|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
@AlexB: discussione su Gustav Klimt e link promesso mandati
![]() ![]()
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
|
Quote:
Io non metto in dubbio la loro bravura, sono in grado di fare fotocopie delle foto dei vip quindi di tecnica ne hanno, ma non mi vengano a dire che sono ritrattisti seri perchè - a meno di uno stile alla Modigliani o alla Picasso - se ti chiedo un ritratto fedele tu devi propormi un lavoro quanto più fedele possibile e non una reinterpretazione in filtro 'la vie en rose' della mia fisicità. In merito alla questione 'vendersi' ho la mia personale e non 'politically-correct' visione. Del resto il mondo è bello perchè vario. ![]() PS: il mio è un discorso estremamente concreto che si basa sulla mia esperienza diretta di ritrattista ![]() @nicky : fammi prendere lo scanner e poi incominciamo dall'abc (intanto ripasso anche io che non fa mai male) @AlexB : di solito la 'posizione migliore' è quella che maggiormente ci coinvolge a livello emotivo. Tecnicamente può essere migliore un'altra composizione ma se sei partito con quell'idea vai e prosegui per la tua strada, la variabile 'affettività' è una fra le più pesanti, più -per me- di quella tecnica. edit : sempre per Crissina ![]() Carminia : sanguigna (tipicamente cerata) dal particolare tono rosso cupo, similissimo al sangue. Le sanguigne 'normali' vanno più sul terra.
::: www.admo.it ::: se non lo fai sei realmente uno smidollato www.aureamediocritas.com No sólo de pan vive el hombre Y no de excusas vivo yo Ultima modifica di Cyborg JA : 13-12-2005 alle 16:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
grazie donne-artiste...grazie a tutte e 2
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Quando/se/come potrò ricambiare non farti problemi a farmelo sapere ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Buh, vorrà dire che mi offrirai un caffè ![]() Tanto sono costretta al ripasso periodico, per me non è un problema. Ma aaaaanzi, brava che mi hai fatto ricordare la ricarica postepay. Domani ordino lo scanner ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
Quote:
E qui veniamo al discorso "concreto o meno": secondo me hai travisato la frase. Io volevo solo dire che se devo parlare per principio e per mia "etica professionale" posso dirti tante belle cose, tutte molto simili a quelle che hai detto tu ![]() Se, però, devo parlarti in maniera concreta, ti dico che se vuoi vendere, rendere quindi il tuo lavoro "commerciale", devi rispondere a determinate esigenze...e queste esigenze difficilmente si traducono in ciò che dicevi tu (ritratto fedele ecc ecc). Solo questo. Sono scelte...che però si basano su fattori ben precisi. Io posso anche non scendere mai a compromessi quando si parla d'Arte...devo potermelo permettere però. ![]() I ritrattisti che stanno al Duomo, per intenderci, dubito possano permettersi di filosofeggiare sull'etica del pittore. Sono li per vendere. Solo questo, non volvo essere polemica. Ci tenevo solo a sottolineare che ci sono dei bravi ritrattisti per le piazze italiane. E non parlo solo di tecnica. ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
HClO4
per te dovrebbe essere chiaro ![]()
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Eccomi eccomi eccomi (dopo l'ora di stepper ![]() Allora v'è un discorso più ampio alla base. Io non sono la classica purista rompipalle, sono la prima a comprendere le nmila limature che si devono fare in un contesto lavorativo pur di vendere il prodotto, tuttavia è anche giusto pensare al fatto che si ha una RESPONSABILITà nel trasmettere i corretti concetti estetici al grande pubblico, perchè altrimenti ricadiamo nel discorso di 'pubblicità ingannevole : metto in mostra sulle colonne ritratti fedelissimi di vip e poi modifico i tuoi tratti somatici per renderti gradevole, lasciandoti la pia illusione di essere stato fedele come sulle pic appese alle colonne'. È questo che io reputo 'innominabile' o 'inconcepibile' ed è questa la ragione per la quale ho smesso di fare ritratti su commissione al pubblico e accetto solo le commissioni di persone da me selezionate. Capisci? Devi vendere e devi abbellire un po'? Bon, fallo, ma informa il tuo cliente di ciò che stai facendo, ed ancora più a priori : gente, il mondo è fatto e mandato avanti da persone che sono moooolto diverse fisicamente da quelle presenti sulle copertine patinate. Rendetevi conto che non si può e non di deve essere NECESSARIAMENTE belli. Accettatevi e miglioratevi. (Crissina, questo ultimo discorso non ti è ovviamente indirizzato, del resto sai meglio di me quanto difficile sia proporre un volto realistico al suo proprietario) Quindi, nulla da
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.