Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 14:12   #21
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da MM
La mia personalissima opinione è che stiate facendo la caccia alle streghe, comunque se per voi è importante...
Streghe! Dove, dove?
Non ti sembra sensato informare la gente che quando va a comprare un Maxtor DiamondMax Plus 9 6Y080L0 è possibile che si porta a casa un disco da 80 GB o uno da 82 Gb a seconda del caso?
In altre sezioni c'è gente che consiglia "non prendete il processore XYZ123ABC456 che non si overclocca" ...!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 14:16   #22
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da falabrac
giusto perchè sono a portata di mano:

30gb del 23/01/03 LBA 60058656 ABA
40gb del 27/05/04 LBA 80293248 ABA
Grazie per l'apporto ma pensavamo di concentrarci sul modello 6Y080L0 che a quanto pare è quello che ha dato più noie.
Se però esitono anomalie anche su altre serie/capacità maxtor ben vengano.
Old 15-10-2004, 19:44   #23
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Grazie per l'apporto ma pensavamo di concentrarci sul modello 6Y080L0 che a quanto pare è quello che ha dato più noie.
Se però esitono anomalie anche su altre serie/capacità maxtor ben vengano.
non so postare i link nella sign
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2004, 19:47   #24
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Iscritto dal: Sep 2004
...ah mi sembrava di non essere l'unico!
Forse perchè non ho ancora inserito abbastanza messaggi?
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 11:22   #25
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Quote:
Originariamente inviato da falabrac
...ah mi sembrava di non essere l'unico!
Forse perchè non ho ancora inserito abbastanza messaggi?
No..dovete solo prenderci la mano...ed usare i tag HTML

Andate nel vostro profilo, nella sign e mettere tra parentesi quadre (ovvero sostituire le parentesi tonde con le quadre) il seguente link:

(URL=http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=738934) Truffa Maxtor: capacità HD alterata !!!(/URL)

Stasera posto anche i dati di un 40 Gb....direi che è meglio ampliare ad altri modelli questa sorta di statistica...per vedere se è solo il modello da 80 Gb o anche in altri tagli vi sono queste distinzioni....

Ieri al centro commerciale ho guardato 3-4 Maxtor PATA da 160Gb ed erano tutti "AAA"...

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 12:42   #26
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Iscritto dal: Sep 2004
bho... Si che con i tag html (notepad rulez!) ho una discreta dimestichezza, ma quel paio di prove che ho fatto non visualizzavano neanche del banalissimo plain text... probabilmente perchè non avevo aggiunto ulteriori commenti dalla modifica e aggiornavo dove presenti i miei interventi? ora vedremo...

[edit on]
yes, era proprio come pensavo! aggiunto un commento visualizzata la firma!
[edit off]

Ultima modifica di falabrac : 18-10-2004 alle 12:44.
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 10:18   #27
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Ho contrallato l'hd della mia ragazza appartenente alla partita presa da zet**yte ed è anche quello un AAB quindi "castrato" di 2 GB.
Ho scritto con il mio inglese maccaronico al supporto maxtor, sono in attesa di risposta. Provate anche voi.
Old 21-10-2004, 10:33   #28
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Ho contrallato l'hd della mia ragazza appartenente alla partita presa da zet**yte ed è anche quello un AAB quindi "castrato" di 2 GB.
Ho scritto con il mio inglese maccaronico al supporto maxtor, sono in attesa di risposta. Provate anche voi.
MITICO!!!!
Speriamo che ci rispondano qualcosa di sensato (io non mando la mail perchè il mio inglese fa paura.. )

Se riesco questo week-end guardo le sigle del 40 Gb

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
Old 21-10-2004, 10:58   #29
caronte
Senior Member

L'Avatar di caronte

Iscritto dal: Sep 1999
Capperi, io ho 2 hdd maxtor da 120 GB (anche perche in giro per negozi non si trovano hdd di altre marche...)
Sono sicuro che siano perfettamente uguali, ma non so se castrati entrambi o meno.
Quando vado a casa controllo.
Per essere normali di quanti GB dovrebbero essere?

MoBo: p35-sd4 rev 2.0 - CPU: Q6600 - skVideo: 8800 GT 512ram - 2GB Corsair 4-4-4-12
hdd Raptor 74GB & Maxtor 120 & WD 240 - Ali Tagan 480 W - LG 24"
caronte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 11:15   #30
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
non so postare i link nella sign

La tua sign è già abbondante, oltre le tre righe previste dal regolamento.... ci vuoi mettere pure i link
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 11:26   #31
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:

La risposta la potevi leggere direttamente sulle White Papers dei dischi

"Specifications subject to change without notice"

Come è normale che sia....

P.S.: INVITO tutti gli utenti che si sono fatti quel bel link nella signature a togliere la parola "truffa"
Old 21-10-2004, 11:36   #32
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da caronte
Capperi, io ho 2 hdd maxtor da 120 GB (anche perche in giro per negozi non si trovano hdd di altre marche...)
Sono sicuro che siano perfettamente uguali, ma non so se castrati entrambi o meno.
Quando vado a casa controllo.
Per essere normali di quanti GB dovrebbero essere?
Devi guardale LBA sul sito Maxtor:

http://www.maxtor.com/_files/maxtor/...uick_specs.pdf

Per i 120 Gb LBA= 240121728

Il valore del tuo disco è impresso sull'etichetta...se hai un valore inferiore il tuo disco è castrato....
Dovrebbe anche bastare solo la sigla di 3 lettere sotto l'LBA...se c'è "AAA" tutto ok...se è "AAB" è castrato...

Ciao
Diego
Old 21-10-2004, 11:38   #33
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
P.S.: INVITO tutti gli utenti che si sono fatti quel bel link nella signature a togliere la parola "truffa"
Io non capisco il tuo comportamento!?

Sembra che tu stia dalla parte di Maxtor...e visto la posizione che ricopri..dovresti essere il più neutrale possibile....invece fin dall'inizio hai smorzato i toni e minimizzato..

Capisco il consiglio per cambiare il link (che valuterò se osservare o meno...ti ringrazio perchè in effetti potrei essere citato per diffamazione e calunnia)...ma il tuo tono ironico proprio no..

Ciao
Diego

Ultima modifica di topogatto : 21-10-2004 alle 11:48.
Old 21-10-2004, 11:46   #34
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Io ho sottomano due hdd maxtor da 80 GB:

LBA: 160086528
Model 6Y080L00EM (buffer 2MB)
Mfg Date: 27.08.2002
Sotto c'è un'altra data: B1 (N) 16.09.2004
76,3 GB

LBA: non so devo smontare il pc
Model 6Y080P00EM (buffer 8MB)
Mfg Date: non so devo smontare il pc
76,3 GB
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 11:50   #35
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da david-1
Io ho sottomano due hdd maxtor da 80 GB:

LBA: 160086528
Model 6Y080L00EM (buffer 2MB)
Mfg Date: 27.08.2002
Sotto c'è un'altra data: B1 (N) 16.09.2004
76,3 GB

LBA: non so devo smontare il pc
Model 6Y080P00EM (buffer 8MB)
Mfg Date: non so devo smontare il pc
76,3 GB

Perfetto...sei tra i fortunati non castrati!
Grazie per averci riportato la tua esperienza...e da quello che vedo ho sempre più la conferma che non sia una "revisione" del prodotto da parte di Maxtor...visto che il tuo primo disco è stato prodotto a Settembre di quest'anno...

Voglio proprio sentire cosa dirà Maxtor a riguardo..

Ciao
Diego
Old 21-10-2004, 13:20   #36
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Allora cominciamo a fare un discorso serio:

1) per quanto mi riguarda potete continuare a discutere e perdervi dietro questi fantomatici 2GB e comunicare a tutto il modo che esiste questa anomalia, ma resta il fatto che dovrete continuare a farlo nel rispetto delle regole

2) posso convenire che il comportamento di Maxtor non è chiaro, ma non sta scritto da nessuna parte che un disco da 80GB sia da 80GB, senza considerare che la dimensione può tranquillamente essere interpretata in due modi diversi e quindi dare adito a numeri diversi. Inoltre, tenendo conto dell'approssimazione che si dà sempre a queste misure (e questo da sempre), non ci sono motivi di appiglio per una protesta simile. Se poi si pensa al fatto che ogni produttore, di un qualsiasi bene anche non informatico, scrive sempre "Prodotto soggetto a modifiche, senza preavviso" allora i pare che ci sia ben poco da discutere

3) nessuno vi ha mai obbligato a comprare dischi Maxtor, visto che ci sono altri costruttori che vendono lo stesso prodotto, più o meno con le stesse caratteristiche

4) se i dischi li avete già comprati, nessuna risposta da Maxtor o chiunque altro vi restituirà i mitici 2GB perduti, che poi non ritengo indispensabili alla sopravvivenza

5) i Maxtor sono tra i dischi che mi stanno meno simpatici in assoluto, ma proprio in virtù della "posizione che ricopro" e proprio per una questione di "neutralità" e con il chiaro intento di "smorzare i toni", chiedo che questo vostro "entusiasmo" venga frenato e chiedo che le affermazioni offensive vengano tolte

6) fino ad ora, nei primi due interventi, ho espresso una semplice opinione, quindi come semplice utente del forum e come mod non ho chiuso la discussione, quindi non mi pare di aver limitato le vostre possibilità di discussione, ne' di aver inneggiato a Maxtor.

Detto questo, preciso che non avevo intenzione di intervenire ulteriormente in questa discussione, ma adesso torno a chiedere di togliere, non tutto il link, ma solo e semplicemente la parola "truffa", che a voi può servire come richiamo a questo scoop, ma può essere interpretata in modo decisamente più pesante

P.S.: indipendentemente dalle mie simpatie o antipatie personali, non mi interessa quali prodotti comprate
Old 21-10-2004, 16:31   #37
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Allora cominciamo a fare un discorso serio:

1) per quanto mi riguarda potete continuare a discutere e perdervi dietro questi fantomatici 2GB e comunicare a tutto il modo che esiste questa anomalia, ma resta il fatto che dovrete continuare a farlo nel rispetto delle regole
E fino qui..mi pare di esserci Non abbiamo offeso nessuno, non andiamo contro nessuna regola del forum

Quote:
2) posso convenire che il comportamento di Maxtor non è chiaro, ma non sta scritto da nessuna parte che un disco da 80GB sia da 80GB, senza considerare che la dimensione può tranquillamente essere interpretata in due modi diversi e quindi dare adito a numeri diversi. Inoltre, tenendo conto dell'approssimazione che si dà sempre a queste misure (e questo da sempre), non ci sono motivi di appiglio per una protesta simile. Se poi si pensa al fatto che ogni produttore, di un qualsiasi bene anche non informatico, scrive sempre "Prodotto soggetto a modifiche, senza preavviso" allora i pare che ci sia ben poco da discutere
Parzialmente corretto...è vero che 80 Gb sono teorici e che il dato reale è in ogni caso inferiore, ma il PROBLEMA è la "casualità" con cui ci vengono propinati prodotti differenti pur essendo teoricamente lo stesso...
Forse non riusciamo a far capire che è una questione di principio..
Non è affatto una "modifica del costruttore senza preavviso" in quanto come avrai letto ci sono dischi prodotti di recente che non sono "strozzati"...mentre nel contempo vengono venduti anche altri dischi "piccoli"..difficilmente sono tutti "resti di magazzino" con data di produzione recente...
Quindi da discutere..anzi...da chiarire...c'è parecchio

Quote:
3) nessuno vi ha mai obbligato a comprare dischi Maxtor, visto che ci sono altri costruttori che vendono lo stesso prodotto, più o meno con le stesse caratteristiche
Vero..ma visto che quando vai a comprare un "disco da xx GB" la maggior parte delle volte ti viene proposto un Maxtor...è evidente che molti di noi si ritrovino in possesso di Maxtor...per non parlare dei dischi dei "pc di marca"

Quote:
4) se i dischi li avete già comprati, nessuna risposta da Maxtor o chiunque altro vi restituirà i mitici 2GB perduti, che poi non ritengo indispensabili alla sopravvivenza
Vero anche questo...ma come già spiegato si tratta di principio...di non farci prendere per i fondelli più di quanto già accade...
Scusami...ma se 2 GB non ti cambiano la vita (verissimo!!)...allora nemmeno qui 3-4 secondi in più che ci mette un disco da 5400 RPM mi cambiano qualcosa...proprio tu che moderi la sezione dovresti ben saperlo quanto gli utenti esigano spremere il massimo dall'hw a disposizione..

Quote:
5) i Maxtor sono tra i dischi che mi stanno meno simpatici in assoluto, ma proprio in virtù della "posizione che ricopro" e proprio per una questione di "neutralità" e con il chiaro intento di "smorzare i toni", chiedo che questo vostro "entusiasmo" venga frenato e chiedo che le affermazioni offensive vengano tolte
Le frasi offensive sono solo nei confronti di un produttore e non danneggiano nessuno dei qui presenti...

Quote:
6) fino ad ora, nei primi due interventi, ho espresso una semplice opinione, quindi come semplice utente del forum e come mod non ho chiuso la discussione, quindi non mi pare di aver limitato le vostre possibilità di discussione, ne' di aver inneggiato a Maxtor.

Detto questo, preciso che non avevo intenzione di intervenire ulteriormente in questa discussione, ma adesso torno a chiedere di togliere, non tutto il link, ma solo e semplicemente la parola "truffa", che a voi può servire come richiamo a questo scoop, ma può essere interpretata in modo decisamente più pesante

P.S.: indipendentemente dalle mie simpatie o antipatie personali, non mi interessa quali prodotti comprate
Ok..non ci hai chiuso la discussione...e fin qui va bene (ripeto..non trovo nulla di male in questa discussione...se la chiudeste la considererei solo una sorta di "censura" )
Questo non è uno scoop (anche perchè PURTROPPO nessuno ci paga l'esclusiva ), però resta comunque una notizia abbastanza sconcertante...sicuramente più importante di tante altre notizie che ho visto a lungo discusse...
Qui non parliamo di bench..non c'è nulla di soggettivo...c'è solo una CERTEZZA...ci sono almeno 2 tipi di dischi da 80 Gb venduti come identici:...quelli di seria A e quelli di serie B

La parola "truffa" identifica bene come si può sentire l'utente che si scopre in possesso di un disco castrato..ho intenzione di lasciare quella parola almeno fino a quando non giungeranno notizie ufficiali da Maxtor...

La mia non è una crociata contro di te o contro la Maxtor...non ci ricavo nulla in nessun caso..
Cerco solo di far valere i nostri "diritti"...intendo inoltre informare anche le riviste specializzate...così vediamo come evolve il tutto..

Ciao
Diego
Old 21-10-2004, 17:46   #38
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Senti, la questione va anche troppo per le lunghe
La mia opinione l'ho espressa e non intendo continuare in quetsa discussione a ribadirla
Ora siccome altri hanno capito e si sono adeguati al mio invito, sarei felice lo facessi anche tu

Per il resto, per me potete continuare a discuterne fino alla vostra pensione....
Old 21-10-2004, 19:55   #39
Novalis
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano/Nuoro
just a remark...

magari è windows che sbaglia... però anche io ho un disco Maxtor, il 6Y160M0, che sarebbe il DiamondMax Plus 9 SATA da 160GB.

sommando la capacità delle due partizioni, mi ritrovo con una capacità totale di 163.921.534.976 bytes!!!

quindi mamma Maxtor mi ha regalato quasi 4GB... non è così cattiva come dite
Novalis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 20:16   #40
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Re: just a remark...

Quote:
Originariamente inviato da Novalis
magari è windows che sbaglia... però anche io ho un disco Maxtor, il 6Y160M0, che sarebbe il DiamondMax Plus 9 SATA da 160GB.

sommando la capacità delle due partizioni, mi ritrovo con una capacità totale di 163.921.534.976 bytes!!!

quindi mamma Maxtor mi ha regalato quasi 4GB... non è così cattiva come dite
Ti sbagli.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian