Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2003, 17:26   #21
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Non credo nel destino.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2003, 17:46   #22
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Bisogna fare un distinguo : separare il concetto di " destino predeterminato" da quello di " destino governato dal caos ".
Ora , io non credo alla predeterminazione , o , almeno , non voglio crederci , in quanto il solo pensiero che tutto sia già scritto e io stia giocando una partita già segnata , mi farebbe inkazzare di brutto.
Esiste il Destino , in quanto Fato , governato dal caos , quindi da variabili su cui non si ha controllo o comunque non si ha una previsione.
Una strada colma di bivi insomma , scelte consapevoli ed altre fatte senza volontà.
In questo caso il concetto di Destino o Fato si contrappone al libero arbritrio umano , secondo il quale noi saremmo gli artifici del nostro destino.
Io credo che in una percentuale , variabile in funzione delle potenzialità espresse da ogni persona e dal peso delle " scelte inconsapevoli " ( ossia dettate da ciò che circonda quella persona ) , il libero arbritrio sia reale.
Ma non credo che abbia peso oltre una certa percentuale , appunto , il resto è il fato , quindi siamo in parte balia del caos che governa l'esistenza del mondo...

Ciaozzz
Old 01-08-2003, 17:56   #23
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO

Ma non credo che abbia peso oltre una certa percentuale , appunto , il resto è il fato , quindi siamo in parte balia del caos che governa l'esistenza del mondo...

Beh certo, non credo che se ti precipita l'aereo puoi invocare il libero arbitrio sbattendo le braccia come fossero ali.

Cmq, tornando seri, c'è una contraddizione in termini, intrinseca in quello che dici, quando parli di "destino governato dal caos", perchè il destino è per definizione una cosa ordinata, nota, non caotica.
Allora, o l'uno o l'altro: o ordine o caos, o destino o caos.
Io credo più nel caos, sinceramente, però in mezzo a tante variabili aleatorie riusciamo a controllarne pure qualcuna, quindi direi che la vita è in balia di onde, si, ma siamo noi a governare i remi della barca.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2003, 17:57   #24
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Bisogna fare un distinguo : separare il concetto di " destino predeterminato" da quello di " destino governato dal caos ".
Ora , io non credo alla predeterminazione , o , almeno , non voglio crederci , in quanto il solo pensiero che tutto sia già scritto e io stia giocando una partita già segnata , mi farebbe inkazzare di brutto.
Esiste il Destino , in quanto Fato , governato dal caos , quindi da variabili su cui non si ha controllo o comunque non si ha una previsione.
Una strada colma di bivi insomma , scelte consapevoli ed altre fatte senza volontà.
In questo caso il concetto di Destino o Fato si contrappone al libero arbritrio umano , secondo il quale noi saremmo gli artifici del nostro destino.
Io credo che in una percentuale , variabile in funzione delle potenzialità espresse da ogni persona e dal peso delle " scelte inconsapevoli " ( ossia dettate da ciò che circonda quella persona ) , il libero arbritrio sia reale.

Ciaozzz
Infatti la vita e' casualita' e scelte consapevoli messe assieme.
Old 01-08-2003, 17:58   #25
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Molto sintetico ed efficace, bravo.
Old 01-08-2003, 18:00   #26
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Originariamente inviato da Grem
Molto sintetico ed efficace, bravo.

Grazie
Old 01-08-2003, 18:00   #27
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Beh certo, non credo che se ti precipita l'aereo puoi invocare il libero arbitrio sbattendo le braccia come fossero ali.

Cmq, tornando seri, c'è una contraddizione in termini, intrinseca in quello che dici, quando parli di "destino governato dal caos", perchè il destino è per definizione una cosa ordinata, nota, non caotica.
Allora, o l'uno o l'altro: o ordine o caos, o destino o caos.
Io credo più nel caos, sinceramente, però in mezzo a tante variabili aleatorie riusciamo a controllarne pure qualcuna, quindi direi che la vita è in balia di onde, si, ma siamo noi a governare i remi della barca.
Non c'è contraddizione , destino non predeterminato , è assolutamente governato dal caos... da variabili casuali... come un lancio di dadi...

Ciaozzz
Old 01-08-2003, 20:12   #28
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
Quote:
No, non credo nel destino. L'uomo è artefice delle sue gioie e dei suoi dolori, anche se non in senso assoluto, ovviamente, poichè ci sono cose che capitano al di là delle nostre intenzioni.
Però non credo che esista una "vita già scritta".
Sono credente (non cattolico, nè tantomeno praticante) e sono convinto che Dio ci abbia dato la libertà di costruirci da soli il nostro cammino. Credo nel libero arbitrio, si, non nel destino.
E credo che a Dio piaccia farsi i cavoli suoi senza intervenire nelle nostre faccende.
Va bene, ma non ho ancora capito una cosa. Se credi questo, vorrà dire che, in base alla tua esperienza, in qualche modo sei consapevole di aver direttamente influito sul corso degli eventi della tua vita con le tue decisioni, le tue azioni, insomma la tua volontà. Sei sicuro che sia andata esattamente così?
E, comunque: ipotizzando che tu abbia "ragione", nel senso: ipotizziamo pure che non esista una volontà superiore che decide il nostro futuro, che non esista un "destino", appunto, già fissato o comunque disegnato da una entità superiore; bene, ognuno dunque sarebbe artefice con la propria volontà del proprio futuro, della propria vita. Sarebbero le proprie azioni a decidere il corso degli eventi della propria vita, giusto? Ma le mie azioni, le tue, quelle di tutti gli altri individui, non possono non influenzare le une le altre!
Se io agisco in un determinato modo, potrà sempre accadere che le azioni di qualcun altro influiscano su quanto mi ero prefissato di raggiungere, precludendo o meno le mie possibilità di riuscita in relazione ai miei obiettivi. Così come le mie azioni, e dunque la mia volontà - che le decide - può influenzare in qualche modo la vita di altri individui. Non può non esserci contrasto fra le volontà dei diversi individui! Non potrebbe essere, forse, proprio questo "gioco" di relazioni ciò che noi chiamiamo "destino"?

Ultima modifica di Dr. Death : 01-08-2003 alle 20:18.
Dr. Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2003, 20:14   #29
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
No, ma uno almeno ci prova.
Se adesso prendo una pietra e la tiro in testa ad uno che passa, cinque piani più sotto, ho fatto una cosa che avevo deciso di fare, non c'è nessun destino qui in mezzo, oppure è stato il destino a ficcarmi questa balzana (ed alquanto divertente, devo dire ) idea per la testa?
Se il tipo che passa si becca la pietrata e si sfracella la testa, sono stato io, non il destino, l'artefice della sua disgrazia.

Onestamente mi risulta già difficile credere che esista un principio unico che trascenda la realtà dell'universo (e sono riuscito lo stesso nell'impresa), figuriamoci se riesco ad accettare un'idea tanto balzana come quella di una grande mano che guida i nostri passi verso l'incerto futuro, attraverso un percorso già segnato.

Scusate, ma nella mia grossa confusione mentale sono un ateo mancato!
Bene, ma in quel caso, il corso degli eventi di quell'altra persona non sarà stato deciso dalla sua volontà, ma dalla tua.
Ecco quanto dicevo nel mio post immediatamente precedente.
La volontà di un individuo non può non essere influenzata dalla volontà e dall'agire degli altri individui. Quindi, non possiamo prendere come universalmente valida l'ipotesi che ognuno decida il proprio futuro con le proprie azioni, la propria volontà....giusto?
Old 01-08-2003, 20:17   #30
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit

Ottima sintesi, mediata e probabilmente la più rispondente alla realtà....
Old 01-08-2003, 20:46   #31
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Death

Quindi, non possiamo prendere come universalmente valida l'ipotesi che ognuno decida il proprio futuro con le proprie azioni, la propria volontà....giusto?
Giusto, ma ho mai detto il contrario?
Ti quoto la mia frase:

" L'uomo è artefice delle sue gioie e dei suoi dolori, anche se non in senso assoluto"

Quello che intendevo è che non ci sono forze superiori che hanno stabilito il nostro futuro, ma ci sono le nostre azioni che si intrecciano con quelle degli altri e tutto si intreccia con i processi altrettanto aleatori del mondo ed alla fine quello che otteniamo è di essere noi ad influenzare la nostra vita, anche se ci sono cmq delle forze da cui non si può prescindere, ma non c'è nulla di predeterminato, quanto - piuttosto - c'è tutto di aleatorio.
Spero di essere stato più chiaro adesso.
Old 01-08-2003, 21:46   #32
The Mad Hatter
Member

L'Avatar di The Mad Hatter

Iscritto dal: Feb 2000
Io credo che qualunque cosa tu faccia, qualunque decusione tu possa prendere, avrai sempre qualche rimpianto nella vita. Solo un idiota perfetto od un santo potrebbero essere sempre contenti. Siamo esseri umani e come tali sbagliamo. Anch'io mi sento a volte come una foglia nel vento. Ho corso, ho faticato come un matto per anni e poi... e poi ti chiedi se ne è valsa la pena. Certo che il punto della discussione dovrebbe essere:
cosa si deve fare per essere felici ? Cosa vuol dire essere felici ?

Io non lo so, almeno non credo di saperlo più. Per questo mi trovo a girare a vuoto.
The Mad Hatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2003, 21:47   #33
Achille130
Senior Member

L'Avatar di Achille130

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
"Esiste a questo mondo una legge trascendente che governa il destino degli uomini, ovvero la mano di dio? Una cosa è certa..concesso non è agli uomini...il libero arbitrio"

Questa citazione riprende un po' il mio modo di pensare, non sono sicura dell'esistenza di dio o destino che sia, ma è certo che incontri/risultati/occasioni ecc vengono un po' forzati da qualcosa che è indipendente dalla nostra volontà.
Esattamente, perfettamente, spiccicatamente il mio modo di pensare!!

Circa al fatto se mi capita di pensare a episodi passati e se avessi fatto determinate cose in maniera diversa, è un pensiero ricorrente. Poco tempo dopo, però, secondo la strada presa in precedenza, e lo svilupparsi della vicenza, mi "tranquillizzo": è il destino. Ma con questo non voglio dire di essere una persona felice o che rimane immobile dinanzi a decisioni "superiori", anzi proprio il contrario.
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3

Ultima modifica di Achille130 : 01-08-2003 alle 21:58.
Achille130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2003, 21:48   #34
Blankets
Senior Member

L'Avatar di Blankets

Iscritto dal: May 2001
Città: varese
ecco una frase che mi fa pensare..... non so se condividere quello che recita, ma spero di scoprirlo prima o poi....

We are all like raindrops falled from the sky
eventually landing on this sandy star and
drying up from the heat of the sun.

Even if protected by huge umbrella
we never know what tomorrow may bring.
Someday we will be blown by end
absorbed into the sandy earth.

ciao;Andrea
Old 01-08-2003, 21:50   #35
Blankets
Senior Member

L'Avatar di Blankets

Iscritto dal: May 2001
Città: varese
Quote:
Originariamente inviato da The Mad Hatter
Io credo che qualunque cosa tu faccia, qualunque decusione tu possa prendere, avrai sempre qualche rimpianto nella vita. Solo un idiota perfetto od un santo potrebbero essere sempre contenti. Siamo esseri umani e come tali sbagliamo. Anch'io mi sento a volte come una foglia nel vento. Ho corso, ho faticato come un matto per anni e poi... e poi ti chiedi se ne è valsa la pena. Certo che il punto della discussione dovrebbe essere:
cosa si deve fare per essere felici ? Cosa vuol dire essere felici ?

Io non lo so, almeno non credo di saperlo più. Per questo mi trovo a girare a vuoto.

vale sempre la pena di fare qualcosa se ci crediamo fermamente, che essa poi si riveli giusta ho sbagliata, siamo stati noi a volerlo.....

spero di ricordarmelo sempre,anche se ultimamente ho/avevo(spero) preso un atteggiamento sbagliato...

ciao;Andrea
Old 01-08-2003, 21:57   #36
Achille130
Senior Member

L'Avatar di Achille130

Iscritto dal: Jun 2001
Secondo me non si può essere completamente felice, perchè la felicità distoglie l'uomo dai suoi "doveri"...
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3
Achille130 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2003, 21:59   #37
Dr. Death
Bannato

L'Avatar di Dr. Death

Quote:
Spero di essere stato più chiaro adesso.
Yep
Old 01-08-2003, 22:26   #38
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
certo se non avessi cazzeggiato all'inizio all'Uni non avre incontrato l'attuale ragazza quindi...........

Ciao

allora meglio aver cazzeggiato
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2003, 23:06   #39
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Pensieri del genere li faccio pensando ai primi due anni di UNi perchè ho cazzeggiato, SE avessi studiato di più sarei già ingegnere da 2 anni senza essere mai bocciato ad un esame (solo fisica I fatto 2 volte) e facendo il pendolare da frosinone a Roma...............

Ciao
Davvero anche a te è successo questo?
Io ho appena finito il secondo anno, e ho fatto proprio così...
Spero proprio che come te ora vada tutto alla grande e mi ritorni alto il morale come una volta, per tornare un bel studioso come anni fa!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian