|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Per capirlo, bisogna sapere che il 99% dei responsabili IT di quelle poche grosse aziende italiane che abbiamo sono uomini/donne con un'età superiore ai 50 anni, che hanno scritto il loro ultimo programma in COBOL 25 anni fa. Questo quando va bene. Quando va male, quel programma non l'hanno nemmeno mai scritto e sono capitati in quella posizione per amicizie/coincidenze/casualità o, ancora peggio, raccomandazioni all'italiana (che non sono le stesse raccomandazioni che avvengono all'estero). Detto questo, bisogna anche sapere che queste sono le stesse persone che hanno l'ultima parola nella scelta delle tecnologie da utilizzare. Gli sviluppatori, NON scelgono le tecnologie con cui lavorare, nelle grandi aziende. Succede quindi, il contrario di quello che sarebbe normale succedesse. Bisogna poi sapere che i vecchi responsabili IT sono persone che non si aggiornano, non leggono almeno 1 libro tecnico al mese come consigliano quelli di The Pragmatic Programmer, non leggono reddit, non leggono i paper su da Lambda the Ultimate, e ovviamente, non programmano. Le loro uniche fonti di informazione sono volantini pubblicitari di altre grandi aziende (Oracle, Sun, Microsoft, ecc...) che arrivano in ufficio, parlando di SOA e altre stronzate. Poi ci sono i commerciali delle aziende (o altre aziende partner) di cui sopra, che ogni tanto arrivano cercando di vendere qualche nuovo prodotto o funzionalità. E' forte l'illusione che spinge a credere che legarsi ai prodotti di una grande azienda sia fonte di sicurezza, di stabilità, o peggio ancora, di supporto nel futuro. Dopotutto J2EE risponde a delle specifiche no? Quindi se ci atteniamo a quelle specifiche andrà tutto bene... Questo è il motivo per cui nelle grandi aziende si usa Oracle, Websphere, ecc... E' più serio capisci? Sono venute qui delle PERSONE a parlarmene! In giacca e cravatta eh! Chi viene a parlarmi di Django? Nessuno, nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, può saltar fuori un consulente esterno in jeans che ti accenna velatamente (perchè i responsabili IT non solo non sanno di essere ignoranti, ma sono pure permalosi) ad altri modi di fare le stesse cose. Ovviamente non devo star qua a confutare questo modo di ragionare, sappiamo tutti che sono stronzate. Questo è il concetto di "serietà" all'interno della "enterprise". Potrei andare avanti per ore e scriverci un libro forse. Sorvolo sul discorso del chi ce l'ha più lungo tra J2EE e Django e salcazzo cos'altro. Personalmente non mi piacciono gli ORM come concetto. SQL non è il problema, dal mio punto di vista. Mi piace abbastanza J2EE fino a quando rimane a JSP/JSTL/Servlet. Quando si arriva a parlare di persistenza, di JPA, di EJB e compagnia, mi sembra di vedere la seconda stagione di Twin Peaks. Poi la cosa che mi fa incazzare di questi framework è che tutta la documentazione che c'è in giro, parlo di Java perchè è ciò che uso quotidianamente, è il solito tutorial del tipo "Ecco, vedete com'è facile fare 'select * from table'? Questo esempio funziona benissimo con Apache Derby!". Nell'enterprise NON esiste 'select * from table' e NON esiste Apache Derby! Le informazioni sono sparse su db un pò qui e un pò là, su connessioni diverse, in posti diversi. E c'è Oracle. O Sql Server. O al massimo DB2. Basta. Qualcuno mi fa vedere il codice per richiamare una stored procedure pl/sql su Oracle via JPA? Tipo una semplice procedura che mi ritorni un ref cursor con i risultati di una select (l'esempio non è campato per aria). Ma vabbè mi fermo qua perchè poi si va sul gusto personale e non mi sembra il caso di aprire discussioni... anche se avrei qualche dubbio anche sull'approccio MVC su web...
-> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers Ultima modifica di shinya : 25-08-2008 alle 09:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |||||||
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Primo. Secondo, che non c'entri nulla è una ovvia stupidaggine (ancora?), perché 1) il framework NET mi è indispensabile per costruire un'applicazione web Silverlight, 2) il confronto l'ho fatto con J2EE e quindi lo si fa a tutto tondo; io mi sono permesso a ragion veduta di dire che J2EE è indietro con lo sviluppo e Silverlight ne è una riprova (ma ce ne sono altre, tra cui LinQ e tutte le novità apportate dal framework stesso 3.0 e 3.5). Ai miei punti di fatto non hai risposto, ne deduco che tu non ne sia in grado. D'altra parte tranne snocciolare un paio di numeri (sì poi su un ORM, avessi detto chissà cosa) e un quote parziale di un thread in cui per altro venivano spiegate le differenze tra Silverlight e il resto della ciurma, non hai fatto, per cui... Quote:
![]() Ryanair ha fatto un mero calcolo di convenienza: se io utilizzo solo Flash adesso ma soprattutto in futuro potrei non riuscire a rendere il mio sito fruibile da tutti i miei potenziali clienti e allora mi adeguo. Se loro, la NBC, la NBA e tutte le altre company non ritenessero che Silverlight sia un prodotto valido, per quanti soldi tu possa offrire, non avrebbero accettato perché prima di tutto viene la loro immagine e il loro business. Quote:
![]() Dai dai svegliati va. Quote:
Ci sei o ci fai? Siccome si occupa del come presentare il contenuto allora non è Enterprise? E i progettisti di applicazioni di quel tipo quando si spostano sul front-end secondo te cosa fanno, giocano a dadi? E sempre secondo te se Adobe e Microsoft stanno spendendo milioni in R&D proprio in questo settore per cosa lo stanno facendo? Per bellezza? La verità è che AJAX e le altre tecnologie RIA hanno rivoluzionato il modo di fare informazione, piaccia o no, tanto che si parla di Web 2.0 come di Enterprise 2.0. Silverlight a differenza degli altri può essere impiegato senza alcuno sforzo aggiuntivo sia nell'uno che nell'altro, cosa che Flash/Flex non possono fare. Punto. Quote:
Quote:
E' fantastica questa annotazione cronologica per cui tu continui a ripetere che Microsoft insegue; e io continuo a dirti che parli di prodotti che non conosci perché LinQ è molto di più di un ORM (LinQToSQL può considerarsi l'ORM), visto che consente di manipolare basi di dati rimanendo ALL'INTERNO dello stack NET e con strutture semantiche built-in nel linguaggio C#, cosa che nessun'altra tecnologia è in grado di fare. Fatti una cultura valà che ne hai bisogno. http://weblogs.asp.net/scottgu/archi...ql-part-1.aspx http://www.ictv.it/file/vedi/318/sud...ra-orm-e-linq/ Quote:
Ma vai a lavorare va
I' ve seen things you people wouldn' t believe... attackships on fire off the shoulder of Orion, and I' ve watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate. All those moments, will be lost, in time, lke tears in the rain... |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |||||
Member
|
Quote:
![]() Si ride per non piangere naturalmente, perché la realtà che descrivi è tristemente vera; in Italia però, perché all'estero i project manager hanno l'età media dei ragazzi che terminano l'università da noi e con competenze che fanno, sempre mediamente, far venire i capelli bianchi dalla paura. Non sono tutti delle cime ma 1) hanno almeno idea di cosa si parli quando scendi nel tecnico e quando parli di requisiti per esempio 2) se qualcosa non è chiaro hanno al tempo stesso l'umiltà di dire "no guarda non ti sto seguendo, ho capito però le linee principali, per il resto ti chiamo TizioCaio". Quote:
![]() Quote:
Sembra non si possa più fare a meno di un ORM, anche quando basterebbe un cazzo di file XML (e in progetti per le PMI spesso è così) e un mapping decisamente più leggero. "Eh però abbiamo utilizzato un ORM che ci è costato 3 zeri"...poi vai a vedere il codice delle business entity e ti verrebbe voglia di tirare fuori l'accetta delle migliori occasioni. Quote:
![]() Quote:
C'è un modello di sviluppo che sta lì da eoni e allora usiamo quello. Il mondo intorno a noi cambia, i requisiti si evolvono, c'è bisogno di maggiore flessibilità e invece di parlare di metodologie agili si resta fossilizzati al Waterfall, che per altro colpevolmente viene insegnato dai dinosauri accademici come fosse IL metodo. Con MVC =, io ormai nelle applicazioni web sono passato al DDD seppur con tanto timore iniziale, con enorme soddisfazione e senza alcun rimpianto. I pattern (soprattutto architetturali) sono estremamente comodi ma se non sai quando usarli e come è peggio che non adottarli affatto, come tirarsi una martellata sui maroni. The right tool for the right job P.S.: Wikipedia rimuoverà il Singleton prima o poi? Chissà... ![]()
I' ve seen things you people wouldn' t believe... attackships on fire off the shoulder of Orion, and I' ve watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate. All those moments, will be lost, in time, lke tears in the rain... |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
premessa:
JavaEE tecnicamente è equivalente alla miriade di alternative .NET/python/php/chipiùnehapiùnemetta tipicamente in ambito aziendale si usano JavaEE o .NET perchè offrono maggiore supporto e inoltre si integrano in una piattaforma molto più vasta di quella che può offrire python per esempio. Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
è ovvio che queste cose siano implementate come estensioni visto che JavaEE è pensato per essere multipiattaforma e le stored procedure non lo sono. altrettanto ovvio è che usare pl/sql quando si può usare java vuol dire farsi del male. capisco però che siano state introdotte queste estensioni per motivi di compatibilità con sistemi legacy l'approccio da usare dipende dall'applicazione. per un sito sul giardinaggio non mi sognerei nemmeno per sogno di usare MVC. ma siccome non si usa JavaEE in questi casi non c'è problema Ultima modifica di k0nt3 : 25-08-2008 alle 12:39. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
|
Quote:
non capisco in che modo DDD possa escludere MVC, anzi in questo libro viene illustrato il DDD proprio usando MVC http://www.amazon.com/Domain-Driven-.../dp/0321125215 Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |||
Senior Member
|
Quote:
Non dico sia sbagliato in assoluto come approccio, dico che ho dei dubbi. Per quanto riguarda gli eventuali problemi di performance, non saprei nemmeno qui. Gli ORM altro non fanno che generare codice del quale non conosci l'execution plan. Personalmente ritengo le specifiche troppo complesse per quel che si vuole ottenere. Quote:
1) è Toplink, un prodotto Oracle. A parte gli eventuali costi, non so se si paga e quanto, questo mi porta al punto 2... 2) non è affatto ovvio che le chiamate a stored procedure siano implementate come estensioni, perchè in JDBC già lo posso fare senza estensioni proprietarie. Perchè con JPA no? 3) non è ovvio nemmeno che usare pl/sql al posto di java sia da masochisti. Per quello che fa, pl/sql è MOLTO comodo. Quando hai a che fare con operazioni con il db, pl/sql batte java 100:1 come produttività. Ci sono i pro e i contro, come in tutte le cose. Quote:
Esempio: http://www.sitepoint.com/blogs/2005/...oil-and-water/
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#49 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Sento mio dovere definire cosa sia una "enterise application" per me dato che definisco web2py un "enterprise web framework".
Premetto che sono molto d'accordo con le osservazioni di shinya. Una applicazione "enterprise" e' una applicatione che si prefigge come utente target una azienda (che puo' essere piccola o grande) e non un hacker or un amatore. Nel caso di J2EE e Oracle il target a' una grande azienda in cui il problema principale e' distribuire il lavoro di sviluppo tra molti dipendenti con abilita' techniche medie e discutibili e preferisce comprare componenti invece di svilupparli. Nel caso di web2py il target e' una piccola azienda the cerca di minimizzare i costi di sviluppo e mantenimento. Cosa distingue una applicazione "enterprise" rispetto a una "non-enterprise"? Per me la usability, la facilita' di installazione, la documentazione, e la stabilita'. Una applicazione che non e' in sync con la documentazione, che rischiede agli sviluppatori di leggere il codice sorgente, o che rompe la backward compatility ad ogni release non e' "enterprise". Per questo Django non e' enterprise ready. Forse Django lo sara' in versione 1.0. J2EE and ASP.NET sono enterprise ready anche se propongono modelly di Software Engineering the sono obsoleti ed hanno una sintassi troppo prolissa rispetto a qualunque Python framework. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Come ho già detto, Django sarà stabile a livello di API a partire dalla versione 1.0.
P.S. Comunque mi sto studiando web2py, che trovo molto interessante. Ho anche passato il link ad alcuni miei colleghi per valutarlo come eventuale alternativa a Django. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |||||
Senior Member
|
Quote:
mettere nel DB parte della logica applicativa potrebbe essere utile come potrebbe essere dannoso. io tenderei a separare la gestione dei dati dalla logica applicativa non perchè MVC sia la bibbia, ma perchè il risultato sarebbe più semplice da gestire. usare i vincoli nel DB è utile per migliorare la robustezza dell'applicazione, ma non significa includere la logica applicativa nel DB, stiamo sempre parlando di descrizione dei dati (in ogni caso il confine tra descrizione dei dati e logica applicativa non è netto). Quote:
perchè in questo caso il computer è in grado di ottimizzare il codice meglio di qualunque programmatore. Quote:
![]() si vede che JavaEE non è adatto alla tua applicazione, niente di male. nessuno ha detto che JavaEE va usato per tutto. Quote:
2) in effetti è strano che in JDBC si possa fare mentre in JPA no.. forse è una scelta che hanno fatto per scoraggiare l'uso di stored procedure in questo ambito. rimane comunque la possibilità di usare estensioni o JDBC stesso 3) sicuramente in qualche caso andrà meglio pl/sql, ma in generale no. è un linguaggio procedurale con tutti i limiti del caso.. inoltre non è portabile. Quote:
![]() cosa c'è di male nel separare la gestione dei dati dalla logica applicativa e dalla modalità con cui i dati vengono presentati all'utente? nel web questo pattern è molto utilizzato proprio perchè quasi sempre esistono queste 3 componenti. quali sarebbero i problemi nell'utilizzarlo? |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() probabilmente questi colossi hanno abbastanza risorse interne per poter sopperire all'eventuale mancanza di supporto. mi sembra ovvio che python non possa fornire lo stesso supporto di sun, non è mica colpa del linguaggio, ma dell'azienda che ci sta dietro (nel caso di python una comunità) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Coincidono ADESSO, non quando hanno iniziato a utilizzare Python.
![]() ![]() Quote:
Quote:
Comunque Python ha un'ottima comunità e ci si riesce ad arrangiare lo stesso. Poi realtà come Google aiutano anche economicamente alcuni progetti e lo sviluppo stesso del linguaggio (Guido viene pagato per metà del suo tempo per questo motivo, ad esempio).
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||
Member
|
Premessa: hai una vaga di cosa sia il DDD oppure hai letto la documentazione/libri di Evans e applicato nelle tue applicazioni?
Quote:
Quote:
Partendo dal presupposto che un commento su una recensione di Amazon non significa nulla per cui la obiezione, formulata in questo modo, ha un valore pressoché zero, il problema è un altro. Stai confondendo il dominio. Si stava parlando di pattern architetturali (in questo contesto c'è il confronto tra MVC e DDD), non di design pattern (dove il confronto semplicemente non sussiste perché il DDD non rientra nella categoria). Se li vediamo asimmetricamente allora possiamo combinarli, altrimenti no come ho spiegato sopra. Il problema è che spesso viene impiegato questo monolite anche quando i requisiti non richiedono questo livello di complessità (e mi riallaccio a shinya); io preferisco essere agile, il che si sposa molto bene lavorando con il DDD. Questo non significa che tutto quel che viene costruito con MVC faccia schifo o che i tool messi a disposizione siano mediocri, ASP.NET MVC ad esempio, che si sposa piuttosto bene con XP.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||||
Senior Member
|
Quote:
quello a cui fai riferimento è quello che evans chiama Smart UI, ma non c'entra niente con il DDD. semplicemente dice che il DDD in linea di principio si può applicare con il pattern MVC, senza pattern MVC (Smart UI) o con una qualsiasi via di mezzo, a seconda della convenienza. infatti MVC non va mica applicato sempre. Quote:
Quote:
![]() Quote:
come ho già detto se devo fare un sito sul giardinaggio non lo uso di certo. Ultima modifica di k0nt3 : 25-08-2008 alle 16:07. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
|
Quote:
![]()
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19 PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
Scusami. Rispondo io, per quel che ho avuto modo di vedere.
Documentazione, guida, ed esempi sono tutti in inglese, ma godibilissimi e semplici da digerire. Non dovresti avere difficoltà, e comunque lo sviluppatore è italiano e se dovessi avere bisogno penso che una mano te la darà sicuramente. La mia impressione è che si tratti di un eccellente prodotto, ed è la stessa cosa idea che s'è fatto un mio collega. Ovviamente le idee si devono anche consolidare, per cui bisogna sperimentare e farci qualche progetto per acquisire know-how sullo strumento e comprenderne le potenzialità. ![]() Per Python, invece, trovi un eccellente libro per imparare a programmare qui. Inoltre se hai dubbi apri un thread in questo forum, e penso che non mancheranno le risposte (nei limiti del possibile e delle conoscenze). ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
|
Grazie per la risposta...ho dato un'occhio veloce a quel manuale..ma sbaglio o non c'è l'interfaccia grafica nella programmazione phyton in stile c++?
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19 PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.