|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
la digitale con lo scatto puu' veloce...
ciao,
ho ordinato una nikon c.p. 4300. mi hanno detto solo ora pero', che ci mette veramente troppo a scattare. io cerco invece una fotocamera dig. che appena premo lo scatto, essa si comporti come le trazionali e scatti subito. tante dig che ho provato ci mettono pure un paio di secondi... è un'eternita ![]() sapete come si comporta la nikon in questione? se è un cesso (la vendo subito per 300 euro), quale mi consigliate con la capacita' che richiedo? grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Re: la digitale con lo scatto puu' veloce...
Quote:
CMQ devi dividere il tempo di scatto in 2 fasi 1) la messa a fuoco 2) lo scatto vero e proprio quando il soggetto è stato messo a fuoco Per scattare una foto con QUALSIASI macchina autofocus è necessario procedere così 1) si mette a fuoco il soggetto premendo e mantendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, 2) una volta messo a fuoco, si preme a fondo il pulsante e la macchina effettua la ripresa, il tempo di 2 secondi in genere è il tempo necessario alla messa a fuoco del soggetto che dipende da diversi fattori, le condizioni di luce, il contrasto del soggetto, il sistema di autofocus della macchina, ma in genere le Nikon sono abbastanza lente Però fra la fase 1 e la 2 non c'è ritardo nello scatto (si parla di millesimi di secondo). Ripeto con tutte le macchine autofocus è necessario procedere così, se la macchina non ha effettuato la messa a fuoco non scatta. (se si imposta il fuoco manuale la macchina scatta subito)
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Io sapevo che erano la Canon 1Ds e la Nikon D2H.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
io ho la ixus 430 e riesco a fare foto ad oggetti che si muovono molto velocemente (non credevo possibile immortalare l'impatto drive pallina da golf invece risulta non dico facile ma cmq possibile)
se vuoi stasera ti posto alcune foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
A parte le reflex, che io sappia la più veloce finora nella messa a fuoco è la Sony V1 che ha anche 3 modalità di autofocus: SingleAF (mette a fuoco solo dopo aver schiacciato a metà il pulsante di scatto), MonitorAF (mette sempre a fuoco fino a che non si schiaccia il pulsante a metà) e ContinuosAF (mette a fuoco sempre e blocca la messa a fuco solo quando scatta) che è l'ideale per scattare soggetti veloci; con luce diurna lo scatto è praticamente istantaneo e a fuoco anche in modalità SingleAF, con il monitor AF i tempi di risposta sono addirittura inferiori al decimo di secondo anche senza mettere a fuoco.
Ma prima di cambiare macchina fotografica, ti consiglio di provare comunque la Nikon (che è molto lenta), prima di decidere se fa poer te o meno. Ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
AHi ahi ahi la CP4300 è lentissima ce l'avevo prima della Eos 300d, secondo me Nikon in questo campo ha toppato, ha usato chip troppo lenti per risparmiare usl costo finale ed ecco i risultati.
Passando da una CP4300 ad una A70, per esempio, c'è un abisso. Avevo letto da qualce parte che la prima ha un ritardo dalla perssione del tasto all'effettiva esposizione di circa mezzo secondo mentre la seconda 0,2 sec. Passando dalla CP4300 alla 300d per me è stata quasi una rivoluzione (0.1 sec). Comunque non te la voglio smontare, è un'ottima macchinetta e fa bellissime foto a patto che tu faccia un pò il "Matrix" della situazione in caso di scatti sportivi; per i paesaggi e ritratti tutto ok.
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck Ultima modifica di gatto23 : 30-06-2004 alle 16:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ecco,
l'ennesima inculata. la vendo a 300 euro a sto punto. porca miseria. mi sembra interessante la 430, piccolina e poi stupendoman mi ha esaltato con il suo commento!!! è veramente cosi veloce a scattare???? ma anche la a 60 e veloce come la 430? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ma almeno provala questa 4300 e fai come ti ho già detto, io personalmente ho provato una CP 2100 e se lasci che metta a fuoco (è un po' più lenta ma non è che ci mette un secolo) e poi scatti, fra la pressione del pulsante e lo scatto vero e proprio non ho notato un intervallo mostruoso, anzi senza avere preconcetti nella testa non l'ho nemmeno notato quindi prima provala e poi decidi, non lasciarti influenzare dai commenti.
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
La nikon 4300 ce l'ho da una settimana.
La mia prima digitale: mi sono buttato "per farmi una cultura". L'ho notato subito che è lenta nella messa a fuoco. Col monitor acceso è sopportabile. Ma a monitor spento, usando il mirino, ho luce verde per lo scatto dopo 5 secondi ![]() Ah, dimenticavo. Ho trovato particolarmente lungo anche il tempo di reazione dello zoom (in entrambe le direzioni), cioè quando comincia effettivamente a muoversi dopo la pressione dei tasti W o T. E anche scomoda la posizione di questi ultimi, se si usa il mirino. Magari queste sono cose comuni, comunque io le segnalo. Ultima modifica di Boogie : 04-07-2004 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie mille amico
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
|
Ho un Olympus C1 e un Olympus C60 Zoom e devo dire che la messa a fuoco della prima e di meno di un secondo, dell' altra e quasi in tempo reale.
Valuta questi dati per un eventuale nuovo aquisto
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ragazzi cerchioamo di comparare modelli della stessa fascia, cmq la 4300 rispetto alla CAnon forse e' + lenta ma adirittura a venderla no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ragazzi cerchioamo di comparare modelli della stessa fascia, cmq la 4300 rispetto alla CAnon forse e' + lenta ma adirittura a venderla no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
novita' a riguardo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Rimanendo nel campo delle compatte la CASIO EX PRO600 è una macchina molto molto veloce. Guardati qui la recensione con i relativi tempi di scatto.
http://www.imaging-resource.com/PRODS/P600/P60A7.HTM
![]() |
#17 |
Member
|
si ma io cercavo qualcosa di piu' compatto...
tipo la nikon 3200. pero' ho letto che lentissima a mettere a fuoco. è vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() Ah è molto piccola ....
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
lo pensavo anche io,ma se leggi le conclusioni, dice che al buoi non è per niete veloce e che non fa buone foto.
ma la 3200 è cosi lenta? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.