|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Non credo nel destino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Bisogna fare un distinguo : separare il concetto di " destino predeterminato" da quello di " destino governato dal caos ".
Ora , io non credo alla predeterminazione , o , almeno , non voglio crederci , in quanto il solo pensiero che tutto sia già scritto e io stia giocando una partita già segnata , mi farebbe inkazzare di brutto. Esiste il Destino , in quanto Fato , governato dal caos , quindi da variabili su cui non si ha controllo o comunque non si ha una previsione. Una strada colma di bivi insomma , scelte consapevoli ed altre fatte senza volontà. In questo caso il concetto di Destino o Fato si contrappone al libero arbritrio umano , secondo il quale noi saremmo gli artifici del nostro destino. Io credo che in una percentuale , variabile in funzione delle potenzialità espresse da ogni persona e dal peso delle " scelte inconsapevoli " ( ossia dettate da ciò che circonda quella persona ) , il libero arbritrio sia reale. Ma non credo che abbia peso oltre una certa percentuale , appunto , il resto è il fato , quindi siamo in parte balia del caos che governa l'esistenza del mondo... Ciaozzz
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Beh certo, non credo che se ti precipita l'aereo puoi invocare il libero arbitrio sbattendo le braccia come fossero ali. ![]() Cmq, tornando seri, c'è una contraddizione in termini, intrinseca in quello che dici, quando parli di "destino governato dal caos", perchè il destino è per definizione una cosa ordinata, nota, non caotica. Allora, o l'uno o l'altro: o ordine o caos, o destino o caos. Io credo più nel caos, sinceramente, però in mezzo a tante variabili aleatorie riusciamo a controllarne pure qualcuna, quindi direi che la vita è in balia di onde, si, ma siamo noi a governare i remi della barca. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
Quote:
E, comunque: ipotizzando che tu abbia "ragione", nel senso: ipotizziamo pure che non esista una volontà superiore che decide il nostro futuro, che non esista un "destino", appunto, già fissato o comunque disegnato da una entità superiore; bene, ognuno dunque sarebbe artefice con la propria volontà del proprio futuro, della propria vita. Sarebbero le proprie azioni a decidere il corso degli eventi della propria vita, giusto? Ma le mie azioni, le tue, quelle di tutti gli altri individui, non possono non influenzare le une le altre! Se io agisco in un determinato modo, potrà sempre accadere che le azioni di qualcun altro influiscano su quanto mi ero prefissato di raggiungere, precludendo o meno le mie possibilità di riuscita in relazione ai miei obiettivi. Così come le mie azioni, e dunque la mia volontà - che le decide - può influenzare in qualche modo la vita di altri individui. Non può non esserci contrasto fra le volontà dei diversi individui! Non potrebbe essere, forse, proprio questo "gioco" di relazioni ciò che noi chiamiamo "destino"? Ultima modifica di Dr. Death : 01-08-2003 alle 20:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
Ecco quanto dicevo nel mio post immediatamente precedente. La volontà di un individuo non può non essere influenzata dalla volontà e dall'agire degli altri individui. Quindi, non possiamo prendere come universalmente valida l'ipotesi che ognuno decida il proprio futuro con le proprie azioni, la propria volontà....giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
Ottima sintesi, mediata e probabilmente la più rispondente alla realtà.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti quoto la mia frase: " L'uomo è artefice delle sue gioie e dei suoi dolori, anche se non in senso assoluto" Quello che intendevo è che non ci sono forze superiori che hanno stabilito il nostro futuro, ma ci sono le nostre azioni che si intrecciano con quelle degli altri e tutto si intreccia con i processi altrettanto aleatori del mondo ed alla fine quello che otteniamo è di essere noi ad influenzare la nostra vita, anche se ci sono cmq delle forze da cui non si può prescindere, ma non c'è nulla di predeterminato, quanto - piuttosto - c'è tutto di aleatorio. Spero di essere stato più chiaro adesso. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Io credo che qualunque cosa tu faccia, qualunque decusione tu possa prendere, avrai sempre qualche rimpianto nella vita. Solo un idiota perfetto od un santo potrebbero essere sempre contenti. Siamo esseri umani e come tali sbagliamo. Anch'io mi sento a volte come una foglia nel vento. Ho corso, ho faticato come un matto per anni e poi... e poi ti chiedi se ne è valsa la pena. Certo che il punto della discussione dovrebbe essere:
cosa si deve fare per essere felici ? Cosa vuol dire essere felici ? Io non lo so, almeno non credo di saperlo più. Per questo mi trovo a girare a vuoto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
![]() Circa al fatto se mi capita di pensare a episodi passati e se avessi fatto determinate cose in maniera diversa, è un pensiero ricorrente. Poco tempo dopo, però, secondo la strada presa in precedenza, e lo svilupparsi della vicenza, mi "tranquillizzo": è il destino. Ma con questo non voglio dire di essere una persona felice o che rimane immobile dinanzi a decisioni "superiori", anzi proprio il contrario.
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3 Ultima modifica di Achille130 : 01-08-2003 alle 21:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
|
ecco una frase che mi fa pensare..... non so se condividere quello che recita, ma spero di scoprirlo prima o poi....
We are all like raindrops falled from the sky eventually landing on this sandy star and drying up from the heat of the sun. Even if protected by huge umbrella we never know what tomorrow may bring. Someday we will be blown by end absorbed into the sandy earth. ciao;Andrea
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: varese
|
Quote:
vale sempre la pena di fare qualcosa se ci crediamo fermamente, che essa poi si riveli giusta ho sbagliata, siamo stati noi a volerlo..... spero di ricordarmelo sempre,anche se ultimamente ho/avevo(spero) preso un atteggiamento sbagliato... ciao;Andrea
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Secondo me non si può essere completamente felice, perchè la felicità distoglie l'uomo dai suoi "doveri"...
Enermax Chakra, AMD Athlon64 X2 6000+, Gigabyte MA790X-DS4 Rev 1.0, 4 GB RAM Kingston ECC, ATI Radeon HD 3850 PCI-E 512 MB GDDR3, Seagate Barracuda SATA 500 GB, Philips 109B, Alice Gate 2+ AGB + Alice Flat 7 Mega, WinXP SP3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
allora meglio aver cazzeggiato ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quote:
Io ho appena finito il secondo anno, e ho fatto proprio così... Spero proprio che come te ora vada tutto alla grande e mi ritorni alto il morale come una volta, per tornare un bel studioso come anni fa! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.