Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2005, 22:12   #21
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
ora mettiamo caso che un "genio" riesca ad aggirare la protezione e installare OSX su un PC...cosa fa quando OSX non trova i drivers video, i drivers audio, i drivers del chipset (quindi del hdd, periferiche...) ecc. ?

i driver si costruiscono, nessuna società ha il "divieto" di creare driver per le proprie periferiche, così come è per linux: molti driver open funzionano meglio di quelli proprietari

finora il problema grosso era l'architettura

in ogni caso a questo punto il problema neanche si pone

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...19#post8518319

http://www.osnews.com/story.php?news_id=10765
Quote:
After Jobs' presentation, Apple Senior Vice President Phil Schiller addressed the issue of running Windows on Macs, saying there are no plans to sell or support Windows on an Intel-based Mac. "That doesn't preclude someone from running it on a Mac. They probably will," he said. "We won't do anything to preclude that." However, Schiller said the company does not plan to let people run Mac OS X on other computer makers' hardware. "We will not allow running Mac OS X on anything other than an Apple Mac."

Ultima modifica di Leron : 06-06-2005 alle 22:15.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 02:06   #22
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
After Jobs' presentation, Apple Senior Vice President Phil Schiller addressed the issue of running Windows on Macs, saying there are no plans to sell or support Windows on an Intel-based Mac. "That doesn't preclude someone from running it on a Mac. They probably will," he said. "We won't do anything to preclude that." However, Schiller said the company does not plan to let people run Mac OS X on other computer makers' hardware. "We will not allow running Mac OS X on anything other than an Apple Mac."

Le ultime parole famose...
Old 07-06-2005, 05:39   #23
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)

GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 09:40   #24
Private
Senior Member

L'Avatar di Private

Iscritto dal: Jun 2001
Città: My private room. Roma
Fico!!!
Il mio centrino diventera' un powerbook a meta' del prezzo.
Non vedo l'ora!!
Private è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 09:59   #25
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Le ultime parole famose...
con l'uso di rom-boot o firmware apposito voglio vedere come fai ad aggirarlo a meno che non ti compri una mobo dalla apple visto che le fa lei
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 10:37   #26
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Private
Fico!!!
Il mio centrino diventera' un powerbook a meta' del prezzo.
Non vedo l'ora!!
no è il contrario: da quello che hanno dichiarato sui futuri Mac ci girerà all'occorrenza anche Windows...il tuo centrino rimarrà tale e quale ed OSX lo vedrà solo se gli metti la scatola davanti alla webcam.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 10:42   #27
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Io vedo interessante il rovescio. Probabilmente non si potrà far girare OsX su un assemblato, ma probabilmente si potrà mettere WinXp in dualboot sul mac.
Mi direte: bravo, bella c@cc@! Io invece userei la mia licenzina WinXp per fare un S.O. molto alleggerito per i giochi. Certo, se poi i giochi PC potessero andare nativamente in OsX...
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 11:34   #28
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Io vedo interessante il rovescio. Probabilmente non si potrà far girare OsX su un assemblato, ma probabilmente si potrà mettere WinXp in dualboot sul mac.
Mi direte: bravo, bella c@cc@! Io invece userei la mia licenzina WinXp per fare un S.O. molto alleggerito per i giochi. Certo, se poi i giochi PC potessero andare nativamente in OsX...
quest'ultima ora è + semplice del previsto...imho vedremo + conversioni per macosx
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 12:12   #29
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da matteos
quest'ultima ora è + semplice del previsto...imho vedremo + conversioni per macosx
Questa rimane sempre difficile... la maggior parte dei giochi è scritta basandosi sulle DirectX, che sono librerie proprietarie di M$

Il cambio della CPU non centra nulla in merito a questo...
... tranne, fare un dual boot Mac OS X / Win XP/Longhorn
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 12:35   #30
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da FAM
Questa rimane sempre difficile... la maggior parte dei giochi è scritta basandosi sulle DirectX, che sono librerie proprietarie di M$

Il cambio della CPU non centra nulla in merito a questo...
... tranne, fare un dual boot Mac OS X / Win XP/Longhorn
le wgf non erano multipiattaforma?
Old 07-06-2005, 14:32   #31
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Leron
Non credo.

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2005, 20:01   #32
josephdrivein
Senior Member

L'Avatar di josephdrivein

Iscritto dal: Jan 2005
L'intel è strapiena di soldi, se non altro può seguire lo sviluppo con risorse diverse per ordini di grandezza... altro che "il G5 dissipa troppo" et cetera...
Old 07-06-2005, 21:12   #33
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Quote:
Originariamente inviato da Leron
WGF = Windows Graphic Foundation

direi che non lasciano dubbi
Old 08-06-2005, 09:29   #34
Fabio77AmdThunder
Senior Member

L'Avatar di Fabio77AmdThunder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Ragazzi, la mia conoscenza dell'inglese è piuttosto scarsa, ma guardandomi il keynote, ho notato una parte di cui pochi sino ad ora hanno parlato. Praticamente Jobs dice che lo sviluppo di osx x la nuova piattaforma MacIntel è stata fatta in gran (?) segreto in un ala dell'Apple Campus, e se non ho capito male che sono 5 anni che in pratica nascosto dentro a OSX il tutto è già presente. Questa storia dei 5 anni l'ha ripetuta un paio di volte, a ignificato che cmq questo è un progetto che non è uscito fuori così alla cavolo, ma ha uno sviluppo già avanzato alle spalle. Poi conoscendo la figura di Jobs, so che è un patito dell'Hardware, e che se già di x se è un tipo pignolo, sull'hw delle sue macchine lo è in modo particolare, quindi penso che ne vedremo delle belle al prossimo KeyNote.
Fabio77AmdThunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 12:00   #35
kobane
Senior Member

L'Avatar di kobane

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
bè se ci pensate bene apple eviterà uno dei problemi di windows, nel senso che saràassolutamente ottimizzato per una certa configurazione hardware...

windows in questo senso pecca, nel senso che deve funzionare su un parco hardware troppo vario (e questa cosa penso l'abbia penalizzato non poco negli anni passati...)

bella apple
Old 08-06-2005, 12:09   #36
NamelessONE
Member

Iscritto dal: Oct 2003
questa storia di windows che deve supportare un parco hardware troppo vasto non regge.

Ho visto gente montare linux anche sulla lavatrice O_O
questo è supportare un parco hardware vario...

anche perchè indefinitiva le differenze tra una scheda e l'altra sono minime soprattutto ai tempi d'oggi...e i driver cmq servono proprio per far convivere hardware di vario genere.
NamelessONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 12:40   #37
supergiova
Senior Member

L'Avatar di supergiova

Iscritto dal: Jun 2001
Città: tra Monza e Bologna, ma più Bologna
Quote:
Originariamente inviato da josephdrivein
L'intel è strapiena di soldi, se non altro può seguire lo sviluppo con risorse diverse per ordini di grandezza... altro che "il G5 dissipa troppo" et cetera...
Non credo sia questione di soldi, e non credo manchino ad IBM....
semplicemente IBM non aveva intenzione di investire troppo in un reparto poco remunerativo come quello dei ppc per mac, per questo non sfornava altri processori più performanti, non per mancanza di soldi o per tecnologia.
La vera novità però sara peri i PB e gli iB che potranno avere un processore mobile potente con un bus a (speriamo) 800Mhz o più (parliamo della metà 2006, forse il bus sarà già oltre) e finalmente HD da 5400 dugli iB visto che i centrino costeranno meno. Sicuramente il mio prossimo iBook sarà un pentium M ma se dovessi comprare un iMac non aspetterei il pentium, il ppc mi sembra già ottimo.
AMD Athlon II X2 255 3.1GHz, 4Gb ram kingstone, ATI Sapphire Radeon HD5670 1GB Gddr5, Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 - McbookPro 2,2Ghz, 4GB ram, HD Seagate 320GB@7200rpm, GeForce 8600GT - IBook G4 1,25Ghz, 1GB ram, HD 30GB -Nintendo DS Black - LG Optimus ONE - Suzuki GSR600 '06 - Amazon Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display
supergiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 12:52   #38
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Quote:
Originariamente inviato da supergiova
La vera novità però sara peri i PB e gli iB che potranno avere un processore mobile potente con un bus a (speriamo) 800Mhz o più (parliamo della metà 2006, forse il bus sarà già oltre) e finalmente HD da 5400 dugli iB visto che i centrino costeranno meno.
Nel bus ad 800 meglio non sperarci molto...
Questà è la roadmap dei Pentium M fino a metà 2006 con l'introduzione di Yonah (Pentium M dual core)

667Mhz

Vabbè che è solo per la prima metà del 2006
Old 08-06-2005, 15:12   #39
FromHell
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Apple non riusciva a creare nuovi PB e iBook che stessero al passo con la concorrenza. Motivo? Il processore. La soluzione è stata quasi d'obbligo ed in un certo senso mirata. Secondo me Jobs ha sbagliato, prima sparava a zero su Intel e sul suo P4 molto più lento del PMG5. Ora si ritrovo a vendere macchine con processori intel installati sulle nostre macchine. Due paure:
1) piattaforma x86 che fa girare entrambi i sistemi operativi (OSX/Longhorn)
2) OSX che gira su assemblati pc

La mia speranza: che i processori intel montati sui nuovi mac sia bloccati a livello hardware per far girare solo OSX.

Mi tengo stretto il mio dual G5, speriamo in bene. Non voglio ritrovarmi a lavorare fianco a fianco con un fighetto che fa girare winzoz su un PM.
FromHell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2005, 15:16   #40
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Quote:
Originariamente inviato da FromHell
.
Sign "leggermente" irregolare

Ultima modifica di FAM : 08-06-2005 alle 15:19.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian