|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5221 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
salve a tutti ,sapete dirmi se con ftth infostrada faccio il reset del router dal tastino posteriore,il router si carica automaticamente la configurazione dalla rete come la prima volta che è stato installato o devo inserire dei parametri manualmente per utilizzare i telefoni e per poter navigare ? (Nokia G-240W-B)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5222 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
automatico. perdi le impostazioni wifi e le tue personalizzazioni.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5223 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5224 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Secondo te se chiamo il call center e comunico il codice migrazione possono trasformare la richiesta di nuova linea in richiesta di migrazione? Al momento ho ricevuto il modem ma ancora nessun appuntamento con OF per Iil passaggio della fibra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5225 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
|
Quote:
Per la rimodulazione contrattuale non saprei, prova a sentir loro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5226 |
Senior Member
|
Scusate per il double-post, ma ho avuto aggiornamenti direttamente da OpenFiber. Ho utilizzato il loro form di contatto sul sito per chiedere info, e sono stati alquanto veloci nel soddisfare la mia richiesta.
A detta loro, pare che siano in attesa di autorizzazione da parte dell'amministratore di condominio, mentre l'amministratore di condominio, che ho contattato una decina di giorni fa, mi aveva a suo tempo comunicato che non c'era stato alcun contatto. Non so se qualcuno qui sta cercando di prendere tempo, oppure qualcosa è cambiato durante questi 10 giorni, fatto sta che ho inoltrato la mail di risposta di OF direttamente all'amministratore, e voglio proprio capire cosa succederà ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5227 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano Sud (Rozzano)
|
Info
Ciao,
vorrei passare a Infostrada FTTH visto che Fastweb (FTTC) mi ha aumentato 4 euro mese, adesso essendo cliente Homepack (SKY) vado a pagare 38 euro mese ... un furto Domande: 1) C'e' l'offerta a 24,90 con chiamate illimitate verso tutti vale la pena farla adesso? 2) quanto e' vincolo di permanenza in Infostrada senza pagare penali? 3) secondo voi aumenteranno l'upload a 200 a breve? . 4) ho provato a sootoscrivere l'offerta on line ma da errore sul codice migrazione Fastweb mi conviene chiamare il 159 o farsi richiamare? Grazie
![]() |
#5228 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5229 | |
Senior Member
Città: Milano Sud (Rozzano)
|
Quote:
Cisei riuscito?
![]() |
![]() |
#5230 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5231 |
Member
Città: Settimo Torinese(TO)
|
Ma rendetevi conto delle pretese che avete...... voler viaggiare a 1 Gb pieno è assurdo ed inutile (per adesso). Quindi accontentatevi e , come ho detto in alcuni miei post, date più importanza alla latenza e alla stabilità della linea.
Ecco un intervista ad uno dei maggiori esperti italiani di reti di telecomunicazione : (Francesco Vatalaro - Professore di telecomunicazioni) su: Fibra Ottica, Gestori Telefonici, Internet, Sky Profilo blogger Francesco Vatalaro Professore di Telecomunicazioni Post | Articoli “Il problema è che gli operatori telefonici spacciano per fibra anche quella che non lo è” dice la voce fuori campo della trasmissione Rai Report, nella puntata Gli sfibrati al minuto 5:50 dello scorso 9 aprile. Come in un romanzo giallo che si rispetti, il problema è che il colpevole normalmente non è il maggiordomo, principale indiziato fino all’ultima pagina quando – fra lo stupore dei lettori creduloni – si scopre il vero assassino. La faccenda della qualità della fornitura dei servizi su rete di telecomunicazione è una questione un po’ più complicata di quanto ci raccontano. Facciamo un esempio, solo apparentemente non pertinente. Vi è mai capitato di avere tutte le “tacche” del vostro telefono cellulare al massimo e di non riuscire a parlare? Ma come, c’è tanto segnale in aria, perché non riesco a capire cosa dice il mio corrispondente? Allora, io che sono furbo, gli chiedo se è lei (o lui) dall’altra parte ad avere “poca birra”: macché anche di là il segnale è buono e – perbacco! – ora addirittura cade la linea. In quel caso l’assassino di solito è l’interferenza fra segnali e il povero maggiordomo (in veste di tacche di segnale) viene condannato senza colpa. Le trasmissioni come Report spesso fanno un ottimo servizio al consumatore ma in Italia quando si parla di fibra ottica e dintorni, purtroppo, si passa da un intervistato in conflitto di interesse a un altro con competenze discutibili. Si mescolano i problemi tecnici con le scelte politiche tanto popolari fra consumatori avvelenati da un decennio di disinformazione e il gioco è fatto! I problemi non sono affrontati sotto la giusta prospettiva e l’Italia spende miliardi di euro in modo improvvido rimanendo sempre inesorabilmente in fondo alle classifiche internazionali. Dunque che fare? I clienti (naturalmente disorientati) fanno contratti a velocità di bit sempre maggiori: chi fa un contratto a 200 Megabit al secondo e si vede erogare meno di 50 Mega, giustamente protesta (ci mancherebbe!). Ma la verità nessuno la dice. 200 Mega oggi non servono a nessuno perché le applicazioni, anche quelle video, non necessitano di queste velocità (e non parliamo di un Giga!): forse fra cinque o più anni con la realtà aumentata dappertutto (chissà). Una velocità compresa fra 30 e 50 Mega è più che sufficiente per qualsiasi cliente domestico, anche di alte esigenze, per vedere due o tre video in simultanea – madre padre e figlio – e ci rimane spazio anche per qualche download e per telefonate in quantità. Ma allora dov’è il problema e perché spesso i filmati vanno a singhiozzo e il download è lento? Tutto dipende dal fatto che i server da cui si scaricano gli applicativi sono “lontani”, ovvero (equivalentemente) che si hanno strozzature nella rete. Ciò che dovremmo chiedere agli operatori è di avvicinare i contenuti ai clienti e si tratterebbe di un approccio “win-win”: per gli operatori i costi sarebbero enormemente inferiori a stendere fibra a iosa, mentre i clienti avrebbero la qualità di servizio richiesta anche con il contratto di accesso che già hanno sottoscritto. Provate ad andare sul sito di Sky-Uk, ossia del ben noto operatore televisivo nel Regno Unito. Negli ultimi tempi, Sky ha cambiato approccio commerciale e ora non è più solo un operatore tv via satellite ma vende anche servizi internet e di telefonia mobile. Essendosi dotato di propri server in prossimità dei punti di accesso dell’operatore BT con cui si è accordato, fornisce tutti i servizi (broadband, mobile, tv, etc.) ai propri clienti con soli 19 Mega (penso a quel povero intervistato da Report che con 49 Mega soffre le pene d’inferno). Provate anche andare sul sito di Netflix: troverete che per portarvi a casa i film HD (i più frequenti oggi) con qualità alta e senza interruzioni richiede solo cinque Mbit/s. Sì, cinque non cinquanta! Quella della banda ultra larga in Italia è una vera guerra di spie, affascinante come un romanzo di John Le Carré. Una competizione sotterranea a colpi di controinformazione. Anche i giornalisti di Report, così scrupolosi in tante materie, vengono messi nel sacco dai professionisti del raggiro broadband. Dunque attenzione a fare i processi indiziari: il colpevole quasi mai è il maggiordomo! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di mystral : 18-08-2018 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5232 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
Per la questione della "velocità standard per una famiglia media" basterebbe pensare al tempo che tu guadagneresti a scaricare un file più in fretta: c'è chi lavora con internet, c'è chi lo sfrutta per film/giochi e altro, ma tutti ne gioverebbero in termini di tempi ad avere una Gigabit rispetto ad una 50Mb e come ben sai il tempo é uguale al...insomma, anche se tu non stai tutto il giorno a scaricare con la Gigabit, PER ME, l'importante é averla li, pronta per poterla sfruttare, anche se magari sto tutto il giorno su Facebook. Per la velocità del Gigabit, tutti auspicano ad andare a più di 900Mb per il semplice fatto che la connessione viaggia solo ed esclusivamente su fibra ottica e si eliminano i vari problemi legati al rame. Qua c'è anche da dire che si, ci sono tanti altri fattori che possono ridurre la velocità massima raggiungibile e che non tutti li conoscono ma in media, nella maggior parte dei casi si dovrebbe arrivare tranquillamente a 930-950Mbit. Poi magari da un server europeo arrivi soltanto a 200Mbit, ma l'importante é sapere che si va a più di 900 e che piano piano anche l'Europa si adatterà a tali standard.
![]() |
![]() |
#5233 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5234 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5235 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho già detto sopra bisogna aspettare che si adatti l'Europa & co. in generale.
![]() |
![]() |
#5236 | |
Member
|
Quote:
lo speedtest apre una connessione verso un determinato server, quest'ultimo risponde in un determinato tempo, e questo ti permette di misurare il tempo di attesa detto anche latenza. In un secondotempo lo speedtest manda dei dati pacchettizzati in base all'ottimizzazione dei pacchetti del suo SO. Dall'altra parte in ordine c'è: - la ricezione del pacchetto - il transito del pacchetto sulla sua scheda di rete - l'elaborazione in modalità RFC dei dati ricevuti - la sua elaborazione in termini di memorizzazione provvisoria su una partizione di RAM - la risposta (con procedimento inverso) dei dati e tempi di trasmissione e ricezione. - la ricezione della risposta da parte della mia device - l'elaborazione della tempistica (Mb diviso secondi). in mezzo c'è: - le caratteristiche tecniche della mia macchina,sk di rete , cavo GEth, router. - la rete in fibra - la collocazione del server dell' mio ISP - l'incanalamento della richiesta RFC verso il destinatario (tracert) quindi se cambia uno solo di questi parametri possono cambiare drasticamente le misurazioni; tantevvero che se, per esempio, utilizzando Speedtest.net si cambia il server di destinazione i risultati sono enormemente differenti, sia nel ping che nella larghezza di banda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5237 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5238 | |
Member
|
Quote:
Ovviamente questo non vale per FTTH, dove non si possono imputare rerponsabilità alla rete in fibra (la fibra o va o non va ... ON - OFF). ma invece le responsabilità o sono a valle (router e macchina proprietaria) o a monte (ISP e instradamento). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5239 |
Member
|
per esempio, io sono in prov. di Torino in FTTH
ecco 'linstradamento verso un server molto famoso in Italia (NGI) 1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1 2 3 ms 3 ms 3 ms 151.7.206.106 WIND Perugia 3 3 ms 2 ms 2 ms 151.7.50.122 WIND Perugia 4 3 ms 3 ms 3 ms 151.7.50.48 WIND Perugia 5 5 ms 5 ms 13 ms 151.6.2.80 WIND Perugia 6 6 ms 5 ms 5 ms 151.6.1.176 WIND Perugia 7 16 ms 17 ms 16 ms btitalia.mix-it.net [217.29.66.40] Milano 8 8 ms 8 ms 7 ms 217-221-48-222-static.albacom.net [217.221.48.222] Perugia 9 * * * Richiesta scaduta. 10 15 ms 15 ms 15 ms 88-149-202-248.v4.ngi.it [88.149.202.248] Bologna notate i rimbalzi su server proprietari Wind prima dell'instradamento verso NGI |
![]() |
![]() |
![]() |
#5240 |
Member
|
e questo invece è in Canada
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1 2 * * * Richiesta scaduta. 3 3 ms 2 ms 2 ms 151.7.50.122 WIND Perugia 4 3 ms 3 ms 3 ms 151.7.50.38 WIND Perugia 5 6 ms 5 ms 6 ms 151.6.2.78 WIND Perugia 6 6 ms 6 ms 6 ms 151.6.1.176 WIND Perugia 7 * * * Richiesta scaduta. 8 12 ms 12 ms 12 ms be103.sbg-g1-nc5.fr.eu [91.121.215.194] Roubaix (FR) 9 14 ms 14 ms 14 ms be100-1253.fra-1-a9.de.eu [94.23.122.137] Roubaix (FR) 10 23 ms 22 ms 22 ms be103.rbx-g1-nc5.fr.eu [178.33.100.158] Roubaix (FR) 11 * * * Richiesta scaduta. 12 100 ms 100 ms 100 ms vl1304.bhs-d1-a75.qc.ca [213.186.32.249] Roubaix (FR) 13 101 ms 101 ms 100 ms be5.bhs-z2g1-a75.qc.ca [178.32.135.215] Roubaix (FR) 14 98 ms 98 ms 100 ms po5.bhs-z2b1-a70.qc.ca [158.69.44.116] Montreal, Canada 15 102 ms 102 ms 102 ms 158.69.44.18 Montreal, Canada 16 100 ms 99 ms 99 ms 158.69.61.44 Montreal, Canada 17 99 ms 99 ms 98 ms 158.69.67.60 sempre da Perugia passa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.