|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#482 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Azz quanto tempo fa però, saranno passati 7-8 anni.
![]() |
![]() |
#483 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Il mio nome è nessuno
(Global Novel) Niccolò Ammaniti, Michel Faber, Antonio Skármeta, Juan Manuel de Prada, Aris Fioretos, Alèxandros Assonitis, Lena Divani, Feride Cicekoglu, Yasmina Khadra, Pavel Kohout, Arthur Japin, Ingo Schulze, Etgar Keret, Ghiorgos Skourtis. (322 pagine, Einaudi, 2005) ![]() Libro interessante, soprattutto l'idea: molto vario (ovviamente!), stili diversissimi fra loro, alcuni piacevoli ed altri meno; ottimo punto di partenza per scoprire autori (almeno a me) sconosciuti. In un fantomatico Paese del Centroamerica, Teresa Almendros sta per sposare Juan Marino Salaberry, figlio di un ex rivoluzionario ora dittatore. Ma il matrimonio non si può celebrare senza Hugo Almendros, padre di Teresa, un mito della guerriglia, scomparso da quando la rivoluzione ha preso il potere vent'anni prima. Per trovarlo, la ragazza intraprende un lungo e avventuroso viaggio, tra mille pericoli, amori improbabili, efferate uccisioni e clamorose sorprese. Quattordici scrittori da tutto il mondo, e altrettanti universi. Si incontrano ad Atene e buttano giú l'idea di un romanzo «globale», sul filo di un'avventura dove si intersecano temi attuali come il terrorismo e le rivoluzioni mancate, o andate in porto e poi fallite, in un'epoca che forse non ha piú bisogno di eroi individuali. La sorte stabilisce a chi, tra loro, tocca l'arduo compito dell'avvio. La sorte sceglie il cileno Antonio Skármeta, e via via gli altri che lo seguiranno, ciascuno per due volte: Feride Cicekoglu (Turchia), Yasmina Khadra (Algeria), Michel Faber (Gran Bretagna), Lena Divani (Grecia), Ghiorgos Skourtis (Grecia), Alèxandros Assonitis (Grecia), Pavel Kohout (Repubblica Ceca), Arthur Japin (Olanda), Niccolò Ammaniti (Italia), Ingo Schulze (Germania), Aris Fioretos (Svezia), Etgar Keret (Israele), Juan Manuel de Prada (Spagna).
![]() |
#484 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zion
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#485 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
|
Quote:
![]() |
![]() |
#486 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
|
Quote:
![]() Ho letto una decina di libri di Patricia (sto cercando di recuperare i più vecchi) e Calliphora probabilmente non si può gustare a dovere se non si leggono i due precedenti della "serie" di Kay Scarpetta... Cadavere non identificato e L'ultimo distretto, se non ricordo male... perchè tornano sempre in ballo molte più persone, scene e avvenimenti di quanto non accada di solito per i racconti di uno stesso filone (in questo caso riguardanti una stessa protagonista, appunto la Scarpetta). Buon libro, dunque, ma consigliato principalmente agli appassionati della saga. Ever4ever
![]() |
![]() |
#487 | |
Senior Member
|
Quote:
allora volgio leggere il mio primo libro della Cornwell, consigliatemente qualcuno. ![]()
![]() |
![]() |
#488 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
|
Quote:
Il secondo filone è composto da 2 libri, sempre se ricordo bene, abbastanza "stand-alone": Croce del Sud e L'Isola dei Cani (quest'ultimo parecchio strano, come approccio...). Ha iniziato a svilupparlo abbastanza di recente. Del primo filone... beh, c'è una saga intera composta da un sacco di libri... come ti dicevo gli ultimi 3 sono molto più legati fra loro che non i restanti. Ti potrei consigliare Il Cimitero dei Senza Nome, che peraltro è stato il primo che ho letto... ed è ambientato proprio sotto Natale, se ben ricordo. Poi Causa di Morte, Punto di Origine... e poi lo stesso Cadavere non Identificato che ti citavo prima... anche se ti ho già detto che ha dei seguiti molto stretti! ![]() I più vecchi, come detto, non li ho ancora trovati tutti! ![]() Ever4ever
![]() |
![]() |
#489 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, ti ringrazio, molto esaustivo.... vedrò se li trovo in edizione economica. ![]()
![]() |
![]() |
#490 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Ancona
|
io sto leggendo un libro bellissimo...sicuramente ne avete sentito parlare...
o magari avete bisogno di una dritta!! il libro si sintitola: la spada di Shannara..troppo bello ragazzi l'AUTORE di questo CAPOLAVORO è TERRY BROOKS...ecco a voi la ''trama'' Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, che molti ritenevano morto da secoli, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. E' forse questo il destino del giovane trovatello Shea?
![]() |
#491 |
Senior Member
|
Più vado avanti con la lettura de "Il quinto giorno", più mi convinco che ne uscirebbe un film eccezionale.
![]() |
#492 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#493 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
voto 7/10
![]() |
![]() |
#494 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#495 |
Senior Member
|
Piccolo OT:
Ma il libro più lungo in assoluto è quello di Tolkien?
![]() |
#496 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
"Natale in Silver Street" di Michel Faber
![]() |
![]() |
#497 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
![]() intendi forse solo fantasy?
![]() |
![]() |
#498 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#499 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
San Google dice: ![]() Qual è il libro più lungo che sia mai stato scritto? E’ il Mahabharata, uno dei due grandi poemi epici dell’India (l’altro è il Ramayana). Scritto in lingua sanscrita, consta di 18 canti suddivisi in 100.00 strofe. Per dare un’idea approssimata delle dimensioni si tratta di circa 7 volte l’Iliade e l’Odissea messe insieme. Il soggetto epico narra le vicende delle lotte di successioni tra due rami rivali della stirpe dei Barata, i buoni Pandava da una parte e i cattivi Kaurava dall’altra, culminate in una lotta di sterminio. Ma la narrazione costituisce solo una piccola parte del contenuto dell’opera, che si propone espressamente di diffondere invece precetti morali. Secondo la leggenda la composizione è attribuita al veggente Vyasa, il quale, dopo aver concepito l’opera, non trovando alcuno scriba umano degno di scriverla sotto dettatura, ottenne dal creatore Brama la promessa dell’aiuto del dio Ganesh in persona. Questi acconsentì a patto che la dettatura fosse stata ininterrotta e che la penna non si dovesse mai arrestare, neppure per un solo istante. Gli studiosi ritengono che il Mahabharata sia un’opera collettiva, composta lungo l’arco di parecchi secoli, all’incerca tra il IV secolo a.C e il IV secolo d.C.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#500 |
Senior Member
|
Non hai capito, parlavo di libri realizzati da scrittori, non di poemi o trattati religiosi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.