Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2004, 13:25   #21
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da suca
lo pensavo anche io,ma se leggi le conclusioni, dice che al buoi non è per niete veloce e che non fa buone foto.

ma la 3200 è cosi lenta?
Non riesco ad immaginare come Steve abbia potuto dire una cosa del genere, visto che su decine di recensioni sue che ho letto, mai ho trovato un commento esplicitamente negativo su una macchina fotografica.

E' il suo modo di essere politically correct e di non incorrere in defezioni nella collaborazione di alcune case produttrici.

I suoi commenti li posta mostrandoci le foto che ogni macchina fa e se vai a vedere le foto che scatta la g400 (http://www.steves-digicams.com/2003_...0_samples.html) non mi pare per nulla male per una compatta.

Certo, prob ci sono macchine migliori come qualita' (tipo la 414 rimanendo in casa minolta) ma se vuoi la piu' veloce macchina a scattare...

E' ovvio che ci metta di piu' a scattare al buio poi, qlk persona che ha piu' o meno presente il concetto di autofocus lo sa. Anche le Canon ci mettono di piu' con poca luce (non parliamo delle nikon).

Le uniche che mettono a fuoco sempre alla stessa velocita' (credo) siano le Sony che montano la feature "nightshot". Teod potra' essere pero' molto piu' preciso di me in merito

Badtz.

(Cmq anche io credo ti convenga tenerti la 4300 a sto punto, sara' lenta ma fa belle foto...gia' costa uno sproposito se poi la rivendi perdendoci altri soldi facevi prima a buttarli direttamente...)

Ultima modifica di badtzmaru : 10-08-2004 alle 13:29.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 13:58   #22
suca
Member

Iscritto dal: Aug 2004
guarfda, ero quasi deciso a prendere la g400, ma se leggi steve la dischiara come "una fotocamera a datta all'esterno" (outdoor)..

tu non hai leto nessun parere negativo sulle foto al chiuso che fa questa macchina?
ma annche la sony t1, vanda quella qualita' che dici tu?

la nikon 3200 come si comporta?

grazie
ciao
suca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 15:18   #23
Wikit
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
si ma io cercavo qualcosa di piu' compatto...
tipo la nikon 3200.

pero' ho letto che lentissima a mettere a fuoco. è vero?
Un mio amico ha la 3100 ed è veramente lenta. Nella 3200 mi sembra che abbiano cambiato ben poco rispetto al modello vecchio. Tuttavia non so dirti con certezza se hanno migliorato qualcosa nell'ambito della velocità. Ma se tu avevi già letto qualcosa di negativo a riguardo.........
Possessori della 3200 fatevi avanti.
Old 10-08-2004, 15:21   #24
suca
Member

ciao wikit,
spiegati meglio, era lenta nello scatto o nella messa a fuoco?

grazie
Old 10-08-2004, 15:46   #25
Burp
Senior Member

L'Avatar di Burp

Iscritto dal: Feb 2002
io sono l'amico in questione con la 3100 e non posso che quotare quanto ha già stato detto in apertura da The_Joe:

il ritardo nello scatto dipende solo dalla messa a fuoco, che la 3100 ha solo automatica;
tale ritardo dièpende soprattutto dalle condizioni di luce;
il ritardo dello scatto vero e proprio dopo la messa a fuoco è quasi inesistente;
dopo oltre un anno di utilizzo della 3100 posso dire che in condizioni di ottima luce e cioè in pieno giorno ed al sole, il ritardo di messa a fuoco è minimo, non ho strumenti per misurarlo, ma è sicuramente inferiore al mezzo secondo, e condivido che èp un tempo esagrerato per fare foto sportive o a soggetti in movimento; invce in condizioni di scarsa luce o dove c'è bisogmo del flash, la messa a fuoco puo arrivare anche ad un secondo.

Dopo la messa a fuoco, lo scatto è istantaneo, quindi per fare foto a soggetti in movimento, io in genere metto a fuoco la zona dove passa il soggetto e mantenendo la mezza pressione del pulsante lo attendo, quando passa, scatto premendo a fondo il pulsante e lo scatto è istantaneo. Certo questa "tecnica" non sempre è utilizzabile, ma se volevo foto professionali, mi tenevo la vecchia reflex con messa a fuoco solo manuale!

Spero di esserti stato d'aiuto... Ciao!
Burp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2004, 17:52   #26
suca
Member

ciao "amico in questione"

devo dire che la tua risposta è stata esaustiva, ma se fosse come dici tu, questo problema sarebbe in tutte le compatte digitali,
ma allora perchè in molte recensioni stranieri, gli utenti lamentano delle nikon coolpix la messa a fuoco????

hai provato a paragonare la tua macchina con una canon 430 ad esempio?
vi sono differenze sostanziali sotto questo aspetto?

cmq grazie a tutti per i consigli.

ciao!!!!
Old 11-08-2004, 17:59   #27
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
se posso dirti la mia prendi la minolta z2, io l'ho presa proprio per la velocità di scatto, all'airshow qui a trieste ho fotografato gli aerei con zoom massimo 10x e messa a fuoco continua senza avere quasi mai immagini mosse o sfocate, calcolando che il cielo era grigio per la pioggia imminente direi che si è comportata veramente bene. puoi contare anche sul fatto d'avere i comandi sia automatici che completamente manuali, compresa la messa a fuoco.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2004, 19:37   #29
suca
Member

MA IO VOGLIO UnA COMPATTA!!!!!!!!!!!!

la z2 non va perniete bene per le mie esigenze
Old 12-08-2004, 00:29   #30
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
ma lol, povero, ti posta delle foto e tu gli rispondi cosi'!!

Non c'e' un caxo di sensibilita' a questo mondo

Cmq complimenti tommy, belle foto e bella prova della z2

Badtz.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2004, 06:34   #31
tommy781
Senior Member

peccato solo che il cielo era coperto e la messa a fuoco ne risentiva, comunque se proprio vuoi una compatta allora ti consiglio la ixus-i che avevo, niente zoom, microscopica, dall'accensione allo scatto 2 secondi e nessun problema di messa a fuoco, della serie accendi e scatta. io l'ho tenuta ed usata con soddisfazione due mesi, poi però i limiti delle ultra compatte si sentono e ti verrà voglia d'avere qualcosa di più per sbizzarrirti quindi...
Old 12-08-2004, 06:43   #32
tommy781
Senior Member

due esempi con la ixus-i fatti estraendo la macchina al volo per cogliere il momento

http://img27.exs.cx/my.php?loc=img27...mmagine003.jpg
http://img27.exs.cx/my.php?loc=img27...mmagine004.jpg
Old 12-08-2004, 09:50   #33
suca
Member

HEY!!!!!
l'adunata di trieste grandissimo!!!!

io facevo parte della compagnia d'onore:

155° compagnia "la pensante" dell'8° rgt alpini!!!!

quale ixus hai???
Old 12-08-2004, 09:53   #34
tommy781
Senior Member

avevo la ixus-i prima di passare all'attuale minolta z2 molto più versatile, peccato che all'air show il tempo non sia stato amico, bello spettacolo comunque! ho fatto quasi 200 foto delle quali ho dovuto eliminare solo una ventina per errata messa a fuoco, per il resto sono venute tutte in modo accettabile contando che ho fatto tutto o quasi a 10x senza treppiedi e con la folla attorno che tanto immobile non stava...
Old 12-08-2004, 09:56   #35
suca
Member

cosa ne dici di questa fotocamera:

FinePix F420
Old 12-08-2004, 10:08   #36
tommy781
Senior Member

Quote:
cosa ne dici di questa fotocamera:

FinePix F420

mi lasciano perplesso due cose, la prima è l'iso che soto i 125 non scende e il tipo di scheda xd. sono pareri personali ovviamente ma preferisco poter impostare iso 50 sulla macchina per ridurre al massimo il rumore a meno che la luce non sia proprio scarsa, per la memoria poi le sd le preferisco alle xd per il prezzo più che per altro. comunque è una tascabile dalle belle caratteristiche e dal corpo in metallo che male non fa, di sicuro la puoi tenere nel taschino ed averla sempre a portata di mano, questo secondo me è il vero vantaggio delle ultra compatte.
Old 12-08-2004, 10:22   #37
suca
Member

pèr le schede non c'è problema perchè io ho degli intralazzi e posso avere tutti i tipi di schede a pochissimo..

mi preoccupa il discorso iso che hai detto.

genera veramente tanto rumore in piu?

m sai come si comporta come velocita' di scatto?

ho letto che si alimenta, oltre che con la solita battteria interna al litio, anche con le stilo AAA, che sono come le AA, ma molto piu' piccole.

come sono come batterie? durata???
Old 12-08-2004, 10:31   #38
suca
Member

scusa, mi puoi aiutare a tradurre questa frase che il mio inglese è scarso:

1) EVERYBODY has an A series, 70 or 80 ... The F420's operation time is very quick. You can easily take pictures in succession, and pictures are taken with only minimal delay. The A70's delay is pretty unbearable, in my opinion. After holding down the shutter button, it always takes at least 2 seconds before the picture is taken. Sometimes, you just cannot wait that long because your subjects might not be human friends who are waiting for you to take the picture.

parla della 420, ma non capisco se quei 2 secondi che dici , sono per visualizzare la foto sullo shcermo o se sono il ritardo dello scatto...
se fosse cosi, un'altra macchina che si esclude dalla mia lista
Old 12-08-2004, 10:35   #39
suca
Member

ora ho capit, parla della canon a 70!
Old 12-08-2004, 10:39   #40
suca
Member

http://www.dpreview.com/reviews/read...&opinion=20331

ma dicono tutti che il flash è lento a caricarsi.
ma è u problema di molte fotocamere?
cosa preclude questo?
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian