Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 12:39   #1
supernanni
Member

Iscritto dal: Oct 2008
installare Xp su Toshiba Satellite A300-1GC

ci sono gia alcune discussioni su questo notebook ma tutte su problemi specifici.
qui vorrei riassumere tutte le informazioni che sono riuscito a recuperare nella speranza che servano a qualcuno ma soprattutto che dalla discussione salti fuori qualcosa di utile anche per me. io il notebook l'ho comprato ma non ce l'ho ancora fisicamente quindi non ho potuto verificare la bontà di queste informazioni però prima mi voglio documentare molto bene così da essere preparato per ogni evenienza.

da quello che ho letto in giro la prima cosa da fare è risolvere la questione Driver SATA. alcuni installano Xp settando il BIOS come compatibie ma pare che in molti abbiano notato che, anche se l'installazione va a buon fine, il pc risulta molto rallentato.
ho proceduto quindi a integrare i Driver SATA in un cd di Xp pro Sp3 seguendo la guida proposta nel forum con Nlite.
molti possessori di Satellite A300 hanno avuto problemi ma pare che tutto fili liscio se si seleziona il driver ICH9 -E durante l'ntegrazione con Nlite, preso da questo file.
a questo punto, masterizzata l'immagine creata con Nlite dovremmo aver risolto il problema del SO.

per quanto riguarda i drivers sul sito Toshiba sono presenti ben 36 files per il modello in questione. la maggior parte degli utenti non ha problemi ma si leggono qua e la intoppi con Wireless e bluetooth.
casi singoli piuttosto che problemi sistematici quindi se sono fortunato dovrei avere tutto quello che serve.

a questo punto chiedo a tutti quelli che hanno esperienza in merito se c'è qualcosa in più da sapere, se qualcuno ha avuto un problema con qualche driver, se l'ha risolto e come.

grazie mille.
supernanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 11:39   #2
supernanni
Member

il notebook è arrivato, l'aspetto è ottimo.
l'ho collegato e acceso, ci sta mettendo un po a configurarsi.
speriamo vada tutto bene.
Old 05-11-2008, 13:17   #3
supernanni
Member

operazione riuscita, è sorprendente quanta immondizia sono capaci di infilare con un SO preinstallato.
comunque ho gia creato i dvd di ripristino e con calma procederò all'installazione di Xp Pro.
speriamo bene, per il momento la macchina sembra rispondere egregiamente.
Old 05-11-2008, 23:35   #4
supernanni
Member

installazione di Xp riuscita al primo tentativo, i driver Sata che ho integrato vanno bene.
i drivers forniti dal sito Toshiba sono tanti e buoni. alcuni file non indispensabili.
per la Wireless Lan ho usato direttamente questi senza pensarci troppo.

il notebook è veloce e silenzioso, non scalda ma per il momento non l'ho ancora stressato.

per il momento tutto bene.
Old 06-11-2008, 13:33   #5
supernanni
Member

test di stabilità con Everest ultimate

temperature a riposo
hd:35
cpu:37
gpu:40

temperature dopo 5 min di stress
hd:35
cpu:50
gpu:46

nient'altro da segnalare per quello che serve.
Old 08-11-2008, 13:45   #6
mamosoft
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
bello questo nb e anche molto completo
marcopoloshop lo dà a 699 euro
lo si trova a meno?
hai delle foto?
mamosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 14:06   #7
supernanni
Member

trovarlo a meno è praticamente impossibile, a meno che non decidano all'improvviso di abbassare i prezzi senza motivo.
quella di marcopolo era un'offerta speciale e credo che i 25 notebook messi a disposizione siano finiti in 48 ore.
per quanto riguarda le foto ce ne sono quante ne vuoi

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4
Old 08-11-2008, 14:10   #8
mamosoft
Senior Member

è ben rifinito? ha buoni materiali?

qui ce n'è un altro simile
http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=148923
Old 08-11-2008, 14:29   #9
supernanni
Member

ce l'ho da qualche giorno e mi ha molto soddisfatto, il downgrade è stato semplice e veloce.
i materiali sembrano proprio buoni e le prestazioni pure.
è veloce e snello. la tastiera e morbida e non sembra infossarsi, il display mi sembra molto buono.
è silenzioso e mantiene temperature basse.
unico dubbio sugli altoparlanti harman/karbon perchè la qualità dell'audio mi lascia perplesso, sto cercando di capire e risolvere.

il modello che hai linkato tu però ha alcune differenze importanti che giustificano il prezzo più basso.

disco da 250Gb invece che 320Gb
3Gb di ram invece che 4Gb
ATI Mobility Radeon HD 3470 256MB ivece di ATI Mobility Radeon HD 3650 512MB

è comunque un buon pc a quel prezzo.
Old 08-11-2008, 14:35   #10
mamosoft
Senior Member

perché hai fatto il downgrade?
Old 08-11-2008, 14:40   #11
supernanni
Member

perchè Windows Vista Home che trovi installato nel Pc è pieno di schifezze e non c'è verso di ripulirlo.
Xp è un sistema che conosco bene e di cui ho imparato a fidarmi, e poi impiega così poche risorse che il notebook è molto veloce in tutte le cose che faccio.
Old 16-11-2008, 10:08   #12
squich
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna
chiedo scusa se mi intrufolo in questo tread , ma avendo per le mani lo stesso notebook , non mio purtroppo , e dovendo downgradarlo ad xp , ho un problema con la recovery di toshiba , mi si blocca la masterizzazione dicendo che il disco è sporco la calibratura non so che , ma è possibile che il materizzatore sia danneggiato o ci sono impostazioni particolari che non conosco , dato che non utilizzo mai notebook , chiedo a @supernanni che è un esperto a quanto pare , spero tu mi possa aiutare , ho anche tolto la modalita silenziosa nel mast e buttato 4 dvd vergini verbatim , ora ho fatto un'immagine con Acronis , ma è di quasi 20gb , non so proprio dove metterla
[font="Book Antiqua"][size="2"] DellP2417H monitor /VodafonStationRe-FRITZ!Box 7590+7490/Vodafone 85/20 / ASRock AM1B-itx/ AMD Athlon 5350/ Kingston HyperX 8G-ddr3-1600 (800 MHz) / seasonic 350w/WDC WD10EACS-00D6B1/APC Smart-SUA1500I
squich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 11:43   #13
supernanni
Member

prima di tutto non sono un esperto purtroppo, mi sono solo guardato intorno prima di comprare un nuovo notebook e mi sono accorto che è meglio essere preparati per non fare danni.
dunque, io non ho avuto alcun problema con la creazione dei Recovery Dvd con l'applicazione Toshiba, in un quarto d'ora circa ho masterizzato tutto.
non ho dovuto modificare alcuna impostazione anche perchè è stata l'unica operazione che ho fatto con vista, subito dopo l'ho eliminato.
un possibile problema è la marca dei DVD, a volte capita che un masterizzatore non digerisca alcuni DVD e dia errore di calibrazione, prova cambiando marca.
l'altracosa che mi viene in mente è che nella pagina di download dei drivers ci sono tre files di Firmware proposti da Toshiba.
uno risolve un problema di masterizzazione da I-tnues e gli altri due dei problemi generici con l'Optical disc drive.
quando ho provato ad usarli mi ha detto che per il mio pc non ce n'era bisogno ma tu prova, non mi viene in mente altro.
spero di essere stato utile, in bocca al lupo.
Old 16-11-2008, 14:47   #14
squich
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna
ti ringrazio , ma penso di avere risolto con dei dvd-rw , ora ho creato l'immagine dei due dischi e provo a masterizzarli in un altro pc , sperando che dvddecrypter sia adatto allo scopo , ho provato cmq ad installare winxp , ma mi compare schermata blu , forse devo inserire i driver sata o la mia copia non è adatta , spero di risolvere , grazie ancora
[font="Book Antiqua"][size="2"] DellP2417H monitor /VodafonStationRe-FRITZ!Box 7590+7490/Vodafone 85/20 / ASRock AM1B-itx/ AMD Athlon 5350/ Kingston HyperX 8G-ddr3-1600 (800 MHz) / seasonic 350w/WDC WD10EACS-00D6B1/APC Smart-SUA1500I
squich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 13:43   #15
supernanni
Member

negli ultimi giorni in molti mi stanno scrivendo messaggi privati pensando che io sia una specie di esperto di Satellite A300 e la cosa un po mi lusinga.
in realtà io, come voi, ho solo crecato in rete tutte le informazioni possibili prima di fare qualunque cosa e ho descritto in questo thread tutto quello che ho fatto.
con me ha funzionato e quindi dovrebbe funzionare anche con voi.
felicissimo di essere utile.
Old 24-11-2008, 14:13   #16
alan88
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da squich Guarda i messaggi
chiedo scusa se mi intrufolo in questo tread , ma avendo per le mani lo stesso notebook , non mio purtroppo , e dovendo downgradarlo ad xp , ho un problema con la recovery di toshiba , mi si blocca la masterizzazione dicendo che il disco è sporco la calibratura non so che , ma è possibile che il materizzatore sia danneggiato o ci sono impostazioni particolari che non conosco , dato che non utilizzo mai notebook , chiedo a @supernanni che è un esperto a quanto pare , spero tu mi possa aiutare , ho anche tolto la modalita silenziosa nel mast e buttato 4 dvd vergini verbatim , ora ho fatto un'immagine con Acronis , ma è di quasi 20gb , non so proprio dove metterla
Stesso problema al mio A300-1KT! Comprato sabato sera e nel momento in cui sono andato a creare i dvd di ripristino...... 5 dvd bruciati (erano tutti DVD+R). Stamane prima chiamata al servizio tecnico di Milano!!! Problema risolto... i DVD devono essere -R! Non potrebbero scriverlo sul manuale?!?
Un Saluto a tutti Voi..... sono contento di condividere insieme a voi quest'avventura.
alan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 14:39   #17
Super Mauro
Member

Iscritto dal: Jun 2008
A proposito di Toshiba A300, sono anche io decisamente interessato all'acquisto di questo pc approfittando di una buona offeta di expert ma...

ho appena visto però in rete le foto di una nuova serie denominata A355 con schermo da 16 pollici e aspetto 16/9 che mi piace molto!

Qualcuno ne sa qualcosa, sa se uscirà a breve anche in Italia?
Super Mauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 22:47   #18
alan88
Junior Member

Per Squich (o supernanni)! Mi dici (dite) come hai risolto il problema della schermata blu? anch'io ho provato a installare XP ed è comparsa la schermata blu!! Sarà mica XP Home Edition? io ho provato con quello!!!! Per favore ditemi che è possibile installare XP nè ho bisogno! uso programmi (magari datati) che Vista non digerisce Quindi Grazie anticipatamente
alan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 23:21   #19
supernanni
Member

certo che si può installare Xp, io l'ho fatto senza incontrare nessun problema rilevante e uso perfettamente questo notebook da tre settimane senza avere problemi.
ho descritto tutto quello che bisogna fare in questo thread.

1° integrare i drivers Sata in un cd di Xp meglio se Sp3 scegliendo solo i drivers ICH9 -E dal file http://downloadcenter.intel.com/conf...Name=&lang=eng

2° procedere all'installazione del SO normalmente

3° installare i drivers forniti da Toshiba per il notebook in questione partendo dal chipset, poi l'audio e il video e a seguire gli altri.

per evitare problemi con il wireless consiglio i installare questi drivers

http://www.atheros.cz/download.php?a...R5B91&system=2

io facendo così non ho avuto problemi. non so se c'è differenza tra Xp Pro ed Xp home ma non credo.
Old 26-11-2008, 14:20   #20
echelon22
Junior Member

Problemi nello standby e sospensione

Buongiorno a tutti,
posseggo un A300-1IN. Ho eseguito senza alcun problema il downgrade a windows XP (non ho creato i dischi di ripristino in quanto non mi importa nulla di Vista).
Utilizzando il PC per lavoro, cambio il Notebook ogni anno ed ormai sono 8 anni che passo da un Toshiba ad un altro.
Io lavoro in ambiente Linux per cui ho installato vmware .
Proprio onde evitare lunghe attese nello startup della macchina, ho la consuetudine di lasciarla in standby. Purtroppo sul nuovo A300 ho dei grossissimi problemi: come d'incanto si riaccende da solo!! Questo succede anche mettendolo in sospensione. Penso che dipenda dalla rete, come se ci fosse qualcosa che lo fa riaccendere da LAN. Per sperare che rimanga per un pò in standby, prima devo chiudere skype, il client di posta e firefox. A volte è sufficiente che accenda un computer in rete ed il PC riparte!
Per me è un guaio serio, anche perchè lavorandoci tutto il giorno con processore a manetta, la sera speravo si riposasse, ed invece la mattina ho già un calorifero sotto le mani.
Suggerimenti?
echelon22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian