Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2009, 13:11   #3981
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Per cosa lo usi? E che linux usi?

Il mio avra' come record 3-4 giorni massimi di uptime
Ho sperimentato un sacco di distro inizialmente perchè avevo problemi (memoria corrotta), mi pare che al momento in cui ho ricominciato a buildare il tutto per l'ultima volta ho utilizzato la debian bleeding edge con xfce.
Prima che si corrompesse ho testato anche la ubuntu server, non mi sembra per niente malvagia, ma non ho potuto verificarne la bontà a causa dei vari segfault dovuti alla ram marcia.

Lo utilizzo per un mare di cose:

1) se collego delle memorie flash mi fa automaticamente un dd (attraverso lo script DD_R specifico per il recupero dati) e crea l'immagine montabile tramite loop device, lo uso per ripristinare memorie formattate o fallate, spesso me le passano amici o colleghi per il ripristino o undelete
2) server apache2 + php5 + mysql
3) server tomcat
4) nas, ho una scheda raid hardware adaptec a cui ho collegato 3 hd da 1tb in RAID 5
5) amule - deluge station
6) download station

Ero indeciso tra montargli una scheda raid e renderlo un NAS, o montargli una scheda wireless per renderlo un access point
Old 29-06-2009, 13:16   #3982
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Anche la mia parte senza nulla collegato, l'ho sicuramente impostato ma ora come ora non ho un monitor da collegarci, altrimenti te lo direi
E poi mi dispiace riavviare...

Codice:
giovanni@server:~$ uptime
 12:59:56 up 92 days, 11:44,  2 users,  load average: 1.25, 1.18, 1.15
Quote:
Ho sperimentato un sacco di distro inizialmente perchè avevo problemi (memoria corrotta), mi pare che al momento in cui ho ricominciato a buildare il tutto per l'ultima volta ho utilizzato la debian bleeding edge con xfce.
Prima che si corrompesse ho testato anche la ubuntu server, non mi sembra per niente malvagia, ma non ho potuto verificarne la bontà a causa dei vari segfault dovuti alla ram marcia.

Lo utilizzo per un mare di cose:

1) se collego delle memorie flash mi fa automaticamente un dd (attraverso lo script DD_R specifico per il recupero dati) e crea l'immagine montabile tramite loop device, lo uso per ripristinare memorie formattate o fallate, spesso me le passano amici o colleghi per il ripristino o undelete
2) server apache2 + php5 + mysql
3) server tomcat
4) nas, ho una scheda raid hardware adaptec a cui ho collegato 3 hd da 1tb in RAID 5
5) amule - deluge station
6) download station

Ero indeciso tra montargli una scheda raid e renderlo un NAS, o montargli una scheda wireless per renderlo un access point
okok... ma con quel load average, praticamente la macchina mangia solo corrente senza essere utilizzata
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 13:30   #3983
8rda3+
Senior Member

L'Avatar di 8rda3+

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
okok... ma con quel load average, praticamente la macchina mangia solo corrente senza essere utilizzata

Appunto.........

Dai riavvia e fammi sapere dove sono i settaggi.........

Old 29-06-2009, 13:38   #3984
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Alcune delle cose che hai elencato sono quasi "arabo" per me
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 13:53   #3985
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:

Che discorsi sono?
Mica è l'unica macchina accesa in casa mia.

La macchina c'è, è configurata a puntino, la uso quando mi serve e so che sarà sempre lì accesa e disponibile, il consumo di corrente è praticamente ininfluente ai fini della bolletta.
Ho una download machine alla quale accedo da remoto, metto in coda i download, torrent o altro, so che quando il fine settimana sono a casa potrò prelevarli o guardarli in streaming dal nas.
Il fine settimana i dati dei pc di casa vengono backuppati sul nas, che gode di una certa ridondanza.
Posso testare i siti su un server vero prima del deployment.
Mica la uso per giocare o fare encoding video

E' un server, dato che serve me e poche altre persone a casa mia non vedo perchè dovrebbe avere load average elevati...
La % cpu sarebbe ben più alta se il raid 5 fosse effettuato via software come nei nas più economici
Old 29-06-2009, 14:04   #3986
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Città: Rimini
Quote:

Che discorsi sono?
Mica è l'unica macchina accesa in casa mia.

La macchina c'è, è configurata a puntino, la uso quando mi serve e so che sarà sempre lì accesa e disponibile, il consumo di corrente è praticamente ininfluente ai fini della bolletta.
Ho una download machine alla quale accedo da remoto, metto in coda i download, torrent o altro, so che quando il fine settimana sono a casa potrò prelevarli o guardarli in streaming dal nas.
Il fine settimana i dati dei pc di casa vengono backuppati sul nas, che gode di una certa ridondanza.
Posso testare i siti su un server vero prima del deployment.
Mica la uso per giocare o fare encoding video

E' un server, dato che serve me e poche altre persone a casa mia non vedo perchè dovrebbe avere load average elevati...
La % cpu sarebbe ben più alta se il raid 5 fosse effettuato via software come nei nas più economici
Non era un accusa
magari metti un po' di calcolo distribuito
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 14:16   #3987
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Non era un accusa
magari metti un po' di calcolo distribuito
Allora avevo interpretato male.
Il calcolo distribuito lo lascio fare ad altri, il mio piccolino lo tengo in idle bello pronto a scattare solo per me
Al max vorrei metterci vmware con una macchina virtuale per windows server, non ho mai avuto modo di smanetterci un po' su.
Old 29-06-2009, 15:02   #3988
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
idem.. il mio parte senza periferiche collegate.. che sia mouse o tastiera.. ma da quanto mi ricordo.. non c'ho nemmeno toccato tanto nel bios.. se non per la scheda video e il duty cycle delle ventole..

@S1©kßø¥

12:59:56 up 92 days

ma quanto sei scemo chi legge.. solo 92 giorni?

povero pc.. è ventolato? almeno abbiamo la certezza che regge..
il mio fa.. che ne so.. 3 o 4 giorni di fila.. poi finisce il lavoro che doveva fare e ovviamente, lo spengo.. mai avuto necessità di utilizzarlo per 92 giorni costanti..

poi se hai un sito tuo.. un bel server di sto calibro, con 2 giga di ram, va che è una bellezza

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!

Ultima modifica di Ibanez86 : 29-06-2009 alle 15:04.
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 15:05   #3989
slime
Senior Member

L'Avatar di slime

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Chieti - Abruzzo
Quote:
Allora avevo interpretato male.
Il calcolo distribuito lo lascio fare ad altri, il mio piccolino lo tengo in idle bello pronto a scattare solo per me
Al max vorrei metterci vmware con una macchina virtuale per windows server, non ho mai avuto modo di smanetterci un po' su.
La vitualizzazione non è supportata da Atom...
Cpu: i7 930 Dissi: TR Venomous X Noctua Edition MB: Gigabyte GA-EX58A-UD7 Vga: Gainward Bliss GTX 480 Ram: Corsair Dominator GT 3x2Gb CMG6GX3M3A2000C8 2.0 Ghz HD: 4xWD WD5001AALS 500Gb [raid 5] Ali: Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt Case: Corsair Obsidian 800D Monitor: Samsung P2450H S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit Gaming: G15 & G9 - Xbox360 wireless controller HWLegend - HW Legend Forum
slime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 17:29   #3990
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da slime Guarda i messaggi
La vitualizzazione non è supportata da Atom...
VT non è supportato da Atom, mica la virtualizzazione
Old 29-06-2009, 17:39   #3991
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi

povero pc.. è ventolato? almeno abbiamo la certezza che regge..
il mio fa.. che ne so.. 3 o 4 giorni di fila.. poi finisce il lavoro che doveva fare e ovviamente, lo spengo.. mai avuto necessità di utilizzarlo per 92 giorni costanti..

poi se hai un sito tuo.. un bel server di sto calibro, con 2 giga di ram, va che è una bellezza
Nemmeno io ne ho avuto bisogno per 92 giorni costanti, ma ogni giorno sono sempre o fuori, o in qualche piano diverso della casa... quindi il serverino sempre acceso mi fa comodo.
Anche perchè l'ho fatto a basso consumo appositamente.

Ventolato? Quasi... c'è una 8x8 a 5v che soffia, piano piano
E' l'unica ventola, in immissione.

L'infrastruttura per il server c'è, è la banda che manca
Old 30-06-2009, 18:54   #3992
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
@S1©kßø¥
ho letto che usi un controller raid adaptec..sarei intenzionato anche io a realizzare un nas atom + adaptec

mi sai dire che modello usi e come performance come si comporta?

potendo monterei un controller ad 8 canali tipo l'adaptec 5805...comunque prima di fare la spesona, mi interessava trovare appunto una scheda madre a basso consumo che potesse ospitarla
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 12:10   #3993
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
@S1©kßø¥
ho letto che usi un controller raid adaptec..sarei intenzionato anche io a realizzare un nas atom + adaptec

potendo monterei un controller ad 8 canali tipo l'adaptec 5805...comunque prima di fare la spesona, mi interessava trovare appunto una scheda madre a basso consumo che potesse ospitarla
Adaptec AAR-2410SA, 4x SATA, 64 MB Ram, la CPU per il calcolo XOR è la buona vecchia Intel 80302
Old 03-07-2009, 08:46   #3994
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Adaptec AAR-2410SA, 4x SATA, 64 MB Ram, la CPU per il calcolo XOR è la buona vecchia Intel 80302
Grazie mille
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 13:22   #3995
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Salve a tutti, ho un problemino. Poichè ho venduto il mio pc principale, in attesa dei nuovi pezzi sto usando il computerino con la LF2. Il problema é che né la g15 né il mouse funzionano. La g15 si accende durante il boot (si illumina il display e i tasti) ma subito dopo si spegne e non dà più segni di vita, in windows non funziona. Il mouse é un Logitech mx700 wireless, il ricevitore si accende e pare che fuzioni. ma una volta sul desktop la freccina non si muove.
Bastoner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 14:35   #3996
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
@S1©kßø¥

Dimenticavo una cosa: questa scheda regge array fino a 2TB. Per array superiori prendi la 3ware 9500 S, anche la 4LP va bene.
E'la più economica che ho trovato che supporti array > 2TB.
Old 05-07-2009, 14:53   #3997
solid_snake_85
Senior Member

L'Avatar di solid_snake_85

Città: Latisana (UD)
Quote:
Nemmeno io ne ho avuto bisogno per 92 giorni costanti, ma ogni giorno sono sempre o fuori, o in qualche piano diverso della casa... quindi il serverino sempre acceso mi fa comodo.
Anche perchè l'ho fatto a basso consumo appositamente.

Ventolato? Quasi... c'è una 8x8 a 5v che soffia, piano piano
E' l'unica ventola, in immissione.

L'infrastruttura per il server c'è, è la banda che manca
Io da quando c'è l'ho non è MAI spento, 24/24 7/7
Chipset e CPU sono passivi, c'è un'unica ventola da 12 che gira a 600/800 giri che raffredda il tutto.
Lo riavvio solo per gli update di ubuntu una volta ogni 2-3 mesi.
Molto comodo come file server , print server , fpt server , torrent client , IM client (lasciandolo sempre acceso la gente scrive lo stesso e quando leggi rispondi o contatti, comodo per lavoro), TeamSpeak server , poi ha vari demoni vari di routing IPV6 e altri strafanicci .. quasi tutto è controllabile da remoto ovunque io sia, il tutto credo sotto i 40 W .. insomma una figata!!!
Quasi dimenticavo BOINC sempre attivo al 90%
ed essendo lui è il router sotto gruppo di continuità, neanche l'enel può fermarmi

Ultima modifica di solid_snake_85 : 05-07-2009 alle 14:55.
solid_snake_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 16:59   #3998
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da solid_snake_85 Guarda i messaggi
Quasi dimenticavo BOINC sempre attivo al 90%
ed essendo lui è il router sotto gruppo di continuità, neanche l'enel può fermarmi

Hai aggiunto una scheda di rete?
Io sto installando or ora un server di left 4 dead
Old 05-07-2009, 17:56   #3999
solid_snake_85
Senior Member

L'Avatar di solid_snake_85

Città: Latisana (UD)
Quote:
Hai aggiunto una scheda di rete?
Io sto installando or ora un server di left 4 dead
No, ma mi aveva tentato l'idea visto che ho una Gbit che mi avanza ...

Bella idea quella di buttarci su qualche serverino di gioco, io volevi fare una cosa simile per cod 4, ma mi ero mezzo arreso in qualche passaggio su ubuntu ...

sappimi dire come ti va
Old 05-07-2009, 22:50   #4000
fabiuxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Parma
una domanda, è possibile utilizzare la scheda senza collegare il cavo di alimentazione aggiuntivo 2x2?

il mio vecchio ali proveniente da una epia, non ha quel tipo di uscita,
potrei eventualmete usare un adattatore tipo quello delle schede grafiche ?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian