Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 15:44   #441
francescobolo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
In sostanza non legge il bios e tantomeno lo riscrive.
Avete qualche altra idea per salvare questo pc dalla magra (a dir poco) assistenza di acer, che se tutto andrà bene farà riavere il pc al mio amico più o meno in buono stato non prima di 2 mesi?
Ciao, probabilmente l'unica soluzione è quello di mandarlo in assistenza, ma spero di sbagliarmi
Leggendo nel sito Acer, e chiedendo ad un tecnico del call center, ho dedotto che se il danno è stato causato da un aggiornamento del bios fallito, la garanzia potrebbe non essere valida. Dicono che l'aggiornamento del bios è una operazione delicata, e che va fatto solo se è un tecnico Acer a consigliarti di farlo. In definitiva, se lo mandi in assistenza, tieni presente sta cosa...

Per concludere, la mia esperienza personale con l'assistenza Acer è stata tutt'altro che negativa: da un giorno all'altro il pc non s'accendeva più, se lo sono tenuto per una decina di giorni lavorativi, e poi me l'hanno rispedito riparato (hanno detto di aver dovuto sostituire la scheda madre). In totale meno di 20 giorni (e c'era di mezzo il natale!).

Ciao!
francescobolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 15:52   #442
lexleo
Senior Member

L'Avatar di lexleo

Iscritto dal: Oct 2000
da ieri sono un "felice possessore"(?) di AS5720G-1A2G16 !
lexleo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 22:27   #443
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da francescobolo Guarda i messaggi
Dicono che l'aggiornamento del bios è una operazione delicata, e che va fatto solo se è un tecnico Acer a consigliarti di farlo. In definitiva, se lo mandi in assistenza, tieni presente sta cosa...
Si ma credo che su un pc tanto recente non faranno particolari storie, tanto le loro schede madri saltano già di loro spesso e volentieri
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 10:51   #444
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da lexleo Guarda i messaggi
Benvenuto nel "clan"!
Old 19-01-2008, 18:42   #445
homerj35
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
ciao anche io sono da pochi giorni possessore dello stesso modello.
pagato 700 euro circa (mi hanno permutato il vecchio laptop).

per il momento sono molto contento.

avrei qualche domada se qualcuno può rispondermi:
1 domanda: dove posso scaricarmi il manuale completo visto che nella scatola c'è solo un manuale molto scarno?
2 domanda: come funziona il lettore di memory card?
3 domanda: avete risolto il problema del cursore pazzo?
4 domanda: a volte si disconette dalla wirless e devo spegnere e riaccendere il laptop x farlo riconettere (ROUTER DLINK ADSL 604GT)
5 domanda: come controllo che versione bios è installata, come si aggiorna e mi conviene aggionare del caso visto la possibilità di creare danni al laptop e perdere la garanzia?

grazie a tutti in anticipo x la risposta

Ultima modifica di homerj35 : 20-01-2008 alle 09:08.
homerj35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 10:33   #446
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
Originariamente inviato da homerj35 Guarda i messaggi
ciao anche io sono da pochi giorni possessore dello stesso modello.
pagato 700 euro circa (mi hanno permutato il vecchio laptop).

per il momento sono molto contento.

avrei qualche domada se qualcuno può rispondermi:
1 domanda: dove posso scaricarmi il manuale completo visto che nella scatola c'è solo un manuale molto scarno?
2 domanda: come funziona il lettore di memory card?
3 domanda: avete risolto il problema del cursore pazzo?
4 domanda: a volte si disconette dalla wirless e devo spegnere e riaccendere il laptop x farlo riconettere (ROUTER DLINK ADSL 604GT)
5 domanda: come controllo che versione bios è installata, come si aggiorna e mi conviene aggionare del caso visto la possibilità di creare danni al laptop e perdere la garanzia?

grazie a tutti in anticipo x la risposta
Ciao e benvenuto.
Per il manuale, dovrebbe essere sul sito acer, controlla.
Per il lettore di mc devi prima togliere la protezione che è inserita premendola a fondo, si sgancerà e ti lascia libero lo slot dove inserire la tua memory card.
per il cursore pazzo, a me dopo l'aggiornamento del bios alla 1.19 non l'ha più fatto (forse una volta o due), ma ad altri continua, quindi non saprei dirti, secondo me ed anche altri in realtà è dovuto alla grande flessibilità della tastiera, "pestando" sui tasti avviene l'inconveniente, da quando cerco di alleggerire la pressione è praticamente scomparso.
Il problema del router è dovuto al firmware dello stesso, devi mettere l'ultimo aggiornamento dato che è colpa di Vista.
Io ho il dlink g624t ed ho lo stesso problema, anche se non devo spegnerlo per farlo riconnettere dato che mi fa continue connessioni e disconnessioni.
purtroppo però il firmware aggiornato mi crea problemi alla rete wi-fi, quindi devo restare con il mio problema. prova a prendere un modem normale e vedere come funziona.
Per il bios, devi entrare da boot, nella prima videata ti individua la versione.
Io l'ho aggiornato più volte usando la utility per windows, non ho mai avuto problemi, l'unico accorgimento è disattivare tutti i programmi in background, soprattutto firewall ed antivirus.
Old 20-01-2008, 10:49   #447
Citrosil
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve a tutti, avrei una domanda banale forse.
Non riesco ad utilizzare la porta IRDA, non riesco ad attivarla.
Ho provato a cercare in giro ma senza trovare una risposta esauriente.
Da gestione dispositivi pare tutto ok, tutti driver ok.
Utilizzo Vista e ho il Bios aggiornato alla 1.21.
Grazie mille anticipate.
Citrosil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 13:46   #448
homerj35
Member

Quote:
Originariamente inviato da francolag60 Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto.
Per il manuale, dovrebbe essere sul sito acer, controlla.
Per il lettore di mc devi prima togliere la protezione che è inserita premendola a fondo, si sgancerà e ti lascia libero lo slot dove inserire la tua memory card.
per il cursore pazzo, a me dopo l'aggiornamento del bios alla 1.19 non l'ha più fatto (forse una volta o due), ma ad altri continua, quindi non saprei dirti, secondo me ed anche altri in realtà è dovuto alla grande flessibilità della tastiera, "pestando" sui tasti avviene l'inconveniente, da quando cerco di alleggerire la pressione è praticamente scomparso.
Il problema del router è dovuto al firmware dello stesso, devi mettere l'ultimo aggiornamento dato che è colpa di Vista.
Io ho il dlink g624t ed ho lo stesso problema, anche se non devo spegnerlo per farlo riconnettere dato che mi fa continue connessioni e disconnessioni.
purtroppo però il firmware aggiornato mi crea problemi alla rete wi-fi, quindi devo restare con il mio problema. prova a prendere un modem normale e vedere come funziona.
Per il bios, devi entrare da boot, nella prima videata ti individua la versione.
Io l'ho aggiornato più volte usando la utility per windows, non ho mai avuto problemi, l'unico accorgimento è disattivare tutti i programmi in background, soprattutto firewall ed antivirus.
intanto prima di tutto grazie x le risposte.
verificherò tutto e ti faccio sapere.

ultima domanda: non ho fatto nessun disco di ripristino......che cosa si rischia e se mi consigliate di farlo.
ciao
Old 21-01-2008, 12:03   #449
Gipi64
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Scusate se x caso gli argomenti sono gia' stati trattati ma e' da ieri che non riesco ad usare la funzione "Cerca", la pagina web si blocca.
Sono possessore dalla scorsa settimana di un 5720g, una della prime cose che ho fatto e' stata quella di installare ubuntu sul disco D.
Domanda: la partizione nascosta con il recupero di vista e' sul disco C ?
Lo chiedo perche' non vorrei aver cancellato per errore qualcosa durante l'installazione di linux.
Mi dite che difetti ha?
Ho letto su vari forum che acer e' sinonimo di qualita' non eccelsa, al momento dell'acquisto io ho notato il prezzo concorrenziale, l'hardware (dal centrino 2 all'hd da 250gb ai 2gb di memoria) e soprattutto la brillantezza del video (ho visto in funzione degli hp, 1 asus e 1 sony ma non mi sono parsi migliori sotto questo punto di vista).
Mille grazie.
Gipi64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 08:15   #450
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
Originariamente inviato da homerj35 Guarda i messaggi
ultima domanda: non ho fatto nessun disco di ripristino......che cosa si rischia e se mi consigliate di farlo.
ciao
assolutamente SI! è l'unico sistema che hai per preservarti la tua licenza!
Old 22-01-2008, 08:25   #451
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
Originariamente inviato da Gipi64 Guarda i messaggi
Scusate se x caso gli argomenti sono gia' stati trattati ma e' da ieri che non riesco ad usare la funzione "Cerca", la pagina web si blocca.
Sono possessore dalla scorsa settimana di un 5720g, una della prime cose che ho fatto e' stata quella di installare ubuntu sul disco D.
Domanda: la partizione nascosta con il recupero di vista e' sul disco C ?
Lo chiedo perche' non vorrei aver cancellato per errore qualcosa durante l'installazione di linux.
Mi dite che difetti ha?
Ho letto su vari forum che acer e' sinonimo di qualita' non eccelsa, al momento dell'acquisto io ho notato il prezzo concorrenziale, l'hardware (dal centrino 2 all'hd da 250gb ai 2gb di memoria) e soprattutto la brillantezza del video (ho visto in funzione degli hp, 1 asus e 1 sony ma non mi sono parsi migliori sotto questo punto di vista).
Mille grazie.
La partizione non è sul disco C, è sull'hd senza un nome, la vedi da risorse del computer, tasto dx del mouse, gestione disco.
Non so dirti se installando Ubuntu però tu abbia creato qualche problema, occorre aspettare qualcuno che l'abbia già fatto.
IMHO Il ns note nelle sue varie versioni è comunque uno dei migliori (se non il migliore) come rapporto qualità prezzo, e la versione gemstone ha risolto parecchi dei problemi delle versioni precedenti.
Io ho anche un Toshiba, e ti posso dire che l'unica differenza (oltre al prezzo più basso) che ho trovato e che andrebbe ancora migliorata è la flessibilità della tastiera che può provocare dei problemi con il touchpad e fare il famoso "cursore pazzo" se premi i tasti troppo pesantemente.
Per il resto la macchina, anche imho con il downgrade ad xp che ho fatto,
viaggia che è una meraviglia.
Old 22-01-2008, 10:27   #452
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Quote:
assolutamente SI! è l'unico sistema che hai per preservarti la tua licenza!
quoto, è assolutamente indispensabile!!!Fallo al più presto
roby88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 10:27   #453
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Quote:
Anche se in ritardo: Benvenuto!!!
Old 22-01-2008, 10:28   #454
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Quote:
Originariamente inviato da Alex_ Guarda i messaggi
Ragazzi, nonostante i nuovi driver, parecchi giochi continuano a non funzionare...

I driver che ho scaricato sono i 15.4 dal sito Intel per Windows Vista Home Premium 32 bit... ma sono di Novembre '07, qualcosa di più nuovo non c'è???

Voi che driver video avete? Vi funzionano bene i giochi con Vista?
quali giochi nn ti funzionano???
Old 22-01-2008, 12:51   #455
Alex_
Senior Member

L'Avatar di Alex_

Iscritto dal: May 2007
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da roby88 Guarda i messaggi
quali giochi nn ti funzionano???
Ciao!

Per esempio, di quelli che abbiamo provato non funzionano Need for Speed Carbon (comprato originale, gioco con i requisiti ridotti), Superbike 2001, GTA Vice City... insomma giochi anche non recentissimi!

Dopo la schermata EA sports, esce e dice che il gioco è stato bloccato...
Ultime trattative concluse: ... Akillez, m4chin3, Spank9, tonizovic, ASSTO, galaverna, fwood, 2 Red 2 Devil, kamon, principe Vlad, Sub_mariner, Alessio.16390, Antivirusvivente, geolite30, Flyingviper, tanatron, masty_<3, 512, beto6, bleachfan70, Saltalungo, Vash88, rob66, 15metri, varom, matiz85, sopadj, Vyper, maxna1981, reziel1984, Ryujimihira, kao, Mantid, Mr NiKo Hyde, emmedi, Skarafaz, fucio87, Chry_Gigio, ferone, accord62, Gianluca_88, gimassett, Eraovius, pariduzz86, 6kiko6
Alex_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 19:33   #456
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da roby88 Guarda i messaggi
quoto, è assolutamente indispensabile!!!Fallo al più presto
Non è vero!
Acquistando una licenza non acquisti il software ma bensì il codice di attivazione del prodotto... e il codice lo trovi semplicemente sul retro del pc (ecco se lo strappi puoi avere qualche problema! )!! Tant'è che tu potresti tranquillamente procurarti un cd di vista da 1 amico e tramite p2p, immettere il TUO codice di licenza e saresti perfettamente nella legalità!
Il ripristino e la partizione nascosta servono semplicemente a riportare il pc esattamente allo stato di fabbrica, la licenza è 1 altra cosa!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 13:29   #457
francolag60
Senior Member

L'Avatar di francolag60

Quote:
Originariamente inviato da ronny84 Guarda i messaggi
Non è vero!
Acquistando una licenza non acquisti il software ma bensì il codice di attivazione del prodotto... e il codice lo trovi semplicemente sul retro del pc (ecco se lo strappi puoi avere qualche problema! )!! Tant'è che tu potresti tranquillamente procurarti un cd di vista da 1 amico e tramite p2p, immettere il TUO codice di licenza e saresti perfettamente nella legalità!
Il ripristino e la partizione nascosta servono semplicemente a riportare il pc esattamente allo stato di fabbrica, la licenza è 1 altra cosa!
Eh no, mi dispiace ma non è proprio così.
Il codice di licenza che tu hai sul tuo note è solo ed esclusivamente legato al note stesso.
Se tu provi (come ho fatto io...) ad installare una qualsiasi versione di Vista HPr ed inserire il codice che hai sotto, il software NON si attiva, perchè è una licenza personalizzata rilasciata ad Acer.
DEVI per forza installare una demo di win vista e, se non hai cancellato la partizione nascosta, fare i dischi di ripristino.
Solo a quel punto puoi reinstallare il SysOp e rirpistinare la macchina come esce di fabbrica, con tanto di licenza autorizzata (ed altri software rompiscatole).
Old 23-01-2008, 20:55   #458
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Eh no, mi dispiace ma non è proprio così.
Il codice di licenza che tu hai sul tuo note è solo ed esclusivamente legato al note stesso.
Se tu provi (come ho fatto io...) ad installare una qualsiasi versione di Vista HPr ed inserire il codice che hai sotto, il software NON si attiva, perchè è una licenza personalizzata rilasciata ad Acer.
DEVI per forza installare una demo di win vista e, se non hai cancellato la partizione nascosta, fare i dischi di ripristino.
Solo a quel punto puoi reinstallare il SysOp e rirpistinare la macchina come esce di fabbrica, con tanto di licenza autorizzata (ed altri software rompiscatole).
Guarda, io l'informazione l'ho presa dal topic del 5920 visto che in molti lamentavano la mancanza del cd pulito di win vista nella scatola del pc. E più di una persona ha risposto come ho risposto io nel precedente topic! L'unica cosa è che il prodotto va attivato telefonicamente entro 3 giorni (cosa che hanno fatto in molti con successo)... io stesso ho provato a fare 1 installazione di vista pulita e il seriale l'ha preso senza problemi!Che poi il seriale sia legato al note non lo metto in dubbio, ma quello che ti dico è che appunto tu hai comprato quella licenza per quel notebook, non il cd!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 08:08   #459
homerj35
Member

sinceramente ancora non ho capito se fare o no il backup dei dischi e perchè non ti viene segnalato nelle istruzioni originali del laptop.

cmq la procedura è quella della prima pagina?

grazie
Old 24-01-2008, 12:04   #460
Gipi64
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Ciao a tutti,
alla fine sono riuscito a fare il benedetto backup, fortunatamente la partizione nascosta non era stata "piallata": tutto questo ha comportato la formattazione del disco D dovavevo la partizione linux (FAT32 perche' in NTFS non mi faceva procedere con la reinstallazione dell' mbr di vista dato che il grub dell'ex ubuntu andava giustamente in errore).
Dopodiche' tutto ok, reinstallato il s.o. come da fabbrica e creati subito i 3 dvd.
In ogni caso Acer potrebbe fare in modo che alla prima accensione il sistema si predisponga alla creazione dei dvd.
A parte questo il note va bene, oltretutto sono anche riuscito a limitare i fenomeni del cursore pazzo escludendo il touchpad durante la digitazione.
Una fatica imprevista si e' presentata al momento di togliere gli adesivi presenti: quelli piccoli della nvidia e vista erano veramente incollati al note.
Una domanda: ho regolato, nel pannello del software Acer x il risparmio energetico, la velocita' della cpu con alimentazione da rete a "prestazioni massime" .Questa regolazione come avviene?Il software modifica il moltiplicatore del processore?
Gipi64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian