Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 09:59   #21
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
uhm una domana stupida
ma nemmeno se si gioca con 2 6600ultra(o 6800?)si può giocare bene?
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 10:03   #22
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts
uhm una domana stupida
ma nemmeno se si gioca con 2 6600ultra(o 6800?)si può giocare bene?
no, la scheda video conta fino a un certo punto

non è questione di ottimizzazione, è proprio il motore che sembra non sfruttare l'hardware

oltre un certo livello pare non ci siano miglioramenti (vedi-> lo gioco uguale con il centrino con 512mb di ram e mobility 9700 e con il prescott 3200 con 1gb di ram e 6600gt)
Old 17-03-2005, 10:32   #23
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Il fatto che comunque con configurazioni potenti sembri avere prestazioni simili è dovuto ad un particolare del motore grafico: le celle.

Mi spiego, il mondo di morrowind è continuo se ci fate caso, perchè è diviso in moltissime celle per cui man mano che ti muovi precarica tipo streaming le prossime celle, dandoti una continuità (che svanisce negli interni), ma penalizzando le prestazioni.

A prova di ciò, mi ricordo che smanettando nel fine .ini del gioco, e precisamente a una voce tipo preload , se si impostava su 0 si forzava il gioco a non fare uno streaming continuo, ma a caricare a blocchi.

PRO: fluidità, come nei migliori giochi 3d

Contro, ogni zona, o cella, si ferma e appare una scritta "LOADING" (come quando entri negli interni).... è veloce ma è un continuo spezzettare il gioco.

Per cui de gustibus....

Da quello che ho capito, cmq, anche oblivion userà una tecnica simile, allora la domanda è : meglio avere un mondo continuo ma con prestazioni non al massimo (tanto non è un fps dove conta), oppure prestazioni al top ma continui microcaricamenti ?

dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 10:44   #24
Sniesk
Senior Member

L'Avatar di Sniesk

Iscritto dal: Mar 2004
Raga mettete un link dove scaricare questi visual pack pls?
Sniesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 11:36   #25
Bahamuts
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dani&l
Il fatto che comunque con configurazioni potenti sembri avere prestazioni simili è dovuto ad un particolare del motore grafico: le celle.

Mi spiego, il mondo di morrowind è continuo se ci fate caso, perchè è diviso in moltissime celle per cui man mano che ti muovi precarica tipo streaming le prossime celle, dandoti una continuità (che svanisce negli interni), ma penalizzando le prestazioni.

A prova di ciò, mi ricordo che smanettando nel fine .ini del gioco, e precisamente a una voce tipo preload , se si impostava su 0 si forzava il gioco a non fare uno streaming continuo, ma a caricare a blocchi.

Contro, ogni zona, o cella, si ferma e appare una scritta "LOADING" (come quando entri negli interni).... è veloce ma è un continuo spezzettare il gioco.

Per cui de gustibus....

Da quello che ho capito, cmq, anche oblivion userà una tecnica simile, allora la domanda è : meglio avere un mondo continuo ma con prestazioni non al massimo (tanto non è un fps dove conta), oppure prestazioni al top ma continui microcaricamenti ?

concordo
Old 17-03-2005, 11:36   #26
Bahamuts
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sniesk
Raga mettete un link dove scaricare questi visual pack pls?
prova nel sito ufficiale di morrowind
oppure con goggle
Old 17-03-2005, 11:37   #27
Bahamuts
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron
no, la scheda video conta fino a un certo punto

non è questione di ottimizzazione, è proprio il motore che sembra non sfruttare l'hardware

oltre un certo livello pare non ci siano miglioramenti (vedi-> lo gioco uguale con il centrino con 512mb di ram e mobility 9700 e con il prescott 3200 con 1gb di ram e 6600gt)
cioè quindi puoi avere anche il miglior p al mondo ma morro knon lo sfrutterà?
che pazzia
Old 17-03-2005, 11:41   #28
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

Per cui de gustibus....

questo non spiega però la pesantezza totale che ha il motore di morrowind

in ogni caso le celle vengono caricate a blocchi, non tutte in una volta

i microcaricamenti sono bene accetti, ma il problema non è questo, altrimenti andrebbe a scatti su un p800 e non a scatti su un 3200, mentre qui siamo su un livello simile di fps tra macchine completamente diverse quanto a prestazioni

comq già detto, il motore sembra non sfruttare la potenza che ha a disposizione

Ultima modifica di Leron : 17-03-2005 alle 11:44.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 11:46   #29
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts
cioè quindi puoi avere anche il miglior p al mondo ma morro knon lo sfrutterà?
che pazzia
io dico solo un dato di fatto:

con un thunderbird 1400 con 512mb di ram e Gf4 ti4200 si sta a fps simili che con un prescott3200 con 1 gb di ram e geffo 6600GT

per i visual pack, fate una ricerca sul forum: avevamo postato una lista completa di quello che serve per far "cambiare faccia" a morrowind
Old 17-03-2005, 12:11   #30
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:

Per quanto mi riguarda non sussiste proprio il problema... tutta la vita la prima scelta...!

Francamente ho giocato a Morrowind tantissimo e non ho mai avuto da lamentarmi, nè per la grafica nè per la fluidità.

Ma probabilmente è una mia caratteristica, se c'è la sostanza il resto mi rimbalza...!

Contante che ho giocato e finito Ultima IX appena uscito...
(anche se lì la sostanza, verso la fine, veniva un pò troppo a mancare... )
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 13:13   #31
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Rinha
Contante che ho giocato e finito Ultima IX appena uscito... (anche se lì la sostanza, verso la fine, veniva un pò troppo a mancare... )
Idem, io comprai la Dragon Edition in Usa
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 13:25   #32
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Sempre nel file ini si può ingrandire la dimensione delle celle da caricare.

Se ricordo bene a dimensioni 64 128 256 512 ecc....
In questo modo le celle caricate sono più grandi e i microcaricamenti meno frequenti.

La fluidità però è sempre quella
Old 17-03-2005, 13:28   #33
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
questo non spiega però la pesantezza totale che ha il motore di morrowind ....

E invece è proprio lì il succo... senza modificare niente guarda solo la differenza di prestazione tra interni ed esterni (attivando il sengalatore di fps ma è una cosa a vista)

Negli interni è molto piu fluido in quanto ha caricato (texture) solo quella zona. Se setti il preload diventa fluido cosi anche negli esterni. Di contro ogni 5 metri si ferma a caricare come se stessi entrando in un interno.

Il motore cmq è già pesante di suo per via della mole di grafica.

Se andate su:

www.multiplayer.it/morrowind

nel forum oltre a trovare i famosi link, troverete anche i settaggi per ottimizzare il gioco.
Old 17-03-2005, 13:37   #34
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
E invece è proprio lì il succo... senza modificare niente guarda solo la differenza di prestazione tra interni ed esterni (attivando il sengalatore di fps ma è una cosa a vista)

Negli interni è molto piu fluido in quanto ha caricato (texture) solo quella zona. Se setti il preload diventa fluido cosi anche negli esterni. Di contro ogni 5 metri si ferma a caricare come se stessi entrando in un interno.

Il motore cmq è già pesante di suo per via della mole di grafica.

Se andate su:

www.multiplayer.it/morrowind

nel forum oltre a trovare i famosi link, troverete anche i settaggi per ottimizzare il gioco.
e sì che non è difficile da capire

se modifichi quella voce migliori le prestazioni su TUTTE le configurazioni (lo avevo fatto anche sul TB 1400)

quello che dico è: che tu abbia un pc di 2 anni fa o l'ultimo ritrovato della tecnologia AL CONTRARIO DI QUELLO CHE DOVREBBE ACCADERE non ci sono rilevanti cambiamenti

questo significa che il motore non sfrutta a dovere le risorse che ha a disposizione, mica sto dicendo che non si possa ottimizzarlo! (anzi, più che ottimizzarlo cambiare il modo in cui renderizza le aree)

QUESTO è il succo

quelle ottimizzazioni sono anni che stanno in giro, mica sono sta gran novità (sono state postate su questo forum infinite volte dal 2002)

Ultima modifica di Leron : 17-03-2005 alle 13:42.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 13:55   #35
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da Leron ....
quello che dico è: che tu abbia un pc di 2 anni fa o l'ultimo ritrovato della tecnologia AL CONTRARIO DI QUELLO CHE DOVREBBE ACCADERE non ci sono rilevanti cambiamenti

questo significa che il motore non sfrutta a dovere le risorse che ha a disposizione,....

Si si, non è un mostro come motore, ma che ti aspetti.... ancora adesso ultima IX fà fatica...
Old 17-03-2005, 14:20   #36
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Si si, non è un mostro come motore, ma che ti aspetti.... ancora adesso ultima IX fà fatica...
ma infatti io non mi lamento, è solamente una cosa strana
Old 17-03-2005, 14:27   #37
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
ma infatti io non mi lamento, è solamente una cosa strana

meglio gothic...

Cmq in effetti l'idea di base non è male, prendete per esempio il motore di dungeon siege... piu o meno come idea è quella , certo che in dungeon siege le texture e la grafica non hanno niente a che vedere con morro... però speriamo che nel futuro (oblivion) sviluppino questa tecnica in maniera da aumentare le performance... avere un mondo continuo è molto più immersivo
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Il folle esperimento: 12 modem 56K uniti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian