|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994663 |
|
![]() |
![]() |
#43 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
non ho ricevuto alcuna pressione da terzi per la chiusura di quei forum. Ho visto una situazione degenerare e l'impossibilità, soprattutto mia, di chiedere che venisse controllata. Non me la sento di chiedere ad un mod di vivere e morire per un forum per me. NOn credo che un forum, per sua natura, debba essere uno spazio nel quale ogni parola debba essere centellinata per pararsi i cosiddetti. Ci sono implicazioni legali in caso di diffamazione - denuncia - azione legale anche per chi gestisce uno spazio web, nel momento in cui il suo comportamento non sia quello più corretto. Magari uno opera in perfetta buona fede, ma ha ripercussioni comunque: cito ad esempio il caso del video su Youtube del bambino portatore di handicap che è stato malmenato dai compagni di classe, giusto come esempio. Ho scelto di aprire una discussione ora alla luce di quello che in privato, via mail, ho ricevuto da tanti utenti, cosa che mi ha fatto ricredere sulla possibilità di impostare un dialogo costruttivo, pur con opinioni diverse, su quella decisione. Spero di essere stato chiaro, viceversa sono qui Paolo
![]() |
#44 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Grazie Paolo.
Continua a rimanere il dubbio sulla chiusura solo parziale dell'OT visto che 3 sottoforum sono ancora aperti. Io,a memoria,non ricordo di flames o litigi in Scuola,Lavoro e Diritto per cui mi chiedevo se ci fosse un motivo dietro alla loro continuazione visto che quello che tratta il sito è ben altro. |
![]() |
![]() |
#45 | |
Amministratore
|
Quote:
se me lo permetti, due osservazioni 1) sei iscritto dal 2001; quei forum che indichi non esistevano. Se sei qui originariamente era per altro, e ti sei poi interessato ai temi di quelle sezioni. 2) hai scelto di cambiare lidi, e sei liberissimo di farlo. Da questo a dedurre un crollo degli accessi, nuovamente liberissimo di crederlo ma semplicemente non hai dati per giungere a questa conclusione.
![]() |
#46 | |
Amministratore
|
Quote:
quella sezione, per quanto molto interessante, aveva tematiche decisamente a rischio per le problematiche indicate. Da qui la decisione di chiuderla
![]() |
#47 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...ciao Andrea... |
|
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
Quote:
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bologna
|
Paolo,sono iscritto dal 2001,a questo forum,frequentandolo a fasi alterne,senza mai abbandonarlo.
Quello che ritengo maggiormente deprecabile da parte tua non e' la chiusura dei forum OT,ma la modalita' con cui e' avvenuto. Non si puo' sbattere la porta in faccia ad un intera' comunita' di persone che e' cresciuta in quel forum (compresi tutti i raduni che sono stati fatti) nel corso degli anni,da un giorno all'altro.Non si puo' costringere al silenzio tutte le persone che frequentavano quelle sezioni mediante un giro dell'oca assurdo,facendo fare fuoco di sbarramento dai mod e imponendo il silenzio totale su quanto avvenuto. Viene addidirittura impedito a chi si ritrova ancora legato alla comunita degli OT di organizzarsi per "esiliare" in qualche altro posto,sempre a suon di sanzioni e ban. Che danno puo' fare permettere a questa comunita' che hai voluto completamente distruggere di auto-indirizzarsi in altri lidi? Sono stati tutti ridotti al silenzio,divisi e impossibilitati ad organizzarsi tra di loro.Ti sembra un comportamento corretto? Molta gente e' stata bannata perche' non hai aperto un thread (come questo) dove discutere della chiusura. Un thread che (imho) era dovuto,perche' non si rispettano solo i morti,ma anche i vivi. Un atto di correttezza sarebbe permettere a queste persone di tornare a dire loro,revocando le sanzioni a loro date. Rimane il rammarico di sapere che,da un giorno all'altro,qualsiasi sezione di questo forum potrebbe venire chiusa senza preavviso,nelle stesse modalita'. Fatto che fa' rivalutare sia il forum,che hwupgrade. -Bibbio- |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
massimo rispetto per la chiusura. purtroppo era difficile dialogare e molto spesso le discussioni erano contaminate da troll che arrivano non per discutere ma per cercare di sovrastare il prossimo con idee totalmente fuori dal razionale e in modi arroganti e per nulla costruttivi.
rispetto perchè chiaramente questo si traduce in contatti in meno, ma una qualità maggiore.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Premetto che Paolo Corsini ha il diritto di scegliere come usare le sue proprietà come meglio crede e d'altro canto a me dei forum chiusi non me ne frega niente.
Trovo però scorretto tenerli aperti ma non modificabili per due motivi. Il primo è questo: Quote:
Il secondo motivo per cui per me sarebbe giusto togliere l'accesso a quei forum è che anch'io mi riconosco nell'opinione di chi ha detto che un suo contenuto è tale per sempre, e non ha piacere che venga mostrato per sempre senza poterlo modificare. Non so gli altri, ma io ci metto impegno e tempo nei post lunghi che faccio. In virtu di questo sforzo a me urterebbe sapere che quello mi è costato fatica è al di fuori del mio controllo per sempre. Paolo hai detto che rispetti la maggioranza degli utenti e la loro voglia di confrontrarsi ATTIVAMENTE, sebbene ti riconosca il libero usufrutto del mezzo che paghi tu con i tuoi soldi, mentre la maggior parte di noi blocca le pubblicità, dacci a noi che abbiamo prodotto quei contenuti la possibilità di scegliere che fine facciano. |
|
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 | |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Le due parti da me evidenziate implicano l'eventuale possibilita' di riaprire i forum attualmente ibernati, cosa che tutto il resto invece nega senza ombra di dubbio. Un dualismo che davvero stride. Non posso, e non voglio, esprimermi sulle motivazioni della chiusura dato che si tratterebbe esclusivamente di mie opinioni personali non supportate da alcuna prova concreta circa quanto parzialmente appare di motivazioni che solo te conosci realmente. Posso tuttavia dire che, anche alla luce degli ultimi accadimenti, non condivido affatto tali motivazioni palesate, esse non mi soddisfano (per non dire di peggio circa la faccenda dei cari estinti) e trovo che di conseguenza la linea di questo forum si sia discostata notevolmente da cio' che fino a poco tempo fa era per me. L'azione improvvisa ed inaspettata di chiusura dei vari forum OT prima, e la parziale retromarcia poi, hanno definitivamente sancito il crollo della mia fiducia verso questo forum, e per di piu' il fatto che non si porti a termine quanto iniziato mi fa percepire le mie idee qui scritte come tenute in ostaggio sui forum chiusi. Sinceramente non mi piace proprio. Per coerenza con quanto qui pacificamente ho scritto e con cio' in cui fermamente credo, chiedo cortesemente ma fermamente che venga cancellato ogni mio passato intervento sui vari forum chiusi. Andrea
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#57 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ma c'è anche una piccola possibilità che i forum chiusi riaprano?
Forse è una domanda inutile ma troverei ancor più inutile discutere inutilmente. |
![]() |
![]() |
#58 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Caro Corsini, io personalmente non posso che apprezzare la scelta di chiudere una parte del forum che non frequentavo soprattutto in virtù della scarsa vivibilità dovuta ad utenti che, senza mezzi termini, si potrebbero definire tranquillamente dei "rompicoglioni", e proprio per il fatto che la scelta di chiudere il forum permette di destinare quelle risorse altrove e proprio per il fatto che l'assenza di un honeypot non da poco potrebbe contribuire a sollevare la qualità dell'utenza del forum non posso che stimarti.
Detto questo però non posso nascondere il fatto che il tuo comunicato risulta stucchevole e doppio e, pertanto, poteva tranquillamente essere evitato. Sia chiaro non mi interessa rivolgerti una critica, nel polemizzare ne altro, volevo solo comunicarti una sensazione che ho ricevuto, a pelle, dalla lettura del post e, dato che come sospetto non sarò l'unico ad avere tale sensazione, e dato che nessuno ti biasima per le tue scelte ( o quantomeno nessuno avrebbe il diritto di farlo ), non ti nascondo che questo thread poteva quantomeno essere evitato o, al limite, presentato in forma diversa. Lo dico per il fatto che il post, essendo molto lungo e denso presenta delle incongruenze, non so se volute o accidentali, che sollevano non pochi dubbi ai mal pensanti che leggono e quindi, anche con tutta la buona fede di questo mondo, risulta arduo non interrogarsi sulle ragioni che ti hanno spinto a rivolgerti, in via straordinaria e in prima persona, alla community. A mio avviso non ha senso "chiedere" alla community, perchè la decisione sarà comunque "di parte". La scelta più sensata sarebbe quella di riesaminare le scelte fatte fino ad oggi nella gestione, manutenzione, e sviluppo del forum, e decidere in coerenza con le scelte passate. In altri termini non importa quale scelta si prenda, l'importante è che sia coerente con lo storico della gestione del forum, e questo thread in tutta sincerità non lo è, e quindi solleverà più malumori che altro. Se proprio si vuole fare qualcosa per "compensare" la perdita subita dall'utenza, si potrebbe valutare qualche funzionalità in più, tipo un waterboiler, un limite ai post prima di avere appieno accesso al forum, tanto per demotivare i rompiglioni e chi si crea dei cloni, o magari un motore di ricerca interno funzionante ( in alcuni casi quello attuale è lacunoso e/o buggato ). Per il resto, per dirla con gli anglosassoni "cut the crap". Per il resto se è vero che Quote:
Per la stessa esatta ragione non si capisce come si possa conciliare questa affermazione: Quote:
In altri termini solo una parte degli utenti hanno inviato mail di protesta(?) circa la chiusura della piazzetta e tra questi, in buona parte, apparterranno alla minoranza che si voleva tagliar fuori. In tal senso assecondare tali richieste significa dare spazio alle esigenze di una minoranza, scelta che raramente si traduce in un bene per la comunità. Se un dettaglio tanto banale è sotto gli occhi di un pinco pallino qualunque quale il sottoscritto, è difficile pensare che sia sfuggito al Sig Corsini, per cui andando a stima, non saranno pochi quelli a cui suonerà un campanello circa il fatto che qualche conto non torna, e magari ci sarà anche qualcuno che si sentirà preso per un pirla e sarà risentito. Per tutte queste ragioni, non avendo strumenti per verificare e avendo quale unica fonte la sua parola che, per sua stessa ammissione, non corrisponde necessariamente al vero, le posso solo suggerire di curare i propri interessi al meglio, cogliendo l'occasione per scaricare la zavorra dei post non più necessari e destinando quella "frazione" di risorse ad altro, ad esempio all'aggiornamento del forum con eventuali moduli di editing, ad esempio per il supporto della notazione matematica, se ad esempio si vuole sostenere l'OT scientifico. Probabilmente anche dare all'utenza qualche voce in capitolo circa la moderazione sarebbe un gesto apprezzato, ad esempio uno strumento di valutazione di sorta. PS. Naturalmente non mi interessa discutere del comunicato all'origine del thread, ma solo sottolineare che alcuni passi dello stesso possono suonare discutibili. Che le intenzioni siano buone o cattive non è importante, non sta a me giudicarlo e per di più non mi interessa, Quello che mi interessava era dare un punto di vista terzo sul comunicato così che i post apparentemente polemici, che di sicuro non mancheranno, non siano del tutto inaspettati. In tal senso vorrei che mi fosse risparmiata una replica, tanto più se "punto per punto", volta a dimostrare la buona fede dell'autore. Sono già convinto della sua buona fede, non mi serve un'ulteriore prova, se così non fosse non mi sarei dilungato a suggerire eventuali alternative al mantenimento delle sezioni chiuse. Ultima modifica di hibone : 29-07-2010 alle 14:23. |
||
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Se non vi garba il provvedimento potete sempre andare altrove, dato che è giustamente inamovibile dai suoi propositi, qualunque essi siano.
Non è il primo forum che effettua questa mossa, io mi sono organizzato in privato con chi mi interessava...
#60 | |
Bannato
|
Quote:
L'inamovibilità non esiste,le due settimane hanno infatti portato alla luce una diversa "fine" per le sezioni di OT. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.