|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Re: Pagare l'acqua anche se non la si consuma...
Quote:
purtroppo è così anche da altre parti, per esempio nella casa dei miei che sta giù in campania.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Re: Re: Pagare l'acqua anche se non la si consuma...
Quote:
ok, quindi sappiamo che non è prerogativa di quel comune... ciò non toglie che (a mio parere) sia una cosa poco "pulita"...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
La fornitura di acqua potabile per le abitazioni si paga con un canone fisso annuo che viene stabilito in relazione alle zone (in Trentino, dove c'è tanta disponibilità, si paga meno, in Puglia si paga di più).
A fronte di questo importo fisso c'è una dotazione, in metri cubi, per ogni utente. Se si supera, si paga la differenza "in eccedenza" (e l'acqua in eccesso costa molto di più di quella consumata nei limiti). Se consumi nei limiti della dotazione, o se non consumi affatto, paghi solo il canone. Se si comprende il meccanismo, si capisce anche perché le aziende distributrici tendono ad abbassare la "dote" iniziale (per farsi pagare di più i consumi eccedentari), mentre i consumatori vorrebbero pagare un canone più alto con una maggiore quantità d'acqua per "starci dentro" con i consumi. Per le seconde case il funzionamento è identico, ma, dati i minori consumi, raramente si riescono a sfruttare per intero i mc assegnati. Se, quindi, siete tutti proprietari di seconde case, fate bene ad appoggiare la protesta di Paganetor. In caso contrario, fareste bene ad unirvi a me per richiedere di raddoppiare o triplicare la dote iniziale, così diminuiscono i costi per chi ha una sola abitazione... ![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
In fondo ai Comuni interessa che tu sia abbia la residenza nel loro territorio e quindi ecco che certe agevolazioni toccano solo chi è residente (prova a vedere l'ici per le case che non sono prima abitazione...) Cià
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Spero che chi ha messo questo regolamento li spenda tutti in medicine i soldi che vi rubano!
Ma prova ad informarti dal difensore civico in comune (non dovrebbe fare gli interessi del comne ma i tuoi) perchè a me non sembra tanto legale sta cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Pagare l'acqua anche se non la si consuma...
Quote:
Oltretutto le tariffe per i consumi che eccedono il ½ metro cubo al giorno sono altissime sia in entrata che in uscita,per questo come spiegava cold77 il canone fisso alto è conveniente per i residenti,mentre non lo è per i proprietari di seconde case.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
non è una legge fisica che l'acqua vada pagata di meno entro un tot di metri cubi e di più oltre questa quantità... è una regola (del cazzo, aggiungo io) per spillare soldi alla gente!
l'acqua dovrebbe essere quasi gratis ma così si ciucciano un bel po' di soldi! mettessero sempre la tariffa "agevolata", allora! concorso sul fatto che l'acqua per le piscine andrebbe (come già succede grazie a contatori a parte) tassata in modo diverso... ma così no, eh!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Capisco la tua posizione, ma non la condivido.
Per ottenere lo stesso gettito di incassi e far pagare meno gli utenti di seconde case, i gestori dovrebbero aumentare gli oneri agli altri, cioè a chi ha una sola abitazione, magari in fitto. Lo troverei assolutamente uniquo. Sono disponibile a pagare di più se in cambio pensionati o persone indigenti possono avere gratuitamente una certa quantità di acqua ogni mese, ma non mi pare il caso che chi magari è in fitto paghi di più per fare sconti alla seconda o terza casa.
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Nel mio piccolo paese passano 5 fiumi, acqua potabilissima, ovunque se fai un buco di un metro esce acqua, c'è lo stabilimento della San Benedetto................paghiamo un botto di bolletta sull'acqua...why?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Se chiedi il permesso di trivellare per un pozzo, fai analizzare l'acqua e colleghi il tutto all'impianto di casa pagherai solo la bolletta dell'enel per la pompa sommersa che dovrai utilizzare e il canone per la fogna... ...se poi usi anche un pozzo nero a tenuta... ![]() Comunque ti invidio un po'. Un paese con 5 fiumi e tutta quell'acqua dovrebbe essere un angolo di paradiso... Come si chiama?
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Se chiedi il permesso di trivellare per un pozzo, fai analizzare l'acqua e colleghi il tutto all'impianto di casa pagherai solo la bolletta dell'enel per la pompa sommersa che dovrai utilizzare e il canone per la fogna... ...se poi usi anche un pozzo nero a tenuta... ![]() Comunque ti invidio un po'. Un paese con 5 fiumi e tutta quell'acqua dovrebbe essere un angolo di paradiso...
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Il nome del paese si trova sotto il gatto con gli stivali
![]()
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.