Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2005, 17:51   #21
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

Iscritto dal: Jun 2003
>Per il PC è tutta un'altra cosa

Si. Trovi molto piu' software piratato. Ma per la maggioranza inutile.

>Inoltre il mac va saputo usare, e non credo che una persona comune ne abbia la competenza: intendo che anche se io fossi espertissimo nell'usare mac OS, qualsiasi altra persona voglia usare quel computer molto probabilmente avrà problemi con il SO che magari non ha mai visto prima.

Ti sei perso due decenni forse o arrivi da marte. Perche' secondo te e' piu' semplice usare Windows o Linux?

De gustibus non e' un autobus...

Sam
samslaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 18:13   #22
Andreakk73
Member

L'Avatar di Andreakk73

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
[b]certo c'è sempre da considerare ke è un dual core e ke qdi la freq max raggiungibile sarà inferiore rispetto ad un single core.

PERCHE'?
Old 15-03-2005, 18:22   #23
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Michelangelo_C
Grazie ancora per il consiglio, anche se è quello che mi dicono tutti. Il problema è che non l'ho mai avuto tra le mani un mac, e non conosco nessuno che ce l'abbia.. comunque che sia facile lo credo e mi piacerebbe provarlo, ma il problema del sw secondo me rimane. L'unica è fare come te che hai Win, Linux e Mac OS, così non hai mai problemi; io intendevo che è improponibile avere in casa solo un mac, per ragioni di comodità mia e di chiunque userà il computer, non per ragioni di facilità d'uso; credo sulla parola di chi mi dice che è estremamente facile.
Prova a prendere due niubbi e chiuderli in due stanze da soli, uno con un PC e l'altro con un MAC, chiedendo a entrambi di configurare l'accesso ad internet, il client di posta elettronica, creare un album fotografico con colonna sonora, realizzare un cd con i pezzi musicali preferiti e un dvd con il filmino girato in vacanza..
Dopo un paio d'ore troverai uno dei due in lacrime e l'altro intento a divertirsi, indovina quale?
E' più o meno quello che è successo a due amici, completamente digiuni di informatica, di recente: entrambi neopossessori di un portatile (HP "qualcosa" uno e iBook 12" l'altro).. Bene, il primo mi ha tempestato di telefonate per una settimana (e ancora continua) "e questo non funziona, e come faccio a fare quell'altro, e dove clicco, ma non lo trovo.. "
L'altro si è presentato lo stesso fine settimana con un dvd fatto da lui contenente il montaggio video della sua settimana bianca, con tanto di transizioni e colonna sonora originale creata con GarageBand..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 20:51   #24
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ma il g5 attuale non è già a 90 nm???
qdi questo dual core sarebbe a 0.65 ...
I G5 attuali sono a 130nm , i 90nm dovrebbero apparire a metà di quest'anno.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 22:41   #25
zeptepi
Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga
Prova a prendere due niubbi e chiuderli in due stanze da soli, uno con un PC e l'altro con un MAC, chiedendo a entrambi di configurare l'accesso ad internet, il client di posta elettronica, creare un album fotografico con colonna sonora, realizzare un cd con i pezzi musicali preferiti e un dvd con il filmino girato in vacanza..
Dopo un paio d'ore troverai uno dei due in lacrime e l'altro intento a divertirsi, indovina quale?
E' più o meno quello che è successo a due amici, completamente digiuni di informatica, di recente: entrambi neopossessori di un portatile (HP "qualcosa" uno e iBook 12" l'altro).. Bene, il primo mi ha tempestato di telefonate per una settimana (e ancora continua) "e questo non funziona, e come faccio a fare quell'altro, e dove clicco, ma non lo trovo.. "
L'altro si è presentato lo stesso fine settimana con un dvd fatto da lui contenente il montaggio video della sua settimana bianca, con tanto di transizioni e colonna sonora originale creata con GarageBand..
SANTE PAROLE

lA SERA DA UN AMICO COL MAC L'HO PASSATA E GUARDATE LA MIA FACCIA
Old 15-03-2005, 23:20   #26
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Nooooooooooooooo :\ questo significa che ci si dovra' aspettare un ritardo per il G6 :P che pekkato ^^

Si vede che stanno ragionando sul discorso multicore anche loro anche se lo capisco in ambito pc dove uno deve fare 200 cacchiate insieme con poca potenza di calcolo... il buon mac dovrebbe continuare a rullare in ambito scientifiko :P
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 10:42   #27
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da FAM
I G5 attuali sono a 130nm , i 90nm dovrebbero apparire a metà di quest'anno.
No i G5 sono a 90nm dalla scorsa estate.
Ma probabilmente i nuovi 970MP continueranno ad essere a 90nm per un po'. Poi speriamo nel Cell!!!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 11:00   #28
vincenzo m.
Member

L'Avatar di vincenzo m.

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
I PowerMac G5 usano i processori PPC 970FX da 90 nanometri. Questo chip, che ha fatto il suo debutto nella linea Xserve a febbraio 2004, equipaggia i PowerMac G5 da 2.5 GHz (ti direi solo i modelli Dual 2,5 liquid cooled, però!)

Nel 1997 ci fu un'esibizione, su di un palco di un provider internet statunitense, e chiese ad Apple e Microsoft di mandare 2 configurazioni HW e due tecnici: Apple mandò un bambino di 6 anni un iMac ed un cane, invece Microsoft mandò il Responsabile Network di Redmond.
Cronometro alla mano il bimbo ci mise pochi minuti, mentre il Responsabile Network arrancava in configurazioni di modem etc ...
Purtroppo non dispongo del DivX dell'evento, ma in rete sn reperibili le immagini
vincenzo m. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 11:57   #29
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

Iscritto dal: Jun 2003
CONFERMATO!

http://www-306.ibm.com/chips/techlib/techlib.nsf/techdocs/7ADD0446E94B93ED87256FC30083B0A9

Inoltre (macbidouille)

Dans une technote, IBM confirme l'existence du PPC 970MP, processeur Dual-core.
La note donne des détails sur la sonde thermique intégrée au CPU qui surveille que le processeur ne surchauffe pas. Car selon IBM, le 970 MP consomme bien plus d'énergie que les autres processeurs, ce qui n'a rien de surprenant.

La lecture de la technote a de quoi nous réjouir.
Le PPC 970 MP est un processeur 64 bits dual Core avec 1 Mo de cache par processeur (le 970 n'en a que 512).
Le processeur contient pas moins de deux diodes pour surveiller sa température.
[MàJ] On apprend aussi dans le PDF que les deux cores communiqueront entre eux par un bus interne allant à une fréquence supérieure au GHz. Cela confirme nos suppositions. IBM va comme AMD interconnecter ses processeurs en interne, comme AMD, tandis que les dual Core d'Intel passent par le bus externe de la carte mère comme deux processeurs séparés.
La solution choisie par IBM assure de meilleures performances, et permet de fabriquer des CPU Dual Core compatibles avec les cartes mères des monocore.
Apple n'aura donc que peu de modifications architecturales à faire pour utiliser les 970MP

Quindi i due core di Intel passano dalla scheda madre per parlarsi?! Incredibile! Dalle stelle alle stalle.
samslaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 12:07   #30
vincenzo m.
Member

L'Avatar di vincenzo m.

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
-> "Apple mandò un bambino di 6 anni un iMac ed un cane, invece Microsoft mandò il Responsabile Network di Redmond.
"
Dimenticavo, alla richiesta di spiegazione del perchè venne mandato anche il cane, Apple rispose che serviva per fare compagnia al bambino mentre attendeva che l'altro finisse ..
vincenzo m. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 14:39   #31
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
beh, anch'io ieri sera ho fatto una scena a casa di un amico: dovevamo acuisire e stampare una foto, e mentre lui stava bestemmiando contro il suo Acer per il driver dello scanner che non funzionava, io sono andato a casa a prendere il mio iBook e ho acquisito la foto e stampato con il suo scanner e la sua stampante senza fare una piega e con i colori perfetti (cosa che a lui non era mai riuscita).
Unico problema: non ho trovato né in iPhoto né in Anteprima l'opzione per stampare una foto con dimensione personalizzata...
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 11:45   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser
Ciao a tutti!
A parte lo scatenare inutili flame, e non è mia volontà....
ricordo che XBOX 2 e PLAY3 hanno in comune l'archittettura RISC==PPC e che i giochi dell'XBOX2 li stanno sviluppando su apple powermac g5 dual con schede ati dedicate...... bill si è anche comprato il più serio software di emulazione di x86 su mac, che voglia vendere delle console XBOX2 quasi Mac che simulano, senza ovviamente dirlo, un x86 per far girare i vecchi giochi della XBOX1???
Sì, credo che sia questo il motivo per cui MS ha acquistato la software house che produceva VirtualPC.
Quote:
Inoltre mi sembra di aver letto che Cell prende molte cose dall'artichettura PPC.
Sì, ma è abbastanza diverso da un Power4/5, e d'altra parte Cell non è certo efficiente nell'eseguire codice PowerPC: infatti è stato costruito per il massiccio calcolo parallelo...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 13:32   #33
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Non tutti i mali vengon per nuocere, si spera che con la versione 8 di virtual pc riescano a far andare la macchina virtuale con la gpu reale, cosa che dovranno fare anche per far girare i giochi xbox1 (pentium3) sull'xbox2 (g5).
Per quanto riguarda i G5 quelli di ora dovrebbero essere tutti 970FX che si distinguono dai 970 originali per i 90nm, mentre i 970GX (non ancora rilasciati) dovrebbero essere la versione single core dei 970MP, sempre con 1MB di L2 e FSB 1:3. Io non credo che vedremo presto i 970MP sui powermac, anche se il supporto in osx per questi processori esiste già, penso invece che molto presto (aprile-maggio-giugno boh) rinnoveranno tutta la linea powermac con nuovi case nuove cpu (970gx) e frequenze piu alte. Io spero anche nel pci-express e gpu nuove. Per i dual core forse se ne parlerà nel 2006.
ShinjiIkari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 13:17   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari
Non tutti i mali vengon per nuocere, si spera che con la versione 8 di virtual pc riescano a far andare la macchina virtuale con la gpu reale, cosa che dovranno fare anche per far girare i giochi xbox1 (pentium3) sull'xbox2 (g5).
La situazione migliorerà certamente, ma considera che tutti i calcoli relativi a fisica, IA, e cambiamento di scena sono sempre a carico della CPU (nel caso di Doom3 la CPU viene anche usata per il calcolo delle ombre), per cui per i giochi (e per le applicazioni di calcolo "intensivo") VirtualPC rimarrà comunque un tabù.
Quote:
Io spero anche nel pci-express e gpu nuove.
Il PCI-Express attualmente non serve a niente. Le GPU nuove ci sono anche per Mac (GeForce 6800 e X800Pro).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP