|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() Das Kern, l'anima |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
io quest'anno ho studiato i sistemi operativi, so buona parte di assembler (sono arrivato fino all'uso dei servizi bios) e praticamente tutto il c e qualcosa di c++.
Per realizzare un kernel che linguaggio si usa di solito ? E quanto è impegnativo progettare un primo kernel?(uno di quelli semplici semplici) Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Quote:
![]() La cosa più difficile é creare un bootloader (io infatti l'ho solo copiato), e ricrearti le funzioni standard. Per il resto non è molto difficile, ma devi saperti trovare un po' di documentazione su Internet.
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Ah, dimenticavo: se non vuoi complicarti le cose, comincia col programmarlo in C ed Assembler. Per il C++ c'è bisogno di alcune opzioni speciali. [ho aperto una discussione al riguardo: "Un kernel in C++", o qualcosa di simile
![]()
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
in pratica il kernel sarebbe il nucleo del sistema operativo?
Non saprei neanke da dove iniziare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Nemmeno io sapevo da dove iniziare, ma ho trovato che lo sviluppo di sistemi operativi nel mondo è un'attività veramente diffusissima, e che molti di questi sono Open Source. Un buon sito, pieno di link ed esempi è www.osdev.org, specialmente la pagina http://www.osdev.org/projects.jsp . Sempre in questa pagina cerca ItaliOS: tutto italiano, ben commentato e con una sua buona homepage, nella quale troverai una documentazione abbastanza buona per cominciare. Spero che anche tu possa iniziare il tuo OS presto! (meglio se prendi Linux per farlo, comunque)
Se poi hai anche una buona esperienza potrai entrare nel mio fantastico progetto! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Whooops! M'ero dimenticato del mitico BonaFide! www.osdever.net
Pieno di tutorial - lo troverai utilissimo. Se sei interessato al mio progetto in C++ per avere un'idea di come cominciare, puoi controllare il thread "Un kernel in C++", inserirò presto il codice sorgente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.