Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2009, 15:29   #4421
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Si me ne sono reso conto. La cosa che acceca il confronto è la differenza di numero di core. Una persona superficiale potrebbe dire: e grazie che è più veloce... con tutti quei core... Però nonostante la banda RAM TOTALE sia del 20% inferiore, cosa IMPORTANTISSIMA per quel bench che è limitato dalla banda RAM, si hanno pretazioni superiori. Grazie all'HT assist. Che fa letteralmente volare i link HT. Non teniamo conto della banda per core molto inferiore, perchè è anche vero che i core sono di più. Pensiamo al gruppo di 2 Nehalem e 4 Instambul come a delle scatole nere dove confluiscono 6 DIMM DDR3 e 8 DIMM DDR2 con una differenza di banda del 20% (ma purtroppo probabilmente anche delle differenze di consumo). Abbiamo prestazioni superiori con meno banda su un task band limited... Che dire...
E con delle DDR3 1333? O magari 1600? O 2000-2200?
E poi qual era il clock NB? E HT? Essendo degli ES è lecito supporre che la piattaforma definitiva abbia clock ancora più alti. E poi con Fiorano non arrivano le DDR3? Slurp!
Le DDR3 verranno introdotte con le CPU Sao Paolo e Magny Cours (socket G34), la piattaforma Fiorano sarà solamente con le DDR2...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:29   #4422
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Quote:
Si me ne sono reso conto. La cosa che acceca il confronto è la differenza di numero di core. Una persona superficiale potrebbe dire: e grazie che è più veloce... con tutti quei core... Però nonostante la banda RAM TOTALE sia del 20% inferiore, cosa IMPORTANTISSIMA per quel bench che è limitato dalla banda RAM, si hanno pretazioni superiori. Grazie all'HT assist. Che fa letteralmente volare i link HT. Non teniamo conto della banda per core molto inferiore, perchè è anche vero che i core sono di più. Pensiamo al gruppo di 2 Nehalem e 4 Instambul come a delle scatole nere dove confluiscono 6 DIMM DDR3 e 8 DIMM DDR2 con una differenza di banda del 20% (ma purtroppo probabilmente anche delle differenze di consumo). Abbiamo prestazioni superiori con meno banda su un task band limited... Che dire...
E poi qual era il clock NB? E HT? Essendo degli ES è lecito supporre che la piattaforma definitiva abbia clock ancora più alti. E poi con Fiorano non arrivano le DDR3? Slurp!
Verissimo, ma guarda che 2 canali di ddr2 800 contro 3 canali di ddr3 1333... puoi metterci anche 2 core in più ma... Per forza di cose, se cmq quello che conta è la banda, si va più lenti! Parliamo del 60% in meno di banda, ho estremi dubbi che i 2 core siano sufficienti per contrapporsi al problema..
Cmq il discorso di fondo della banda totale inferiore che però poi grazie all'HT assist, supera le prestazioni della banda del Nehalem è assolutamente interessante..
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:33   #4423
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988 Guarda i messaggi
Verissimo, ma guarda che 2 canali di ddr2 800 contro 3 canali di ddr3 1333... puoi metterci anche 2 core in più ma... Per forza di cose, se cmq quello che conta è la banda, si va più lenti! Parliamo del 60% in meno di banda, ho estremi dubbi che i 2 core siano sufficienti per contrapporsi al problema..
Cmq il discorso di fondo della banda totale inferiore che però poi grazie all'HT assist, supera le prestazioni della banda del Nehalem è assolutamente interessante..
Quindi secondo te quel bench era mirato a evidenziare le potenzialità di questo nuovo probe filter?

Ma come si spiega che gli Shanghai con HT3.0 sono un pelo dietro agli stessi con HT1.1?

Ultima modifica di astroimager : 26-02-2009 alle 15:36.
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:41   #4424
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Le DDR3 verranno introdotte con le CPU Sao Paolo e Magny Cours (socket G34), la piattaforma Fiorano sarà solamente con le DDR2...
Con Sao Paolo e Magny Cours poi si ride veramente... oltre alle DDR3, 4 canali x socket... banda a spreco!
Old 26-02-2009, 15:49   #4425
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Si ma se i sistemi opteron fossero così strettamente limitati in banda non sarebbe una cosa bella...
In ogni caso, se questo specifico test (che io non conosco assolutamente) risulta falsato dal collo di bottiglia della banda verso le memorie, e se questo collo di bottiglia è però inesistente quando si usano applicazioni reali, allora di certo le cose andranno meglio di quello che traspare da questi test, che ripeto (a costo di sembrare "una persona superficiale", come dici tu), mi sembrano tutt'altro che buoni: 24 core k10 farebbero poco meglio di 8 core nehalem...
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:50   #4426
capitan_crasy
Senior Member

Phenom2 720 appena arrivato...
Vi anticipo subito che la sigla di produzione è 0851; quindi il 4 core non si può resuscitare...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 26-02-2009, 15:53   #4427
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Con Sao Paolo e Magny Cours poi si ride veramente... oltre alle DDR3, 4 canali x socket... banda a spreco!
E spero che siano basati sulla architettura Buldozzer perchè non si può potenziare all'inifinito il K10 anche perchè il la nuova architettura AMD penso che sia l'unica che possa secondo me demolire l'architettura schiaccia sassi attuale di Intel.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 15:54   #4428
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Quindi secondo te quel bench era mirato a evidenziare le potenzialità di questo nuovo probe filter?

Ma come si spiega che gli Shanghai con HT3.0 sono un pelo dietro agli stessi con HT1.1?
Si decisamente, senza Probe Filter, La situazione sarebbe stata di certo non quella.

Metti che i gli 8 core in più comportino un aumento del 40-45%% delle prestazioni (cosa impossibile in quanto stiamo cmq parlando di un task memory dependent.. in questo caso, saremo sul 20..massimo 30%..ma anche queste percentuali mi sembrano troppo ottimistiche)... Gli altri 7-9 GB di banda sono dovuti tutti al Probe Filter, Ma probabilmente anche di più...
Se si avesse lo stesso Proble su Shanghai con HT 3.0 .. probabilmente lo vedremmo volare anche oltre il Dual Nehalem EP.. nonostante la banda in meno.
Old 26-02-2009, 15:55   #4429
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Phenom2 720 appena arrivato...
Vi anticipo subito che la sigla di produzione è 0851; quindi il 4 core non si può resuscitare...
A meno che tu abbia così tanto da avere l'unica CPU di quel lotto a non avere il core fallato (insomma, magia sarebbe!)
Old 26-02-2009, 15:59   #4430
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
A meno che tu abbia così tanto da avere l'unica CPU di quel lotto a non avere il core fallato (insomma, magia sarebbe!)
Come avevo già anticipato non mi interessa fare pratiche di "negromanzia" sul mio X3...
Ora vado, ci vediamo dopo...
Old 26-02-2009, 16:13   #4431
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Come avevo già anticipato non mi interessa fare pratiche di "negromanzia" sul mio X3...
Ora vado, ci vediamo dopo...
Spremilo per benino quel procione!
Old 26-02-2009, 16:13   #4432
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Veramente pare che anche alcuni w51 siano sbloccabili ...

http://my.ocworkbench.com/bbs/showth...495#post444495
Old 26-02-2009, 16:16   #4433
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Berno Guarda i messaggi
Veramente pare che anche alcuni w51 siano sbloccabili ...

http://my.ocworkbench.com/bbs/showth...495#post444495
Come immaginavo... si è semplicemente passati,col CTI, da una produzione non molto affinata, ad una molto affinata con pochi fallati..
Old 26-02-2009, 16:37   #4434
Pc Mate
Senior Member

L'Avatar di Pc Mate

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Puglia
aspetto ??

premessa: NON E? UN CONSIGLIO X ACQUISTO ma una valutazione tra 2 proci

ragazzi secondo voi conviene acquistare un 940 oggi o un 945 tra marzo ed aprile ??
Il 940 possiamo definirlo " al capolinea " ??
AMD 940BE *Asus M3A78-T *Corsair 2x2gb DHX C4 *Corsair TX650 W *Sapphire 4830 512mb *Seagate Barracuda 7200.12 500gb *Pioneer DVR-216D-BK *AeroCool Hi-Tech 7 *LifeView FlyTV Platinum *Logitech Wave *Philips 220CW9 *Logitech Z3 **
Pc Mate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:41   #4435
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Acc... Vabbeh... Speriamo in un FX dual socket con DDR3 allora...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:45   #4436
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Si ma se i sistemi opteron fossero così strettamente limitati in banda non sarebbe una cosa bella...
In ogni caso, se questo specifico test (che io non conosco assolutamente) risulta falsato dal collo di bottiglia della banda verso le memorie, e se questo collo di bottiglia è però inesistente quando si usano applicazioni reali, allora di certo le cose andranno meglio di quello che traspare da questi test, che ripeto (a costo di sembrare "una persona superficiale", come dici tu), mi sembrano tutt'altro che buoni: 24 core k10 farebbero poco meglio di 8 core nehalem...
Praticamente quasi nessun software non è band limited.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 16:57   #4437
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da MonsterMash Guarda i messaggi
Anch'io all'inizio sono rimasto perplesso... ma questo test, da quello che ho capito, non serve per evidenziare chi macina più dati (tipo Cinebench), ma quale piattaforma riesce a trasportarli meglio:

"... but the bigger question may be: Why the huge performance gain with the addition of more cores, given that Stream is typically considered, at least partially, a bandwidth-bound benchmark? And why the magnitude of the gain, with only 50% more cores and (although they were not disclosed) likely lower per-core clock frequencies for Istanbul?"

Insomma, sono sempre 4 CPU, con due canali per socket e DIMM DDR2-800, HT3.0 abilitato per entrambi... ti aspetteresti una differenza così marcata fra CPU Shanghai e Istambul?

Sul confronto con Nehalem: non pensare alla differenza di core, pensa alla differenza di banda ricavata con questo test... già una coppia di Xeon basati su questa architettura mostra una banda impressionante, il 36% ca. più elevata rispetto a un 4P Shanghai!!
Istambul sembra "correre ai ripari" non solo con i due core fisici aggiuntivi, indispensabili per competere sulla capacità di calcolo in senso stretto (teoricamente +50%), ma anche con una serie di innovazioni per sfruttare al massimo la banda dell'architettura "esterna", che per esempio ancora non può contare sulla banda verso le memorie che ha il concorrente.

Ma infatti, ci pensavo poco tempo fa... già Shanghai macina parecchio, e avevo evidenziato come in 2P l'efficienza del sistema fosse peggiorata rispetto a Barcelona... quindi mi chiedevo: come diamine faranno a sfruttare, semplicemente con HT3.0 e DDR2, il flusso generato da un sistema Istambul, che parte da minimo 12 core?
Old 26-02-2009, 17:05   #4438
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Anch'io all'inizio sono rimasto perplesso... ma questo test, da quello che ho capito, non serve per evidenziare chi macina più dati (tipo Cinebench), ma quale piattaforma riesce a trasportarli meglio:

"... but the bigger question may be: Why the huge performance gain with the addition of more cores, given that Stream is typically considered, at least partially, a bandwidth-bound benchmark? And why the magnitude of the gain, with only 50% more cores and (although they were not disclosed) likely lower per-core clock frequencies for Istanbul?"

Insomma, sono sempre 4 CPU, con due canali per socket e DIMM DDR2-800, HT3.0 abilitato per entrambi... ti aspetteresti una differenza così marcata fra CPU Shanghai e Istambul?

Sul confronto con Nehalem: non pensare alla differenza di core, pensa alla differenza di banda ricavata con questo test... già una coppia di Xeon basati su questa architettura mostra una banda impressionante, il 36% ca. più elevata rispetto a un 4P Shanghai!!
Istambul sembra "correre ai ripari" non solo con i due core fisici aggiuntivi, indispensabili per competere sulla capacità di calcolo in senso stretto (teoricamente +50%), ma anche con una serie di innovazioni per sfruttare al massimo la banda dell'architettura "esterna", che per esempio ancora non può contare sulla banda verso le memorie che ha il concorrente.

Ma infatti, ci pensavo poco tempo fa... già Shanghai macina parecchio, e avevo evidenziato come in 2P l'efficienza del sistema fosse peggiorata rispetto a Barcelona... quindi mi chiedevo: come diamine faranno a sfruttare, semplicemente con HT3.0 e DDR2, il flusso generato da un sistema Istambul, che parte da minimo 12 core?
Presto detto, presto fatto!
Secondo quei dati, l'efficienza di banda, in un Shanghai è del 48% rispetto alla banda massima teorica.. mentre con Istanbul e HT assist l'efficienza di banda è dell'83% a parità di tutto. E' un aumento strabiliante.
Un Nehalem sta al 55%.
Old 26-02-2009, 17:08   #4439
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Come immaginavo... si è semplicemente passati,col CTI, da una produzione non molto affinata, ad una molto affinata con pochi fallati..
Quindi più si va avanti e meno si necessita di per sbloccarli
Old 26-02-2009, 17:12   #4440
Crystal1988
Senior Member

Quote:
Quindi più si va avanti e meno si necessita di per sbloccarli
A meno che combinino qualcosa per fregarci
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian