Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2004, 22:07   #21
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Per le prestazioni sinceramente non ne ho idea e comunque dipendono da molti fattori, certo il tuo kit a liquido non e' il massimo che si possa sperare, comunque...

E' un po' difficile risponderti a distanza senza aver chiaro cosa hai in mano, nelle varie pagine del sito si vedono bene le staffe, cerca di fare una foto a quello che hai tu magari si riesce a capire, altrimenti dovresti rivolgerti a chi te l'ha venduto.

Ot: tipico esempio di come sia importante, piu' che le prestazioni pure, l'assistenza....

Ciao.
Zerotre.
Old 20-07-2004, 19:27   #22
Arcor
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Ho preso dal venditore ormai tutto l'indispensabile per cominciare a montare il mio gioiellino......

primo problema, mi ero fatto un idea di cpu con un piccolo core di solito di 1x1 cm nel centro della cpu invece guardate come è fatta questa cpu a 64 bit la cremina ora dove la metto su tutta la cpu ?

foto cpu AMD

a visto che dalla foto si vede abbastanza bene, volevo chiedere a chi lo sa, gli slot della mamoria sono due di colore giallo e uno di colore blu che differenza c'e tra i due ?
Arcor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 19:50   #23
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Arcor
Ho preso dal venditore ormai tutto l'indispensabile per cominciare a montare il mio gioiellino......

primo problema, mi ero fatto un idea di cpu con un piccolo core di solito di 1x1 cm nel centro della cpu invece guardate come è fatta questa cpu a 64 bit la cremina ora dove la metto su tutta la cpu ?

foto cpu AMD

a visto che dalla foto si vede abbastanza bene, volevo chiedere a chi lo sa, gli slot della mamoria sono due di colore giallo e uno di colore blu che differenza c'e tra i due ?
la "cremina", chiamasi pasta termoconduttiva , va stesa coprendo la maggior parte della piastra d'alluminio del processore, ma non necesseriamente tutta. L'importante è che copra il centro

strato sottile come un foglio, mi raccomando

gli slot per le ram sono di colori diversi per mostrare quali sono adibiti al dual channel... consulta il libretto di istruzioni della scheda madre per aver maggiore chiarezza
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf.
GiSje! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 20:28   #24
Arcor
Member

ho capito, grazie !!

Mi è venuto un altro dubbio atroce, ero abituato a montare le schede madre su dei piccoli pezzetti di plastica, quindi non conduttori, che facevano un piccolo scatto nel momento che erano inseriti correttamente tra scheda madre e case in modo da non portare parti della scheda madre a contatto con il case, questi pezzetti di plastica non ci sono nei kit che ho qui davanti, credo che vadano bene anche delle viti normali ecco una foto .......
foto
Old 20-07-2004, 20:42   #25
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

parli degli spacer... servivano (e servono ancora adesso ) per isolare la scheda madre dal case, insomma, per evitare il rischio di cortocircuiti...

si usano anche delle vitine di color ottone, che appunto fungono da isolanti.

di case con gli attacchi così non ne avevo visti... anche perche così non sono predisposti per isolare la mobo... io non mi fiderei fossi in te e chiederei ad un negoziante le vitine isolanti...

ecco, non è che se non le metti ti si fulmina tutto... però potrebbe essere un rischio
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf.
Old 20-07-2004, 20:44   #26
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

sono quelle al centro di questa foto

Old 20-07-2004, 20:54   #27
Arcor
Member

se sono quelle d'orate al centro della foto ce l'ho, omeno male che mi hai avvisato in tempo avevo gia montato le altre quelle normali.......
Old 20-07-2004, 22:35   #28
Arcor
Member

ok credo di essere a buon punto, sono arrivato al punto di mettere la wb sulla cpu però mi sono accorto che non ho modi per fissarla apparte una specie di gancio che però è per i socket 462, mentre io ho il 754.... come potrei fare ?

Allego una foto per spiegare quello che ho detto sopra foto come vedete il Clip non può essere fissato in alcun modo.....

Poi ho scoperto che mi avanzano dei pezzi nella foto, la prima è la cremina, ma gli altri due a cosa servono? ecco la foto

ciao
arcor
Old 20-07-2004, 23:26   #29
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

come mai non hai la staffa per il tuo socket?? devi comprarla (o fabbricartene una!) se no non ci puoi fissare il wb!!

la "cremina" devi assolutamente metterla!! (tra wb e cpu/gpu/chipset)
Old 20-07-2004, 23:30   #30
Arcor
Member

LA paura che ho è che sia proprio la wb che non vada bene per quella cpu, infatti dalla foto si vede che è molto piu grande la wb della cpu.....
Old 20-07-2004, 23:38   #31
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

Quote:
Originariamente inviato da Arcor
LA paura che ho è che sia proprio la wb che non vada bene per quella cpu, infatti dalla foto si vede che è molto piu grande la wb della cpu.....
no no, è giusto così

ANZI io mi preoccuperei se il wb fosse più piccolo della cpu!!
Old 21-07-2004, 11:07   #32
Arcor
Member

Mi hai rincuorato.........

Ma poi i pezzi che mi ritrovo in piu dentro il kit sai a che cosa servono ?

Ecco la foto

Ma la wb sulla scheda madre come la fisso ? per caso il perno che si trova al centro della foto serve proprio a fissare la wb sulla scheda madre ?

grazie
Arcor
Old 21-07-2004, 11:17   #33
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
ehm si dice IL wb.......è maschile
Old 21-07-2004, 18:57   #34
Arcor
Member

Ho adoperato questa soluzione per fissare il wb sulla CPU, che dite può andare ?

ecco la foto
Old 21-07-2004, 19:10   #35
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

meglio che si tratti di una soluzione provvisoria in attesa della vera staffa

curiosità... a cosa hai avvitato in basso?
Old 21-07-2004, 19:38   #36
Arcor
Member

Ho tolto il pezzo di plastica che serviva per fissarci la ventola e ho avvitato le viti nei buchi lasciati liberi......

Lo vedi quel dissipatore blu della ASUS in basso a destra

ecco la foto

Non si toglie anche se ho tolto quelle specie di viti hai lati, credo sia incollato anche se mi sembra che un leggero movimento lo fa, come posso toglierlo senza rischiare di romperlo ?
Old 21-07-2004, 19:55   #37
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ma prima di comprare un raffreddamento a liquido...Informarsi un po' no, è?

Io ho intenzione di prenderlo col nuovo PC a natale e già da 2 mesi mi sto informando su tutto ciò che c'è da sapere
Old 21-07-2004, 21:23   #38
GiSje!
Senior Member

L'Avatar di GiSje!

Quote:
Originariamente inviato da giustinoni
Ma prima di comprare un raffreddamento a liquido...Informarsi un po' no, è?

Io ho intenzione di prenderlo col nuovo PC a natale e già da 2 mesi mi sto informando su tutto ciò che c'è da sapere
ormai è in ballo...

cmq quel dissi non lo puoi eliminare perchè se no ti si brucia il northbridge... per levarlo fallo ruotare su se stesso come se fosse una manopola... in questo modo viene via in modo indolore
Old 22-07-2004, 12:26   #39
Arcor
Member

Visto che dovrei avere un adesivo per posizionare il wb sul chip della scheda madre, mi chiedo, la pasta termocond. la devo mettere lo stesso tra chip e adesivo?

Ultima modifica di Arcor : 22-07-2004 alle 19:04.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian