Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2005, 17:23   #481
EnderIII
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Foxlady
sono a metà di Delitto e Castigo di Fedor... bel libro direi
Letto. Ti consiglio, se ancora non l'hai letto, "I fratelli Karamazov".
EnderIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 18:40   #482
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

io sto leggendo "i draghi del crepuscolo d'autunno" e devo dire che è molto bello!!! penso leggerò anche i due libri rimanenti x completare la trilogia
Madooooo, mi ricordo....me li sono divorati.
Azz quanto tempo fa però, saranno passati 7-8 anni.
Old 20-12-2005, 13:35   #483
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Il mio nome è nessuno
(Global Novel)

Niccolò Ammaniti, Michel Faber, Antonio Skármeta, Juan Manuel de Prada, Aris Fioretos, Alèxandros Assonitis, Lena Divani, Feride Cicekoglu, Yasmina Khadra, Pavel Kohout, Arthur Japin, Ingo Schulze, Etgar Keret, Ghiorgos Skourtis. (322 pagine, Einaudi, 2005)

Libro interessante, soprattutto l'idea: molto vario (ovviamente!), stili diversissimi fra loro, alcuni piacevoli ed altri meno; ottimo punto di partenza per scoprire autori (almeno a me) sconosciuti.

In un fantomatico Paese del Centroamerica, Teresa Almendros sta per sposare Juan Marino Salaberry, figlio di un ex rivoluzionario ora dittatore. Ma il matrimonio non si può celebrare senza Hugo Almendros, padre di Teresa, un mito della guerriglia, scomparso da quando la rivoluzione ha preso il potere vent'anni prima. Per trovarlo, la ragazza intraprende un lungo e avventuroso viaggio, tra mille pericoli, amori improbabili, efferate uccisioni e clamorose sorprese.

Quattordici scrittori da tutto il mondo, e altrettanti universi. Si incontrano ad Atene e buttano giú l'idea di un romanzo «globale», sul filo di un'avventura dove si intersecano temi attuali come il terrorismo e le rivoluzioni mancate, o andate in porto e poi fallite, in un'epoca che forse non ha piú bisogno di eroi individuali.
La sorte stabilisce a chi, tra loro, tocca l'arduo compito dell'avvio. La sorte sceglie il cileno Antonio Skármeta, e via via gli altri che lo seguiranno, ciascuno per due volte: Feride Cicekoglu (Turchia), Yasmina Khadra (Algeria), Michel Faber (Gran Bretagna), Lena Divani (Grecia), Ghiorgos Skourtis (Grecia), Alèxandros Assonitis (Grecia), Pavel Kohout (Repubblica Ceca), Arthur Japin (Olanda), Niccolò Ammaniti (Italia), Ingo Schulze (Germania), Aris Fioretos (Svezia), Etgar Keret (Israele), Juan Manuel de Prada (Spagna).
Old 20-12-2005, 18:46   #484
buffer
Member

L'Avatar di buffer

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zion

buffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 19:00   #485
Foxlady
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
Quote:
Originariamente inviato da buffer

bello?
Old 20-12-2005, 20:28   #486
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
Quote:
bello?
Ti posso rispondere io??

Ho letto una decina di libri di Patricia (sto cercando di recuperare i più vecchi) e Calliphora probabilmente non si può gustare a dovere se non si leggono i due precedenti della "serie" di Kay Scarpetta... Cadavere non identificato e L'ultimo distretto, se non ricordo male... perchè tornano sempre in ballo molte più persone, scene e avvenimenti di quanto non accada di solito per i racconti di uno stesso filone (in questo caso riguardanti una stessa protagonista, appunto la Scarpetta).

Buon libro, dunque, ma consigliato principalmente agli appassionati della saga.

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2005, 20:40   #487
Foxlady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Everland
Ti posso rispondere io??

Ho letto una decina di libri di Patricia (sto cercando di recuperare i più vecchi) e Calliphora probabilmente non si può gustare a dovere se non si leggono i due precedenti della "serie" di Kay Scarpetta... Cadavere non identificato e L'ultimo distretto, se non ricordo male... perchè tornano sempre in ballo molte più persone, scene e avvenimenti di quanto non accada di solito per i racconti di uno stesso filone (in questo caso riguardanti una stessa protagonista, appunto la Scarpetta).

Buon libro, dunque, ma consigliato principalmente agli appassionati della saga.

Ever4ever
mmmm, molto interessante...

allora volgio leggere il mio primo libro della Cornwell, consigliatemente qualcuno.
Old 20-12-2005, 21:00   #488
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
Quote:
mmmm, molto interessante...

allora volgio leggere il mio primo libro della Cornwell, consigliatemente qualcuno.
Ci sono 2 filoni: il principale, quello di Kay Scarpetta, e il secondario, quello di Judy Hammer.

Il secondo filone è composto da 2 libri, sempre se ricordo bene, abbastanza "stand-alone": Croce del Sud e L'Isola dei Cani (quest'ultimo parecchio strano, come approccio...). Ha iniziato a svilupparlo abbastanza di recente.

Del primo filone... beh, c'è una saga intera composta da un sacco di libri... come ti dicevo gli ultimi 3 sono molto più legati fra loro che non i restanti. Ti potrei consigliare Il Cimitero dei Senza Nome, che peraltro è stato il primo che ho letto... ed è ambientato proprio sotto Natale, se ben ricordo. Poi Causa di Morte, Punto di Origine... e poi lo stesso Cadavere non Identificato che ti citavo prima... anche se ti ho già detto che ha dei seguiti molto stretti!

I più vecchi, come detto, non li ho ancora trovati tutti!

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 07:48   #489
Foxlady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Everland
Ci sono 2 filoni: il principale, quello di Kay Scarpetta, e il secondario, quello di Judy Hammer.

Il secondo filone è composto da 2 libri, sempre se ricordo bene, abbastanza "stand-alone": Croce del Sud e L'Isola dei Cani (quest'ultimo parecchio strano, come approccio...). Ha iniziato a svilupparlo abbastanza di recente.

Del primo filone... beh, c'è una saga intera composta da un sacco di libri... come ti dicevo gli ultimi 3 sono molto più legati fra loro che non i restanti. Ti potrei consigliare Il Cimitero dei Senza Nome, che peraltro è stato il primo che ho letto... ed è ambientato proprio sotto Natale, se ben ricordo. Poi Causa di Morte, Punto di Origine... e poi lo stesso Cadavere non Identificato che ti citavo prima... anche se ti ho già detto che ha dei seguiti molto stretti!

I più vecchi, come detto, non li ho ancora trovati tutti!

Ever4ever

ok, ti ringrazio, molto esaustivo.... vedrò se li trovo in edizione economica.
Old 21-12-2005, 15:17   #490
Occhi Neri
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Ancona
io sto leggendo un libro bellissimo...sicuramente ne avete sentito parlare...
o magari avete bisogno di una dritta!!
il libro si sintitola: la spada di Shannara..troppo bello ragazzi
l'AUTORE di questo CAPOLAVORO è TERRY BROOKS...ecco a voi la ''trama''

Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, che molti ritenevano morto da secoli, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. E' forse questo il destino del giovane trovatello Shea?
Old 21-12-2005, 16:24   #491
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Più vado avanti con la lettura de "Il quinto giorno", più mi convinco che ne uscirebbe un film eccezionale.
Old 21-12-2005, 17:21   #492
Xidius
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Login
Più vado avanti con la lettura de "Il quinto giorno", più mi convinco che ne uscirebbe un film eccezionale.
a che pagina sei arrivato?
Old 22-12-2005, 09:45   #493
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Occhi Neri
io sto leggendo un libro bellissimo...sicuramente ne avete sentito parlare...
o magari avete bisogno di una dritta!!
il libro si sintitola: la spada di Shannara..troppo bello ragazzi
l'AUTORE di questo CAPOLAVORO è TERRY BROOKS...ecco a voi la ''trama''

Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, che molti ritenevano morto da secoli, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. E' forse questo il destino del giovane trovatello Shea?
io ho letto la trilogia....spada,pietre magiche e canzone di shannara.......belli ma in confronto a tolkien vanno a farsi friggere!!
voto 7/10
Old 22-12-2005, 09:55   #494
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Quote:
Originariamente inviato da Xidius
a che pagina sei arrivato?
Quasi a metà
Old 22-12-2005, 10:03   #495
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Piccolo OT:
Ma il libro più lungo in assoluto è quello di Tolkien?
Old 22-12-2005, 22:28   #496
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
"Natale in Silver Street" di Michel Faber
Old 22-12-2005, 23:05   #497
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
Piccolo OT:
Ma il libro più lungo in assoluto è quello di Tolkien?
macchè
intendi forse solo fantasy?
Old 23-12-2005, 09:18   #498
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Quote:
Originariamente inviato da Buffus
macchè
intendi forse solo fantasy?
no, intendo proprio il libro più lungo.
Old 23-12-2005, 09:34   #499
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
no, intendo proprio il libro più lungo.

San Google dice:

Qual è il libro più lungo che sia mai stato scritto?

E’ il Mahabharata, uno dei due grandi poemi epici dell’India (l’altro è il Ramayana). Scritto in lingua sanscrita, consta di 18 canti suddivisi in 100.00 strofe. Per dare un’idea approssimata delle dimensioni si tratta di circa 7 volte l’Iliade e l’Odissea messe insieme.
Il soggetto epico narra le vicende delle lotte di successioni tra due rami rivali della stirpe dei Barata, i buoni Pandava da una parte e i cattivi Kaurava dall’altra, culminate in una lotta di sterminio. Ma la narrazione costituisce solo una piccola parte del contenuto dell’opera, che si propone espressamente di diffondere invece precetti morali.
Secondo la leggenda la composizione è attribuita al veggente Vyasa, il quale, dopo aver concepito l’opera, non trovando alcuno scriba umano degno di scriverla sotto dettatura, ottenne dal creatore Brama la promessa dell’aiuto del dio Ganesh in persona. Questi acconsentì a patto che la dettatura fosse stata ininterrotta e che la penna non si dovesse mai arrestare, neppure per un solo istante.
Gli studiosi ritengono che il Mahabharata sia un’opera collettiva, composta lungo l’arco di parecchi secoli, all’incerca tra il IV secolo a.C e il IV secolo d.C.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 13:35   #500
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Non hai capito, parlavo di libri realizzati da scrittori, non di poemi o trattati religiosi.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian