Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2004, 12:37   #21
Gianvito
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: in Italia
Quote:
Originariamente inviato da Sihiom
Fammi capire, dovrei comprarmi la licenza di un sistema operativo che non ho alcuna intenzione di usare , per poi toglierlo e metterci quello che voglio? non mi sembra molto sensato.
Fammi capire una cosa: che s.o. hai installato nel tuo pc?
E' una workstation o un portatile?
Che s.o. vorresti usare al posto di win xp?
Alternative ci sono sul mercato: pc e note assemblati, senza s.o. pre-installato e nessuno ti vieta di NON acquistarli.

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Ecco appunto: Perché questo sbattimento? Perché non ho almeno il diritto di comprare solo il computer?
Non voglio comprare un sistema operativo, voglio comprare solo un dannato computer!
e dov'è il problema? se vai in un negozio di informatica e gli dici che vuoi SOLO il pc senza winzozz e roba varia, te lo danno senza storie e non paghi null'altro che il prezzo dell'assemblato. Per il notebook è meno semplice e se uno è convinto a non volere win xp preinstallato, e vuole andare sino in fondo, si sbatte e si trova il negozio dove assemblare un notebook ..... se poi si vuole criticare solo x il gusto di farlo è un'altro paio di maniche.

Augh!
Old 01-09-2004, 12:41   #22
Sihiom
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gianvito
e dov'è il problema? se vai in un negozio di informatica e gli dici che vuoi SOLO il pc senza winzozz e roba varia, te lo danno senza storie e non paghi null'altro che il prezzo dell'assemblato. Per il notebook è meno semplice e se uno è convinto a non volere win xp preinstallato, e vuole andare sino in fondo, si sbatte e si trova il negozio dove assemblare un notebook ..... se poi si vuole criticare solo x il gusto di farlo è un'altro paio di maniche.

Augh!
non capisco, come mai c'e' tutta questa difficolta nel trovare un portatile con sistemi operativi non Microsoft?
Se ti sembra una cosa cosi normale, saprai anche darmi una spiegazione logica no?

Per il resto, io essendo convinto di non volere winxp preinstallato non l'ho comprato, e non mi sembra una critica fatta solo per il gusto di farlo, ma una semplice osservazione su come stanno effettivamente le cose : e' molto difficile trovare portatili senza dover comprare la licenza microsoft.

Poi se nn si vuole vedere la realtà si e' liberi di farlo...

Ultima modifica di Sihiom : 01-09-2004 alle 12:44.
Sihiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2004, 13:25   #23
Gianvito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sihiom
non capisco, come mai c'e' tutta questa difficolta nel trovare un portatile con sistemi operativi non Microsoft?
Se ti sembra una cosa cosi normale, saprai anche darmi una spiegazione logica no?

Per il resto, io essendo convinto di non volere winxp preinstallato non l'ho comprato, e non mi sembra una critica fatta solo per il gusto di farlo, ma una semplice osservazione su come stanno effettivamente le cose : e' molto difficile trovare portatili senza dover comprare la licenza microsoft.

Certo che nn è normale e una spiegazione c'è: reperibilità ed aggiornamento costante di drivers per hw (sopratutto quelli recenti), semplicità nella loro installazione; reperibilità e semplicità nell'installazione (e configurazione) dei programmi...insomma ci sarà + di qualche motivo xkè windows è il sistema operativo + installato (o propinato) al mondo e che la stragrande maggioranza dei programmi in circolazione sono sviluppati prima x girare sotto windows, poi mac, linux ecc. (senza nulla togliere a questi s.o., x carità). E' il mercato che tira in quella direzione e tutti lo seguono, nel bene o nel male.
Le aziende che assemblano e testano i pc (portatili o meno) si adeguano al mercato e sta tranquillo che il consumatore medio vuole "la macchina chiavi in mano" e che magari non costi troppo, senza sbattimenti nell'installazione ex novo di un qualsiasi s.o., nella ricerca dei drivers e configurazione ottimale ecc. si accontenta di spendere quei euro in + sapendo che, una volta portato a casa il pc, lo accende e ci gioca-lavora-cazzeggia lo mette come soprammobile ecc. ecc.

dei pc che ho avuto, li ho assemblati e ci ho installato quello che volevo, ma nn tutti sanno farlo. Il portatile col quale ti scrivo, l'ho acquistato "completo" e che avesse già il s.o. preinstallato è stata una gran comodità. La garanzia poi è sulla macchina completa. Se acquistassi 1 notebook da me assemblato la garanzia poi sarebbe su ogni singolo pezzo o sulla macchina intera? E quanto mi costerebbe rispetto al notebook con stesse caratteristiche "marchiato"?

Non è il mercato che si deve adeguare nei confronti di qualcuno....
Old 01-09-2004, 13:27   #24
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Per il notebook è meno semplice e se uno è convinto a non volere win xp preinstallato, e vuole andare sino in fondo, si sbatte e si trova il negozio dove assemblare un notebook.....
Facile parlare così quando non hai di questi problemi.
Immagina una cosa del genere con i telefonini: in vendita abbinati con la scheda di un _unico_ gestore, senza possibilità ovvia di comprarne uno senza scheda. Se vuoi usare la sim di un gestore diverso, devi pagare la "tangente" ogni volta che cambi telefonino...pensaci un attimo...

...e no, non ho ancora mai MAI _MAI_ visto un negozio dove vendono notebook senza s/o. Forse in qualche sperduto sito che non ho né il tempo né la pazienza di cercare (né la carta di credito per comprare online).
Quote:
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2004, 13:30   #25
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Certo che nn è normale e una spiegazione c'è: reperibilità ed aggiornamento costante di drivers per hw (sopratutto quelli recenti), semplicità nella loro installazione; reperibilità e semplicità nell'installazione (e configurazione) dei programmi...insomma ci sarà + di qualche motivo xkè windows è il sistema operativo + installato (o propinato) al mondo e che la stragrande maggioranza dei programmi in circolazione sono sviluppati prima x girare sotto windows, poi mac, linux ecc. (senza nulla togliere a questi s.o., x carità). E' il mercato che tira in quella direzione e tutti lo seguono, nel bene o nel male.
Faccio finta di essere d'accordo sul tuo discorso di driver e programmi (che non è vero, ma è un'altra storia): NON VOGLIO che mi vendano un notebook con un altro s/o, dove hanno così problemi a supportare il sistema!!!!
Ne voglio uno SENZA s/o, poi se non ci sono o meno driver e programmi saranno anche fatti miei!
Avrò questo diritto, o no? (*)

(*) Ripeto: come è anche diritto di chi _ha_già_ una regolare licenza Windows di un computer che vuole buttare, di non ripagare una licenza OEM.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 01-09-2004, 14:08   #26
kibuzo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
bene, bene... Bill Gates sta finalmente insegnando a tutti che tipo è e come sono i suoi sistemi operativi... comincio a vedere all'orizzonte un mondo con persone intelligenti e la microsoft fallita.
Old 01-09-2004, 14:10   #27
kibuzo
Senior Member

Quote:
Certo che nn è normale e una spiegazione c'è: reperibilità ed aggiornamento costante di drivers per hw (sopratutto quelli recenti), semplicità nella loro installazione; reperibilità e semplicità nell'installazione (e configurazione) dei programmi...insomma ci sarà + di qualche motivo xkè windows è il sistema operativo + installato rolleyes:
Boicottaggio?
Old 01-09-2004, 14:22   #28
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da kibuzo
<...>
No flame plz, stavamo cercando di fare un discorso serio...

A me interessa solo avere un portatile pagato il suo prezzo, non mi interessa altro.
Old 01-09-2004, 14:29   #29
kibuzo
Senior Member

eh si, interesserebbe anche a me, nn lo compro proprio per i suddetti motivi, nn volevo mandare in flame, volevo aprire gli occhi a chi dorme -_-

oddio effettivamente messo com'è il primo reply poteva sembrare un cartello che indicava la strada del flame, ma in realtà volevo evidenziare la mia felicità nel vederwe he finalmente gli utenti si stanno svegliando e così continuando riusciranno a liberarsi dal dominatore cattivo.

Ultima modifica di kibuzo : 01-09-2004 alle 14:59.
kibuzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2004, 14:53   #30
asterx
Senior Member

L'Avatar di asterx

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggiolo (RE)
Quote:
Originariamente inviato da tommy781
la licenza è scritta in inglese per il semplice fatto che è la lingua internazionale per eccellenza e quindi anche se può sembrare una cosa restrittiva è esattamente l'opposto.
Sarà anche l'opposto, ma un contratto (stipulato in italia) in lingua straniera non ha alcun valore: nessuno è tenuto alla conoscenza di una lingua straniera per stipulare un contratto. Cosa diresti se in un concessionario mercedes ti sottoponessero un contratto in tedesco?
Old 01-09-2004, 15:13   #31
kibuzo
Senior Member

quello che si può risponderti è che magari tale contratto ha significato solo se lo accetti... e non lo accetti se non lo capisci...

io personalmente non ho mai letto nessun contratto tranne il primo della mia vita... pensando che poi fossero tutti uguali, noiosi e che dicono le stesse cose
a quanto pare qualcuno se ne sta approfittando, dato che immagino che il 90% della popolazione faccia come me, menomale che esiste questo topic

Ultima modifica di kibuzo : 01-09-2004 alle 15:24.
kibuzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2004, 15:29   #32
share_it
Senior Member

sono contento di vedere che il questo argomento interessa, mi è costato una buona oretta scrivere tutto...
( e windows mi si è piantato pure una volta )

avevo paura di eventuali flames, perche sulla questione MS c'è sempre un grosso rischio di queste cose (forse perche tutta una serie di persone si incazza al sentire parlare di ms e tante altre persone si incazzano con questi ultimi che gli vengono a rompere sempre sul fatto che non bisogna usare windows)

ciao

Old 01-09-2004, 18:23   #33
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
c'è da dire che nei pc prodotti in serie ci sono certe operazioni che vengono fatte cmq perchè se no costerebbe di più non farle per certe eccezioni: in percentuale quanti sono gli utenti che vorrebbero comprare un pc senza SO su tutti quelli che comprano il pc già bello e pronto?
Old 01-09-2004, 19:48   #34
Sihiom
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da gohan
c'è da dire che nei pc prodotti in serie ci sono certe operazioni che vengono fatte cmq perchè se no costerebbe di più non farle per certe eccezioni: in percentuale quanti sono gli utenti che vorrebbero comprare un pc senza SO su tutti quelli che comprano il pc già bello e pronto?
in molti comprerebbero un portatile con sistema operativo diverso da win, se ci fosse la possibilità di scegliere, ma questa possibilità non esiste.
Il che, anche a prescindere dai motivi per cui non esiste, risponde a chi sostiene che c'e' assoluta libertà nella scelta del sistema operativo : in realtà questa liberta in molti casi non c'e' o e' cmq limitatissima (anche trovare un pc portatile da assemblare da solo non e' cosa da niente), e il caso dei portatili ne e' un chiaro esempio, credo non abbia molto senso negarlo no?
Sihiom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2004, 20:21   #35
WarriorXP
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Lucugnano
Ecco la versione italiana.
WarriorXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2004, 21:04   #36
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da gohan
Se il rendere disponibile un portatile senza s/o costasse lavoro extra ok, sarei d'accordo con te.
Ma non costerebbe nessun lavoro extra. Semplicemente non si _vuole_ (o non si _può_ -- v. link precedenti sul Beos) fare.

La vecchia EULA Microsot paradossalmente andava nella direzione giusta: se non vuoi il prodotto ok, ti verrà rimborsato. Chissà com'è questa clausola è sparita dai contratti...
Old 01-09-2004, 22:42   #37
Gianvito
Senior Member

Allora mi sono preso la briga di 1 piccola ricerca...effettivamente i portatili senza s.o. si vendono.

questo è un ECS G733 P4 2.8 40G 512M 15" Combo No Sys Op (1.142,88 ivato)

Descrizione Tecnica:

Processore Intel Pentium 4 2,8 GHz
Adattatore AC 90 watt, universale
Tasti supplementari E-mail, Internet
Audio compatibile AC97 2.1 , supporto canale 5.1, 2 casse audio integrate
BIOS AMI; Supporta PnP, password
Batteria Batteria a 8 cell 2000mAh, 59.2Whr o batteria 12 cell 2150mAh Li-Ion, 95Whr
Tempi di ricarica 4 ore a sistema spento
Durata batteria Circa 2 ore
Comunicazioni 10/100 Base-T LAN integrata; Fax/Modem V.90 miniPCI card
Core Logic SiS 651 + SiS962
I/O 2 x USB2.0, parallela, porta VGA, RJ-11, RJ-45, SIR, 1394a, TV-Out , head phone(SPDIF), Mic_in
Keyboard 88 tasti con 12 tasti funzione e 3 tasti Windows
LCD 15.0'' XGA
Memoria 512 MB DDR SDRAM; Uno slot SODIMM , espandibile fino a 1GB
Hard Disk 40 GB
Lettori ottici 5.25''/12.7mm Combo Drive (DVD-ROM+CD-RW)
PCMCIA Slot PCMCIA tipo II, supporta CardBus
Power Management ACPI 2.0 supportato
Sicurezza Kensington lock, protezione BIOS con password
Dimensioni 332.0(W) x 281.0(D) x 39.7/48.0(H) mm
Touch Pad Synaptics con scrolling
Video & Graphic SiS 651 con motore 3D integrato; SMA (Sharing Memory Architecture), 64MB Max.

questo è invece un ASUS A2536DUH Ath.2.8+ A9600 256M 40G DVD±RW15"XpH (costo 1.149 ivato)

Descrizione Tecnica:

Processore Mobile AMD Athlon XP 2800+.
ChipsetSIS M746FX + SIS 963L.
Memoria: 2 socket SO-DIMM, max. memoria totale 1024 MB di DDR 333 SDRAM. Memoria installata: 256 MB.
Hard Disk Drive Ultra DMA100 da 2.5'' 9.5 mm. Capacità: 40 GB. Masterizzatore: DVD-RW 5.25'' ATAPI 1X2X/16X10X/8X24X.
LCD Display TFT da 15.0 matrice attiva a colori XGA.
Sezione Video: scheda ATI Mobility Radeon 9600 Pro (M10-P con 64 MB di VRAM AGP 8X).
Slot PC Card: PCMCIA compatibile 2.1. Supporta una scheda Tipo II. Architettura a 32-bit PC CardBus 1.0. Lettore card reader integrato: MMC/ SD, Memory Stick/ MS-Pro.
Adattatore CF con soluzione PCMCIA. Porta IRDA SIR-115.2Kbps. Modem/FAX & LAN integrata 10/100 BaseT PCI. Audio: AC97 SoundBlaster Pro Compatibile.
Altoparlanti stereo integrati (1.5W); Sub-woofer (2W). Interfacce: 1 porta parallela EPP/ECP D-sub 25-pin; 1 Jack uscita Cuffie; 1 Jack ingresso Microfono; 1 Jack ingresso Linea-in; 1 porta VGA Mini D-sub 15-pin per monitor DDC esterno; 1 connettore uscita video, segnale S-Video/Composito; 1 Jack RJ11 per Modem; 1 Jack RJ45 per LAN; 5 porte USB 2.0; 1 porta IEEE 1394. Funzione Audio DJ con tasti play/pause, stop, forward, rewind. Tastiera 19 mm, full size a 88 tasti con funzioni tasto MS-Windows. Hot Keys per avvio applicazioni: Email, Internet, una Applicazione programmabile, Power4 Gear. Batteria Li Ion: durata 2 ore circa. Tempo di ricarica: 4 / 2.5 ore (Sistema Acceso/ Spento) al 95%. Periferica di puntamento Touch pad integrato. 2 pulsanti click con tasti scroll. Dimensioni: 328 x 270 x 27 ~47 mm (L x P x A). Peso: 3.3 kg.

adesso confrontate le caratteristiche tecniche (ad occhio ho già visto che l'Asus monta una sk video ATI 9600 con 64 mb memoria dedicata) e ditemi se tra i due, per SOLI 7,88 euro non scelgo Asus anzichè ECS (io nn la conosco) solo perchè non voglio il s.o. preinstallato....ma mi faccia il piacere!.

Volendo non ci si sbatte + di tanto x una ricerchina.

p.s. x notizia il sito è essedi....in rete ce ne saranno di altri.

Ultima modifica di Gianvito : 01-09-2004 alle 22:44.
Gianvito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2004, 22:44   #38
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Teggiano (SA)
dalle mie parti (provincia di salerno) nn ho mai avuto il problema di rinunciare alla licenza di windows.. anzi... molti negozi qui vendono tranquillamente i notebook senza so, io stesso ho comprato il mio senza windows!
e quelli dei produttori che "obbligano" a comprare windows.. io ho notato che è quasi regalato windows sui portatili.. qst xke se vuoi comprare il computer senza windows, praticamente nn risparmi niente... risparmi solo se t fai rimborsare dopo il costo della licenza.
Old 01-09-2004, 22:47   #39
Gianvito
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Z3R0`c00l
e quelli dei produttori che "obbligano" a comprare windows.. io ho notato che è quasi regalato windows sui portatili.. qst xke se vuoi comprare il computer senza windows, praticamente nn risparmi niente... risparmi solo se t fai rimborsare dopo il costo della licenza.
finalmente uno con una buona vista!
Old 01-09-2004, 23:29   #40
Z3R0`c00l
Senior Member

L'Avatar di Z3R0`c00l

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Teggiano (SA)
Quote:
finalmente uno con una buona vista!

abbiamo postato insieme pe dire la stess cosa!

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian