|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Posso essere, anzi sono completamente d'accordo con la seconda affermazione, ma la prima mi fa orrore.
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Molte persone riescono ad esprimersi solo in dialetto, fanno fatica a parlare in italiano...io lo vedo come un segno d'ignoranza. La lingua del paese è l'italiano, e sono favorevolissima a mettere come seconda lingua l'inglese (che io purtroppo fatico ad imparare ![]() La Gelmini inoltre farebbe bene a tornare sui banchi di scuola, anzichè partorire stronzate come è suo solito fare ![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Il dialetto non serve ad una beneamata mazza.
![]() E di certo l'ultimo posto in cui va insegnato è nelle scuole statali.
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Aspetto trepidante il momento in cui chiederanno che i film vengano ridoppiati in lombardo.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Non sto difendendo la gelmini (lungi da me!) nè sto dicendo che il dialetto a scuola sia giusto (anche perchè quale dialetto insegni, per esempio da me? il brianzolo, che cambia ad ogni paese?) o che siano giusti i giornali scritti in dialetto. Penso solo che il dialetto sia un bellissimo pezzo di cultura popolare, piaccia o no, e che vada preservato con cura non scoraggiandone l'utilizzo in genere. Personalmente sono fiero di conoscere il dialetto della mia zona e mi dispiace di non conoscerlo meglio... sarò ignorante, pazienza ![]() (*) nel senso di non sapere le cose, perchè a buon senso e sale in zucca mia nonna dava la paga a tutti noi, anche se non sapeva pronunciare la "Y" e si meravigliava, non avendola mai vista, di quanto fosse grande l'urss quando gliela facevo vedere sul mappamondo retroilluminato. Era ignorante? Sì, certo. Era disacculturata? Tutto l'opposto.
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 20-08-2009 alle 21:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
...però se proponessero il dialetto in alternativa all'ora di religione potrei anche essere daccordo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
|
mai detto che lo si debba imparare a scuola, a dire il vero.
anche perchè mi sembra abbastanza scontato che uno debba imparare il dialetto dei propri genitori, non quello della zona in cui abita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Spagnolo. Più diffuso.
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ora vi racconto una favoletta: c'era una volta l'Esperanto, una lingua artificiale che si voleva appartenesse all'umanità intera, facilissima da imparare, democratica (prendeva termini da più o meno tutti i linguaggi naturali) e ideata appositamente in maniera da abbattere concettualmente ogni forma di sudditanza culturale e/o socio-politica... doveva essere la lingua atta a veicolare concetti scientifici, artistici, filosofici ecc. Doveva essere la lingua tramite cui il mondo intero poteva comunicare senza barriere di alcun tipo...
Indovinate che fine ha fatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Ora vi racconto una favoletta: c'era una volta il Klingon, una lingua fabbricata dagli ideatori di Star Trek che praticamente usa solo termini inerenti alla guerra per qualsiasi cosa, e c'è chi la parla.
Alla fine bisogna chiedersi che lingue c'è utile conoscere... un italiano qualsiasi non avrà mai bisogno d'imparare il dialetto per parlare con un altro italiano quindi è il caso di concentrarsi su lingue che possono tornare utili in ambito lavorativo e/o culturale. Insegnare un dialetto a scuola (se ci tenete davvero andate a trovare i nonni) è inutile.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.