paio di capitoletti. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Ma chissenefrega, tanto sei offtopic e la tua opinione non mi interessa. Tornando in topic e in scienza: ho comprato il nastro-alluminio ed è veramente MOLTO più comodo degli specchietti! Ho fatto in 15 minuti quello che con gli specchietti avrei fatto in 15 giorni!! ![]() Il nastro non "specchia" come un vero e proprio specchio, ma sicuramente lo fa molto di più della vernice argentata che avevo usato! Naturalmente appena ho finito di "specchiare" la parabola ha iniziato a piovere ![]() Mi chiedo se col tempo l'alluminio diventerà nero... forse conviene verniciarlo con la coppale trasparente?
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Devo venir lì a bacchettarti sulle mani?
Lascialo stare così com'è. Ci penserai su se e quando si opacizzerà. Intanto ti sei beccato 7x15=105 anni di sfiga per lo specchio... Ultima modifica di Dumah Brazorf : 20-08-2013 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
E certo, mi metto lì a scartavetrarlo??
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto le risposte base ti sono già state date da benito e da me, la temperatura descrive lo stato del sistema, il calore è il passaggio di energia da un corpo all'altro, l'energia interna è l'energia posseduta da un corpo e aumenta o diminuisce se c'è un flusso positivo o negativo di calore... ma tu ti sei ostinato a capire il contrario di quello che ti è stato detto, quindi... Ripeto la mia domanda, hai mai studiato fisica? Ipotizzo un bel "no" come risposta e ti chiedo cosa ti spinge a scrivere con cotanta spocchia di argomenti a te sconosciuti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Apri un thread che parla delle tue teorie sul flusso di passaggio di energia. Meglio ancora un blog. Meglio ancora una pagina facebook. Basta che la smetti di andare offtopic senno' ti segnalo.
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Potresti smetterla di mettere in bocca ad altri le tue parole? Queste non sono le mie teorie, ma la base della termologia che si studia al liceo scientifico, ora che sono laureato in fisica magari ne so anche "qualcosina" in più. Un piccolo aiutino, trovato con Google, visto che non riesci a cercare da solo su internet: http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/a...4-/11_CAP1.pdf Giusto per farti entrare in testa che "flusso" non è un termine new age. Ps. questo è alla portata di tutti: http://scienze-como.uninsubria.it/br...oreelavoro.ppt in particolare pagina 11 e pagina 16 che sono fatte apposta per te e questo pure http://www.science.unitn.it/perfezio...0lavoro%20.pdf Ultima modifica di fabrylama : 21-08-2013 alle 14:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Forse ho capito cosa non hai capito:
Quote:
No: energia e calore sono sinonimi; per l'esattezza i sinonimi sono 3: calore=energia=lavoro Il calore non è spostamento di energia, è energia che si sposta. No, non è la stessa cosa. Immagina un tizi che la mattina si alza e va a lavorare. Quando sta a casa sua è un cittadino in mutande. Mentre sta sull'autobus è un pendolare. Quando arriva in ufficio è un impiegato. Quando torna a casa la moglie lo rimprovera perchè non ha comprato il latte: sta facendo il marito. 4 nomi diversi per la stessa persona mentre fa cose diverse. Sempre offtopic, naturalmente (segnalato, quindi fine dell'offtopic).
![]() |
![]() |
#49 | |||
Senior Member
|
Lol, detto da chi aveva definito calore come agitazione molecolare!!
Quote:
Quote:
Non puoi chiamare calore l'energia di un sistema, non puoi chiamare lavoro l'energia termica trasferita (calore), non puoi chiamare calore l'energia cinetica trasferita (lavoro) Quote:
Ma come, il calore non era l'agitazione molecolare? Forse hai cambiato idea? Capisci ora perché benito ti ha detto "non sai cos'è il calore" dopo che hai scritto sta boiata? Ultima modifica di fabrylama : 21-08-2013 alle 17:01. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |||||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Ho rivestito la parabola di nastro-alluminio lucido.
Sono riuscito a incendiare in una trentina di secondi un foglio di carta posto nell'alloggiamento dell'illuminatore! ![]() Fico! Quindi si raggiungono almeno 451 °Farenheit! ![]() Mi chiedo quanto può volerci a far bollire un bicchiere d'acqua e un pentolino d'acqua. Mi sa tanto che non bastano pochi secondi, e nemmeno un paio di minuti, il che significa che mi serve un inseguitore solare... ![]() O un inseguitore di nuvole, visto che s'è rimesso a piovere... ![]()
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Io avevo realizzato una parabola lineare, molto più facile perché basta piegare lo specchio acrilico. Comunque stimare la potenza sul fuoco è abbastanza facile: alle nostre latitudini l'irraggiamento solare è di circa 500-600W al mq in pieno sole nei mesi estivi, quindi calcolando l'area della tua parabola e facendo la dovuta proporzione ottieni la potenza approssimativa sul fuoco. Per bruciare la carta non ne serve tanta, per scaldare l'acqua invece ne serve parecchia.. il calore specifico dell'acqua è di circa 4 kJ/kg*K... quindi se non erro ipotizzando di avere un concentratore parabolico da 1 mq in pieno sole, per portare a ebollizione un litro di acqua ci mette circa 10 minuti... edit: una parabola da 60 cm di diametro dovrebbe avere un'area di 0.28 mq, quindi sul fuoco avere una potenza nell'ordine dei 100-150W, per portare a ebollizione un litro di acqua almeno mezz'ora. spero che i conti siano giusti ma mi sembrano verosimili ![]() Ultima modifica di xenom : 26-08-2013 alle 11:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo portare l'acqua da 20 (credo) a 100°, quindi DeltaT=80°C, quindi 80 calorie/grammo, o 80.000 calorie/kg , cioè circa 19000 joule/kg, cioè 5,3 Wh. Per ottenere 5,3 Wh tramite 200W ci vorrebbero 5,3/200 ore, cioè 60*5,3/200 minuti, cioè 1,6 minuti. Calcolando tutte le varie perdite e non idealità, sembra che per far bollire un litro d'acqua non dovrebbero volerci più di 5 minuti! ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo calcolo è errato, insisti ancora con equalizzare la temperatura con il calore ![]() Per calcolare quanto calore ti serve devi moltiplicare il calore specifico dell'acqua al deltaT e alla sua massa (o volume visto che si equivalgono per l'acqua): Q (J) = m (kg) * C (J/(kg*K)) * DT nel caso di un litro d'acqua diventa così: Q = 4186 * DT quindi Q = circa 330 kJ P = E/t quindi P = Q/t t = Q/P --> t = 330 / 0.3 = 1100 s = 18 minuti ipotizzando l'irraggiamento di 1000 W/mq, in realtà è meno... almeno mezz'ora sicura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() "Sfortunatamente": 1 caloria= 4,186 joule trattandosi di 1000g, mi servono 4186 joule moltiplicando per il deltaT viene: Q = 4,186 * DeltaT Quindi stiamo dicendo esattamente la stessa identica cosa. Cioè, hai appena "dimostrato" (o meglio scoperto) che calore ed energia sono la stessa cosa. ![]() Solo che io ho sbagliato l'equivalenza ![]() ![]() 80000 calorie = 334880 joule Quindi parliamo di 93 Wh, cioè 28 minuti. Una bella rottura. ![]() Ma poi scusa, no.... e' una settimana che sbraitate "calore ed energia NON sono la stessa cosa".... e poi mi scrivi questo???? Quote:
Comunque grazie per avermi controllato i calcoli e dimostrato "al thread" che E=Q, così finalmente la questione si chiude. --------- Riepilogo: Calore = Energia, Q = E Temperatura = misura dell'energia Irradiazione solare in Italia: 1000 W/m2 Tempo calcolato per ebollizione un litro d'acqua con parabola da 60 cm di diametro: 28 minuti ---------- Ma se invece costruissi un "paraboloide lineare" o come si chiama.... probabilmente l'inseguitore solare non servirebbe: forse in mezz'ora il percordo apparente del sole si può approssimare con una retta, quindi disponendo l'asse del paraboloide lungo questa retta, il sole si concentrerebbe sempre e comunque sul fuoco della parabola! Se volessi far bollire l'acqua in 5 minuti, facendo l'inverso dei calcoli di prima risulta che mi servirebbe: 5 minuti = 0.083 ore 100 Wh Potenza necessaria: 1200W Considerando 1000W/m2 significherebbe 1,2 m2 Quanto dev'essere lungo e largo un rettangolo per diventare un paraboloide piano che ha un'area proiettata di 1,2 m2?? ![]() ![]() E devo calcolare anche di quanti gradi si sposta il sole in 5 minuti e in mezz'ora, per capire quale sarebbe la superficie sempre attiva del paraboloide durante lo spostamento del sole.
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Ah ecco: se il sole percorre 360° in 24 ore vuol dire che in mezz'ora fa meno di 8°.
Inoltre il percorso non è "approssimabile" a una retta: E' una retta, su una lastra inclinata come la stella polare. ![]() Quindi, se l'asse del paraboloide piano è perpendicolare a un piano che a sua volta è parallelo allal linea che unisce l'osservatore alla stella polare, lo specchio può concentrare il sole sul fuoco anche per tutto il giorno. L'inclinazione deve cambiare solo da un giorno all'altro. Questo rende tutto molto più semplice: fare uno specchio parabolico fisso lungo 3 metri e largo 10 centimetri è molto più semplice che farne uno 1m x 1m montato su un inseguitore solare! E avrebbe la stessa superficie della parabola da 60cm, più o meno, spannometricamente (0,3 m^2ma ripiegati). La cosa più complicata semmai sarebbe il tubo nero e dritto lungo 3 metri... di plastica mi si squaglia.
![]() |
#57 | |||
Senior Member
|
Quote:
Comunque: Quote:
E comunque tu avevi detto che temperatura e calore sono la stessa cosa se non erro ![]() ma non voglio flammare, a posto così dai. comunque sul calcolo ci siamo. Per quanto riguarda l'irradiazione devo ancora capire bene... pare che 1.3 kW sia l'irraggiamento solare di picco e sia costante sulla terra. Quello che varia è l'irraggiamento nel tempo, in kWh. Ad ogni modo, empiricamente ti posso dire che con una parabola lineare di circa 0.15 mq (150 W stimati) con un tubo di alluminio verniciato di nero sul fuoco facevo fatica a scaldare qualche litro di acqua. Per ottenere risultati decenti serve almeno 1 mq, molti di più se devi cominciare a scaldare in modo "attivo" litri di acqua.. Quote:
Considera che una volta che ci scorre dentro l'acqua, la temperatura del tubo non aumenta tanto perché c'è lo scambio termico con l'acqua. Ultima modifica di xenom : 26-08-2013 alle 15:20. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
se concentri il calore su una superficie piccola, ne disperdi poco, se devi scaldarci un tubo, ne disperdi molto, devi usare un tubo sottovuoto. Non è la stessa cosa. L'ideale sarebbe usare qualcosa tipo uno scambiatore in alluminio coperto di polvere di carbonio grande abbastanza da ottenere l'ottimo di temperatura superficiale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
No, il tubo è come se fosse puntiforme, se sta nel fuoco di un paraboloide piano.
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
perché devi controbattere sempre a quello che dice benito? ![]() il fuoco ideale di una paraboloide è un punto, il fuoco di una parabola lineare è una linea... il punto per definizione è adimensionale (parliamo a livello teorico), la linea invece ha una lunghezza. Il tubo posto sul fuoco di una parabola lineare è lungo tot metri e quindi dissipa più calore rispetto ad un fuoco di un disco solare grande anche 10 mq... infatti i concentratori lineari ad alta efficienza sono sottovuoto per evitare le perdite per convenzione attraverso l'aria. Poi chiaro, se parliamo di cose casalinghe di pochi mq probabilmente la differenza è minima |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.