|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() L'Esperanto è l'esempio principe di come poteva esserci una lingua *davvero* universale che poteva essere imparata da tutti facilmente (è studiata apposta) e poteva essere insegnata nelle scuole per poi essere utilizzata nelle università e nel mondo del lavoro "globale"... pensaci, una sola lingua condivisa da tutto il mondo... e invece ci tocca studiare l'inglese, sebbene il 95% del mondo non lo parli... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensavo che gli americani + gli inglesi + gli australiani fossero più del 5% della popolazione mondiale ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vuoi fare il 90%? 80? Sta di fatto che percepiamo come "utile" una lingua di minoranza, una delle 5000 e rotti attualmente parlate nel mondo... e guarda caso i paesi in cui si parla tale lingua sono quelli cui siamo più o meno palesemente assoggettati culturalmente ed economicamente. L'Esperanto che tanto hai deriso voleva evitare proprio tutto ciò, guarda un po'... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai inventato una storiella per farti figo: "l'inglese lo parla il 5% della popolazione". Vuoi pure che continui a parlare con te mentre mi propini altre balle sull'argomento ?
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Sull'argomento mi sa che sei tu a saperne pochino... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
Comincia a sommare Inghilterra, USA, Australia, India (è seconda lingua ufficiale) e Canada (è lingua ufficiale al pari del francese), vedi se superi il 5% ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Città: Germania
|
Da informatico preferisco il Lojban (meglio la pagina in lingua inglese) come lingua universale, che ha diverse proprietà interessanti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Sono però convinta che non abbia senso insegnare il dialetto nelle scuole, già c'è troppa ignoranza...troppe persone già così non sanno esprimersi in italiano, ariveremo al punto in cui non riusciremo a capirci neanche tra di noi italiani, perchè ognuno parlerà il dialetto del proprio luogo d'origine. I dialetti sono un pezzo di cultura popolare, ovvio, per quanto mi riguarda tutta la cultura popolare salentina è esclusivamente in dialetto, ma da qui ad insegnarlo nelle scuole ce ne passa ![]()
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Sí, ma la letteratura spagnola (a parte qualche valido e di sinistra autore sudamericano) sarebbe?
Inoltre il tedesco è la lingua della filosofia (e sono convinto che la lingua influenzi anche la propensione a riflettere). Quella tedesca è una cultura superiore ![]() Se tutti imparano una lingua non è necessario sia diffusa, lo diventerà quando tutti la imparano. Se si deve considerare la diffusione non c'è alcun motivo per non optare per l'inglese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto... 1. Infatti si parla di una SECONDA lingua da affiancare all'inglese. 2. Per quel che riguarda l'ambito lavorativo lo spagnolo è un ottimo complemento, perché "copre" il sudamerica. 3. Il tedesco dal punto di vista economico è inutile, bisognerebbe considerare l'argomento alla luce della direzione (studi) che si vuole intraprendere. 4. Una amica ha dovuto imparare il tedesco per poter dare l'esame con Vattimo.
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |||
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tò, dai un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...late_nel_mondo In questo mondo l'inglese lo parlano 341 milioni di persone. Ora, sai contare vero? Somma tutti gli altri (e bada bene, lì si parla solo di "lingue madri", non hanno considerato nemmeno tutte le lingue naturali) e tira fuori una percentuale... Ps. Peccato che l'altro thread l'hanno chiuso... volevo divertirmi a vedere come ti arrampicavi dopo gli ultimi sviluppi... ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di NetEagle83 : 21-08-2009 alle 11:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi ci sono gli analitici, prevalentemente in lingua inglese, ma secondo me hanno un approccio troppo modellato sulle scienze naturali, valido, ma limitato... Quote:
Quote:
Per questo mi piace molto il latino, ma è una lingua morta, e tra l'altro la letteratura latina neanche mi fa impazzire. Secondo me dal punto di vista fonetico l'Italiano è la lingua piú bella in assoluto. Peccato che sia una lingua quasi piú morta del latino ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Se nei film facessero traduzioni decenti (mi capita spesso di accorgermi di calchi fatti dall'inglese, o di consecutiones tomporum sbagliate, modellate sull'inglese), sicuramente gl'italiani lo parlerebbero meglio. Poi vabbè, ci sarebbe la lettura, ma non sono un utopista. Facendo una bella cernita di traduttori si migliorerebbe la situazione. Tra l'altro a causa del fatto che gli studi televisivi sono a Roma l'Italiano sta subendo una certa influenza dal romanaccio. Ad esempio il suffisso “-aro”, tipico di romanaccio, in contrapposizione all'italiano “-aio” viene utilizzato in alcuni neologismi (chebabbaro al posto di chebabbaio). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
a dire il vero mi riferivo all'italiano scritto.
e se mi garantisci un salvacondotto di 5 minuti, ti linko un paio di esempi freschi freschi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Faccio notare a contezero come in India solo il 2% della popolazione parli inglese comprensibile (la realtà istruita) tra l'altro; attenzione ad offendere come sempre gli altri dunque ![]() Non voglio difendere come al solito l'amico pinguino (potremmo fare un'alleanza di avatar ![]() ![]() Riepiloghiamo: English as a native language :350 milioni su 6.800.000.000 English as a second language (da prendere con le molle considerando gli indiani che non lo sanno parlare ![]() Lascio proprio a te l'onore di fare i conti percentuali ed eventualmente scusarti con NetEagle83 ![]()
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.