Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2008, 16:29   #41
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
2 settimane fa hanno ritirato la patente a mio fratello per guida in stato di ebrezza,
Posso chiederti cosa hanno detto a casa?
Quando ho perso io 5 punti per guida pericolosa (uscito in seconda da una rotonda col motore un po' su di giri. Probabilmente poco oltre, ma poco, il limite. Ma davanti ad una scuola) i miei mi hanno fatto il culo quadro...

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 16:33   #42
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Sennò ogni volta che vado a cena fuori praticamente non posso bere nulla se non acqua.
palle.
con 2 bicchieri scarsi di vino resti nei limiti.
se vai a mangiare una pizza, una birra media puoi fartela abbastanza tranquillamente (non doppio malto ovviamente).se poi ti bevi il grappino prima di andar via e fatalità c'e' una pattuglia, te la vai a cercare.
si puo' bere quando si va fuori a cena. il giusto, senza strafare.
Old 02-06-2008, 18:58   #43
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Posso chiederti cosa hanno detto a casa?
Quando ho perso io 5 punti per guida pericolosa (uscito in seconda da una rotonda col motore un po' su di giri. Probabilmente poco oltre, ma poco, il limite. Ma davanti ad una scuola) i miei mi hanno fatto il culo quadro...
sinceramente non so bene perchè quei giorni ero via con dei miei amici.
da quello che ho capito subito ovviamente gli hanno fatto il culo, ma poi visto che non è uno che tutte le sere va fuori e comunque non era ubriaco quella sera, la cosa si è calmata. poi ovviamente si vedrà quando arriva la multa
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 19:05   #44
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
dimostrato da chi?
per sballare il limite serve piu' di una birra media...
MA ANCHE NO.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 23:17   #45
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da S3[u70r Guarda i messaggi
Ma non si potrebbe studiare un test che tenga conto anche della massa del soggetto che si esamina?
Non ha senso, le variabili in gioco sono tantissime, troppe.
O (impraticabile) si sottopone il guidatore ad un test "fisico" (riflessi, attenzione, concentrazione, ...), o si sceglie una parametro fisso per tutti.

Esempio personale: tempo fa, più avvezzo alla birra, sopportavo senza particolari problemi due-tre medie; ora "mi accorgo" già della prima.
E' questione di allenamento!
Old 02-06-2008, 23:18   #46
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
invece di fare i moralisti...è questa legge che è fuffa come al solito...è dimostrato che basta un 'Mon Chery' appena mangiato per andare fuori dal limite...pensa te....oppure 20cl di Peroni...
Come già premesso i limiti sono molto personali, ma di norma 20 cc di birra non fanno superare i limiti.
Old 02-06-2008, 23:20   #47
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
già gli alcol test portatili sono poco precisi
...
In caso di positività è possibile chiedere le "controanalisi"? O viene effettuato comunque l'esame del sangue?
E se mi rifiutassi di fare il test? Sarei considerato colpevole a priori o verrei sottoposto, in caserma, ad ulteriori esami?
Old 03-06-2008, 15:49   #48
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
una birra media, diluita nel tempo di una cena, non fà sballare il limite, testato sulla mia pellaccia, ho preso il vizio di farmi caffè+grappino, fuori dal ristorante, in piazzetta mentre aspetto di andare da qualche parte.
0.9 sono più di una birra media (mostruosamente più), il mio record è attestato a 1,6 provato sulle macchinette nei pub, e non ho guidato.

http://www.jugo.it/modules.php?name=...ticle&sid=6459

il perchè questi sistemi non siano obbligatori come le cinture di sicurezza, resterà sempre e comunque un mistero per me.
Old 03-06-2008, 15:54   #49
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
In caso di positività è possibile chiedere le "controanalisi"? O viene effettuato comunque l'esame del sangue?
E se mi rifiutassi di fare il test? Sarei considerato colpevole a priori o verrei sottoposto, in caserma, ad ulteriori esami?
in caserma dubito che ti possano fare esami. Al PS dell'ospedale si.

P.S: comuque c'era una bella prova sul giornale dell'ACI dove c'erano le prove fatte su diverse persone alla stessa cena che bevevano in quantità diverse e a tempi diversi. Il risultato è che solo uno che si è fatto il grappino dopo cena è risultato per poco positivo (poco oltre lo 0,5). A ritrovarlo potrei fare una scansione.
Old 03-06-2008, 16:02   #50
neo76
Senior Member

L'Avatar di neo76

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Allora per un tasso alcolemico rilevato compreso tra gli 0.8 e 1.5 gr/lt è prevista una ammenda dagli 800 ai 3200 euro, l'arresto sino a tre mesi, e la sospensione della patente da sei mesi ad un'anno.
I punti tolti sono 10 che per tuo fratello diventano 20 essendo neopatentato.
La patente la deve rifare come se non l'avesse mai avuta, ovvero esame di teoria e pratica.

http://www.poliziadistato.it/pds/str.../il_codice.htm

Occhio che nel link vi sono già le modifiche introdotte con la nuova legge.
Le variazioni introdotte cmq sono l'arresto sino a sei mesi per i valori compresi tra 0.8 e 1.5 gr/lt, la confisca del veicolo e l'arresto da tre mesi ad un anno per i valori superiori a 1.5 gr/lt.

Ultima modifica di neo76 : 03-06-2008 alle 16:06.
neo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 16:14   #51
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da neo76 Guarda i messaggi
Allora per un tasso alcolemico rilevato compreso tra gli 0.8 e 1.5 gr/lt è prevista una ammenda dagli 800 ai 3200 euro, l'arresto sino a tre mesi, e la sospensione della patente da sei mesi ad un'anno.
I punti tolti sono 10 che per tuo fratello diventano 20 essendo neopatentato.
La patente la deve rifare come se non l'avesse mai avuta, ovvero esame di teoria e pratica.

http://www.poliziadistato.it/pds/str.../il_codice.htm

Occhio che nel link vi sono già le modifiche introdotte con la nuova legge.
Le variazioni introdotte cmq sono l'arresto sino a sei mesi per i valori compresi tra 0.8 e 1.5 gr/lt, la confisca del veicolo e l'arresto da tre mesi ad un anno per i valori superiori a 1.5 gr/lt.
grazie ..avevo letto anch'io quel punto ma non avevo capito cosa c'era di nuovo e cosa di vecchio.
Old 03-06-2008, 18:53   #52
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Città: Roma
io sono stato fermato per guida in stato di ebbrezza, non ero noepatentato ma ti posso dire cosa gli succederà (per quanto ne so). se ti serve chiedi in pvt
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 19:23   #53
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin Guarda i messaggi
io sono stato fermato per guida in stato di ebbrezza, non ero noepatentato ma ti posso dire cosa gli succederà (per quanto ne so). se ti serve chiedi in pvt
Tipo CML ?!
Old 03-06-2008, 20:15   #54
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
in caserma dubito che ti possano fare esami. Al PS dell'ospedale si.

P.S: comuque c'era una bella prova sul giornale dell'ACI dove c'erano le prove fatte su diverse persone alla stessa cena che bevevano in quantità diverse e a tempi diversi. Il risultato è che solo uno che si è fatto il grappino dopo cena è risultato per poco positivo (poco oltre lo 0,5). A ritrovarlo potrei fare una scansione.
Quindi si ha il diritto a delle analisi "serie"?
Old 03-06-2008, 20:20   #55
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Quindi si ha il diritto a delle analisi "serie"?
Quote:
Rifiuto di sottoporsi all'accertamento alcolimetrico
La norma prevede che il conducente possa essere sottoposto ad un accertamento alcolimetrico attraverso uno strumento chiamato etilometro che misura la quantità di alcol contenuta nell’aria espirata. L'esame viene ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.
Chi senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo etilometrico commette un illecito penale con le seguenti sanzioni:

a) arresto da tre mesi ad un anno

b) ammenda da 1.500 a 6.000 euro

c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti

d) fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni se il veicolo appartiene alla stessa persona responsabile dell'illecito.

Con l'ordinanza di sospensione il Prefetto ordina al conducente di sottoporsi a visita medica di revisione della patente di guida presso la commissione medica provinciale.
Per la violazione è prevista la decurtazione di 10 punti dalla patente.

29 maggio 2008

Fonte: http://www.poliziadistato.it/pds/str.../il_codice.htm
Qui c'è qualcosa.

io mi occupo della parte successiva, quella che riguarda accertamenti e menate varie non ho intenzione di interessarmene.
Old 03-06-2008, 20:25   #56
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Città: Roma
Quote:
Tipo CML ?!
sarebbe a dire?
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 20:28   #57
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin Guarda i messaggi
sarebbe a dire?
Commissione Medico Locale.

Si occupa della valutazione delle sospensioni delle patenti in sede locale con esami per l'abuso di sostanze stupefacenti e alcool.

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 03-06-2008 alle 21:57.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 20:35   #58
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Qui c'è qualcosa.

io mi occupo della parte successiva, quella che riguarda accertamenti e menate varie non ho intenzione di interessarmene.
Urca... allora soffio!
Old 03-06-2008, 20:40   #59
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
sinceramente non so bene perchè quei giorni ero via con dei miei amici.
da quello che ho capito subito ovviamente gli hanno fatto il culo, ma poi visto che non è uno che tutte le sere va fuori e comunque non era ubriaco quella sera, la cosa si è calmata. poi ovviamente si vedrà quando arriva la multa
se non era ubriaco,non gli toglievano la patente...e quindi non aveva di questi problemi...quindi hai detto una cazzata IHMO.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2008, 20:53   #60
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
se non era ubriaco,non gli toglievano la patente...e quindi non aveva di questi problemi...quindi hai detto una cazzata IHMO.
imho non basta un numero per dire se sei ubriaco.
c'è gente che con uno 0,4 cammina barcollando e non riesce a stare in piedi mentre c'è gente che con 0,8 non sente il minimo effetto.
io reputo una persona ubriaca quando risulta alterata dagli effetti dell'alcol e non quando un cazzo di numero dice che sei sopra lo 0,5.
e se abbassano ancora il limite?
oggi a 0,4 non sei ubriaco ma più avanti lo sarai?
ma per favore..
io non dico assolutamente che sia sbagliato togliergli la patente, sono stato io il primo a dirgli che è stato un immane coglione, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio.
io non l'ho visto quella sera, mi hanno detto che FISICAMENTE non mostrava segni di comportamento anomalo (occhi lucidi, barcollamento, quello che volete) quindi per me NON era ubriaco, ha solo superato il limite imposto dalla legge (e per questo verrà giustamente punito.)

Ultima modifica di Mr_Paulus : 03-06-2008 alle 21:02.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian