|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bergamo Nazione
|
Quote:
Guarda, non ricordo purtoppo dove, ma avevo letto che uno dei chirurghi più famosi nel trapianto di organi (quindi un luminare e uno che non teme la concorrenza della medicina omeopatica, per fortuna non esiste la chirurgia omeopatica...) aveva rilasciato un'intervista sull'omeopatia. In pratica diceva che le medicine omeopatiche sono dei principi attivi e naturali disciolti in acqua a concentrazione infinitamente bassa (cose dell'ordine di 1 parte su 1000 miliardi nel migliore dei casi, e spesso anche meno...), concentrazioni così basse che NON possono avere alcun effetto. Diceva addirittura che non avrebbe avuto alcun problema a bere, OGNI GIORNO della sua vita, VELENO di cobra disciolto in acqua a quelle concentrazioni, al posto dell'acqua e del vino a tavola.... Parlando di omeopatia mi viene sempre in mente la famigerata cura Di Bella contro i tumori.... E qualcuno diceva pure di essere guarito con quella, che fine ha fatto? Nell'omeopatia penso che l'unico effetto sia quello psicologico (pensi di star meglio perchè credi che la medicina omeopatica che hai preso funzioni...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
io mi sentirei di dire meglio un placebo che un intruglio chimico, se funziona... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
...e sputaci sopra... ![]() quando ho mal di testa non mi interessa se dopo che ho preso una medicina omeopatica il mal di testa in realtà rimane, ma sono io che credo di non averlo più... il suo scopo per me l'ha raggiunto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
|
Quote:
A questo punto spargiamo la voce che annusare fiori fa guarire dalle malattie, chi ci crede avrà un effetto (finto) benefico e ALMENO GRATIS... Soprattutto far passare il condizionamento psicologico come ALTERNATIVO alla medicina tradizionale mi sembra una cosa da galera. Sia chiaro, anche alle medicine tradizionali bisogna imparare a ricorrere il meno possibile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
il problema è che poi la gente ci crede e la usa anche per cose più serie, come succede con cose come i guaritori
ad esempio qualche anno fa in inghilterra avevano fatto un'inchiesta sui guaritori filippini, intervistando anche una ragazza con un tumore che diceva di non essere mai stata così bene, infatti è morta dopo pochi giorni mentre con qualche "intruglio chimico" magari si sarebbe salvata |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
Sembra che per alcuni omeopatia = stregoneria o antiche arti mistiche.. ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non capisco se parlate tanto per dire o se avete esperienze dirette. Io posso dire che l'ho usate per anni per il mal di testa e i risultati erano tangibili. Premesso che il medico omeopata deve essere BRAVO ed esperto, come può considerarsi solo "condizionamento psicologico" se gli effetti ci sono? Oltretutto credo che, a parità di risultato finale (per esempio, far passare un mal di testa), non credete sia meno dannosa per fegato, stomaco, intestino una medicina omeopatica da una "normale"?
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
Per farti passare il raffreddore devi prendere pasticche di propoli 7 volte al giorno per 10 giorni... sì grazie tante, dopo 3 giorni il raffreddore passa da SOLO... E te credo che è meno dannosa della medicina tradizionale: è acqua ! Però la si paga come la medicina tradizionale..... da qui il tutto mi puzza di solenne fregatura. Ciononostante io credo che vi siano moltissimi componenti naturali che danno effetto curativo (dalle erbe a chissà che altro) e che probabilmente andrebbero recuperati al posto di quei beveroni chimici che stanno diventando le medicine, ma dubito fortemente dei metodi e i modi omeopatici... Ultima modifica di Torquemada : 25-03-2004 alle 13:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non mi interessa trovare uno studio scientifico che dimostri l'efficacia, perchè semplicemente ho visto su di me che FUNZIONA. ![]() Parlo per me, parlo di mal di testa dove medicine classiche come Moment200 o Novalgina me lo fanno passare tanto quanto la medicina omeopatica. Soggezione? Effetto placebo? Sarà, ma ripeto, a parità di effetto, perchè dover prendere qualcosa che ha controindicazioni? Avete idea di quanto male faccia al fegato una medicina come la Novalgina? Il costo poi non mi sembra maggiore delle altre. Pago per prendere acqua "colorata"? IMHO pago per non rovinarmi stomaco, fegato, ecc. Non ho interesse a difendere l'omeopatia, piuttosto mi piacerebbe vedere meno chiusura mentale da parte di alcune persone: il medico X ha detto che è così e così è, senza possibilità di altre ... sfumature. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
dall'articolo linkato poco sopra" Nella pratica omeopatica si è infatti soliti usare le cosiddette diluizioni centesimali generalmente indicate con la sigla CH. Un grammo di sostanza sciolto in 100 ml di acqua rappresenta la prima diluizione centesimale ovvero 1CH; un centesimo di grammo sempre in 100 ml costituisce la 2CH e così via.E' possibile dimostrare con un calcolo relativamente semplice che alla trentesima diluizione centesimale la concentrazione del farmaco è pari a quella che si otterrebbe sciogliendone 1 grammo in un volume di liquido pari a circa 714 milioni di miliardi di volte il volume del Sole.
Si tenga inoltre presente che per alcune specie chimiche, come il mercurio, si utilizzano soluzioni che arrivano alla 100 CH o addirittura alla 200 CH. In altre parole è possibile affermare che nei rimedi omeopatici, una volta effettuate le diluizioni, non esiste più alcuna molecola del farmaco in questione ed essi sono letteralmente indistinguibili dall'acqua pura." se le medicine omeopatiche sono fatte come sopradescritto, serve discutere? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Ho cercato tramite Google, ho preso il primo sito sull'Omeopatia che è venuto fuori dalla ricerca ():
Cosa è l'Omeopatia? La Medicina Omeopatica è un metodo clinico e terapeutico che esamina il paziente nella sua globalità, prendendo in considerazione unitariamente sia gli aspetti fisiologici, anatomici, costituzionali, ereditari, sia quelli temperamentali, emotivi, mentali. Il medico omeopatico non vede il paziente come un insieme di organi, ma si rende conto che esiste anche e soprattutto un mondo emozionale e psichico, che non deve essere escluso dalla raccolta dei sintomi. Anzi, questo detiene un ruolo importante nella manifestazione della malattia, come pure nel raggiungimento della salute. Quindi il medico omeopatico tiene conto delle differenze individuali, della "storia" del paziente e cura ciascuna persona con il suo rimedio, scelto su misura dopo un'attenta visita. Non vi sono cure uguali per tutti, ma ciascuna va personalizzata e adattata al singolo, caso per caso Dietro ogni malattia infatti c'è un MALATO. È il malato che va innanzitutto curato per poter vedere scomparire la malattia. Non è sicuramente un buon metodo quello di sopprimere con la forza i sintomi senza comprendere da cosa sono originati: l'Omeopatia invece non sopprime i sintomi, ma aiuta a guarirli dall'interno. Dov'è nata l'Omeopatia? L'Omeopatia nasce in Germania, ad opera del dottor Samuel Hahnemann, medico, che scoprì le semplici leggi naturali che regolano la salute e la malattia. Hahnemann sperimentò su se stesso la 'legge dei simili', studiando gli effetti di centinaia di sostanze esistenti in natura, e individuando la correlazione esistente fra il quadro di sintomi prodotti da ciascuna sostanza e l'insieme dei sintomi del malato, che dalla stessa sostanza verrà indotto a guarire. L'Omeopatia cura forse con le erbe? Molti ancora confondono l'Omeopatia con la Erboristeria. Le differenze sono profonde: senza nulla togliere a questa antica e rispettabile pratica, va precisato che l'Omeopatia non utilizza soltanto rimedi vegetali (che costituiscono solo una parte della Farmacopea Omeopatica) e che i criterii diagnostici su cui si basa la scelta dei medicamenti, nonchè la preparazione e la somministrazione degli stessi, sono completamente diversi rispetto a quelli della Erboristeria. Bisogna crederci perchè funzioni? Assolutamente no! L'Omeopatia può curare chiunque, che ci creda o meno. Basti pensare che si curano omeopaticamente anche gli animali (Omeopatia Veterinaria), come pure i bambini molto piccoli (Omeopatia Neonatale e Pediatrica). Quindi non si basa su 'fede' o 'suggestione', ma su rigorosi criteri terapeutici, che attendono solo di essere applicati e basta. Recenti studi scientifici (trials clinici controllati in doppio cieco) in ambito accademico ufficiale (ospedali, università) hanno dimostrato definitivamente che l'omeopatia non si basa su 'effetto placebo' o simili. Cosa sono i rimedi omeopatici? Sono delle preparazioni ottenute esclusivamente da principii attivi naturali ottenuti dal regno minerale, vegetale, animale. Queste sostanze pure vengono attivate mediante un particolare processo di diluizione e dinamizzazione che le priva di qualsiasi tossicità ma che ne risveglia le proprietà terapeutiche. Sono distribuiti esclusivamente in farmacia, e possono essere prescritti solo da medici, vale a dire laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati all'esercizio della professione medica e iscritti all'Albo dell'Ordine dei Medici. Il Ministero della Sanità italiano, recependo le direttive CEE, li ha ufficialmente riconosciuti come medicinali a tutti gli effetti, riconoscendo implicitamente la metodologia che ne è sottesa. Come tali sono sottoposti ai procedimenti di registrazione necessari all'inserimento nella Farmacopea Ufficiale Italiana. Le spese relative ai rimedi omeopatici come pure alle visite mediche omeopatiche sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi. È vero che non intossicano? Sì, è vero, i medicinali omeopatici non hanno alcuna tossicità, perchè non contengono sostanze chimiche allo stato ponderale. Agiscono con meccanismi completamente differenti da quelli dei farmaci convenzionali, tali da non generare effetti secondari indesiderati. Non hanno quindi alcuna controindicazione, nè effetti collaterali. Per questo i medicinali omeopatici possono essere tranquillamente somministrati anche in gravidanza e in allattamento; inoltre di vitale importanza possono essere per i pazienti allergici o ipersensibili ai comuni farmaci. È una medicina dolce, che rispetta l'ecologia dell'organismo proprio perchè utilizza le leggi naturali di guarigione. Ma in fin dei conti, non è un po' una moda? Tutt'altro. Sono ormai due secoli che medici di tutto il mondo praticano la medicina omeopatica. Non è certo quindi una scoperta dell'ultim'ora. L'Omeopatia infatti nasce verso la fine del `700; da allora si è diffusa ovunque, e in molti stati è stata riconosciuta come medicina ufficiale. Basti pensare che in Francia e in Germania i medicinali omeopatici sono 'convenzionati', e utilizzati nell'ambito del servizio sanitario nazionale, anche in ospedali e case di cura. In Gran Bretagna esistono strutture ospedaliere (ben sei, fra cui il Royal London Homoeopathic Hospital) completamente dedicate alla medicina omeopatica. Non è quindi una moda ma una realtà scientifica consolidata, che la medicina ufficiale sta mano mano acquisendo ma di cui non tutti purtroppo sono ancora a conoscenza. I risultati sono però così evidenti, che un numero sempre maggiore di persone decide di non ricorrere più a metodi di cura violenti e tossici che alterano l'equilibrio dell'organismo e sceglie per la propria salute questo tipo di medicina, che rispetta le naturali leggi di guarigione. Va bene per i bambini? Qualunque età della vita può trarre giovamento dall'omeopatia, ma l'infanzia in modo particolare, che rappresenta l'età ideale per questo tipo di cura. Proprio sui bambini la cura omeopatica si rivela dolce, potente e sicura; l'organismo dei piccoli pazienti reagisce infatti prontamente allo stimolo terapeutico, rinforzandosi e diventando quindi meno suscettibile ad ammalarsi. Inoltre la cura omeopatica risulta loro gradevole e ben accetta. È una medicina preventiva? La vera prevenzione consiste nel curare la predisposizione alla malattia. L'Omeopatia permette di capire quali siano le tendenze patologiche del paziente, cioè verso quali disturbi è predisposto, ancora prima che questi si manifestino. È una terapia costituzionale, che migliora le difese, incrementa la resistenza alle malattie, migliora lo stato generale, migliora l'atteggiamento psichico dell'individuo. Troppo spesso gli effetti della medicina convenzionale si rivelano incompleti e transitori, o addirittura deleteri per la salute del paziente. L'Omeopatia invece non si accontenta di lenire i sintomi ma mira a identificare e neutralizzare le cause profonde della malattia, impedendo o diradando le recidive. Cosa cura l'Omeopatia? Non è possibile fornire un preciso elenco delle patologie curabili, perchè innanzitutto ciascun caso va considerato di volta in volta, e poi perchè prima della malattia l'Omeopatia cura il Malato, indipendentemente dal 'nome' della patologia di cui soffre. Non è esatto dire che cura tutto, però si può senz'altro affermare che il suo campo d'azione è vasto, proprio perchè si interessa dell'Uomo inteso nella sua totalità, nel tutt'uno comprendente corpo, emozioni e mente. Si può inoltre dire che cura sia le malattie organiche che quelle funzionali, sia le acute che le croniche. ![]()
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 Ultima modifica di Quincy_it : 25-03-2004 alle 13:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Anni fa un'esperimento sembrava aver provato questa "memoria", ma poi ci si rese conto che la vetreria non era pulita a dovere...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma leggi quello che gli altri scrivono o dici tanto per dire? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
|
Quote:
Tutte affermazioni senza uno straccio di prova scientifica.... Non ti dà da pensare il fatto che GLI UNICI STUDIOSI che parlano bene dell'omeopatia sono quelli che vendono prodotti omeopatici? E che gli unici siti che ne parlano bene sono SOLO quelli dedicati (ovviamente, e ci mancherebbe: ti immagini un sito sull'omeopatia che in home scrive "l'omeopatia non funziona"?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
Ah ecco perchè funziona l'omeopatia... Ora mi sono convinto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Quote:
se non ci fossero risultati nessuno comprerebbe più quei medicinali. il fatto è che per un motivo o per l'altro su persone a me vicine, riguardo a mal di testa e allergie hanno funzionato di sicuro: io non mi sento di escludere l'effetto placebo, penso che la mente possa controllare il corpo in modo inaspettato, ma fattostà che per alcuni funzia, a loro è inutile parlare di concentrazioni e effetti di principi attivi, perchè vedono solo il risultato: che poi queste guarigioni siano dovute a effetto placebo o spontanee è oggetto di discussione e casistica, ma non c'è ancora nulla di certo (a differenza della cura" Di Bella" citata da qualcuno che è stata smontata dagli esperimenti). Infine, se l'aspiraina non facesse passare il malditesta nessuno la prenderebbe più, nonostante pubblicità o spinte occulte...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.