Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2008, 21:14   #481
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

Iscritto dal: Feb 2008
ah, adesso ho capito....
dimmi un po', le ram come vanno adesso?? sempre a 533 o a 667 ?

la cpu e la ram l'hai presa sulla baya?

p.s: (sto cercando di prendere un t5500, vediamo se me lo da per 35,00 euri spediti... poi passerò alla ram...)

Ultima modifica di cipacci : 15-09-2008 alle 21:16.
cipacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 23:14   #482
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da cipacci Guarda i messaggi
ah, adesso ho capito....
dimmi un po', le ram come vanno adesso?? sempre a 533 o a 667 ?

la cpu e la ram l'hai presa sulla baya?

p.s: (sto cercando di prendere un t5500, vediamo se me lo da per 35,00 euri spediti... poi passerò alla ram...)
Si, preso tutto sulla baia ..cmq le ram credevo lavorassero a 667, ma ora che mi hai chiesto ho controllato con cpu-z e ho notato ke invece la frequenza è 266 il che vuol dire che vanno a 533: credo dipenda dalla cpu che ha fsb a 533 mhz..Saluti!
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 07:09   #483
alspam
Member

Iscritto dal: Mar 2001
ciao §pier§,
mi puoi dare l'esatta versione del processore che posso montare sul mio 7400
ho trovato questo a 69 euro

Mobile Intel Core 2 Duo T5500 SL9SH 1.66GHZ /2M/667 CPU
alspam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 07:16   #484
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

scusa ma il T5200 non dovrebbe avere un FSB di 667MHZ ? Se così fosse ha ragione Whity quando dice che la frequenza della RAM non è dovuto al processore, ovvero non c'è un rapporto 1:1, ma bensì e fissato dalla casa produttrice del notebook a priori.... porcaccia la miseria... perchè fanno ste' cose?!?

@ alspam: il consiglio che ti posso dare io è di controllare bene (visivamente) che tipo di socket hai; se poi hai un Socket 478 "M" allora va bene quel t5500 (anche se sulla baya puoi vedere di trovarlo a meno....)

Ultima modifica di cipacci : 16-09-2008 alle 07:21.
cipacci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 07:23   #485
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da §pier§ Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere (in particolare a Robydriver che ha già fatto una cosa simile) per far apparire il logo centrino, oltre alla cpu che già ho sostituito, è necessario soltanto sostituire la wireless lan mini card presente con una intel di tipo 3945abg? Oppure bisogna sostituire qualche altro componente?
Lo chiedo perchè su ebay avrei visto una schedina wireless della intel 3945 abg a poco prezzo..ma poi pensate si guadagni qualcosa in termini di durata della batteria? Grazie e saluti.
Si,confermo,oltre alla cpu,bisogna sostituire anche la scheda wireless broadcom,con la Intel.
Si guadagna sia in termini di durata batteria,che in potenza di ricezione.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 07:34   #486
alspam
Member

ok questa sera guardo, ho gia' smontato la tastiera per la ram, per vedere il socket che ho devo solo controllare il particolare che mi hai evidenziato nella foto o dello leggere qualche cosa d'altro ?

oltre alla tastiera cosa devo rimuovere per vedere il socket ?

Per il processore proverei a tenere d'occhio quello in germania
Ma il mio portatile oltre il 5500 puo' montare il 5600 e la serie 7 x00 ?
Old 16-09-2008, 09:46   #487
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Originariamente inviato da alspam Guarda i messaggi
ciao §pier§,
mi puoi dare l'esatta versione del processore che posso montare sul mio 7400
ho trovato questo a 69 euro

Mobile Intel Core 2 Duo T5500 SL9SH 1.66GHZ /2M/667 CPU
Si, va bene in quanto il t5500 ha socket m, come quello del nostro portatile, inoltre la conferma la puoi avere dal fatto che in passato nel forum era già stato fatto un upgrade con tale cpu e se non mi sbaglio esistono modelli di 7400 che nascono già con questo procio e sono quasi certo che il socket nei 7400 non cambia, è sempre lo stesso..solo che come ti diceva cipacci con quella cifra non ne vale la pena..si trovano a molto meno, anche alla metà..
Comunque per visionare il socket devi svitare il dissipatore (attenzione, ha viti numerate) e poi smontare la cpu..
Le cpu che possiamo montare sono tutti i core duo e core2 duo con f.s.b. a 533 o 667 mhz con socket m ( il che vuol dire, mi pare, tutti i core duo ma solo alcuni core 2 duo) quindi si anche t5600 e i 7xxx sempre che abbiano le caratteristiche che ti dicevo (per controllare fsb e socket fai riferimento a questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors)

Quote:
scusa ma il T5200 non dovrebbe avere un FSB di 667MHZ ? Se così fosse ha ragione Whity quando dice che la frequenza della RAM non è dovuto al processore, ovvero non c'è un rapporto 1:1, ma bensì e fissato dalla casa produttrice del notebook a priori.... porcaccia la miseria... perchè fanno ste' cose?!?
Purtroppo il t5200 ha fsb a 533 mhz, non ti so dire se quindi la ram viene abbassata a causa della ridotta frequenza del procio ,per far si che le componenti viaggino tutte alla stessa velocità, bisognerebbe chiedere a chi ha montato una cpu a 667 a che velocità viaggia la ram...
Non so perchè ma ,al contrario, penso sia un qualcosa di automatico che la scheda madre compia per adeguare le velocità delle componenti perchè magari ,viaggiando ram e processore a velocità diverse ci potrebbero essere squilibri..non so è solo una mia ipotesi azzardata..

P.S.
Grazie robydriver allora penso che acquisterò anch'io una schedina wireless della intel..ma poi all'accensione compare il logo centrino o intel ,come ora?

Saluti a tutti
Old 16-09-2008, 10:20   #488
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

Quote:
ok questa sera guardo, ho gia' smontato la tastiera per la ram, per vedere il socket che ho devo solo controllare il particolare che mi hai evidenziato nella foto o dello leggere qualche cosa d'altro ?

oltre alla tastiera cosa devo rimuovere per vedere il socket ?
segui questa procedura.

Quote:
Per il processore proverei a tenere d'occhio quello in germania
Ma il mio portatile oltre il 5500 puo' montare il 5600 e la serie 7 x00 ?
si, ma sempre tenendo conto delle caratteristiche del tuo socket e del tuo chipset, come ti diceva §pier§

Io cerco di andare su un t5600 con fsb 667, voglio vedere la ram come si comporta....
Old 16-09-2008, 13:05   #489
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
P.S.
Grazie robydriver allora penso che acquisterò anch'io una schedina wireless della intel..ma poi all'accensione compare il logo centrino o intel ,come ora?

Saluti a tutti
Ciao a tutti.Innanzitutto,mi scuso per non essere molto presente,ultimamente,poichè sono diventato papà e ho poco tempo per il pc.
All'accensione,appare solo piu' il logo Intel Centrino.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 16-09-2008, 15:45   #490
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao a tutti.Innanzitutto,mi scuso per non essere molto presente,ultimamente,poichè sono diventato papà e ho poco tempo per il pc.
All'accensione,appare solo piu' il logo Intel Centrino.
Ok, grazie dell'informazione
Tanti auguri per essere diventato papà!
Old 16-09-2008, 15:55   #491
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
......poichè sono diventato papà e ho poco tempo per il pc......
AUGURI !!! AUGURI !!!
Old 16-09-2008, 17:24   #492
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

ragazzi mi date un consiglio? un aiuto?

sto trattando per due banchi di ram da 1GB per il notebook, e devo scegliere tra due banchi Samsung e due Nanya (o Nania).
voi cosa mi consigliate?
grazie
ciao
Old 17-09-2008, 07:31   #493
alspam
Member

per le ram tra queste due marche quale consigliate ?
Corsair 1GB SoDDR2-667 Value Select CAS5 - VS1GBSDS667D2
o
Kingmax 1GB SODDR2-667 PC5400 Tiny BGA - KSCD48F-A85
Old 17-09-2008, 12:50   #494
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
beh, whity, il perchè la intel operi così (e non solo intel) è chiaro, non si discute che da un die ne abbiano poi tirato fuori diversi modelli, effettuando delle piccole variazioni, non stavamo discutendo di questo;
si stava discutendo del fatto che ci sono dei T5xx0 con 4mb di cache L2.... e questo è sicuro ed assodato;
ora, le mie domande sono: come riconoscerli e come si "abilitano" (e se si possono "abilitare") gli altri 2mb di cache L2 del T5xx0 ?

ciao
Proprio per questo dico che quei 4MB in realtà non si potranno mai abilitare.......dato che li disabilitano proprio fisicamente (scollegando le piste di collegamento interne al die).....

Ciao, Whity

@§pier§: Non per essere cattivo, ma per caso leggi quello che scrivo? SICURAMENTE i due bus CPU:RAM sono indipendenti anche nel tuo pc. Questo perchè il controllo indipendente è stato introdotto circa nel 2000 e c'è tutt'ora. Quindi di conseguenza se hai ram a 667Mhz che lavorano a 533Mhz.......è un blocco sicuro imposto dalla casa produttrice per evitare di portare l'NX7300/7400 (non mi ricordo quale hai) ai livelli dei fratelli maggiori. Con questo comunque chiedo scusa per la forma che può sembrare arrogante, ma sinceramente l'ho scritto anche troppe volte per non essere letto almeno una. Tanti saluti .

@alspam: Ho cercato un po' le memorie per vedere i timings dato che le marche mi sembrano buone tutte e due, ma non ho trovato i timings della Kingmax (con CAS5 come le Corsair), quindi non saprei

Ultima modifica di Whity : 17-09-2008 alle 13:06. Motivo: Aggiunta
Whity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 13:08   #495
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
Proprio per questo dico che quei 4MB in realtà non si potranno mai abilitare.......dato che li disabilitano proprio fisicamente (scollegando le piste di collegamento interne al die).....

Ciao, Whity

@§pier§: Non per essere cattivo, ma per caso leggi quello che scrivo? SICURAMENTE i due bus CPU:RAM sono indipendenti anche nel tuo pc. Questo perchè il controllo indipendente è stato introdotto circa nel 2000 e c'è tutt'ora. Quindi di conseguenza se hai ram a 667Mhz che lavorano a 533Mhz.......è un blocco sicuro imposto dalla casa produttrice per evitare di portare l'NX7300/7400 (non mi ricordo quale hai) ai livelli dei fratelli maggiori. Con questo comunque chiedo scusa per la forma che può sembrare arrogante, ma sinceramente l'ho scritto anche troppe volte per non essere letto almeno una. Tanti saluti .
Cattivo?lo dico solo perchè,mi sembra che tempo fa un iscritto a questa discussione aveva montato un t5500,con fsb a 667 mhz, sull'nx 7400 e le ram lavoravano a tale frequenza..il che mi faceva pensare che i due bus adeguassero le velocià automaticamente..Non ho mai dubitato la veridicità di quello che dici..ma dico: non è possibile che in questo caso hp abbia fatto in modo che i due bus adeguino le velocità affinchè queste siano uguali? (in tal caso non capirei il motivo però)
Old 17-09-2008, 13:48   #496
alspam
Member

approfitto visto che ve ne intendete:
pensavo di cambiare il disco fisso con questo:
MK3252GSX
Toshiba Hd sata 320Gb MK3252GSX 2,5" 8Mb 5400rpm PMR
che mi viene circa 80 euro.

come lo trovate ?
come marca toshiba e' buona ?
Old 17-09-2008, 19:05   #497
cipacci
Senior Member

L'Avatar di cipacci

Quote:
Originariamente inviato da Whity Guarda i messaggi
....
@alspam: Ho cercato un po' le memorie per vedere i timings dato che le marche mi sembrano buone tutte e due, ma non ho trovato i timings della Kingmax (con CAS5 come le Corsair), quindi non saprei
Whity, ti sei arrabbiato con me?? Qualche consiglio sulle Ram per me non ce l'hai??

ciao
Old 17-09-2008, 19:54   #498
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
Cattivo?lo dico solo perchè,mi sembra che tempo fa un iscritto a questa discussione aveva montato un t5500,con fsb a 667 mhz, sull'nx 7400 e le ram lavoravano a tale frequenza..il che mi faceva pensare che i due bus adeguassero le velocià automaticamente..Non ho mai dubitato la veridicità di quello che dici..ma dico: non è possibile che in questo caso hp abbia fatto in modo che i due bus adeguino le velocità affinchè queste siano uguali? (in tal caso non capirei il motivo però)
Uhm, sembra strano, sarebbe il primo caso che mi capita dopo anni, comunque è possibile. Per quanto riguarda Cipacci, non mi sono assolutamente arrabbiato con te, semplicemente una differenza tra "marche" non mi sembra appropriata. Più che le marche andrebbero analizzatii i prodotti singolarmente. Se puoi scrivere le sigle analizzero anche volentieri il tuo caso.

Quote:
come marca toshiba e' buona ?
Il mio parere è positivo: 2 acquisti senza rotture. Il mio portatile però come temperatura è sempre stato sotto i 40° (temperatura HD MK1234GAX) e quello di mia madre che è sempre girato tra i 46° ed i 55°. Comunque 0 rotture quindi te la consiglio come marca

Saluti, Whity

Ultima modifica di Whity : 17-09-2008 alle 19:57. Motivo: Aggiornamento
Whity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2008, 22:30   #499
§pier§
Senior Member

L'Avatar di §pier§

Scusate la domanda ,un pò fuori luogo,secondo voi è possibile montare il celeron m 430 (che ha socket 479) su un computer desktop con socket 478? Leggevo su internet che i due socket non hanno molta differenza e inoltre che è possibile montare una cpu mobile su un pc desktop..saluti a tutti.
Old 17-09-2008, 23:33   #500
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Scusate la domanda ,un pò fuori luogo,secondo voi è possibile montare il celeron m 430 (che ha socket 479) su un computer desktop con socket 478? Leggevo su internet che i due socket non hanno molta differenza e inoltre che è possibile montare una cpu mobile su un pc desktop..saluti a tutti.
.....mmmmh,ne dubito fortemente.
Per quel che mi risulta,sono 2 socket completamente diversi.
Per quanto ne so,solo con AMD,è possibile utilizzare cpu per notebook nei desktop,dato che le piedinature dei socket,a parità di serie (462,754,ecc),sono corrispondenti tra fisso e portatile.Inoltre,i chipset per AMD,sono piu' "elastici" a sopportare vari tipi di cpu.
I chipset Intel,come ampiamente discusso ,sono piu' mirati per funzionare con un determinato,ristretto,tipo di cpu
Personalmente,utilizzo un pc desktop con mainboard avente chipset Via k8m800 abbinata ad una cpu Turion s754.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian