Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2008, 15:18   #41
supernanni
Member

Iscritto dal: Oct 2008
spero di non dire sciocchezze ma sono abbastanza sicuro che nella partizione nascosta ci sono tutti files che vengono usati per la prima installazione di Vista, quella fatta alla prima accensione per intenderci. è da li che prende tutto.
la stessa partizione può essere usata per ripristinare tutto in caso di problemi.
che ci sia installato Xp o un altro SO non dovrebbe fare differenza perchè dal BIOS dai l'ordine di partire da li e lui riporta tutto allo status quo. la licenza di Vista OEM abbinata al notebook resta valida sempre ma solo per quello specifico SO presente nella macchina e il serial è quello sull'adesivo Windows sotto il notebook. non c'è da conservare o buttare niente, la sta e la rimane.

nel caso in cui si voglia rimuovere la partizione nascosta come ho fatto io è sufficiente creare i dvd di ripristino che hanno la stessa identica funzione.

per il wifi non ho avuto modo di verificare se ci sono differenze tra Xp e Vista perchè Vista l'ho tenuto troppo poco, comunque con Xp secondo me funziona benissimo.

lo stesso vale per il Card reader che non ho ancora provato a dire la verità.
Old 02-12-2008, 15:36   #42
fly4ever
Senior Member

L'Avatar di fly4ever

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da supernanni Guarda i messaggi
dunque la soluzione è più semplice di quanto non sembri.
basta leggere il manuale utente in dotazione al notebook e ci sono tutte le istruzioni per ripristinare il sistema partendo dalla partizione nascosta.
come è logico è sufficiente accedere alle Advanced Boot Options all'avvio del sistema premendo F8 alla schermata Toshiba, selezionare RIPARA COMPUTER e seguire le istruzioni.
a meno che l'installazione di Xp non abbia compromesso l'accesso a questa funzione non dovrebbero esserci problemi.
se proprio hai tempo da perdere e vuoi essere particolarmente scrupoloso puoi eseguire questa operazione, ripristinare il sistema all'origine, a quel punto creare i dvd di ripristino con Toshiba Recovery e poi rimettere Xp.

Bene bene bene.. ora ci faccio caso all'accessione. Nel caso faccio una copia con ghost del mio xp e ripristino vista.

Ho installato alcune delle utility Toshiba e ce nè una che in chiusura di windows mi da errore.. mi dice che l'applicazione si chiama "sample" ma non riesco ad individuare quale è.. voi lo sapete per caso?

Grazie ancora
fly4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 15:38   #43
supernanni
Member

no mi dispiace, non ho avuto questi problemi.
Old 02-12-2008, 15:59   #44
Helen_baby40
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: sud
Quote:
spero di non dire sciocchezze ma sono abbastanza sicuro che nella partizione nascosta ci sono tutti files che vengono usati per la prima installazione di Vista, quella fatta alla prima accensione per intenderci. è da li che prende tutto.
la stessa partizione può essere usata per ripristinare tutto in caso di problemi.
che ci sia installato Xp o un altro SO non dovrebbe fare differenza perchè dal BIOS dai l'ordine di partire da li e lui riporta tutto allo status quo. la licenza di Vista OEM abbinata al notebook resta valida sempre ma solo per quello specifico SO presente nella macchina e il serial è quello sull'adesivo Windows sotto il notebook. non c'è da conservare o buttare niente, la sta e la rimane.

nel caso in cui si voglia rimuovere la partizione nascosta come ho fatto io è sufficiente creare i dvd di ripristino che hanno la stessa identica funzione.

per il wifi non ho avuto modo di verificare se ci sono differenze tra Xp e Vista perchè Vista l'ho tenuto troppo poco, comunque con Xp secondo me funziona benissimo.

lo stesso vale per il Card reader che non ho ancora provato a dire la verità.
Ok quindi in pratica avendo fatto i dvd posos eliminare la partizione,in extremis mi copio il ttto in una cartella e lo passo su un cd.In effetti non mi sembravano drivers xp quindi...avranno un altra fuzione.
Non riesco a capire come solo quelli possano influenzare una installazione... o forse...si sarebbe come una "formattazione sporca" reinstalladoci windows non ti viene chiesto il seriale solo che stando in una unità diversa da C:\ non so come avverrebbe il tutto.
Magari se fly4ever ci farà sapere...
Al limite prima di copiare i file visualizzo anche i files nascosti non si sa mai.
Ciao
Helen

Ultima modifica di Helen_baby40 : 02-12-2008 alle 16:04.
Helen_baby40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 16:25   #45
fly4ever
Senior Member

L'Avatar di fly4ever

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Helen_baby40 Guarda i messaggi
Ok quindi in pratica avendo fatto i dvd posos eliminare la partizione,in extremis mi copio il ttto in una cartella e lo passo su un cd.In effetti non mi sembravano drivers xp quindi...avranno un altra fuzione.
Non riesco a capire come solo quelli possano influenzare una installazione... o forse...si sarebbe come una "formattazione sporca" reinstalladoci windows non ti viene chiesto il seriale solo che stando in una unità diversa da C:\ non so come avverrebbe il tutto.
Al limite prima di copiare i file visualizzo anche i files nascosti non si sa mai.
Ciao
Helen
Certo.. appena ho un attimo di tempo lo faccio e vi faccio sapere.
fly4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 16:35   #46
supernanni
Member

Quote:
Ciao
Helen
non ho capito molto di quello che hai scritto.
la partizione nascosta contiene i files per ripristinare Vista, la stessa funzione ce l'hanno i dvd di ripristino.
con quello che ci installi dopo non ha niente a che vedere. il risultato comunque è che quando ricorri a uno o all'altro alla fine ottieni il pc come te lo hanno consegnato. se li vuoi tenere tutti e due bene altrimenti i dvd sono sufficienti.
Old 02-12-2008, 16:41   #47
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
non ho capito molto di quello che hai scritto.
la partizione nascosta contiene i files per ripristinare Vista, la stessa funzione ce l'hanno i dvd di ripristino.
con quello che ci installi dopo non ha niente a che vedere. il risultato comunque è che quando ricorri a uno o all'altro alla fine ottieni il pc come te lo hanno consegnato. se li vuoi tenere tutti e due bene altrimenti i dvd sono sufficienti.
Ok questo mi interessa,volendo levare la partizione (che non mi sembra tanto invisibile ) e mettendo xp,un giorno ripristinando il tutto riavevo non solo Vista ma anche la partizione con i suoi relativi files.
Ciao
Helen

PS:Per la scarsa ricettività del segnale pensavo...se cambiassi canale al portatile e mettessi lo stesso del router?
Come si cambia il canale wifi?Oppure già che riceve il canale è ok cioè se fosse stata la wifi del portatile su un canale diverso rispetto al router non avrebbe proprio rilevato quest'ultimo?

Ultima modifica di Helen_baby40 : 02-12-2008 alle 19:42.
Old 04-12-2008, 19:39   #48
Helen_baby40
Senior Member

Primo tentativo di mettere Xp fallito.Parte l'installazione e la copia dei files,poi prima di inizaire a formattare l'hhd si blocca il tutto con una schermata blu:
[IMG][/IMG]

Qualche dritta?
Ciao
Helen

RISOLTO...E POSTO LA SOLUZIONE:
Per installatre Xp sul Toshiba A300-1GC bisogna usare minimo un Xp pro con la sp2 integrata.

Ultima modifica di Helen_baby40 : 04-12-2008 alle 21:21.
Old 04-12-2008, 21:54   #49
supernanni
Member

e io ve l'avevo detto... Xp pro sp2 meglio se sp3...
Old 04-12-2008, 22:51   #50
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
e io ve l'avevo detto... Xp pro sp2 meglio se sp3...
Ok solo con la sp2 già mi vede la web cam.Domani appeno ho un attimo di tempo inizio a installare qulche driver che sto a pezzi
Ciao
Helen

Supernanni per domani mi fai sapere le info sui driver che ti ho postato in pvt?Grazie!
PS:Non ho per ora toccato nessuna partozione ne quella con i file recovery ne l'altra invisibile

Ultima modifica di Helen_baby40 : 04-12-2008 alle 23:19.
Old 05-12-2008, 20:05   #51
Helen_baby40
Senior Member

Zit zit..appena connessa via wireless,segnale identico a quando avevo Vista stabilità simile.La cosa strana è che ho dovuto cambiare tipo di chiave per accedere alla connesisione del mio router altrimenti mi dava errore.
Ciao
Helen

Ultima modifica di Helen_baby40 : 05-12-2008 alle 23:10.
Old 09-12-2008, 15:39   #52
Helen_baby40
Senior Member

Avevo letto di qualcuno che si lamentava della lentezza di Xp risolta poi con la disattiovazione nel bios del riconoscimento del hhd sata (quindi suppomgo che come il mio pc fisso ci sia una opzione nel bios dove si attiva SATA).Io non avendo toccato nulla eccetto il firstboot dovrei avere l'opzione disattivata,aveno dovuto integrare i drivers sata (esempio con questo fisso che monta sata non ho mai dovuto usare il floppy per fargli vedere l'hhd).
Dove (in che voce) del Bios del portatile si trova la voce per attivare il riconoscimento del sata?
Grazie
Helen
Old 09-12-2008, 20:46   #53
Daje
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ragazzi a me quando cerco di integrare i driver da sempre questo errore, qualcuno sa cosa significa?
Tnx

Daje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 08:56   #54
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daje Guarda i messaggi
Ragazzi a me quando cerco di integrare i driver da sempre questo errore, qualcuno sa cosa significa?
Tnx

Si...Sposta i drivers da integrare in una cartella tipo c:\pippo in pippo cio metti i drivers da integrare vedrai che non ti dovrebbe dare più errore o perlomeno non quello.
Ciao
Helen
Old 10-12-2008, 09:15   #55
Daje
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Si...Sposta i drivers da integrare in una cartella tipo c:\pippo in pippo cio metti i drivers da integrare vedrai che non ti dovrebbe dare più errore o perlomeno non quello.
Ciao
Helen
Ciao Helen,
grazie per la risposta ma tutte le operazioni le eseguo in una cartella che ho chiamato Toshiba e il filepath è D:\Toshiba.
Nella cartella Toshiba ho una cartella per i drivers.
D:\Toshiba\drivers

Ci deve essere qualcos'altro ma non ho idea di cosa possa essere
Daje è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 09:28   #56
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daje Guarda i messaggi
Ciao Helen,
grazie per la risposta ma tutte le operazioni le eseguo in una cartella che ho chiamato Toshiba e il filepath è D:\Toshiba.
Nella cartella Toshiba ho una cartella per i drivers.
D:\Toshiba\drivers

Ci deve essere qualcos'altro ma non ho idea di cosa possa essere
Quel errore dice che trova una path troppo lunga capita spesso.A me è capitato una volta dopo aver installato xp mentre installavo dei drivers mi pare audio,spostati su due cartelle in su ho risolto il problema.
Ciao
Helen

Ultima modifica di Helen_baby40 : 10-12-2008 alle 10:13.
Old 10-12-2008, 10:17   #57
mandruk
Junior Member

vista fa proprio così schifo?

Ciao a tutti! da un paio di giorni ho comprato anche io il toshiba a300 mainvece di prendere come quasi tutti voi il 1gc ho preso (pre questioni di prezzo) l'a300-1iH..
ho notato come tutti voi che vista all'avvio è stra lento ed è pieno di schifezze...
ma vista fa proprio così schifo?
se si riesce in qualche modo ad installare Vista pulito senza niente non è meglio di un xp? e possibile fare questo mantenendo la licenza del nostro notebook?
se invece mi consigliate di mettere xp quali driver devo scaricare? perchè sul sito della toshiba ne ho trovati una marea e supernanni dice che non sono indispensabili.

grazie mille in anticipo

Mandruk
mandruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 10:32   #58
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mandruk Guarda i messaggi
Ciao a tutti! da un paio di giorni ho comprato anche io il toshiba a300 mainvece di prendere come quasi tutti voi il 1gc ho preso (pre questioni di prezzo) l'a300-1iH..
ho notato come tutti voi che vista all'avvio è stra lento ed è pieno di schifezze...
ma vista fa proprio così schifo?
se si riesce in qualche modo ad installare Vista pulito senza niente non è meglio di un xp? e possibile fare questo mantenendo la licenza del nostro notebook?
se invece mi consigliate di mettere xp quali driver devo scaricare? perchè sul sito della toshiba ne ho trovati una marea e supernanni dice che non sono indispensabili.

grazie mille in anticipo

Mandruk
Allora...io come altri ho tolto Vista ma penso se proprio ti piace Vista con qualche proggramino del tipo xplite puoi snellirlo levandoci quante più cose possibile olrtre naturalmente le cose basilari del tipo visualizzazioni grafiche e altro (i miei xp hanno la visualizzazione windows standard).
Per quanto riguarda i driver sata se ne è parlato molto e detatgliatamente incluso i link dove scaricarli(ma avendo un altro notebook non saprei dirti se vanno bene anche per te).
Il seriale del tuo Vista sta sotto il portatile,comunque prima di fare ogni cosa con il programma Recovery ti crei due dvd di ripristino che ti riccaricano Vista in caso di emergenza.
Ho letto su altri post (ma non conoscendo Vista non ti so dare conferma) che anche in teoria,non avendo fatto il backup con il Recovery basta un cd di Vista e mettere il tuo seriale per poterlo reinstallare (ma così dovrai scaricarti e reinstallare uno ad uno i vari drivers).
Questo è tutto!
Ciao
Helen

Ultima modifica di Helen_baby40 : 10-12-2008 alle 11:11.
Old 10-12-2008, 11:21   #59
mandruk
Junior Member

Quote:
Ho letto su altri post (ma non conoscendo Vista non ti so dare conferma) che anche in teoria,non avendo fatto il backup con il Recovery basta un cd di Vista e mettere il tuo seriale per poterlo reinstallare (ma così dovrai scaricarti e reinstallare uno ad uno i vari drivers).
Questo è tutto!
Ciao
Helen
io ho appena fatto i due dvd di ripristino il mio hardware è:
-PROCESSORE INTEL CORE2 DUO P8400
-HD: Hitachi hts542525k9sa00
-schede di rete: intel wireless wifi link 5100
realtek rtl8102e famili PCI-E fast ethernet NIC (NDIS 6.0)
autami per i driver!
Old 10-12-2008, 11:23   #60
mandruk
Junior Member

an un'altra cosa... quanto vi dura la batteria di solito?? con l'xp dura un pò di più??
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian