Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2005, 16:19   #41
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da Cyborg JA
No, non esiste una tecnica Da Vinci, ho usato questo termine per non crearti ulteriori dubbi ed incognite visto che tu l'hai chiamata così.
Non posso fornirti esempi online della differenza tra carminio e sanguigna per i seguenti motivi :

- scansioni di bassa qualità + spettro dell'ottimizzazione
- bassa fedeltà del tuo monitor (non penso tu abbia un eizo o un lacie da 2000 €)
- fenomeni di rifrazione della luce diversi tra sanguigna cerata e carminio cerato : vanno visti dal vivo su carta non liscia.

Il miglior consiglio : vai a Brera, spendi un po' di ore a girare è anche piacevole

e sta calmo eh...in fondo era solo una proposta indecente !

@nicky : only passion. Se vuoi iniziare a lavorarci un po' anche tu ti posso passare i miei 'bigini grafici'
Ci andrò (in brera)...senti, tu , da artista, puoi consigliarci una posa ? Hai espresso dei pareri sulla fetale...tu, cosa proporresti se fossi tu a doverci ritrarre e la "commessa" fosse far passare le sensazioni/emozioni da me descritte ?
Old 13-12-2005, 16:31   #42
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
@AlexB: discussione su Gustav Klimt e link promesso mandati
Old 13-12-2005, 16:36   #43
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da -Crissina-
è vero anche il contrario però...

per le piazze ci sono ritrattisti splendidi..grande tecnica, tanta passione e i ritratti sono tutto tranne che "infiocchettati" (passami il termine).
E, pr rispondere alla critica sopra, quei ritrattisti di qualcosa devono pur mangiare. Sono li per vendere..non solo per amore infinito verso l'Arte. E devono rispondere a determinate esigenze/richieste.
Sembrerà triste ma se la mamma del bimbo di 7 anni chiede qualche kg in più per il figlio...beh, io e te possiamo pure inorridire...ma a tirare fuori i soldini non siamo noi. E a dover mangiare con quei soldini, nemmeno...

Non me la sento quindi di parlar di cose innominabili...o almeno, non se devo fare un discorso concreto...

Io non metto in dubbio la loro bravura, sono in grado di fare fotocopie delle foto dei vip quindi di tecnica ne hanno, ma non mi vengano a dire che sono ritrattisti seri perchè - a meno di uno stile alla Modigliani o alla Picasso - se ti chiedo un ritratto fedele tu devi propormi un lavoro quanto più fedele possibile e non una reinterpretazione in filtro 'la vie en rose' della mia fisicità.

In merito alla questione 'vendersi' ho la mia personale e non 'politically-correct' visione. Del resto il mondo è bello perchè vario.

PS: il mio è un discorso estremamente concreto che si basa sulla mia esperienza diretta di ritrattista

@nicky : fammi prendere lo scanner e poi incominciamo dall'abc (intanto ripasso anche io che non fa mai male)

@AlexB : di solito la 'posizione migliore' è quella che maggiormente ci coinvolge a livello emotivo. Tecnicamente può essere migliore un'altra composizione ma se sei partito con quell'idea vai e prosegui per la tua strada, la variabile 'affettività' è una fra le più pesanti, più -per me- di quella tecnica.

edit : sempre per Crissina
Carminia : sanguigna (tipicamente cerata) dal particolare tono rosso cupo, similissimo al sangue. Le sanguigne 'normali' vanno più sul terra.

Ultima modifica di Cyborg JA : 13-12-2005 alle 16:41.
Cyborg JA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 16:44   #44
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
grazie donne-artiste...grazie a tutte e 2
Old 13-12-2005, 16:55   #45
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
@nicky : fammi prendere lo scanner e poi incominciamo dall'abc (intanto ripasso anche io che non fa mai male)
Sei davvero gentilissima.
Quando/se/come potrò ricambiare non farti problemi a farmelo sapere
Old 13-12-2005, 16:57   #46
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Sei davvero gentilissima.
Quando/se/come potrò ricambiare non farti problemi a farmelo sapere

Buh, vorrà dire che mi offrirai un caffè

Tanto sono costretta al ripasso periodico, per me non è un problema. Ma aaaaanzi, brava che mi hai fatto ricordare la ricarica postepay. Domani ordino lo scanner
Old 13-12-2005, 17:04   #47
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
Quote:
Io non metto in dubbio la loro bravura, sono in grado di fare fotocopie delle foto dei vip quindi di tecnica ne hanno, ma non mi vengano a dire che sono ritrattisti seri perchè - a meno di uno stile alla Modigliani o alla Picasso - se ti chiedo un ritratto fedele tu devi propormi un lavoro quanto più fedele possibile e non una reinterpretazione in filtro 'la vie en rose' della mia fisicità.

In merito alla questione 'vendersi' ho la mia personale e non 'politically-correct' visione. Del resto il mondo è bello perchè vario.

PS: il mio è un discorso estremamente concreto che si basa sulla mia esperienza diretta di ritrattista

edit : sempre per Crissina
Carminia : sanguigna (tipicamente cerata) dal particolare tono rosso cupo, similissimo al sangue. Le sanguigne 'normali' vanno più sul terra.
E' esattamente questo il punto. Tu dici (GIUSTAMENTE): "se ti chiedo un ritratto fedele tu devi propormi un lavoro quanto più fedele possibile". In genere i clienti di quei ritrattisti non richiedono un ritratto fedele. Ti chiedono di "rivedere" un pò la figura nel complesso, fino ad indicarti perfino i dettagli esatti che sarebbe preferibile addolcire/rivedere/minimizzare. E questo te lo dico per esperienza diretta: labbra da rendere un più carnose, doppiomento da alleggerire, ecc ecc.
E qui veniamo al discorso "concreto o meno": secondo me hai travisato la frase. Io volevo solo dire che se devo parlare per principio e per mia "etica professionale" posso dirti tante belle cose, tutte molto simili a quelle che hai detto tu . Il ritrattista serio è colui che, carta e matita in mano deve letteralmente "fotografare" la realtà. Nessun naso/bocca/zigomi rifatti, niente.
Se, però, devo parlarti in maniera concreta, ti dico che se vuoi vendere, rendere quindi il tuo lavoro "commerciale", devi rispondere a determinate esigenze...e queste esigenze difficilmente si traducono in ciò che dicevi tu (ritratto fedele ecc ecc). Solo questo.
Sono scelte...che però si basano su fattori ben precisi. Io posso anche non scendere mai a compromessi quando si parla d'Arte...devo potermelo permettere però.
I ritrattisti che stanno al Duomo, per intenderci, dubito possano permettersi di filosofeggiare sull'etica del pittore. Sono li per vendere.
Solo questo, non volvo essere polemica. Ci tenevo solo a sottolineare che ci sono dei bravi ritrattisti per le piazze italiane. E non parlo solo di tecnica.
Old 13-12-2005, 18:24   #48
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Haikoan
quindi è si!!

alla facciazza tua felix
ti ignoro che è meglio, non ci sto a sprecare un minuto di più...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 19:11   #49
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
HClO4

per te dovrebbe essere chiaro
Old 13-12-2005, 19:51   #50
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Quote:
Originariamente inviato da -Crissina-
E' esattamente questo il punto. Tu dici (GIUSTAMENTE): "se ti chiedo un ritratto fedele tu devi propormi un lavoro quanto più fedele possibile". In genere i clienti di quei ritrattisti non richiedono un ritratto fedele. Ti chiedono di "rivedere" un pò la figura nel complesso, fino ad indicarti perfino i dettagli esatti che sarebbe preferibile addolcire/rivedere/minimizzare. E questo te lo dico per esperienza diretta: labbra da rendere un più carnose, doppiomento da alleggerire, ecc ecc.
E qui veniamo al discorso "concreto o meno": secondo me hai travisato la frase. Io volevo solo dire che se devo parlare per principio e per mia "etica professionale" posso dirti tante belle cose, tutte molto simili a quelle che hai detto tu . Il ritrattista serio è colui che, carta e matita in mano deve letteralmente "fotografare" la realtà. Nessun naso/bocca/zigomi rifatti, niente.
Se, però, devo parlarti in maniera concreta, ti dico che se vuoi vendere, rendere quindi il tuo lavoro "commerciale", devi rispondere a determinate esigenze...e queste esigenze difficilmente si traducono in ciò che dicevi tu (ritratto fedele ecc ecc). Solo questo.
Sono scelte...che però si basano su fattori ben precisi. Io posso anche non scendere mai a compromessi quando si parla d'Arte...devo potermelo permettere però.
I ritrattisti che stanno al Duomo, per intenderci, dubito possano permettersi di filosofeggiare sull'etica del pittore. Sono li per vendere.
Solo questo, non volvo essere polemica. Ci tenevo solo a sottolineare che ci sono dei bravi ritrattisti per le piazze italiane. E non parlo solo di tecnica.

Eccomi eccomi eccomi (dopo l'ora di stepper )

Allora v'è un discorso più ampio alla base. Io non sono la classica purista rompipalle, sono la prima a comprendere le nmila limature che si devono fare in un contesto lavorativo pur di vendere il prodotto, tuttavia è anche giusto pensare al fatto che si ha una RESPONSABILITà nel trasmettere i corretti concetti estetici al grande pubblico, perchè altrimenti ricadiamo nel discorso di 'pubblicità ingannevole : metto in mostra sulle colonne ritratti fedelissimi di vip e poi modifico i tuoi tratti somatici per renderti gradevole, lasciandoti la pia illusione di essere stato fedele come sulle pic appese alle colonne'.

È questo che io reputo 'innominabile' o 'inconcepibile' ed è questa la ragione per la quale ho smesso di fare ritratti su commissione al pubblico e accetto solo le commissioni di persone da me selezionate.

Capisci? Devi vendere e devi abbellire un po'? Bon, fallo, ma informa il tuo cliente di ciò che stai facendo, ed ancora più a priori :

gente, il mondo è fatto e mandato avanti da persone che sono moooolto diverse fisicamente da quelle presenti sulle copertine patinate. Rendetevi conto che non si può e non di deve essere NECESSARIAMENTE belli. Accettatevi e miglioratevi.

(Crissina, questo ultimo discorso non ti è ovviamente indirizzato, del resto sai meglio di me quanto difficile sia proporre un volto realistico al suo proprietario)

Quindi, nulla da

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian