Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-07-2010, 13:38   #41
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Difficile crederci, il punto è che la situazione è abbastanza chiara: deciso retro-front per via di conti in tasca.

Alla fine a te non leva nulla tenere aperte in lettura le sezioni, e la faccia è stata già perso qualche tempo fa: tanto vale raschiare il raschiabile e restare in alto nelle ricerche sui motori di ricerca, ad esempio.

Nulla di male, per carità, la cosa patetica è l'auto-sputtanamento dovuto a scuse come "ci sono le parole dei defunti".
Facevi prima a scrivere che c'è la foto di bigfoot o quella di una scimmia a tre teste
*
Old 29-07-2010, 13:39   #42
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
sono d'accordo, consiglierei al nostro Corsini di informarsi legalmente anche su questa faccenda.
Poiché mi sembra che il tutto corra sui binari delle eventuali responsabilità penali dell'amministratore del Forum, se questa è la paura, l'unica strada è quella della autenticazione degli utenti, anche se mi suona strano e faccio un esempio:
se due mafiosi si incontrano e parlano in un bar non credo che debba essere arrestato anche il proprietario del bar, la responsabilità penale è sempre personale.
Rinfresco un po' la memoria a coloro i quali è sfuggita tale """notevole""" pronuncia:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994663
naitsirhC è offline  
Old 29-07-2010, 13:39   #43
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Paolo,parlerò chiaro.
Non si capisce il vero motivo della chiusura,non si capisce se tu ti sia scocciato per cavoli tuoi delle continue noie in off-topic oppure abbia ricevuto qualche "ordine" da altro luogo.
L'azienda è tua,per carità,di certo non devi sentirti obbligato a fornire spiegazioni dettagliate ad utenti che neppure conosci di persona ma resta il fatto che se nel tuo intervento parli di motivazioni e di decisioni uno si aspetterebbe che queste vengano chiarite in modo abbastanza inequivocabile.
Non si capisce neppure il motivo per il quale è stato proposto di chiedere chiarimenti in pvt finora ed adesso apri una discussione prevedendo risposte.
Onestamente,fossi nei miei panni non troveresti strano questo comportamento e questo dietrofront alla luce di ciò che hai scritto alla chiusura dei forum?
Grazie.
Ciao
non ho ricevuto alcuna pressione da terzi per la chiusura di quei forum.
Ho visto una situazione degenerare e l'impossibilità, soprattutto mia, di chiedere che venisse controllata. Non me la sento di chiedere ad un mod di vivere e morire per un forum per me. NOn credo che un forum, per sua natura, debba essere uno spazio nel quale ogni parola debba essere centellinata per pararsi i cosiddetti.

Ci sono implicazioni legali in caso di diffamazione - denuncia - azione legale anche per chi gestisce uno spazio web, nel momento in cui il suo comportamento non sia quello più corretto. Magari uno opera in perfetta buona fede, ma ha ripercussioni comunque: cito ad esempio il caso del video su Youtube del bambino portatore di handicap che è stato malmenato dai compagni di classe, giusto come esempio.

Ho scelto di aprire una discussione ora alla luce di quello che in privato, via mail, ho ricevuto da tanti utenti, cosa che mi ha fatto ricredere sulla possibilità di impostare un dialogo costruttivo, pur con opinioni diverse, su quella decisione.

Spero di essere stato chiaro, viceversa sono qui

Paolo
Old 29-07-2010, 13:43   #44
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Grazie Paolo.
Continua a rimanere il dubbio sulla chiusura solo parziale dell'OT visto che 3 sottoforum sono ancora aperti.
Io,a memoria,non ricordo di flames o litigi in Scuola,Lavoro e Diritto per cui mi chiedevo se ci fosse un motivo dietro alla loro continuazione visto che quello che tratta il sito è ben altro.
ilguercio è offline  
Old 29-07-2010, 13:44   #45
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Ero iscritto al forum principalmente per le sezioni OT ( attualita',finanza e scuola e lavoro piu' che altro ) e purtroppo da quando sono chiuse ha drasticamente diminuito il mio "gironzolare" sul sito di hwupgrade, anche per cio' che non riguardava i forum ( news, articoli ed altro ).. Sicuramente l'effetto primario e' stato quello di un crollo degli accessi al sito..
Ciao
se me lo permetti, due osservazioni
1) sei iscritto dal 2001; quei forum che indichi non esistevano. Se sei qui originariamente era per altro, e ti sei poi interessato ai temi di quelle sezioni.
2) hai scelto di cambiare lidi, e sei liberissimo di farlo. Da questo a dedurre un crollo degli accessi, nuovamente liberissimo di crederlo ma semplicemente non hai dati per giungere a questa conclusione.
Old 29-07-2010, 13:44   #46
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Io faccio il cerchio e tu fai la botte. Ci stai?
E ci diamo un colpo per ciascuno.
Seriamente, ancor più non comprendo il perchè della chiusura della sottosezione: Scuola, lavoro, diritto.
Qualsiasi tipo di utilità si voglia considerare, è incontrovertibile che sia maggiore rispetto ad altre sotto-sezioni che sono rimaste aperte (come quella da me citata in precedenza).

Saluti.
Ciao

quella sezione, per quanto molto interessante, aveva tematiche decisamente a rischio per le problematiche indicate. Da qui la decisione di chiuderla
Old 29-07-2010, 13:51   #47
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ciao
rispondo a te, e avendo tu toccato lo stesso tema rispondo a chi è intervenuto prima non quotandolo direttamente. Sei libero di ritenere le motivazioni che ho indicato delle emerite baggianate: fortunatamente tu, io e chiunque abbiamo la possibilità e il raziocinio per non prendere per oro colato tutto quello che viene scritto.
Vedi? Se fossimo a 4 occhi mi risulterebbe molto più semplice spiegarti ancora meglio le motivazioni, e io meglio capire i tuoi dubbi a riguardo. Magari non giungeremmo ad un accordo ma sarebbe, credo, una discussione più costruttiva che un muro contro muro dietro tastiera.

Che non fosse core business lo diceva il nome stesso; credo di aver spiegato la cosa spero in modo comprensibile e dettagliato.

Aiutami a capire in che modo il mio trattamento nei tuoi confronti potrebbe essere migliore, dove cioè le mie motivazioni più chiare e credibili. Ho la sensazione, se me lo permetti, che a prescindere da quello che possa scrivere in ogni caso sia qualcosa che non accontenta a priori, proprio perché l'ho scritta io. Questa cosa, chiariamoci, ci può anche stare: proprio per questo motivo, in tutta onestà, ho scritto quelle che sono state le mie riflessioni dopo queste due settimane.
...sono iscritto da piu' di sette anni...partecipo e ho partecipato attivamente alla community dalla sezione programmazione al calcolo distribuito quando ancora esisteva Seti...ho postato in tutte le sezioni...senza MAI ricevere una e dico una sospensione...da un giorno all'altro mi ritrovo 4 sezioni chiuse per non si sa bene quali motivi...perchè ci sono alcuni utenti che non si sanno integrare...non rispettano il regolamento...perchè la legislazione è lacunosa...perchè non è core business...vengono lasciate aperte le sezioni per consultazione 14 giorni...poi tutto verrà cestinato...da questa potatura inspiegabilmente si salvano un paio di sezioni assolutamente OT come le altre...dopo 14 giorni e dopo aver visto che l'utenza (25% degli utenti ora connessi) su OT è sempre presente c'è un capovolgimento di fronte con motivazioni legate allo storico di utenti scomparsi...?!...oltre sei milioni di post?...130 mila discussioni?...son venuti a mancare due utenti storici se non erro...Pierpo e Badedas giusto?...questo navigare a vista mi sa da decisone dell'ultimo momento...forse perchè non si pensava che la sezione OT pesasse così tanto ai fini del forum...sinceramente di partecipare attivamente in una community che da un giorno all'altro mi chiude le porte mi lascia alquanto perplesso...da qui i miei dubbi a riguardo...e sospetto non siano solo i miei...

...ciao Andrea...
ally è offline  
Old 29-07-2010, 13:53   #48
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Rinfresco un po' la memoria a coloro i quali è sfuggita tale """notevole""" pronuncia:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994663
non sono un avvocato, la sentenza riguarda un giornale in base alle leggi sull'editoria, bisognerebbe vedere se il discorso è applicabile anche ai forum
Old 29-07-2010, 13:55   #49
Bibbio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bologna
Paolo,sono iscritto dal 2001,a questo forum,frequentandolo a fasi alterne,senza mai abbandonarlo.

Quello che ritengo maggiormente deprecabile da parte tua non e' la chiusura dei forum OT,ma la modalita' con cui e' avvenuto.

Non si puo' sbattere la porta in faccia ad un intera' comunita' di persone che e' cresciuta in quel forum (compresi tutti i raduni che sono stati fatti) nel corso degli anni,da un giorno all'altro.Non si puo' costringere al silenzio tutte le persone che frequentavano quelle sezioni mediante un giro dell'oca assurdo,facendo fare fuoco di sbarramento dai mod e imponendo il silenzio totale su quanto avvenuto.
Viene addidirittura impedito a chi si ritrova ancora legato alla comunita degli OT di organizzarsi per "esiliare" in qualche altro posto,sempre a suon di sanzioni e ban.
Che danno puo' fare permettere a questa comunita' che hai voluto completamente distruggere di auto-indirizzarsi in altri lidi?
Sono stati tutti ridotti al silenzio,divisi e impossibilitati ad organizzarsi tra di loro.Ti sembra un comportamento corretto?

Molta gente e' stata bannata perche' non hai aperto un thread (come questo) dove discutere della chiusura.
Un thread che (imho) era dovuto,perche' non si rispettano solo i morti,ma anche i vivi.
Un atto di correttezza sarebbe permettere a queste persone di tornare a dire loro,revocando le sanzioni a loro date.

Rimane il rammarico di sapere che,da un giorno all'altro,qualsiasi sezione di questo forum potrebbe venire chiusa senza preavviso,nelle stesse modalita'.

Fatto che fa' rivalutare sia il forum,che hwupgrade.

-Bibbio-
Bibbio è offline  
Old 29-07-2010, 13:55   #50
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
massimo rispetto per la chiusura. purtroppo era difficile dialogare e molto spesso le discussioni erano contaminate da troll che arrivano non per discutere ma per cercare di sovrastare il prossimo con idee totalmente fuori dal razionale e in modi arroganti e per nulla costruttivi.

rispetto perchè chiaramente questo si traduce in contatti in meno, ma una qualità maggiore.
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline  
Old 29-07-2010, 13:58   #51
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
massimo rispetto per la chiusura. purtroppo era difficile dialogare e molto spesso le discussioni erano contaminate da troll che arrivano non per discutere ma per cercare di sovrastare il prossimo con idee totalmente fuori dal razionale e in modi arroganti e per nulla costruttivi.

rispetto perchè chiaramente questo si traduce in contatti in meno, ma una qualità maggiore.
ma che almeno si abbia la coerenza di portare fino in fondo le decisioni.. lasciarle visibili solo per avere ritorno economico nascondendosi dietro ai defunti è quantomeno patetico e agghiacciante
LuPellox85 è offline  
Old 29-07-2010, 14:03   #52
elleby
Member

L'Avatar di elleby

Iscritto dal: Mar 2005
Premetto che Paolo Corsini ha il diritto di scegliere come usare le sue proprietà come meglio crede e d'altro canto a me dei forum chiusi non me ne frega niente.
Trovo però scorretto tenerli aperti ma non modificabili per due motivi.
Il primo è questo:
Quote:
La scelta di chiudere e non rendere più accessibili era legata alle motivazioni originarie della chiusura di quei forum. Il mio ripensamento a riguardo è legato ad una semplice considerazione. Vi sono utenti dei forum OT che non sono più tra noi; i messaggi da loro scritti rappresentano per i loro cari parole importanti che possono aiutare a superare il dolore di un abbandono, soprattutto se avvenuto repentinamente e in modo tragico.
.. CUT ..
Il secondo è quello di non confondere reale con virtuale. Personalmente mi risulta molto difficile comprendere come si possa identificare una persona come “amico” senza averla mai guardata negli occhi e senza mai essere andato oltre uno scambio da una tastiera. Le relazioni interpersonali che si possono instaurare tra utenti via web sono molto interessanti e arricchiscono chi le vive correttamente, ma per loro natura altro non sono che virtuali. La vita vera è altro, ed è giusto attorno a ciascuno di noi.
Prima dici teniamo i messaggi per confortare gli amici conosciuti virtualmente, quindi rispettiamo questo vincolo affettivo e poi dici che l'amicizia virtuale non esiste. E' un dualismo che stride parecchio. Troppo, visto che se sono tanti importanti quei messaggi abilitare un ristretto gruppo di utenti ai thread che gli interessano in sola lettura si può fare molto facilmente.

Il secondo motivo per cui per me sarebbe giusto togliere l'accesso a quei forum è che anch'io mi riconosco nell'opinione di chi ha detto che un suo contenuto è tale per sempre, e non ha piacere che venga mostrato per sempre senza poterlo modificare. Non so gli altri, ma io ci metto impegno e tempo nei post lunghi che faccio. In virtu di questo sforzo a me urterebbe sapere che quello mi è costato fatica è al di fuori del mio controllo per sempre. Paolo hai detto che rispetti la maggioranza degli utenti e la loro voglia di confrontrarsi ATTIVAMENTE, sebbene ti riconosca il libero usufrutto del mezzo che paghi tu con i tuoi soldi, mentre la maggior parte di noi blocca le pubblicità, dacci a noi che abbiamo prodotto quei contenuti la possibilità di scegliere che fine facciano.
Old 29-07-2010, 14:04   #53
felix085
Senior Member

L'Avatar di felix085

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bibbio Guarda i messaggi
Paolo,sono iscritto dal 2001,a questo forum,frequentandolo a fasi alterne,senza mai abbandonarlo.

Quello che ritengo maggiormente deprecabile da parte tua non e' la chiusura dei forum OT,ma la modalita' con cui e' avvenuto.

Non si puo' sbattere la porta in faccia ad un intera' comunita' di persone che e' cresciuta in quel forum (compresi tutti i raduni che sono stati fatti) nel corso degli anni,da un giorno all'altro.Non si puo' costringere al silenzio tutte le persone che frequentavano quelle sezioni mediante un giro dell'oca assurdo,facendo fare fuoco di sbarramento dai mod e imponendo il silenzio totale su quanto avvenuto.
Viene addidirittura impedito a chi si ritrova ancora legato alla comunita degli OT di organizzarsi per "esiliare" in qualche altro posto,sempre a suon di sanzioni e ban.
Che danno puo' fare permettere a questa comunita' che hai voluto completamente distruggere di auto-indirizzarsi in altri lidi?
Sono stati tutti ridotti al silenzio,divisi e impossibilitati ad organizzarsi tra di loro.Ti sembra un comportamento corretto?

Molta gente e' stata bannata perche' non hai aperto un thread (come questo) dove discutere della chiusura.
Un thread che (imho) era dovuto,perche' non si rispettano solo i morti,ma anche i vivi.
Un atto di correttezza sarebbe permettere a queste persone di tornare a dire loro,revocando le sanzioni a loro date.

Rimane il rammarico di sapere che,da un giorno all'altro,qualsiasi sezione di questo forum potrebbe venire chiusa senza preavviso,nelle stesse modalita'.

Fatto che fa' rivalutare sia il forum,che hwupgrade.

-Bibbio-
Non avrei avuto parole migliori, stessa identica situazione.
Old 29-07-2010, 14:05   #54
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:
Ciao
non ho ricevuto alcuna pressione da terzi per la chiusura di quei forum.
Ho visto una situazione degenerare e l'impossibilità, soprattutto mia, di chiedere che venisse controllata. Non me la sento di chiedere ad un mod di vivere e morire per un forum per me. NOn credo che un forum, per sua natura, debba essere uno spazio nel quale ogni parola debba essere centellinata per pararsi i cosiddetti.

Ci sono implicazioni legali in caso di diffamazione - denuncia - azione legale anche per chi gestisce uno spazio web, nel momento in cui il suo comportamento non sia quello più corretto. Magari uno opera in perfetta buona fede, ma ha ripercussioni comunque: cito ad esempio il caso del video su Youtube del bambino portatore di handicap che è stato malmenato dai compagni di classe, giusto come esempio.

Ho scelto di aprire una discussione ora alla luce di quello che in privato, via mail, ho ricevuto da tanti utenti, cosa che mi ha fatto ricredere sulla possibilità di impostare un dialogo costruttivo, pur con opinioni diverse, su quella decisione.

Spero di essere stato chiaro, viceversa sono qui

Paolo

Le due parti da me evidenziate implicano l'eventuale possibilita' di riaprire i forum attualmente ibernati, cosa che tutto il resto invece nega senza ombra di dubbio.
Un dualismo che davvero stride.
Non posso, e non voglio, esprimermi sulle motivazioni della chiusura dato che si tratterebbe esclusivamente di mie opinioni personali non supportate da alcuna prova concreta circa quanto parzialmente appare di motivazioni che solo te conosci realmente.
Posso tuttavia dire che, anche alla luce degli ultimi accadimenti, non condivido affatto tali motivazioni palesate, esse non mi soddisfano (per non dire di peggio circa la faccenda dei cari estinti) e trovo che di conseguenza la linea di questo forum si sia discostata notevolmente da cio' che fino a poco tempo fa era per me.
L'azione improvvisa ed inaspettata di chiusura dei vari forum OT prima, e la parziale retromarcia poi, hanno definitivamente sancito il crollo della mia fiducia verso questo forum, e per di piu' il fatto che non si porti a termine quanto iniziato mi fa percepire le mie idee qui scritte come tenute in ostaggio sui forum chiusi.
Sinceramente non mi piace proprio.
Per coerenza con quanto qui pacificamente ho scritto e con cio' in cui fermamente credo, chiedo cortesemente ma fermamente che venga cancellato ogni mio passato intervento sui vari forum chiusi.

Andrea
Old 29-07-2010, 14:06   #55
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Ciao
se me lo permetti, due osservazioni
1) sei iscritto dal 2001; quei forum che indichi non esistevano. Se sei qui originariamente era per altro, e ti sei poi interessato ai temi di quelle sezioni.
2) hai scelto di cambiare lidi, e sei liberissimo di farlo. Da questo a dedurre un crollo degli accessi, nuovamente liberissimo di crederlo ma semplicemente non hai dati per giungere a questa conclusione.
Beh non ricordo di preciso come sono entrato a conoscenza di hw, pero' al tempo era decisamente sopra la "concorrenza" ( se non erro era il 1999/2000, quindi 10 anni fa circa ). Ovvio che poi sono entrato anche nei forum che sono diventato il mio principale interesse.. C'e' da dire che pero' oggi la concorrenza e' molto piu' spietata e certi articoli che prima trovavo in italiano solo su hw adesso si trovano tranquillamente da altre parti, blog ecc.. ( non faccio nomi ovviamente ), ma trovandomi a gironzolare nel forum univo le 2 cose.. credo che come me tanti altri, ma sei liberissimo di sconfessarmi avendo i dati di accessi alla mano..
Old 29-07-2010, 14:06   #56
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da elleby Guarda i messaggi
Premetto che Paolo Corsini ha il diritto di scegliere come usare le sue proprietà come meglio crede e d'altro canto a me dei forum chiusi non me ne frega niente.
Trovo però scorretto tenerli aperti ma non modificabili per due motivi.
Il primo è questo:

Prima dici teniamo i messaggi per confortare gli amici conosciuti virtualmente, quindi rispettiamo questo vincolo affettivo e poi dici che l'amicizia virtuale non esiste. E' un dualismo che stride parecchio. Troppo, visto che se sono tanti importanti quei messaggi abilitare un ristretto gruppo di utenti ai thread che gli interessano in sola lettura si può fare molto facilmente.

Il secondo motivo per cui per me sarebbe giusto togliere l'accesso a quei forum è che anch'io mi riconosco nell'opinione di chi ha detto che un suo contenuto è tale per sempre, e non ha piacere che venga mostrato per sempre senza poterlo modificare. Non so gli altri, ma io ci metto impegno e tempo nei post lunghi che faccio. In virtu di questo sforzo a me urterebbe sapere che quello mi è costato fatica è al di fuori del mio controllo per sempre. Paolo hai detto che rispetti la maggioranza degli utenti e la loro voglia di confrontrarsi ATTIVAMENTE, sebbene ti riconosca il libero usufrutto del mezzo che paghi tu con i tuoi soldi, mentre la maggior parte di noi blocca le pubblicità, dacci a noi che abbiamo prodotto quei contenuti la possibilità di scegliere che fine facciano.
Condivido in TOTO.
ilguercio è offline  
Old 29-07-2010, 14:08   #57
|alby|
Bannato

Iscritto dal: Jun 2010
Ma c'è anche una piccola possibilità che i forum chiusi riaprano?
Forse è una domanda inutile ma troverei ancor più inutile discutere inutilmente.
|alby| è offline  
Old 29-07-2010, 14:11   #58
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Caro Corsini, io personalmente non posso che apprezzare la scelta di chiudere una parte del forum che non frequentavo soprattutto in virtù della scarsa vivibilità dovuta ad utenti che, senza mezzi termini, si potrebbero definire tranquillamente dei "rompicoglioni", e proprio per il fatto che la scelta di chiudere il forum permette di destinare quelle risorse altrove e proprio per il fatto che l'assenza di un honeypot non da poco potrebbe contribuire a sollevare la qualità dell'utenza del forum non posso che stimarti.

Detto questo però non posso nascondere il fatto che il tuo comunicato risulta stucchevole e doppio e, pertanto, poteva tranquillamente essere evitato.

Sia chiaro non mi interessa rivolgerti una critica, nel polemizzare ne altro, volevo solo comunicarti una sensazione che ho ricevuto, a pelle, dalla lettura del post e, dato che come sospetto non sarò l'unico ad avere tale sensazione, e dato che nessuno ti biasima per le tue scelte ( o quantomeno nessuno avrebbe il diritto di farlo ), non ti nascondo che questo thread poteva quantomeno essere evitato o, al limite, presentato in forma diversa.

Lo dico per il fatto che il post, essendo molto lungo e denso presenta delle incongruenze, non so se volute o accidentali, che sollevano non pochi dubbi ai mal pensanti che leggono e quindi, anche con tutta la buona fede di questo mondo, risulta arduo non interrogarsi sulle ragioni che ti hanno spinto a rivolgerti, in via straordinaria e in prima persona, alla community.

A mio avviso non ha senso "chiedere" alla community, perchè la decisione sarà comunque "di parte". La scelta più sensata sarebbe quella di riesaminare le scelte fatte fino ad oggi nella gestione, manutenzione, e sviluppo del forum, e decidere in coerenza con le scelte passate. In altri termini non importa quale scelta si prenda, l'importante è che sia coerente con lo storico della gestione del forum, e questo thread in tutta sincerità non lo è, e quindi solleverà più malumori che altro.

Se proprio si vuole fare qualcosa per "compensare" la perdita subita dall'utenza, si potrebbe valutare qualche funzionalità in più, tipo un waterboiler, un limite ai post prima di avere appieno accesso al forum, tanto per demotivare i rompiglioni e chi si crea dei cloni, o magari un motore di ricerca interno funzionante ( in alcuni casi quello attuale è lacunoso e/o buggato ).

Per il resto, per dirla con gli anglosassoni "cut the crap".

Per il resto se è vero che
Quote:
Il secondo è quello di non confondere reale con virtuale. Personalmente mi risulta molto difficile comprendere come si possa identificare una persona come “amico” senza averla mai guardata negli occhi e senza mai essere andato oltre uno scambio da una tastiera. Le relazioni interpersonali che si possono instaurare tra utenti via web sono molto interessanti e arricchiscono chi le vive correttamente, ma per loro natura altro non sono che virtuali. La vita vera è altro, ed è giusto attorno a ciascuno di noi.
significa che per chi conosceva gli utenti scomparsi in prima persona la testimonianza del forum non conta nulla, in confronto a memorie più vive, e per chi non li conosceva la testimonianza del forum non conta nulla perchè mancava un vero rapporto di intimità, per cui non è chiaro come sia possibile conciliare questo consiglio con il desiderio di ascoltare le esigenze di chi ritiene importanti le testimonianze del forum.

Per la stessa esatta ragione non si capisce come si possa conciliare questa affermazione:
Quote:
Il primo è quello di non prendere per oro colato tutto quello che leggete online, solo perché viene scritto da “un utente come me”. Ognuno di noi ha sul web la possibilità di scrivere qualcosa, ma non è detto che questo qualcosa corrisponda al vero.
con la gratuita e non necessaria esposizione delle "proprie ragioni" che si dovrebbe presupporre in buona fede e quindi veritiera. Detto sinceramente, come la maggior parte dei moderatori del forum lamenta, questa comunità vanta decine di migliaia di utenti per cui, se tale affermazione è fondata, è difficile credere che si possa avere il tempo materiale di rispondere se non ad una minima parte dell'utenza.

In altri termini solo una parte degli utenti hanno inviato mail di protesta(?) circa la chiusura della piazzetta e tra questi, in buona parte, apparterranno alla minoranza che si voleva tagliar fuori. In tal senso assecondare tali richieste significa dare spazio alle esigenze di una minoranza, scelta che raramente si traduce in un bene per la comunità.

Se un dettaglio tanto banale è sotto gli occhi di un pinco pallino qualunque quale il sottoscritto, è difficile pensare che sia sfuggito al Sig Corsini, per cui andando a stima, non saranno pochi quelli a cui suonerà un campanello circa il fatto che qualche conto non torna, e magari ci sarà anche qualcuno che si sentirà preso per un pirla e sarà risentito.

Per tutte queste ragioni, non avendo strumenti per verificare e avendo quale unica fonte la sua parola che, per sua stessa ammissione, non corrisponde necessariamente al vero, le posso solo suggerire di curare i propri interessi al meglio, cogliendo l'occasione per scaricare la zavorra dei post non più necessari e destinando quella "frazione" di risorse ad altro, ad esempio all'aggiornamento del forum con eventuali moduli di editing, ad esempio per il supporto della notazione matematica, se ad esempio si vuole sostenere l'OT scientifico. Probabilmente anche dare all'utenza qualche voce in capitolo circa la moderazione sarebbe un gesto apprezzato, ad esempio uno strumento di valutazione di sorta.

PS.
Naturalmente non mi interessa discutere del comunicato all'origine del thread, ma solo sottolineare che alcuni passi dello stesso possono suonare discutibili.
Che le intenzioni siano buone o cattive non è importante, non sta a me giudicarlo e per di più non mi interessa,

Quello che mi interessava era dare un punto di vista terzo sul comunicato così che i post apparentemente polemici, che di sicuro non mancheranno, non siano del tutto inaspettati.

In tal senso vorrei che mi fosse risparmiata una replica, tanto più se "punto per punto", volta a dimostrare la buona fede dell'autore. Sono già convinto della sua buona fede, non mi serve un'ulteriore prova, se così non fosse non mi sarei dilungato a suggerire eventuali alternative al mantenimento delle sezioni chiuse.

Ultima modifica di hibone : 29-07-2010 alle 14:23.
hibone è offline  
Old 29-07-2010, 14:14   #59
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Se non vi garba il provvedimento potete sempre andare altrove, dato che è giustamente inamovibile dai suoi propositi, qualunque essi siano.
Non è il primo forum che effettua questa mossa, io mi sono organizzato in privato con chi mi interessava...
Raghnar-The coWolf- è offline  
Old 29-07-2010, 14:15   #60
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Se non vi garba il provvedimento potete sempre andare altrove, dato che è giustamente inamovibile dai suoi propositi, qualunque essi siano.
Cosa che è già stata fatta ma se non si voleva discutere sul provvedimento non si sarebbe neanche aperta una discussione,non trovi?
L'inamovibilità non esiste,le due settimane hanno infatti portato alla luce una diversa "fine" per le sezioni di OT.
ilguercio è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian