|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Ho capito come si fa la connessione al database ma non ho capito come aggiungere ed eliminare record.Per esempio,volevo creare il form dove mettere gli articoli da caricare ma non ho capito come fare per aggiungere nuovi record da vb. ![]() Sono mortificato ma anche su internet a riguardo ci sono sicuramente molte guide,ma sono tutte spezzettate e non ci capisco più niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Studiati bene la guida di SQL, solo così si possono mettere, togliere, richiamare e modificare record!
ti va?
![]() |
#24 |
Member
|
Allora Matpez, sto riprendendo il codice che mi avevi allegato ma ho un piccolo problema relativo al form dove c'è il controllo per l'autocomposizione:
Codice:
Private Sub AutoComposizione(ByRef cmbAux As ComboBox, ByVal sCampo As String) If cmbAux <> "" And bRidondanza = False Then sSql = "" sSql = sSql & "SELECT " & sCampo & vbCrLf sSql = sSql & "FROM Cantieri" & vbCrLf sSql = sSql & "WHERE " & sCampo & " like '" & cmbAux & "%'" & vbCrLf sSql = sSql & "GROUP BY " & sCampo & vbCrLf sSql = sSql & "ORDER BY " & sCampo & vbCrLf Set rs = cn.Execute(sSql) If rs.BOF = False And rs.EOF = False Then bRidondanza = True cmbAux.Tag = Len(cmbAux) cmbAux = cmbAux & Mid$(rs(sCampo), Len(cmbAux) + 1) cmbAux.SelStart = Val(cmbAux.Tag) cmbAux.SelLength = Len(cmbAux) cmbAux.Tag = "" cmbAux.AddItem "" End If While Not (rs.EOF) cmbAux.AddItem rs(sCampo) rs.MoveNext Wend rs.Close bRidondanza = False End If End Sub Codice:
Errore di Run-Time91 Variabile oggetto o variabile del blocco width non impostata |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
ma perchè diavolo ogni volta che deve eseguire:
Codice:
Set rs = cn.Execute(sSql) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
Ho Trovato!!! Ho Trovato!!!!
Il problema era che io caricavo il db così: Codice:
Dim db as ..... Dim rs as .... INVECE DI: Set cn = New.... Set rs = New.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ah dimenticavo, dopo la riga Set rs = cn.Execute(sSql) mettici questo pezzo di codice, serve per pulire la combo solo delle parole messe nella lista, se utilizzi il metodo clear alora lui ti pulisce anche quella che stavi scrivendo
![]() Codice:
'svuoto tutta la combo 'NB: non utilizzo il metodo clear perchè svuota anche il campo testo While cboAux.ListCount > 0 cboAux.RemoveItem cboAux.ListCount - 1 Wend
![]() |
#29 |
Member
|
potresti farmi un esempio di come funziona il metodo per aggiungere un record?
ad esempio, sul mio form ho il combo dei fornitori ed un pulsante di comando per aggiungere un record. Che evento ci deve andare nel bottone? E poi un'altra cosuccia, per fare in modo che il combo venga popolato dall'elenco dei fornitori appena si apre il form, come dovrei procedere? grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
Allora, la popolazione della combo l'ho risolta.
Mi resta da fare quest'operazione: ho la combo ed una casella di testo: se inserisco un fornitore nella casella di testo, non ho capito come aggiungerlo al database e a farlo poi uscire nella lista dei fornitori nella combo. il codice è questo: Codice:
Private Sub cmdAddNew_Click() Dim bError As Boolean If txtFornitore = "" Then bError = True If bError = True Then Call MsgBox("Inserire il fornitore!", vbCritical) End If sSql = "" sSql = sSql & "SELECT Fornitore" & vbCrLf sSql = sSql & "FROM Fornitori" & vbCrLf Set rs = cn.Execute(sSql) txtFornitore = rs("Fornitore") sSql = "" sSql = sSql & "INSERT INTO Fornitori(Fornitore)" & vbCrLf sSql = sSql & "VALUES(' " & txtFornitore & " ')" & vbCrLf Set rs = cn.Execute(sSql) End Sub Codice:
IDFornitore - Contatore Fornitore - Testo se metto un nuovo fornitore nella casella di testo e clikko su aggiungi,nella casella di testo mi mette in automatico l'ultimo fornitore....mi spiego meglio; Diciamo che ho tre fornitori, ad esempio pippo poppi e pappa se aggiungo puppa,nella casella di testo mi compare pappa e me lo duplica nella combo... ![]() perchè??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
ok, ho risolto anche l'aggiunta del fornitore, non dovevo aggiungere questa riga:
Codice:
txtFornitore = rs("Fornitore") |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
adesso sono di nuovo fermo!!
![]() per qualcuno che abbia voglia di aiutarmi allego il progettino. In particolare ho questi problemi: Nel form del carico detergenti riesco ad aggiungere i detergenti ma fatto questo poi, per vedere anche l'ultimo detergente caricato, devo uscire dal form e rientrarci. Vorrei fare in modo che se dalla combobox relativa al detergente, ne scelgo uno,mi si popolino le text box. Infine,non ho capito bene come organizzare la quantità da caricare. Per favore,datemi una mano!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quando nella como vi è l'envento change allora tu prendi l'ItemData di quell'elemento, ci fai un query di ricerca e riempi tutti i campi!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.