Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2009, 19:18   #41
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
deroga... sempre che tu non abbia letto quelle date, e siccome hai un solo task, hai potuto elaborare solo quello..perche' il decreto legge ha come data il 24 maggio 2008

ndr, spero che tu ora ci regali la tua presenza in questa discussione...
deroga... ecco la norma
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 19:42   #42
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
ma non doveva inquinare come 4 utilitarie?
chi è il genio che ha partorito questa affermazione ?
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 19:49   #43
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
chi puo' essere secondo te'? c'e bisogno di chiederlo??? lui...
Old 31-05-2009, 20:15   #44
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
chi puo' essere secondo te'? c'e bisogno di chiederlo??? lui...
ho capito ! San Silvio da Arcore !

ormai potrebbe pure vendere il colosseo e gli itagliani glielo comprerebbero !

Ultima modifica di Scalor : 31-05-2009 alle 20:20.
Old 01-06-2009, 00:01   #45
pinottoegianni
Bannato

Iscritto dal: May 2009
Città: Toscana
Quote:

meno di 3 utilitarie di media cilindrata
pinottoegianni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 00:05   #46
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Gente, davvero..sembra che vi siete svegliati adesso senza sapere di cosa stiamo parlando (Campania, Napoli, Acerra)..è già tanto se nella fase di collaudo non ci sono state emissioni di Plutonio...

Cambieranno i filtri, faranno qualcosa per rimanere nei limiti.
Old 01-06-2009, 08:27   #47
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Si, 4 utilitarie.... che vanno a fuoco

ecco le 4 utilitarie ..

Quote:
devo anceh risponderti ???
Old 01-06-2009, 08:27   #48
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Gente, davvero..sembra che vi siete svegliati adesso senza sapere di cosa stiamo parlando (Campania, Napoli, Acerra)..è già tanto se nella fase di collaudo non ci sono state emissioni di Plutonio...

Cambieranno i filtri, faranno qualcosa per rimanere nei limiti.
io scommetto che cambiarenno il... limite ! costa meno ...
cambiare i filtri non serve ad un cappero, bisogna bruciare solo i rifiuti per i quali i filtri sono progettati, altrimenti non serve a nulla, guadagna solo che vende i filtri ! e poi i filtri .. sono rifiuti speciali, pieni di metalli pesanti, dove 'azzo li metti ? li butti nel vesuvio ?

si, ma ... un momento io sono sveglio già da prima, questi mica sono problemi miei, sono problemi dei cittadini di Napoli ! loro hanno votato Ilvio..... e adesso se lo tengano ! non ci posso fare nulla.

scusate, ma se uno fa una conferenza nella quale annuncia che un inceneritore, nel quale non si sa nemmeno quali sono le frazioni di rifiuto che verranno bruciate, cioè si bruceranno X tonnellate\ora di ecoballe non derivanti da raccolta ditterenziata, ma da raccolta incontrollata, e dice che inquinerà come 3 o 4 auto di grossa cilindrata, ma mettiamo pure che non siano auto, ma camion senza senza fap ecc
io gli avrei riso in faccia senza nemmeno ascoltarlo, me ne sarei andato, ho di meglio da fare ! è una panzanata colossale !

per crederci o fare credere a delle persone devi:
o parlare a persone completamente prive di facoltà mentali ( ipotesi molto rara)
o parlare a persone che hanno interessi occulti a sostenere la tesi
altrimenti non c'è una spiegazione !

lo vogliamo capire che il modo per uscire dal problema rifiuti non è l'inceneritore ma fare la raccolta differenziata ! a napoli si fa la raccolta differenziata ? non riciclabile, umido nei sacchetti in Mater-Bi®, carta, plastica, vetro chiaro, vetro scuro, alluminio\ferro, pile e batterie, verde, ecc ecc e negli ecocentri tutto il resto , tv, frigo, ecc ecc ?

prima si fa la raccolta differenziata ( tutti ) e si verifichi che tutti la facciano perchè i furbetti ci sono sempre.
poi dopo un po di tempo che si fa la differenziata, si vedrà che il totale delle frazioni di rifiuti raccolti non riciclabili si stabilizza, e su quel valore si dimensiona l'inceneritore. tutti gli altri metodi portano solo ad avere delle realizzazioni che non sono adeguate alle esigenze della popolazione. e una volta messe a regime un inceneritore costruito per un quantitativo di rifiuto superiore alle esigenze medie, o si hanno costi di gestione spaventosi con intervento statale per rimpinguare i bilanci , oppure arriveranno rifiuti da altre regioni che pagheranno per bruciarli !
Old 01-06-2009, 10:33   #49
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
scusa, ma tu vorresti obbligare le massaie a tenere 4 bidoncini, a leggere cosa va buttato dove e a farlo pedissequamente tutti i giorni??

ma sei CRUDELE!!

noi siamo un popolo di poeti, di eroi, di naviganti....

di naviganti nella merda che produciamo....
Old 01-06-2009, 11:53   #50
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
io scommetto che cambiarenno il... limite ! costa meno ...
cambiare i filtri non serve ad un cappero, bisogna bruciare solo i rifiuti per i quali i filtri sono progettati, altrimenti non serve a nulla, guadagna solo che vende i filtri ! e poi i filtri .. sono rifiuti speciali, pieni di metalli pesanti, dove 'azzo li metti ? li butti nel vesuvio ?

si, ma ... un momento io sono sveglio già da prima, questi mica sono problemi miei, sono problemi dei cittadini di Napoli ! loro hanno votato Ilvio..... e adesso se lo tengano ! non ci posso fare nulla.

scusate, ma se uno fa una conferenza nella quale annuncia che un inceneritore, nel quale non si sa nemmeno quali sono le frazioni di rifiuto che verranno bruciate, cioè si bruceranno X tonnellate\ora di ecoballe non derivanti da raccolta ditterenziata, ma da raccolta incontrollata, e dice che inquinerà come 3 o 4 auto di grossa cilindrata, ma mettiamo pure che non siano auto, ma camion senza senza fap ecc
io gli avrei riso in faccia senza nemmeno ascoltarlo, me ne sarei andato, ho di meglio da fare ! è una panzanata colossale !

per crederci o fare credere a delle persone devi:
o parlare a persone completamente prive di facoltà mentali ( ipotesi molto rara)
o parlare a persone che hanno interessi occulti a sostenere la tesi
altrimenti non c'è una spiegazione !

lo vogliamo capire che il modo per uscire dal problema rifiuti non è l'inceneritore ma fare la raccolta differenziata ! a napoli si fa la raccolta differenziata ? non riciclabile, umido nei sacchetti in Mater-Bi®, carta, plastica, vetro chiaro, vetro scuro, alluminio\ferro, pile e batterie, verde, ecc ecc e negli ecocentri tutto il resto , tv, frigo, ecc ecc ?

prima si fa la raccolta differenziata ( tutti ) e si verifichi che tutti la facciano perchè i furbetti ci sono sempre.
poi dopo un po di tempo che si fa la differenziata, si vedrà che il totale delle frazioni di rifiuti raccolti non riciclabili si stabilizza, e su quel valore si dimensiona l'inceneritore. tutti gli altri metodi portano solo ad avere delle realizzazioni che non sono adeguate alle esigenze della popolazione. e una volta messe a regime un inceneritore costruito per un quantitativo di rifiuto superiore alle esigenze medie, o si hanno costi di gestione spaventosi con intervento statale per rimpinguare i bilanci , oppure arriveranno rifiuti da altre regioni che pagheranno per bruciarli !
La raccolta differenziata va male. Escludendo le zone in cui l'Asìa ha avviato la raccolta porta a porta (siamo al 70%) resta una situazione molto, molto sconfortante per non dire altro.
Napoli in questi primi mesi dell'anno sta intorno al 18% con un picco del 20%. Nella provincia non va meglio.
Sono arrivate dal governo un mare di diffide, oltre 200 comuni. Il precedente piano "Napoli Pulita" è praticamente fallito, come il primo tentativo di raccolta porta a porta. Ora le cose vanno meglio, segno che quando ci si mette anche la risposta da parte dei cittadini è migliore.
Per la differenziata comunque c'è da mettere in moto un intero sistema che in Campania è mancante.
Non so se sia questo il problema, ma il mio comune ha difficoltà anche a conferire il differenziato con conseguente intasamento dell'isola ecologica (i centri che abbiamo importano il differenziato da fuori perché qui non ce n'era. Ora forse sono saturi ed hanno già contratti avviati?).
I centri di compostaggio non ci sono, o meglio sono insufficienti. Mandiamo tutto fuori regione e i costi lievitano. Quest'anno, nel mio comune, si arriva a 400 euro di TARSU (Napoli sta meglio, anche se con il prossimo aumento del 50% si avvicina)... cose inconcepibili in qualunque regione italiana.
Abbiamo bisogno anche di inceneritori (non dico 5 come si prospetta, sono troppi) e di discariche con competenza provinciale.
Ci sono ampissimi margini per la raccolta differenziata e non si può avere certo la presunzione di arrivare a livelli decenti in un anno o due, quando altrove, lavorando costantemente, ci han messo una decina d'anni.

Ultima modifica di Mordicchio83 : 01-06-2009 alle 11:56.
Old 01-06-2009, 13:48   #51
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
La raccolta differenziata va male. Escludendo le zone in cui l'Asìa ha avviato la raccolta porta a porta (siamo al 70%) resta una situazione molto, molto sconfortante per non dire altro.
Napoli in questi primi mesi dell'anno sta intorno al 18% con un picco del 20%. Nella provincia non va meglio.
Sono arrivate dal governo un mare di diffide, oltre 200 comuni. Il precedente piano "Napoli Pulita" è praticamente fallito, come il primo tentativo di raccolta porta a porta. Ora le cose vanno meglio, segno che quando ci si mette anche la risposta da parte dei cittadini è migliore.
Per la differenziata comunque c'è da mettere in moto un intero sistema che in Campania è mancante.
Non so se sia questo il problema, ma il mio comune ha difficoltà anche a conferire il differenziato con conseguente intasamento dell'isola ecologica (i centri che abbiamo importano il differenziato da fuori perché qui non ce n'era. Ora forse sono saturi ed hanno già contratti avviati?).
I centri di compostaggio non ci sono, o meglio sono insufficienti. Mandiamo tutto fuori regione e i costi lievitano. Quest'anno, nel mio comune, si arriva a 400 euro di TARSU (Napoli sta meglio, anche se con il prossimo aumento del 50% si avvicina)... cose inconcepibili in qualunque regione italiana.
Abbiamo bisogno anche di inceneritori (non dico 5 come si prospetta, sono troppi) e di discariche con competenza provinciale.
Ci sono ampissimi margini per la raccolta differenziata e non si può avere certo la presunzione di arrivare a livelli decenti in un anno o due, quando altrove, lavorando costantemente, ci han messo una decina d'anni.
400€ di TARSU ! ma con che superfice ? io pago mooolto di meno ! e quest'anno visto la raccolta differenziata me la hanno ridotta del 10% a tutti i cittadini.
come fate a pagare così tanto !

noi nel mio comune quando abbiamo iniziato la differenziata abbiamo raggiunto il 60% in 6 mesi. ora siamo quasi all'80 % non è mica difficile, certo non hanno fatto tutto immediatamente, ogni mese introducevano un diverso tipo di rifiuto, e fornivano i contenitori numerati con codice a barre, proprio questo mese dovrebbero introdurre la raccolta delle lampade fluorescenti, basta separare a casa, non ci vanno strutture particolari, che io sappia da noi c'è solo un separatore\compattatore polistirolo plastica, il tritavetro, il separatore alluminio ferro , e il compostaggio, cioè non è che mischiamo tutto e poi separiamo, certo che ogni casa condominio ha i suoi contenitori per la differenziata o sul balcone o in casa in giardino ecc. il disagio maggiore è quello a parte staccare le etichetta di carta dalle bottiglie. e poi bisogna ricordarsi di mettere fuori i bidoni alla sera perchè al mattino passano a raccoglierli. i problemi maggiori della raccolta differenziata e che ci sono persone non residenti nel comune\provincia che vogliono portare l'immodizia nell'ecocentro e non trovano aperto il cancello in quanto ci vuole la tessera che viene data ad ogni pagatore di tarsu, non riescono ad entrare e abbandonano l'immondizia davanti al cancello, ma da quando hanno messo le videocamere e fatto le relative multe, non abbandonano piu nulla ,capita raramente .
la ditta che passa a prendere l'immondizia, fornisce anche i sacchetti in materB e i sacchi sempre trasparenti per le bottiglie in plastica, così come quello della carta e se tu non fai la differenziata e vedono che dentro c'è altro e non solo plastica, gli appiccicano un bollino rosso e non te lo raccolgono .
comunque le bottiglie di plastica tentano di sostituirle, per esempio in piazza hanno messo la fontana che eroga acqua , richiedi la tessera in comune e la ricarichi dell'importo che vuoi, e poi vai con le bottiglie di vetro e ti riempi le bottiglie a prezzo politico di acqua depurata o gassata quanta ne vuoi per ogni cittadino ci sono tot litri a prezzo politico, c'è pure il distributore di latte con lo stesso principio a 1€\litro. pare che adesso vogliano metttere i distributori di detersivo nel supermercato.

se installi poi un depuratore quelli da mettere in casa collegati direttamente alla conduttura dell'acquedotto, mi sembra ma non ne sono sicuro che diano un incentivo economico.
io per esempio le bottiglie d'acqua di plastica non le compro quasi più, uso le bottiglie di vetro e me le consegnano a domicilio, prenoto su internet a al telefono e mi arriva il giorno dopo entro le 12:00 il ragazzo che prende quelle vuote e mi lascia quelle piene, e a conti fatti non è che costi di piu. tra gli anziani il servizio sta spopolando ! e crea anche qualche posto di lavoro in più, ma sopratutto riduce i rifiuti ! che io sappia nella mia via facciamo quasi tutti così.

poi per la raccolta del verde,sfalci d'erba, potature ecc , se non lo butti via, ma ti compri il biotrituratore non paghi la relativa quota, e ti forniscono il kit per compostaggio da mettere in giardino.
poi ogni anno a seconda delle spese che hanno, ritoccano la tarsu, all'inizio quando hanno iniziato a fare la differenziata l'avevano aumentata, ma quest'anno l'hanno ridotta a gennaio quasi del 10 % circa, e non è male !
anche nella nostra provincia vogliono fare l'inceneritore, ma il problema è che non hanno abbastanza rifiuto non riciclabile per mantenere economicamente un inceneritore attivo 24h su 24 troppo poco rifiuto e quindi non lo fanno ma spediscono in un altra provincia che ha l'inceneritore e... non fa la differenziata ! . e comunque la quantità inviata all'inceneritore è molto bassa.

non capisco quale sia la difficoltà a fare la raccolta simile in campania ! forse sarebbero da cambiare le amministrazioni locali ! ho l'impressione che siano li che si ingrassano come maiali ! adesso ci sono le elezioni. ..... mi raccomando !
Old 01-06-2009, 13:54   #52
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:

Ma la raccolta differenziata gliela deve fare il governo?
'Nsomma, siamo alla fiera dell'assurdo...e poi ci sono sempre 5 milioni di ecoballe, che andrebbero risballate e bruciate.
Parliamo cmq sempre di Pm10, non di diossine o chissà che altro, per di più in fase di collaudo.
Old 01-06-2009, 13:56   #53
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
400€ di TARSU ! ma con che superfice ? io pago mooolto di meno ! e quest'anno visto la raccolta differenziata me la hanno ridotta del 10% a tutti i cittadini.
!
Devono pagare gli stipendi dei consorzi di bacino e delle migliaia e migliaia di lavoratori che dovrebbero tenere pulite le città.
Il fatto che si sia superato il limite di pm10 per 15 gg è quasi un miracolo..io mi aspettavo di peggio, visto la qualità del CDR o del tal quale in Campania.

Ultima modifica di zerothehero : 01-06-2009 alle 13:59.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 14:28   #54
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
E' così, o meglio sarà così a breve. Lo scorso anno in pieno commissariamento (comune sciolto per infiltrazioni camorristiche) c'è stato un primo aumento del 10%. 320 euro di TARSU.
Quest'anno hanno prospettato un nuovo aumento del 25% e siamo così a 400.
Ti parlo di un appartamento di poco meno di 100 mq.
A Napoli pagano meno, ma l'aumento prospettato quest'anno è del 50% quindi credo che per la stessa superficie si possa arrivare a 300-350 euro... tutto questo con un servizio penoso: zero spazzini, raccolta quando capita e un'emergenza (mai completamente conclusa) mica da ridere.

Quote:
noi nel mio comune quando abbiamo iniziato la differenziata abbiamo raggiunto il 60% in 6 mesi. ora siamo quasi all'80 % non è mica difficile, certo non hanno fatto tutto immediatamente, ogni mese introducevano un diverso tipo di rifiuto, e fornivano i contenitori numerati con codice a barre, proprio questo mese dovrebbero introdurre la raccolta delle lampade fluorescenti, basta separare a casa, non ci vanno strutture particolari, che io sappia da noi c'è solo un separatore\compattatore polistirolo plastica, il tritavetro, il separatore alluminio ferro , e il compostaggio, cioè non è che mischiamo tutto e poi separiamo, certo che ogni casa condominio ha i suoi contenitori per la differenziata o sul balcone o in casa in giardino ecc. il disagio maggiore è quello a parte staccare le etichetta di carta dalle bottiglie. e poi bisogna ricordarsi di mettere fuori i bidoni alla sera perchè al mattino passano a raccoglierli. i problemi maggiori della raccolta differenziata e che ci sono persone non residenti nel comune\provincia che vogliono portare l'immodizia nell'ecocentro e non trovano aperto il cancello in quanto ci vuole la tessera che viene data ad ogni pagatore di tarsu, non riescono ad entrare e abbandonano l'immondizia davanti al cancello, ma da quando hanno messo le videocamere e fatto le relative multe, non abbandonano piu nulla ,capita raramente .
la ditta che passa a prendere l'immondizia, fornisce anche i sacchetti in materB e i sacchi sempre trasparenti per le bottiglie in plastica, così come quello della carta e se tu non fai la differenziata e vedono che dentro c'è altro e non solo plastica, gli appiccicano un bollino rosso e non te lo raccolgono
.

Anche qui dove l'Asìa (ti parlo di Napoli) raccoglie porta a porta i risultati sono arrivati in fretta. 70% di differenziata. Questi i dati, spero non fasulli.
Il problema è che solo alcuni quartieri sono raggiunti da tale servizio. Il resto è gestito molto all'acqua di rose e c'è poca coordinazione. Si ha l'impressione (impressione, vabbé)che il piano sia scoordinato e incompleto.
In provincia, escluse piccole realtà, in alcuni casi va anche peggio.
Nel mio comune sono carenti addirittura i bidoni della differenziata (non c'è un vero porta a porta) e c'è un'unica isola ecologica che è qualcosa di disgustoso.
L'impressione è che il tutto sia un arrangiamento e non un qualcosa di definitivo e funzionale . Chiunque può portare ingombranti e differenziata dato che manca qualsiasi controllo (ci sono gli addetti, ma non è che sanno di dove sei e non controllano più di tanto la qualità dei conferimenti)
Con queste premesse, chi non è raggiunto dalla porta a porta e magari è anche lontano dall'isola e, perché no, è anche insofferente verso questo cambio "epocale" di abitudini ( ce n'è e tanta, anche di questa razza) fa quasi zero e non è in alcun modo incentivato a cambiare abitudini.

Quote:
comunque le bottiglie di plastica tentano di sostituirle, per esempio in piazza hanno messo la fontana che eroga acqua , richiedi la tessera in comune e la ricarichi dell'importo che vuoi, e poi vai con le bottiglie di vetro e ti riempi le bottiglie a prezzo politico di acqua depurata o gassata quanta ne vuoi per ogni cittadino ci sono tot litri a prezzo politico, c'è pure il distributore di latte con lo stesso principio a 1€\litro. pare che adesso vogliano metttere i distributori di detersivo nel supermercato.

se installi poi un depuratore quelli da mettere in casa collegati direttamente alla conduttura dell'acquedotto, mi sembra ma non ne sono sicuro che diano un incentivo economico.
io per esempio le bottiglie d'acqua di plastica non le compro quasi più, uso le bottiglie di vetro e me le consegnano a domicilio, prenoto su internet a al telefono e mi arriva il giorno dopo entro le 12:00 il ragazzo che prende quelle vuote e mi lascia quelle piene, e a conti fatti non è che costi di piu. tra gli anziani il servizio sta spopolando ! e crea anche qualche posto di lavoro in più, ma sopratutto riduce i rifiuti ! che io sappia nella mia via facciamo quasi tutti così.
Seeee ... qui manca la base.
L'acqua in bottiglia purtroppo è qualcosa di cui non posso fare a meno. Molti bevono dal rubinetto, ma io mi fido poco e test di qualche tempo fa in alcune zone della provincia di Napoli non sono per niente confortanti.
C'è poco da fare, manca la volontà e l'organizzazione.

Quote:
poi per la raccolta del verde,sfalci d'erba, potature ecc , se non lo butti via, ma ti compri il biotrituratore non paghi la relativa quota, e ti forniscono il kit per compostaggio da mettere in giardino.
poi ogni anno a seconda delle spese che hanno, ritoccano la tarsu, all'inizio quando hanno iniziato a fare la differenziata l'avevano aumentata, ma quest'anno l'hanno ridotta a gennaio quasi del 10 % circa, e non è male !
anche nella nostra provincia vogliono fare l'inceneritore, ma il problema è che non hanno abbastanza rifiuto non riciclabile per mantenere economicamente un inceneritore attivo 24h su 24 troppo poco rifiuto e quindi non lo fanno ma spediscono in un altra provincia che ha l'inceneritore e... non fa la differenziata ! . e comunque la quantità inviata all'inceneritore è molto bassa.
Non esistono queste cose. L'unica iniziativa positiva è quella di poter vendere la differenziata a dei centri sul territorio. Il problema è che la pagano poco (non deve essere un guadagno, è chiaro, ma si incentiva poco in questo modo).
Se ad esempio devi fare almeno 10km per consegnare 100kg di carta che ti verrà pagata 1,8 euro... ... non ne vale la pena. E' meglio gettarla nel bidone della carta oppure portarla all'isola.

Quote:
non capisco quale sia la difficoltà a fare la raccolta simile in campania ! forse sarebbero da cambiare le amministrazioni locali ! ho l'impressione che siano li che si ingrassano come maiali ! adesso ci sono le elezioni. ..... mi raccomando !
Questo è certo. Esistono anche altri ostacoli alla raccolta (sabotaggi ), ma è evidente che è sopratutto un problema di amministrazioni corrotte ed incapaci.
Elezioni.... alla provincia c'è veramente da piangere.

Ultima modifica di Mordicchio83 : 01-06-2009 alle 14:35.
Old 01-06-2009, 14:43   #55
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Ma la raccolta differenziata gliela deve fare il governo?
'Nsomma, siamo alla fiera dell'assurdo...e poi ci sono sempre 5 milioni di ecoballe, che andrebbero risballate e bruciate.
Parliamo cmq sempre di Pm10, non di diossine o chissà che altro, per di più in fase di collaudo.
Divertente vero
Il governo ha fatto quel che doveva fare, ossia togliere il grosso dei rifiuti dalle strade. L'emergenza appunto. Se le amministrazioni locali non son capaci a gestire la quotidianità... si son beccati le diffide e spero faranno sul serio anche con i commissariamenti ad ACTA. Andare oltre significa ridicolizzarsi, se possibile, ancora di più.
Anche noi dopo l'emergenza abbiamo avuto per dei giorni problemi di raccolta (due mesi fa mi pare). E' successo, in piccolo, quello che sta capitando a Palermo. Municipalizzate senza soldi e con debiti ->possibili licenziamenti->proteste-> monnezza in strada
Fortuna che è tutto finito

Sull'inceneritore hai ragione. La fase di collaudo prevede la regolarizzazione dei parametri, quindi non c'è tanto da preoccuparsi. Le centraline comunque misurano anche le altre sostanze inquinanti, quindi se si parla di PM10 nell'articolo, evidentemente è solo quello ad aver sforato (lo spero).

Ultima modifica di Mordicchio83 : 01-06-2009 alle 14:46.
Old 01-06-2009, 14:58   #56
Marziano
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Sarà pure colpa delle amministrazioni, ma sinceramente non ce li vedo certi miei 'civilissimi' conterranei a fare la differenziata.
Old 01-06-2009, 15:09   #57
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marziano Guarda i messaggi
Sarà pure colpa delle amministrazioni, ma sinceramente non ce li vedo certi miei 'civilissimi' conterranei a fare la differenziata.
Mi può stare anche bene, ma questo vuol dire che, se le cose sono organizzate con un po' di logica, sfruttando anche la bruttissima, recente esperienza, è possibile fare molto.
Non dobbiamo mica pensare di piazzare un record. Partiamo da zero per arrivare a non fare completamente schifo . Questo è l'obiettivo. Non fare schifo
Old 01-06-2009, 15:09   #58
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Marziano Guarda i messaggi
Basta presidiare i cassonetti (limitando quelli d'indifferenziata) e fare multe salatissime a chi lascia l'immondizia per strada.
La Campania (e la Sicilia) hanno abbastanza HR (Human Resources: dipendenti stipendiati) da farlo, gli manca la volontà d'inquietare la popolazione per i due mesi necessari a costringerli a cooperare.
Old 01-06-2009, 15:12   #59
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Devono pagare gli stipendi dei consorzi di bacino e delle migliaia e migliaia di lavoratori che dovrebbero tenere pulite le città.
Il fatto che si sia superato il limite di pm10 per 15 gg è quasi un miracolo..io mi aspettavo di peggio, visto la qualità del CDR o del tal quale in Campania.
scusa, migliai e migliaia, ma... sono a migliaia e non riescono a tenere pulita la città ? ma lavorano o vanno al bar, perchè se sono migliaia, si mettono ognuno in una strada ... in pochi giorni tutto è ripulito !
o bisogna dargli il foglio di istruzioni della scopa ?
Old 01-06-2009, 16:20   #60
Marziano
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Basta presidiare i cassonetti (limitando quelli d'indifferenziata) e fare multe salatissime a chi lascia l'immondizia per strada.
La Campania (e la Sicilia) hanno abbastanza HR (Human Resources: dipendenti stipendiati) da farlo, gli manca la volontà d'inquietare la popolazione per i due mesi necessari a costringerli a cooperare.
Tu pensi che due mesi di coercizione bastino ad educare un popolo?
Ma se sono decenni che si cerca di inculcare un po di educazione stradale nelle teste dei campani che, ancora oggi, se ne sbattono bellamente di caschi, limiti di carico e segnali.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian