Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2013, 09:02   #41
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da damxxx Guarda i messaggi
@acerbo il desktop classico è rimasto proprio per poter essere utilizzato in quegli ambiti e quelle situazioni dove il desktop classico è la soluzione migliore, Windows 8 si può usare indistintamente con profitto sia su un desktop classico sia su un dispositivo touch (di quest'ultimo scenario non ho esperienza diretta).
Non ho alcuna difficoltà a lavorare col mio desktop con Windows 8, ed in alcuni aspetti ho guadagnato in usabilità, le Windows Store App le uso poco(Mail, Messaggi, Musica, alcuni giochi, IE e qualcun altra forse) ma alcune sono funzionali, specie in split-screen.
Se hai bisogno/necessità/interesse/sfizio di usare le Windows Store App usi quelle, se hai bisogno delle classiche applicazioni desktop usi quelle, in tutti e due i casi hai a disposizioni un sistema operativo che si comporta meglio del precedente quanto a prestazioni, con tutta una serie di migliorie rispetto a Win7
Ma solo io vedo le pubblicità di Microsoft? Guardate che Windows é un prodotto che si vende sul mercato e come tale si rivolge ai grandi numeri, non agli smanettoni che frequentano i forum o agli addetti al mestiere. La loro campagna di rilancio é basata TUTTA sul touchscreen, poi lo so che si puo' usare il desktop classico senza quelle orrende tiles.

Come ho già scritto lo dicono le vendite che é un FLOP clamoroso, non é un'opinione preconcetta.
Old 28-03-2013, 09:29   #42
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
@Acerbo
Le vendite sono sicuramente state abbondantemente sotto le aspettative, ma chiediamoci anche il perchè.
A mio parere il motivo principale è che il predecessore di Win8 era un sistema che era considerato buono dagli utenti, che non hanno sentito l'esigenza di spendere soldi per cambiare.
Un altro motivo potrebbe essere la campagna contro Win8 portata avanti una parte di utenza informatizzata e basata su preconcetti e non su dati tecnicamente validi che purtroppo ha avuto il suo seguito. Conosco alcune persone che si sono fatte spaventare da quanto letto in rete e non hanno approfittato dell'upgrade a 30 euro, pur avendo dei portatili che facevano fatica a far girare una versione home di Vista.
A mio parere se avessimo avuto Win8 dopo Vista sarebbe stato un successone.

@Nazgul1987
Il problema è che tu hai citato MacOS come se la certificazione UNIX avesse portato chissà quale innovazione e cambiamento.
MacOS è semplicemente un sistema operativo basato su BSD che ad un certo punto ha eliminato quei piccoli ostacoli che gli impedivano di ottenere quella certificazione. Ma in questo non c'è nessuna grande rivoluzione, non hanno di colpo riscritto completamente il sistema basandosi su Unix.
Oltretutto ad un sistema non occorre essere riconosciuto come "Unix" per essere buono.

Per quanto riguarda i cambiamenti negli ultimi sistemi Microsoft, il fatto che tu ti fermi alla sola interfaccia mi da idea di quanto superficialmente valuti la bontà di un sistema.
Materiale in rete su quali sono stati i cambiamenti ne trovi parecchio, aprire una discussione qui mi pare un tantino esageratamente off topic.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 09:45   #43
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ma solo io vedo le pubblicità di Microsoft? Guardate che Windows é un prodotto che si vende sul mercato e come tale si rivolge ai grandi numeri, non agli smanettoni che frequentano i forum o agli addetti al mestiere. La loro campagna di rilancio é basata TUTTA sul touchscreen, poi lo so che si puo' usare il desktop classico senza quelle orrende tiles.
Perche' invece gli altri ("cheeeeeeeeeeeese" o "il tuo pollice puo' andare da qui a qui" </cit.>) si rivolgono agli smanettoni?
Modern UI, lo avranno capito anche i muri oramai, e' pensata per la fruizione e per venire incontro a chi vuol fare poche cose al computer!
Gli altri hanno l'ambiente desktop (con il plus, se sono interessati, delle Live Tile)! Ancora oggi non si capisce la limitazione (a parte quella "psicologica" dello Start Screen al posto del Menu Start) a cui si sarebbe sottoposti con 8!

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@Acerbo
Un altro motivo potrebbe essere la campagna contro Win8 portata avanti una parte di utenza informatizzata e basata su preconcetti e non su dati tecnicamente validi che purtroppo ha avuto il suo seguito.
Utenti informatizzati che, in alcuni casi, hanno espresso il loro giudizio su Win8 avendo visto solo lo Start Screen da mediamondo, giusto per rimanere in tema di preconcetti!

Ultima modifica di Jabberwock : 28-03-2013 alle 10:18.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 09:48   #44
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
@Acerbo
Le vendite sono sicuramente state abbondantemente sotto le aspettative, ma chiediamoci anche il perchè.
A mio parere il motivo principale è che il predecessore di Win8 era un sistema che era considerato buono dagli utenti, che non hanno sentito l'esigenza di spendere soldi per cambiare.
Un altro motivo potrebbe essere la campagna contro Win8 portata avanti una parte di utenza informatizzata e basata su preconcetti e non su dati tecnicamente validi che purtroppo ha avuto il suo seguito. Conosco alcune persone che si sono fatte spaventare da quanto letto in rete e non hanno approfittato dell'upgrade a 30 euro, pur avendo dei portatili che facevano fatica a far girare una versione home di Vista.
Molto piu' semplicemente il PC al di fuori dell' ufficio é uno strumento in declino costante, basta vedere le difficoltà che hanno quasi tutti i colossi del settore (hp, dell, acer) e la lenta ed inesorabile moria dei negozietti di componenti informatici per PC. La gente oggi come oggi se deve spendere i soldi per qualcosa che la fà navigare, leggere le email, andare su facebook e farsi le pippe prende un tablet e questo lo ha capito (TARDI) anche microsoft, che con Win8 cerca disperatamente di non essere sopraffatta da Apple e Google in un mercato importante come quello consumer. Fortunatamente per Microsoft nel mondo PC non ci sono alternative, dunque chi acquista un portatile o un fisso nel 99% dei casi si becca pure Windows e tira avanti il carrozzone, ma il trend degli ultimi 3-4 anni parla chiaro. Pensate alle nuove generazioni, mio nipote ad esempio a 6 anni usa perfettamente smartphone e tablet, il portatile lo guarda come io da ragazzino guardavo il giradischi e purtroppo o per fortuna Microsoft a livello mobile fà numeri anche peggiori.

La grossa cazzata che hanno fatto é stata proprio il voler fare l'OS trasversale che alla fine é visto come né carne né pesce, cosa che ad esempio non ha fatto Apple che oltre a vendere milioni di ipad e iphone vende pure un botto di Mac ed hanno capito che se usi il portatile o peggio ancora il desktop lo schermo touchscreen non serve a una sega, anzi direi che é demenziale. Se ti occorre andare in giro con uno strumento diverso dal computer prendi il tablet, il dispositivo per tutte le stagioni non ha mai funzionato, perchè aggiungi compromessi che scontentano tutti.

Ultima modifica di acerbo : 28-03-2013 alle 09:52.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 10:09   #45
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@Acerbo
Molto piu' semplicemente il PC al di fuori dell' ufficio é uno strumento in declino costante [...]
Hai perfettamente ragione, altra motivazione è il calo generalizzato delle vendite di PC in favore dei nuovi dispositivi handheld.

I negozietti però credo che chiudano perchè i margini sono estremamente risicati e sopravvivere con assistenza e appalti quando va bene pagati dopo mesi o anni non è facile.

Sul fatto che MS abbia fatto male a fare un OS come tu lo definisci "trasversale" però non concordiamo.
MS a mio parere ha fatto l'unica cosa che poteva fare: in ritardo su questo mercato, ha sfruttato la sua posizione di dominio tra i pc desktop per entrarci.
Oltretutto Win8 è solo un primo passo, guarda per esempio le dichiarazioni su Windows Blue e jil progetto di unificazione con la piattaforma mobile.

PS: Sullo schermo touchscreen eviterei assolutismi tipo "non serve a una sega", io lo uso e lo trovo piuttosto comodo in diverse occasioni. Usato insieme a tastiera e mouse, risulta utile anche su notebook con form factor tradizionale.
E trovo che la soluzione non sia "il tablet", stai dimenticando che anche prendere un tablet comunque significa dover sottostare a compromessi sotto altri punti di vista.
Old 28-03-2013, 10:15   #46
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Molto piu' semplicemente il PC al di fuori dell' ufficio é uno strumento in declino costante, basta vedere le difficoltà che hanno quasi tutti i colossi del settore (hp, dell, acer) e la lenta ed inesorabile moria dei negozietti di componenti informatici per PC.
La prima si spiega, a parte che con la crisi, con il fatto che i computer di 2/3/4 anni fa, per la maggior parte degli usi della gente comune, sono ancora piu' che sufficienti!
La seconda con il fatto che i negozietti di informatica non possono competere con i prezzi dei centri commerciali (e' la stessa cosa che e' successa con i piccoli negozi rionali, praticamente distrutti dai grandi centri commerciali)!

Quote:
purtroppo o per fortuna Microsoft a livello mobile fà numeri anche peggiori.
Mi pare, invece, che con gli smartphone Win8, Lumia in primis, stia guadagnando quote di mercato (notizia di ieri che in India ha superato iOS e anche in Italia mi pare sia oltre il 13%, in Europa sul 6%, valore raddoppiato rispetto ad un anno prima)! Tra l'altro, ogni giorno arrivano app nuove tra quelle piu' richieste!
Surface & Co., imho, soffrono per un posizionamento nella fascia di prezzo errata!

Quote:
La grossa cazzata che hanno fatto é stata proprio il voler fare l'OS trasversale che alla fine é visto come né carne né pesce, cosa che ad esempio non ha fatto Apple che oltre a vendere milioni di ipad e iphone vende pure un botto di Mac
Mi pare che qui si parli 22% in meno dei volumi di Mac venduti!
Old 28-03-2013, 10:50   #47
digitalsound
Member

L'Avatar di digitalsound

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov di TO
Quote:
Originariamente inviato da beppe90 Guarda i messaggi
Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo...Win8 è un'innovazione in molti aspetti confronto a Win7. Basta solo pensare alla velocità di avvio e di ripristino anche con HDD meccanici, alla velocità generale, all'ampia offerta di servizi come Xbox Music o Xbox Video senza bisogno di installare programmi di terze parti o anche solo zune, alla facilità di utilizzo appena ci si fa un po' la mano (e si scavalcano i pregiudizi e le vecchie abitudini...vero??). O anche "piccole" cosine come il fatto che si possono montare dischi virtuale senza usare alchool o daemon tool in maniera semplice ed'efficace, la sincronizzazione di impostazione, preferenze e di cartelle con altri pc semplicemente attraverso l'account Hotmail...caspita queste sono solo alcune cose che mi sono venute in mente adesso e probabilmente, manca qualcosa, dunque non ha sancito la fine di nulla, ma ha provato ad innovare, e almeno il merito di questo bisogna darglielo. Poi i gusti son gusti, ma tutte le persone a cui lo installato e fatto provare ci si stanno trovando benissimo, soprattutto quando vedono il marketplace (stavo dimenticando una delle cose più importanti) e lo trovano molto familiare nell'utilizzo perché magari vengono anche da un utilizzo di smartphone e tablet.

Perciò penso che sia solo l'abitudine e il pregiudizio a far parlare molte persone, perché anch'io ero un po' diffidente ma ora a 7 non ci tornerei più.
Mega quotone!!! d'accordissimo con te
Old 28-03-2013, 12:01   #48
Nazgul1987
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
@Acerbo

@Nazgul1987
Il problema è che tu hai citato MacOS come se la certificazione UNIX avesse portato chissà quale innovazione e cambiamento.
MacOS è semplicemente un sistema operativo basato su BSD che ad un certo punto ha eliminato quei piccoli ostacoli che gli impedivano di ottenere quella certificazione. Ma in questo non c'è nessuna grande rivoluzione, non hanno di colpo riscritto completamente il sistema basandosi su Unix.
Oltretutto ad un sistema non occorre essere riconosciuto come "Unix" per essere buono.

Per quanto riguarda i cambiamenti negli ultimi sistemi Microsoft, il fatto che tu ti fermi alla sola interfaccia mi da idea di quanto superficialmente valuti la bontà di un sistema.
Materiale in rete su quali sono stati i cambiamenti ne trovi parecchio, aprire una discussione qui mi pare un tantino esageratamente off topic.
Lascia perdere il confronto con sistemi apple, secondo te per quali motivi l'utente dovrebbe passare da win7 a win8? quali vantaggi comporta? io non vedo nessun vantaggio, a me sembra un SO uguale al precedente con lo store e un interfaccia differente, solo per fare un po' di scena e puntare sui pc touch... è tutta fuffa e inoltre un modo per incassare qualche soldo in più.
Nazgul1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 12:15   #49
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nazgul1987 Guarda i messaggi
Lascia perdere il confronto con sistemi apple, secondo te per quali motivi l'utente dovrebbe passare da win7 a win8? quali vantaggi comporta? io non vedo nessun vantaggio, a me sembra un SO uguale al precedente con lo store e un interfaccia differente, solo per fare un po' di scena e puntare sui pc touch... è tutta fuffa e inoltre un modo per incassare qualche soldo in più.
Come detto precedentemente da Unrealizer, ci sono 4 pagine sui blog Microsoft riguardanti gli aggiornamenti..
Ripeto per l'ennesima volta, che l'interfaccia e i tempi di avvio sono solamente le cose più evidenti, ma i cambiamenti son da tutt'altra parte

Intanto...
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 12:38   #50
Nazgul1987
Member

Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Come detto precedentemente da Unrealizer, ci sono 4 pagine sui blog Microsoft riguardanti gli aggiornamenti..
Ripeto per l'ennesima volta, che l'interfaccia e i tempi di avvio sono solamente le cose più evidenti, ma i cambiamenti son da tutt'altra parte
potreste linkarmi cortesemente queste "4 pagine dei blog", giusto per farmi quattro risate

Quote:
Intanto... hai visto in che paesi? ok e poi android non lo considerano? Prorpio Samsung ha dichiarato che le vendite di windows phone sono molto sotto le aspettative, e Nokia mentre sprofonda nel baratro riesce a3guadagnare di più dal support di microsoft che dalle stesse vendite dei terminali
Old 28-03-2013, 13:01   #51
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Mi pare, invece, che con gli smartphone Win8, Lumia in primis, stia guadagnando quote di mercato (notizia di ieri che in India ha superato iOS e anche in Italia mi pare sia oltre il 13%, in Europa sul 6%, valore raddoppiato rispetto ad un anno prima)! Tra l'altro, ogni giorno arrivano app nuove tra quelle piu' richieste!
Surface & Co., imho, soffrono per un posizionamento nella fascia di prezzo errata!

W8 Mobile si attesta nel mondo con un market share inferiore al 8% e se non ci fosse Nokia e il suo blasone a tirare un po' le vendite staremmo parlando di un OS ancor piu' fallimentare di quello che é.

Il surface era un flop annunciato, perché unisce il disinteresse generale verso Windows 8 ai limiti della versione RT per le architetture ARM. Il surface lo possono comprare giusto gli sviluppatori e i fanboy irriducibili.

Ultima modifica di acerbo : 28-03-2013 alle 13:03.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 13:33   #52
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da beppe90 Guarda i messaggi
Mi spiace ma non sono per nulla d'accordo...Win8 è un'innovazione in molti aspetti confronto a Win7. Basta solo pensare alla velocità di avvio e di ripristino anche con HDD meccanici, alla velocità generale, all'ampia offerta di servizi come Xbox Music o Xbox Video senza bisogno di installare programmi di terze parti o anche solo zune, alla facilità di utilizzo appena ci si fa un po' la mano (e si scavalcano i pregiudizi e le vecchie abitudini...vero??). O anche "piccole" cosine come il fatto che si possono montare dischi virtuale senza usare alchool o daemon tool in maniera semplice ed'efficace, la sincronizzazione di impostazione, preferenze e di cartelle con altri pc semplicemente attraverso l'account Hotmail...caspita queste sono solo alcune cose che mi sono venute in mente adesso e probabilmente, manca qualcosa, dunque non ha sancito la fine di nulla, ma ha provato ad innovare, e almeno il merito di questo bisogna darglielo. Poi i gusti son gusti, ma tutte le persone a cui lo installato e fatto provare ci si stanno trovando benissimo, soprattutto quando vedono il marketplace (stavo dimenticando una delle cose più importanti) e lo trovano molto familiare nell'utilizzo perché magari vengono anche da un utilizzo di smartphone e tablet.

Perciò penso che sia solo l'abitudine e il pregiudizio a far parlare molte persone, perché anch'io ero un po' diffidente ma ora a 7 non ci tornerei più.
Ti do pienamente ragione, ma...

Qual'e' la prima schermata che vedi in Windows 8, dopo la login?
Dopo 18 anni di interfaccia sempre uguale (cambiava ben poco) elimini il punto di riferimento di questo OS, il tasto Start.
E non me ne frega nulla se "il desktop e' li', basta che clicchi".

Allora, che poi sia stata una bella mossa cercare di fare un'interfaccia unica e rivolta verso i dispositivi touch mi sta bene, ma M$ ha pensato anche alle aziende? No. E poi voglio vedere quando dovremo distribuire il nostro software su Windows 8 (una volta fatto il porting) e smadonnare per togliere l'interfaccia iniziale...

Certo, poi dici "uno si abitua e non ci pensa piu' a Metro". Vero. Anche io mi sono abituato. Sai come mi sono abituato? StartIsBack per rimettere il menu start e passare diretto alla schermata desktop saltando Metro.
Persino mio padre, che era cosi' contento di Windows 8 e l'interfaccia a tastoni comunque gli piace, ha voluto che lo mettessi su anche a lui.

Metro o non Metro, IL TASTO START MANCA A TUTTI. Abitudine o meno.
Se lo lasciavano, nella modalita' desktop, non ci sarebbero state tutte queste discussioni online.

In piu' dico anche: hai innovato tutto e non togli dalle palle il registro di sistema? Sono decenni che ce lo portiamo a dietro coi suoi problemi, a sto punto hai fatto 30 fai 31 e levalo. Per i vecchi programmi, trova un modo di emularlo come il prompt di dos (per dire, che da OS "principale" e' passato ad emulazione)...

Per tutto il resto, ti do ragione. Windows 8 e' un ottimo OS con un sacco di migliorie (lo spegnimento rapido l'ho tolto per gli aggiornamenti, ero abituato a spegnere e lui aggiornava, ora a meno di non riavviare non lo fa piu' e te li porti dietro per un bel po'. E tanto non mi interessa che ci metta 3 minuti ad arrivare al desktop o 1...), ma hanno tolto un punto di riferimento e non hanno tolto il problema piu' grosso "dell'impallamento" e rallentamento di Windows nel tempo (il registro di sistema).
Old 28-03-2013, 14:07   #53
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
potreste linkarmi cortesemente queste "4 pagine dei blog", giusto per farmi quattro risate

Intanto... hai visto in che paesi? ok e poi android non lo considerano? Prorpio Samsung ha dichiarato che le vendite di windows phone sono molto sotto le aspettative, e Nokia mentre sprofonda nel baratro riesce a3guadagnare di più dal support di microsoft che dalle stesse vendite dei terminali
Windows 8 consuma la metà di Windows 7 con i video
Windows 8: novità e miglioramenti prestazioni rispetto a Windows 7
Building Windows 8
Approfondimenti
Microsoft Windows 8: qualche novità nascosta
Qualcosa di meno importante.. Windows 8: le caratteristiche nascoste che forse non conoscete
Qualcosa di non essenziale, ma comodo.. Quali programmi non servono più con Windows 8

Poi eh, se mercati come il sud America non sono importanti, sei un grande analista
Come viene detto nella notizia, Nokia spinge, Samsung no. A Samsung interessa ben altro, qualcosa oltre Android
Ah, in Italia ha raddoppiato lo share in 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Qual'e' la prima schermata che vedi in Windows 8, dopo la login?
Dopo 18 anni di interfaccia sempre uguale (cambiava ben poco) elimini il punto di riferimento di questo OS, il tasto Start.
E non me ne frega nulla se "il desktop e' li', basta che clicchi".
Giudichiamo l'OS da queste cose? E comunque si può partire dal desktop

Quote:
Allora, che poi sia stata una bella mossa cercare di fare un'interfaccia unica e rivolta verso i dispositivi touch mi sta bene, ma M$ ha pensato anche alle aziende? No. E poi voglio vedere quando dovremo distribuire il nostro software su Windows 8 (una volta fatto il porting) e smadonnare per togliere l'interfaccia iniziale...
Perchè non va bene per le aziende uno start a tutto schermo? Si è anche più veloci a muoversi

Quote:
Certo, poi dici "uno si abitua e non ci pensa piu' a Metro". Vero. Anche io mi sono abituato. Sai come mi sono abituato? StartIsBack per rimettere il menu start e passare diretto alla schermata desktop saltando Metro.
Persino mio padre, che era cosi' contento di Windows 8 e l'interfaccia a tastoni comunque gli piace, ha voluto che lo mettessi su anche a lui.
Bel modo direi, per imprare qualcosa di nuovo

Quote:
Metro o non Metro, IL TASTO START MANCA A TUTTI. Abitudine o meno.
Se lo lasciavano, nella modalita' desktop, non ci sarebbero state tutte queste discussioni online.
Quante lamentele per 4 pixel messi in croce... Il tasto è li

Quote:
In piu' dico anche: hai innovato tutto e non togli dalle palle il registro di sistema? Sono decenni che ce lo portiamo a dietro coi suoi problemi, a sto punto hai fatto 30 fai 31 e levalo. Per i vecchi programmi, trova un modo di emularlo come il prompt di dos (per dire, che da OS "principale" e' passato ad emulazione)...
Su questo ti do' ragione: una cosa un po' più seria rispetto all'iconcina di Start, non trovi?
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 14:40   #54
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Eh no, da cosa lo giudichi? La GUI e' il 50% dell'OS ed e' il 100% di quello che l'utente vede... Se parti male dalla GUI (difficile da utilizzare o strana rispetto a quello a cui si e' abituati), sei gia' messo male. Ed infatti...

W8 vende per la promozione che hanno fatto (quindi per il prezzo) e perche' e' gia' preinstallato.

Quote:
Perchè non va bene per le aziende uno start a tutto schermo? Si è anche più veloci a muoversi
Veloci? Certo... Forse in certi ambiti dove hai il touchscreen puo' anche esserlo, in altri dove magari non ce l'hai e dove non hai tempo di scorrere i tastoni (sul desktop puoi mettere molti piu' link) direi che e' peggio averla...

Quote:
Bel modo direi, per imprare qualcosa di nuovo
Imparare cosa? A mongolare coi tastoni? Roba che persino i bambini di 5 anni si stufano dopo 10 secondi? Ma che discorso e'...
Mi faccio il PC della Clementoni se devo imparare a premere i tastoni, dai...

Imparare...

Quote:
Quante lamentele per 4 pixel messi in croce... Il tasto è li
Ehm... Va che il tasto Start non esiste piu'. E' stato sostituito con l'interfaccia Metro. Chiamarlo poi Start non e' che allora esiste ancora...

Io StartIsBack l'ho messo, oltre per il fatto che mi mancava la sua utilita' (e non per nostalgia), perche' abituato a cliccare in basso per aprirlo, mi si apriva la schifezza di Metro. Alla 18.000esima volta o formattavo rimettendo il ghost vecchio (ma dopo lo sbatti di aver trovato da solo la soluzione per un problema che Microsoft e il suo servizio di assistenza manco avevano voglia di ascoltare, nonche' quello per i giochi di Steam) oppure usavo un softwarino per ripristinare il menu avvio...

L'interfaccia Metro e' la stessa cosa di mettere un Joystick in un auto. Sarebbe piu' comodo, il braccio sta fermo e muovi solo l'avambraccio e il polso per sterzare (e magari anche accelerare e frenare), l'altra mano e' libera di fare di tutto (telefonare, fumare, toccacciare la ragazza, ecc) senza compromettere la manovrabilita'.

Ma prova a darla in mano a gente che ormai guida da anni... Piu' semplice, piu' veloce, piu' immediata, piu' rapida......ma ti bestemmiano a dietro.

Gli unici che non avrebbero problemi sono i nuovi arrivati (neo patentati o quelli che ancora devono farla) cosi' come per Metro.

Quote:
Su questo ti do' ragione: una cosa un po' più seria rispetto all'iconcina di Start, non trovi?
Cosa che pero' non hanno fatto... Potevano anche fare un nuovo file system ma di quello non ce n'era cosi' bisogno, IMHO... ReFS W8 lo legge e basta...
Old 28-03-2013, 15:16   #55
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@Baboo85
@Krusty93

La questione del registro è un po' complessa, a mio parere.

Innanzi tutto il registro non è malvagio in se. É un database ad alta velocità che consente di accedere rapidamente ai dati.
Il problema sono le porcherie che con il registro vengono fatte.
Insomma, il registro è un modo come un altro di conservare le impostazioni, con vantaggi e svantaggi.

Altro punto è la compatibilità: la parte Desktop di Win8 è li per quello, ma in effetti non ci hanno investito tantissimo, fondamentalmente il Desktop è come quello di Seven con qualche piccola variazione.
Con le Win32 già deprecate, con le "App" di Win8 che già funzionano diversamente dai programmi tradizionali aveva senso fare una rivoluzione come quella di riadattare Windows ad un sistema diverso dal registro? La domanda è retorica.
Rimuovere il registro ora che problemi avrebbe causato con il software attuale? Tutto incompatibile? Sarebbe uno scenario inattuabile così di punto in bianco.

I veri cambiamenti si trovano nella parte "nuova" di Windows (applicazioni che si ibernano per non sprecare risorse, installazione e aggiornamenti tramite store, sincronizzazione, ecc...), la vecchia verrà semplicemente abbandonata al momento giusto (speriamo nel momento in cui la nuova sarà pronta a sostituirla) e allora non dovremo più preoccuparcene.
Forse un registro continuerà ad esserci, ma magari sarà molto diverso da quello attuale.
Old 28-03-2013, 15:51   #56
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:

W8 Mobile si attesta nel mondo con un market share inferiore al 8% e se non ci fosse Nokia e il suo blasone a tirare un po' le vendite staremmo parlando di un OS ancor piu' fallimentare di quello che é.
Windows Phone, prima che uscisse WP8, a quanto era, tu che sei parecchio informato sull'andamento dei prodotti Microsoft?
E il porting di diverse applicazioni "di grido" vedremo quanto pesera'...

Quote:
Il surface era un flop annunciato, perché unisce il disinteresse generale verso Windows 8 ai limiti della versione RT per le architetture ARM. Il surface lo possono comprare giusto gli sviluppatori e i fanboy irriducibili.
Il Surface era il reference model! Gli altri modelli, tipo l'Ativ Smart PC (non il Pro), non vendono perche' sono dei netbook con touch screen e venduti al triplo, mi pare il minimo che vendano poco!
Old 28-03-2013, 23:59   #57
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Windows Phone, prima che uscisse WP8, a quanto era, tu che sei parecchio informato sull'andamento dei prodotti Microsoft?
E il porting di diverse applicazioni "di grido" vedremo quanto pesera'...
Apparentemente non sta andando come Microsoft sperava:
http://www.wired.com/gadgetlab/2013/...s-app-problem/

In altre parole Windows Store rischia di restare costantemente "indietro nel tempo" di circa un anno rispetto ad App Store e Google Play.

E come se non bastasse apparentemente non si sono manco resi conto di dove sta il loro vero problema (imporre cambiamenti con ripercussioni costose senza veri vantaggi tangibili per gli sviluppatori esterni e con evidenti vantaggi per Microsoft, togliere nelle nuove API funzionalità che rendevano Windows "una scelta sicura", ecc.).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2013, 08:42   #58
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Apparentemente non sta andando come Microsoft sperava:
http://www.wired.com/gadgetlab/2013/...s-app-problem/
Mi pare siano considerazioni di chi scrive, piu' che valutazioni di Microsoft! Le app stanno arrivando (ieri, come dice l'articolo, sono usciti 6 giochi attesi, tra cui il tanto decantato Ruzzle, un paio di settimane fa c'era un rumor sull'uscita di Instagram nelle settimane successive) e il porting verso WP e' aumentato con l'uscita di WP8 (5 mesi fa)... e hanno da giocarsi anche la carta del cross platform (vedi gli strategici Galactic Reign e Skulls of the Shogun)! Intanto, al momento quanto meno, la diffusione cresce!

Quote:
E come se non bastasse apparentemente non si sono manco resi conto di dove sta il loro vero problema (imporre cambiamenti con ripercussioni costose senza veri vantaggi tangibili per gli sviluppatori esterni e con evidenti vantaggi per Microsoft, togliere nelle nuove API funzionalità che rendevano Windows "una scelta sicura", ecc.).
A quali cambiamenti ti riferisci?
Old 29-03-2013, 08:43   #59
Nazgul1987
Member

Quote:
Windows 8 consuma la metà di Windows 7 con i video
Windows 8: novità e miglioramenti prestazioni rispetto a Windows 7
Building Windows 8
Approfondimenti
Microsoft Windows 8: qualche novità nascosta
Qualcosa di meno importante.. Windows 8: le caratteristiche nascoste che forse non conoscete
Qualcosa di non essenziale, ma comodo.. Quali programmi non servono più con Windows 8

Poi eh, se mercati come il sud America non sono importanti, sei un grande analista
Come viene detto nella notizia, Nokia spinge, Samsung no. A Samsung interessa ben altro, qualcosa oltre Android
Ah, in Italia ha raddoppiato lo share in 4 mesi

wooowwww quindi se guardo metro o il desktop senza far nulla consuma la metà di win7 wow che rivoluzione.... poi se faccio un piccolo rendering video, un gioco, un pò di statistica con un query su db, che cosa succede? la CPU vien tirata al massimo!!! e allora i consumi vengono decretati dai componenti hw che hai!
L'unico vantaggio è che win8 si avvia più rapidamente (cosa che con win7 è risolvibile con un SSD) ma dai.... i primi 6 mesi come si incasina da solo inizia a rallentare... ma puoi sempre formattarlo 2 volte l'anno haha
Altro punto:
"Le prime differenze potranno essere cote sotto l’aspetto grafico ovvero sarà migliorata l’accelerazione hardware che continuerà a essere basata sulle DirectX di Windows 7."
Quindi usa ancora le librerie del suo predecessore.... una grande rivoluzione...
Il resto è tutta gazzosa, vere rivoluzioni non ci sono, come ha citato qualche utente del forum prima di me "ma eliminare le chiavi di registro?", sicurezza? (hanno già bucato lo store se non ricordo male), miglioramenti della stabilità? (mi è tornata in mente la presentazione mondiale di win rt e surface )

No invece sei un buon analista tu che sostiene win8 nonostante i dati concreti delle sue vendite scadenti e della pessima risposta del pubblico.
Certo quindi USA, Canada, Cina, Giappone, Korea e centro Europa sono mercati di basso rilievo... meglio il mercato sud americano
Per quanto riguarda Samsung e Nokia, ricordami chi a scavalcato chi? Forse Samsung ci vede un pò più lungo...
In italia ha raddoppiato lo share vuol dire che se aveva una briciolina adesso ne ha due e lo deve solo al grande nome Nokia che si è fatta negli ultimi 20 anni.

Ma per favore ragazzi... microsoft dopo 23 anni di impero è la prima volta che ha il bilancio in rosso, win8 io la vedo solo come una scusa per fatturare un bel pò di soldini... ma la risposta del mercato non è stata proprio positiva
Old 29-03-2013, 09:36   #60
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
L'unico vantaggio è che win8 si avvia più rapidamente (cosa che con win7 è risolvibile con un SSD) ma dai.... i primi 6 mesi come si incasina da solo inizia a rallentare... ma puoi sempre formattarlo 2 volte l'anno haha
Ancora con queste stupidaggini della formattazione ogni 6 mesi?

Quote:
"Le prime differenze potranno essere cote sotto l’aspetto grafico ovvero sarà migliorata l’accelerazione hardware che continuerà a essere basata sulle DirectX di Windows 7."
Mi sa che si riferiscono alle DirectX introdotte in Win7 che sono state migliorate in Win8! BTW, l'articolo originale dovrebbe essere questo!

Edit: Si, parlano di Direct2D e DirectWrite che sono state aggiornate in DirectX 11.1 (vedi anche qui: "Windows 8 include un aggiornamento chiamato DirectX 11.1 Runtime che supporta Direct3D 11.1, aggiorna Direct2D e DirectWrite, DXGI 1.2 e offre una revisione di Windows Imaging Component (WIC)", ha scritto Chuck Walbourn del Microsoft Game Technology Group.)

Quote:
Il resto è tutta gazzosa, vere rivoluzioni non ci sono, come ha citato qualche utente del forum prima di me "ma eliminare le chiavi di registro?",
Eliminare il registro di colpo significa rendere incompatibile praticamente tutto il software: gia' qualcuno si lagnava per non poter usare il software di gestione della MoBo (per problemi di driver, plausibilmente, ma e' stato l'unico esempio fornito da qualcuno), figuriamoci se avessero, di nuovo (cfr. Vista) reso molti software incompatibili!

Quote:
sicurezza? (hanno già bucato lo store se non ricordo male),
Puo' essere, ma dovresti rivolgere la critica anche agli altri due store!

Quote:
miglioramenti della stabilità? (mi è tornata in mente la presentazione mondiale di win rt e surface )
Che era il prototipo di un prodotto che sarebbe uscito mesi dopo! Detto questo, i problemi di stabilita' che dovrebbero risolvere sarebbero?

Ultima modifica di Jabberwock : 29-03-2013 alle 10:20.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian