|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
allora devi discriminare tra che cosa, l'università e poi? cmq prova il mio primo post, quello con domainname, sostituendo a "dominio.univ" quello corretto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Come discriminare tra cosa e cosa?!?!?! Ipotesi 1: sono in università collegato alla rete e voglio che all'avvio partano determinati servizi in modo automatico. Ipotesi 2: sono a casa, al mare o dal barbiere SENZA alcuna rete o connessione e non voglio che nessuno dei suddetti servizi parta!!! Scusate, ma non mi sembra così difficile.... forse mi spiego male, ma forse non leggete tutto il 3d....
![]() |
#23 |
Senior Member
|
ca**o discriminare tra ipotesi uno e ipotesi due!
![]() fai così: in /etc/rc.d/rc.inet 1 ci sara' una riga tipo: /usr/sbin/dhcpcd sostituiscila con : if /usr/sbin/dhcpcd then #fai partire i servizi che vuoi nel caso sia in univ fi |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Oppure una cosa ancora piu' bella!!
Usa i runlevel Per esempio in universita usi il runlevel 5 che e' quello con tutti i servizi e a casa usi il runlevel 4 con i servizi che dici tu... Ci sono apposta i runlevel!!!
![]() |
#25 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
hai provato quanto sopra? funziona? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
e usare uno script da far partire a mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso ti mena ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() La tua soluzione non l'ho provata perchè non l'ho capita benissimo: l'eseguibile dhcpcd (che non si trova in /usr/sbin) ritorna un valore che è vero o falso a seconda che la negoziazione DHCP abbia dato esito positivo o meno? Se è così potrebbe funzionare, ma il client dhcp viene chiamato forse un po' troppo presto (rc.inet1) e quindi non potrei far partire alcuni servizi, ad esempio quelli grafici, in quanto il server X non è ancora stato lanciato a quel punto del boot..... spero di essermi spiegato....
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
beh si puo' funzionare perche' e' true se ritorna un return code = 0
Cmq se funziona... nn x forsa gli devi far eseguire subito il servizio... Puoi fare che dopo l' IF se va bene crei un link sul runlevel che utilizzi.. Semplice no?
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() sì dovrebbe darti un codice di ritorno differente se riesce a ottenere l'ip o meno. Quote:
ci sono 10000 maniere di farlo ma devi fare qualche prova. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
Grazie a entrambi, mi sembra che ora qualche idea buona su cui provare c'è...
Appena ho tempo (fuori dagli orari di lavoro ![]() Grazie ancora e Ciao.
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
e' l'orario lavorativo il periodo piu' adatto per certe prove, a casa la sera non si sta sul pc ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
ha ragione kingv
la sera se nn si e' distrutti..... Si esce con la cuffia e gli Immortal a tutto volume, poi si beve e si sparano cazzate..... Me la insegnato un monaco buddista....
![]() |
#35 |
Member
|
![]()
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
scusate ma a me la proposta iniziale di grep + if sembrava perfettamente ragionevole.
si implementa così: Codice:
#!/bin/sh DOMINIO="gurutech.it" if ( grep -i "$DOMINIO" /etc/resolv.conf 2> /dev/null &> /dev/null); then { echo "sei collegato" } else { echo "non sei collegato" } fi tieni presente che così però non fai un check vero e proprio di collegamento, ma controlli solo se in quel file c'è una determinata riga. altre proposta: installa iputils-ping al posto di netkit-ping, così hai l'opzione -w (deadline) con cui imposti i secondi massimi di attesa di risposta e usa come condizione Codice:
ping -w 1 indirizzo_ip_certo | grep -i "64 bytes from" 2> /dev/null &> /dev/null
![]() |
#37 | |
Member
|
Quote:
Grazie, in origine ero partito da questa idea perchè mi sembrava più "Progessional"..... ma non ho ben capito che cosa fanno gli operatori 2> e &> ...... la funzione grep restituisce 2 valori? Uno penso sia la stringa trovata (linea) e l'altro? Ancora grazie.
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
bash-2.05a$ echo -e "pippo\npluto" pippo pluto bash-2.05a$ echo -e "pippo\npluto" | grep pippo pippo bash-2.05a$ echo -e "pippo\npluto" | grep pippo &> /dev/null Codice:
bash-2.05a$ grep pippo sldihfedeuicvevouidf.txt grep: sldihfedeuicvevouidf.txt: No such file or directory bash-2.05a$ grep pippo sldihfedeuicvevouidf.txt 2> /dev/null /dev/null è, come il nome promette, il nulla prova a mettere l'output di errori e comandi dentro dei file di testo
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
e' ridirezione dello stdout e dello stderr contemporaneamente. con > fai il redirect dell stdout ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.