|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
se non erro si parla di rendimento in conversione del 95-98% a potenza nominale , il che vorrebbe dire che la perdita sarebbe minima...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
qui stiamo parlando di picchi massimi e di conseguenza di portata dell'alimentatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Il PFC è solo una "gabella" di una direttiva europea per ridurre i disturbi elettrici emessi dai dispositivi che superano i 200 watt di assorbimento, non ha niente a che vedere con il rendimento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Così un alimentatore da 600W non vuol dire che consuma sempre 600W sia che ci colleghi un 486 o un doppio A64!. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
LOL!! scusatemi, hai ragione Freeride ;-)
uno in casa, come un'alimentatore ha una portata, di solito quella dichiarata e sempre la massima. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 29-10-2004 alle 20:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
L'acronimo PFC sta per Power Factor Correction e rappresenta il rapporto fra la potenza AC assorbita in ingresso dall'alimentatore e la potenza restituita in uscita. E' ovvio che questo rapporto sarà sempre minore di 1, dato che tutta la circuiteria dell'alimentatore avrà un suo consumo, dissipato in calore e, necessariamente, non sarà possibile avere un fattore di conversione 1:1 Gli alimentatori senza PFC attivo hanno di solito un rapporto di conversione (PF rating) del 50%. Gli alimentatori con PFC attivo consumano molto meno ed offrono un rapporto decisamente maggiore: in teoria si parla di valori superiori al 90%. Inoltre, gli alimentatori Active PFC sono in grado di fornire tensioni migliori dato che i circuiti elettronici dello stesso controllano ogni linea di corrente in modo individuale. Esistono poi alimentatori dotati di PFC attivo o passivo... nei primi la funzione è svolta da un apposito circuito elettronico mentre nei secondi si usa un pesante bobina, cosa che fa aumentare il peso totale dell'alimentatore. Infine gli ali dotati di PFC limitano il "disturbo" elettromagnetico che potrebbero provocare ad apparecchi Hi-Fi posti nelle immediate vicinanze del pc. Ulteriori info possono essere reperite su: http://www.endpcnoise.com/cgi-bin/e/pfc.html ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cambridgeshire
|
Ho capito perchè è stato prodotto...secondo voi che alimentatore hanno usato per far bootare quel pc da record fx55 2 6800 ultra e i vari componenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
E' DECISAMENTE sovradimensionato. Basti pensare che adesso difficilmente si superano i 200-250W (con processore e scheda video supercazzuta). Ma tanto i polli che comprano l'alimentatore solo perchè "il tuo è 400 il mio è 600 gne gne ce l'ho più grosso io" ci saranno sempre .. Per poi ritrovarsi, nel caso dei Qtec, con un 600W sì ma "di picco" che equivalgono a 400W degli altri alimentatori .. A parità di configurazione cambiando solo l'alimentatore è vero solo fino ad un certo punto che il consumo rimane il medesimo, in effetti alimentatori più grandi consumano (per motivi strutturali) leggermente di più, consumo che va a trasformarsi ovviamente in calore (e quindi scaldano un pochino di più). Sul PFC mi sono affermato poco tempo addietro e non voglio spenderci altre parole, brutale quote: Quote:
Quote:
Quote:
1KG sono 1000G dove G starebbe per grammi.. "picchi massimi"? "portata dell'alimentatore"? scusami ma non ti seguo Quote:
Quote:
![]() In ultimo, se qualcuno lo sa, sarebbe carino sapere da chi OCZ abbia preso il modello. So che i precedenti erano TOPOWER (che rifornisce parecchi, compreso Tagan), immagino lo sia pure questo. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
ha una vera utilità un alimentatore di 600 watt???
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
Una legge che tutela il fornitore di elettricità, dalla centrale fino alla presa di corrente, ma dalla presa fino alla mainboard passando per l'alimentatore non ci sono vantaggi per l'utonto. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
|
Quote:
ma se guardiamo più ad ampio spretto quest osignifica anche minor spreco di energia, che non pagheremmo noi, ma sempre meno spreco è ^^ Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ragazzi non dimenticate la stabilità della tensione in uscita in presenza di sbalzi della tensione 220V.
Sul mio pc (Athlon XP 2000+, 3 HD,master CD, master DVD, lettore DVD, ATI 9000 pro) ho uno scarso 250W del 2001 e su quello accanto (stessa scrivania) un Antec da 300W (XP2400+, master CD, Geforce 4 4600 OC). Quando c'è uno sbalzo di tensione dell'enel di breve durata (si vedono le lampadine spegnersi e riaccendersi velocemente), il mio pc si resetta e quello a fianco non fa una piega ![]() Non dimenticate i condensatori di stabilizzazione in uscita che fanno da riserva di energia in caso di sbalzi della linea ..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
uhm...
leggedende metropolitane, prove empiriche e prove con tester alla mano... resta il fatto che intel, ad esempio, per i suoi server/workstation "entry level" (cioè 2cpu xeon, 2/6 hd e nessuna scheda video) parte da chassis con alimentatori non ridondanti da 600W!!! Perché? Poiché non credo che a loro interessi detenere il record negativo dei consumi più alti, è evidente che una potenza del genere sia necessaria, fosse solo per il fatidico "picco" d'assorbimento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Re: assolutamente esagerato, specchietto per le allodole
Quote:
Con 450 WATT il computer restava acceso, superando il limite di circa un minuto e mezzo garantitomi da 450 WATT. Lo stesso alimentatore da 450 WATT da qualche tempo è collegato ad un nuovo sistema ben più potente.
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Con 400w ci tengo un P4 2.4@3.6 con 1,65V , una 9700pro a 380 di core, 3 hdd , master dvd , 1GB di ram a 3V , mouse, tastiera e pure stampante .. fate voi
-_- |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Re: Re: assolutamente esagerato, specchietto per le allodole
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
>>> kaksa qualcosa non quadra <<<
Re: Re: assolutamente esagerato, specchietto per le allodole
Sara ma prove alla mano, ho provato un enermax 484 ed il piu grande da 550 watt e nessuno dei due riusciva far partire il mio pc entrambi si bloccavano al bios e spesso nemmeno ci arrivavano. Ho dovuto comperare, mio malgrado, un Enermax EG851AX-VH Copper Shielding 24P da 660 watt spendento sui 300 € questa è la mia configurazione: cpu northwood 3.4 ghz + 2gb memoria due hd maxtor scsi 15000 rpm da 74 Gb due hd maxtor scsi 10000 rpm da 36 gb in raid 0 due hd maxtor 7200 rpm 250 Gb per back-up due masterizzatori audio yamaha F1 e un masterizzatore dvd dual layer matrox parhelia 256 mb che pilota due monitor in digitale su di un case lian li con parecchie ventole NON SO TU COME POSSA DIRE INVECE IL CONTRARIO p.s. cosidera comunque che gli hd non funzionano tutti contemporaneamente Ultima modifica di Norbornano : 30-10-2004 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Re: >>> kaksa qualcosa non quadra <<<
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.