|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Gelmini VS Italiano
«Caro Zaia, rispetto i dialetti, non la propaganda»
(20 maggio 2009) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 21 maggio 2009 da Valter CARRARO Gentile Direttore, ho letto attentamente quanto affermato dal Ministro Zaia. Tengo a ribadire che i dialetti sono le base della nostra cultura e che il mio pensiero è stato volutamente travisato. Pensare che il Ministro dell’Istruzione non sia sensibile (...) ad una parte così rilevante della nostra tradizione è un’accusa che respingo e che non si comprende se non ritenendola dettata da motivi di visibilità elettorale. Da subito ho attuato provvedimenti per legare la scuola al proprio territorio. I professori ad esempio devono sempre di più provenire dalla stessa regione nella quale insegna. Le classi inoltre non possono essere composte da più del 30% di stranieri per favorire una migliore integrazione. Ogni regione devo poter strutturare un sistema educativa in linea con le richieste del mondo del lavoro della zona. Allo stesso modo la spinta verso il futuro e la modernizzazione non può non essere accompagnato dalla valorizzazione della cultura ivi compresa la lingua e il dialetto. Per questo la polemica è distituita di qualsiasi fondamento soprattutto per chi è rivolta ad una persona che abita al confine con il Veneto e che conosce bene l’eccellenza, il valore e la cultura delle persone che lo popolano. Mariastella Gelmini http://www.openpolis.it/dichiarazione/391286 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: 100 metri dal mare
|
Ogni tanto si deve far sentire pure lei se no che caxx ci sta a fare al ministero ?
Gente che dire incompetente e' un complimento..
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ha usato babelfish padano --> italiano?
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Regno delle due sicilie
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Hahaha sembra un traduttore online
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
giammai difenderei il ministro gelmini, ma sembra piuttosto il risultato del riconoscimento ottico di un fax senza poi correzione da parte dei giornalisti.
articolo originale altri errori non segnati: "... ogni regione devo ..." "Per questo la polemica è distituita di qualsiasi fondamento soprattutto per chi è rivolta ad una persona ..." soprattutto il "per chi" al posto di un sensato "perché" mi conduce alla tesi dell'ocr. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Di bene in meglio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
adesso però il nome del giornalista lo voglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Di solito la Gelmini non commette errori così grossolani, forse è un errore dell'OCR, o di un correttore ortografico... ![]() ![]() Quel "Gentile Direttore" in cima al messaggio mi fa pensare che la Gelmini possa aver inviato un testo che poi è stato digitalizzato in maniera scorretta. ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
la conoscenza del dialetto è segno di Ignoranza non di cultura
io proporrei di adottare come seconda lingua dello stato italiano L'inglese
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.