|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
|
uhm una domana stupida
ma nemmeno se si gioca con 2 6600ultra(o 6800?)si può giocare bene? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
non è questione di ottimizzazione, è proprio il motore che sembra non sfruttare l'hardware oltre un certo livello pare non ci siano miglioramenti (vedi-> lo gioco uguale con il centrino con 512mb di ram e mobility 9700 e con il prescott 3200 con 1gb di ram e 6600gt) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Il fatto che comunque con configurazioni potenti sembri avere prestazioni simili è dovuto ad un particolare del motore grafico: le celle.
Mi spiego, il mondo di morrowind è continuo se ci fate caso, perchè è diviso in moltissime celle per cui man mano che ti muovi precarica tipo streaming le prossime celle, dandoti una continuità (che svanisce negli interni), ma penalizzando le prestazioni. A prova di ciò, mi ricordo che smanettando nel fine .ini del gioco, e precisamente a una voce tipo preload , se si impostava su 0 si forzava il gioco a non fare uno streaming continuo, ma a caricare a blocchi. PRO: fluidità, come nei migliori giochi 3d Contro, ogni zona, o cella, si ferma e appare una scritta "LOADING" (come quando entri negli interni).... è veloce ma è un continuo spezzettare il gioco. Per cui de gustibus.... Da quello che ho capito, cmq, anche oblivion userà una tecnica simile, allora la domanda è : meglio avere un mondo continuo ma con prestazioni non al massimo (tanto non è un fps dove conta), oppure prestazioni al top ma continui microcaricamenti ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Raga mettete un link dove scaricare questi visual pack pls?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure con goggle ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
che pazzia ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() in ogni caso le celle vengono caricate a blocchi, non tutte in una volta i microcaricamenti sono bene accetti, ma il problema non è questo, altrimenti andrebbe a scatti su un p800 e non a scatti su un 3200, mentre qui siamo su un livello simile di fps tra macchine completamente diverse quanto a prestazioni comq già detto, il motore sembra non sfruttare la potenza che ha a disposizione Ultima modifica di Leron : 17-03-2005 alle 11:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
con un thunderbird 1400 con 512mb di ram e Gf4 ti4200 si sta a fps simili che con un prescott3200 con 1 gb di ram e geffo 6600GT per i visual pack, fate una ricerca sul forum: avevamo postato una lista completa di quello che serve per far "cambiare faccia" a morrowind |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() Francamente ho giocato a Morrowind tantissimo e non ho mai avuto da lamentarmi, nè per la grafica nè per la fluidità. Ma probabilmente è una mia caratteristica, se c'è la sostanza il resto mi rimbalza...! ![]() Contante che ho giocato e finito Ultima IX appena uscito... ![]() (anche se lì la sostanza, verso la fine, veniva un pò troppo a mancare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Sempre nel file ini si può ingrandire la dimensione delle celle da caricare.
Se ricordo bene a dimensioni 64 128 256 512 ecc.... In questo modo le celle caricate sono più grandi e i microcaricamenti meno frequenti. La fluidità però è sempre quella ![]()
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
E invece è proprio lì il succo... senza modificare niente guarda solo la differenza di prestazione tra interni ed esterni (attivando il sengalatore di fps ma è una cosa a vista) Negli interni è molto piu fluido in quanto ha caricato (texture) solo quella zona. Se setti il preload diventa fluido cosi anche negli esterni. Di contro ogni 5 metri si ferma a caricare come se stessi entrando in un interno. Il motore cmq è già pesante di suo per via della mole di grafica. Se andate su: www.multiplayer.it/morrowind nel forum oltre a trovare i famosi link, troverete anche i settaggi per ottimizzare il gioco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se modifichi quella voce migliori le prestazioni su TUTTE le configurazioni (lo avevo fatto anche sul TB 1400) quello che dico è: che tu abbia un pc di 2 anni fa o l'ultimo ritrovato della tecnologia AL CONTRARIO DI QUELLO CHE DOVREBBE ACCADERE non ci sono rilevanti cambiamenti questo significa che il motore non sfrutta a dovere le risorse che ha a disposizione, mica sto dicendo che non si possa ottimizzarlo! (anzi, più che ottimizzarlo cambiare il modo in cui renderizza le aree) QUESTO è il succo ![]() quelle ottimizzazioni sono anni che stanno in giro, mica sono sta gran novità ![]() Ultima modifica di Leron : 17-03-2005 alle 13:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
|
Quote:
Si si, non è un mostro come motore, ma che ti aspetti.... ancora adesso ultima IX fà fatica... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
meglio gothic... ![]() ![]() ![]() Cmq in effetti l'idea di base non è male, prendete per esempio il motore di dungeon siege... piu o meno come idea è quella , certo che in dungeon siege le texture e la grafica non hanno niente a che vedere con morro... però speriamo che nel futuro (oblivion) sviluppino questa tecnica in maniera da aumentare le performance... avere un mondo continuo è molto più immersivo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.