Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2003, 14:27   #21
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originally posted by "tatatos"

Indirizza 4 GB ... di RAM!
La dimensione dei database ha poco a che fare con la quantità di RAM che puoi indirizzare.
Linux con kernel 2.4, se non ricordo male, può gestire filesystem da 16 terabyte con file fino a 2 terabyte (e questo è in effetti il limite per i database).
JFS di IBM e XFS di SGI permettono già, sempre se non ricordo male, di arrivare a 512 Tera.
Scusa se puntualizzo... ma per gestire file più grandi di 4 Gb sexcondo te come fanno?

Il problema non è se è possibile farlo... in informatica più o meno si può fare tutto, ma come... con 64 Bit riesco ad indirizzare linearmente anche file più grossi di 16 Tb con 32 Bit... beh devo cominciare a fare salti mortali...

Non sto dicendo che non sia possibile, ma che sia più complicato e lento...

Per il fatto di cambiare macchina ogni anno sono della tua stessa opinione, si cambia server quando quello che ho non mi basta più... ma se lo devo cambiare cosa predo? E se ne devo comprare uno?
Old 09-07-2003, 14:28   #22
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originally posted by "Duncan"

No no basta qualche GB... visto che con 32bit indirizzo massimo 4Gb... lo Xeon aggira il problema potendo indirizzare se non mi sbaglio 36 Bit, ma è un trucco che oltretutto, sempre se non mi sbaglio , costa in termini di performace e deve essere supportato dal SO...

Poi ampliando il discorso che ho fatto nel mio post precedente stiamo parlando di CPU disponibili ora sul mercato... quello che c'era fino a 6 mesi fa conta realativamente a mio modo di vedere, ora con gli stessi soldi riesco a prendere un server a 64 bit che mi permette di far girare il SW che ho a 32 bit e mi permette la migrazione ai 64 con tutta calma... magari il prossimo anno...

Opinioni personali ovviamente
Confermo i 36Bit e il supporto dell'SO e il fatto che va' + lento.....
Old 09-07-2003, 14:43   #23
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originally posted by "ErPazzo74"

Io ti ho parlato di CPU e tu di un'intera piattaforma, piattaforma che io posso rifare identica solo con dentro scheda madre Dual Opteron, otterrei il tuo stesso computer ma migliore, cioe' + veloce e stabile tanto quanto il tuo .
Ahi ahi, piano piano quando si parla di stabilità, Opteron praticamente è appena nato, a parte benchmark credo sia un po' presto per parlare di stabilità assoluta.
Oh, mi auguro che sia affidabile come i PIII, però ora come ora credo che ce ne siano in giro troppo pochi per poter affermare cose simili.
Per quanto riguarda il ricreare un sistema simile a quello montato all'interno di un server IBM beh io ci andrei piano, non si tratta di semplici pc assemblati
Old 09-07-2003, 14:53   #24
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originally posted by "Tasslehoff"

Ahi ahi, piano piano quando si parla di stabilità, Opteron praticamente è appena nato, a parte benchmark credo sia un po' presto per parlare di stabilità assoluta.
Oh, mi auguro che sia affidabile come i PIII, però ora come ora credo che ce ne siano in giro troppo pochi per poter affermare cose simili.
Per quanto riguarda il ricreare un sistema simile a quello montato all'interno di un server IBM beh io ci andrei piano, non si tratta di semplici pc assemblati
Evidentemente oggi non ho il dono della semplicita'....
chiaramente non sarei io singolo a rifare il server ma IBM stessa!
Riguardo alla stabilita', e' chiaro che ancora non siamo in grado di dire che e' rock solid, ma converrai con me che prima o poi lo sara'!
Eppoi ti ripeto io mi riferisco sempre alla CPU x cui parlare di stabilita' di una CPU vuol dire che non ha bug.
Certo nulla so' se la piattaforma in se' sara' stabile ma lo scopriremo presto
Old 09-07-2003, 15:56   #25
tatatos
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
x Duncan

Su un dispositivo a blocchi, non indirizzi singolarmente dei byte ma ... dei blocchi!
2^32 blocchi da 512byte sono 2Tb e se i blocchi sono da 4kb arrivi a 16Tb.

La FAT a 32 bit non è stata introdotta perchè sono stati introdotti i processori a 32 bit, ma perchè
con quella a 16 bit i cluster su i dischi di nuova generazione erano diventati di dimensione tale da sprecare una quantità enorme di spazio. Ext2/ext3 su linux hanno un indirizzamento a 32 bit mentre XFS/JFS hanno un indirizzamento a 64 bit.

Inoltre calcola che quando accedi a qualcosa che risiede su un disco fisso il collo di bottiglia è *sempre* il sottosistema a dischi (o la rete se accedi ad un db remoto).

tatatos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 16:02   #26
tatatos
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
x Tasslehoff

E' una bella macchina ma in effetti è una specie di leasing. Starà presso un provider e io, se lei farà il suo dovere, non la vedrò mai più!

Per ricollegarmi al tuo discorso: questo xSeries 345 sostituirà un glorioso P2 400Mhz che ancora adesso fa egregiamente il suo dovere!
tatatos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 16:03   #27
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Scusa se puntualizzo... ma per gestire file più grandi di 4 Gb sexcondo te come fanno?
...
Scusa, ma io riesco a fare addizione e sottrazioni anche di 2 cifre, utilizzando solo 10 dita.
Dici che sia davvero difficile indirizzare o conteggarie dei grandi dei valori utilizzando delle word relativamente piccole?
Secondo te come facevano una volta con i proocessori ad 8 bit a gestire numeri ed operazioni su double word?
Per quanto riguarda le prestazioni ed i colli di bottigli mi pare che ti abbiano già risposto.
Ma tu sei sicuro di saper contare oltre il 10?
Raid5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 16:14   #28
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:

x Tasslehoff

E' una bella macchina ma in effetti è una specie di leasing. Starà presso un provider e io, se lei farà il suo dovere, non la vedrò mai più!

Per ricollegarmi al tuo discorso: questo xSeries 345 sostituirà un glorioso P2 400Mhz che ancora adesso fa egregiamente il suo dovere!
Eh beh, come saggiamente dice un mio collega "già non funzionano le cose che costano tanto, figuriamoci quelle economiche"
Ti capisco cmq, le "mie" macchine stanno in server farm a Rozzano (MI) per cui non le vedo neppure io, anche se averle collegate in vpn su fastweb praticamente equivale ad averle in lan. Un consiglio, se riesci pigliati il remote supervisor ibm, così in caso di reboot, di (rari) strani impallamenti o di upgrade di firmware, puoi seguire tutto in remoto fin da bios.
Old 09-07-2003, 16:28   #29
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originally posted by "Raid5"

Scusa, ma io riesco a fare addizione e sottrazioni anche di 2 cifre, utilizzando solo 10 dita.
Dici che sia davvero difficile indirizzare o conteggarie dei grandi dei valori utilizzando delle word relativamente piccole?
Secondo te come facevano una volta con i proocessori ad 8 bit a gestire numeri ed operazioni su double word?
Per quanto riguarda le prestazioni ed i colli di bottigli mi pare che ti abbiano già risposto.
Ma tu sei sicuro di saper contare oltre il 10?
peccato che fare operazioni con dati con lunghezza maggiore della parola del processore richiede codice da scrivere, visto che in genere un processore non supporta operazioni su interi o indirizzi con lunghezza maggiore della parola... (sarà riuscito a spiegarmi? mi sa che mi son intrecciato con l'italiano )

Difficile non è... si può fare è solo una complicazione in più ed un'operazione che porta via potenza elaborativa al processore, mentre se uso dati con parola lunga quanto quella della CPU.. beh ci pensa lei
Old 09-07-2003, 16:32   #30
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:

x Duncan

Su un dispositivo a blocchi, non indirizzi singolarmente dei byte ma ... dei blocchi!
2^32 blocchi da 512byte sono 2Tb e se i blocchi sono da 4kb arrivi a 16Tb.

La FAT a 32 bit non è stata introdotta perchè sono stati introdotti i processori a 32 bit, ma perchè
con quella a 16 bit i cluster su i dischi di nuova generazione erano diventati di dimensione tale da sprecare una quantità enorme di spazio. Ext2/ext3 su linux hanno un indirizzamento a 32 bit mentre XFS/JFS hanno un indirizzamento a 64 bit.

Inoltre calcola che quando accedi a qualcosa che risiede su un disco fisso il collo di bottiglia è *sempre* il sottosistema a dischi (o la rete se accedi ad un db remoto).
Beh qui si sta scendendo troppo nel dettaglio, cosa che non volevo, quando parlo di DB grandi non intendo solo come dimensioni complessive del DB...

Per esembio se crei un indice su dati più grandi di 4 Byte una cpu a 32 Bit è costretta ad elaborarli in più passaggi, mentre con una CPU a 64 bit questo limite si eleva a 8 Byte...
Old 09-07-2003, 16:57   #31
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Quote:

peccato che fare operazioni con dati con lunghezza maggiore della parola del processore richiede codice da scrivere, visto che in genere un processore non supporta operazioni su interi o indirizzi con lunghezza maggiore della parola... (sarà riuscito a spiegarmi? mi sa che mi son intrecciato con l'italiano )
È chiaro.

Quote:
Difficile non è... si può fare è solo una complicazione in più ed un'operazione che porta via potenza elaborativa al processore, mentre se uso dati con parola lunga quanto quella della CPU.. beh ci pensa lei
E che sarà mai! Non ci vorrano più di 4 o cinque istruzioni in codice macchina!
Probabilmente rallenti di più il PC se muovi il mouse o se premi un tasto ...
Old 09-07-2003, 18:24   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Mi associo a Duncan per quanto riguarda i vantaggi di un architettura a 64 bit, specialmente nel campo dei database: la manipolazione di dati avviene più velocemente, il codice occupa meno spazio (meno istruzioni), a vantaggio anche della minor occupazione di cache (e di accessi, sia in lettura e scrittura, che risultano dimezzati).

Oltre a ciò, c'è da dire che potendo indirizzare più di 2 GB (i sistemi attuali a 32 bit sono quasi tutti limitati a 2GB di spazio indirizzabile da una singola applicazione), aumentando la ram (che adesso non costa molto) è possibile caricare in memoria molti più metadata (in particolare gli indici) e quindi limitare considerevolmente l'accesso ai dischi, che come è stato fatto giustamente fatto notare, sono il collo di bottiglia...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 20:45   #33
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Quote:
Originally posted by "cdimauro"

Mi associo a Duncan per quanto riguarda i vantaggi di un architettura a 64 bit, specialmente nel campo dei database:
Non metto in dubbio che ci siano dei vantaggi con i processori a 64 bit!
Il fatto è che lui diceva:

Quote:

beh devo cominciare a fare salti mortali...
Posto in questi termini sembra che far girare un DB da 10 GB su un processore a 32 bit sia come far girare Windows XP su un 386, o che ci siano chissà quali complicazioni nel codice macchina.

Quote:
Originally posted by "cdimauro"

Oltre a ciò, c'è da dire che potendo indirizzare più di 2 GB (i sistemi attuali a 32 bit sono quasi tutti limitati a 2GB di spazio indirizzabile da una singola applicazione), aumentando la ram (che adesso non costa molto) è possibile caricare in memoria molti più metadata (in particolare gli indici) e quindi limitare considerevolmente l'accesso ai dischi, che come è stato fatto giustamente fatto notare, sono il collo di bottiglia...
Questo è un vantaggio collaterale dell'indirizzamento a 64 bit, ovvero il fatto che buoi avere più RAM. Teniamo presente che se dobbiamo fare un confronto lo facciamo nelle condizioni più simili possibile. In ogni caso esistono sistemi a 32 bit (Pentium Xeon) che supportano fino a 32 GB di RAM. Come questo 32 GB siano indirizzati non te lo so dire (anche se con 32 bit si indirizzano 4 GB di memoria, se non ho sbagliato i calcoli). Né so come funzioni l'indirizzamento esteso (mi pare a 48 bit), se sia facile da usare o sie efficiente.
Old 09-07-2003, 22:27   #34
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:

Posto in questi termini sembra che far girare un DB da 10 GB su un processore a 32 bit sia come far girare Windows XP su un 386, o che ci siano chissà quali complicazioni nel codice macchina.
Beh mi scuso se ho dato questa impressione... intendevo che era più complicato... codice in più che è possibile eliminare usando l'HW giusto...

mi son lasciato trasportare dalla discussione
Old 10-07-2003, 01:26   #35
JAN THE LAST
Senior Member

L'Avatar di JAN THE LAST

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
Quote:

no... ma se io dovessi spendere soldi e pensare anche un po' al futuro spenderei su Opteron che mi permette di salvaguardare i miei investimenti nel medio termine...
Ma cosa salvaguardi, scusa?
Sulle prestazioni reali non è che si brilli x chiarezza, il S.O. a 64 bit è un'incognita o quasi ... non mi sembra che ci siano queste gran basi di sicurezza nell'acquisto di Opteron che tu citi!

Byex
Old 10-07-2003, 06:15   #36
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Sulle prestazioni ci sono diversi test online. Per quanto riguarda i database, addirittura sul sito della M$ è presente una pagina con alcune valutazioni sulle performance di vari sistemi, fra i quali era incluso l'Opteron (e ricordiamo che M$ non renderà disponibile alcun supporto all'Hammer fino a fine anno). Il link a questa pagina è girato nelle news di qualche mese fa.

Linux è disponibile da tempo con pieno supporto agli Hammer (Suse in primis).

Microsoft li supporterà a fine anno.

IBM ha già annunciato di effettuare il porting del suo DBMS, DB2, che è un pilastro nel campo dei database server di grosse dimensioni...
Old 10-07-2003, 06:25   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

Non metto in dubbio che ci siano dei vantaggi con i processori a 64 bit!
Il fatto è che lui diceva:
[...]
Hai perfettamente ragione...

Quote:
Questo è un vantaggio collaterale dell'indirizzamento a 64 bit, ovvero il fatto che buoi avere più RAM. Teniamo presente che se dobbiamo fare un confronto lo facciamo nelle condizioni più simili possibile.
Per me simili significa che l'hardware su cui girano devono avere quasi tutti i componenti uguali (stessi hd, stessa ram, stessa sezione video, ecc.): dovrebbero differire chiaramente solo elementi quali motherboard e processore.

Per il resto, se un processore supporta i 64 bit, ha il doppio dei registri, ecc. è giusto che vengano sfruttati.

Quote:
In ogni caso esistono sistemi a 32 bit (Pentium Xeon) che supportano fino a 32 GB di RAM. Come questo 32 GB siano indirizzati non te lo so dire (anche se con 32 bit si indirizzano 4 GB di memoria, se non ho sbagliato i calcoli). Né so come funzioni l'indirizzamento esteso (mi pare a 48 bit), se sia facile da usare o sie efficiente.
L'IA32 prevede la possibilità di utilizzare fino a 64GB di ram tramite le Page Extentions, con indirizzamento della memoria fisica a 36 bit. Il problema è che, essendo possibile indirizzare solamente 32 bit alla volta per gli indirizzi (4GB, ma in realtà, come ho già detto al massimo gli attuali s.o. ne supportano 2GB per applicazione), si deve ricorrere ad un procedimento di swapping o di copia della memoria (simile al banking della memoria EMS), quando vi si vuol accedere, con tutte le implicazioni che puoi immaginare. La notevole lentezza del metodo, infatti, ha fatto sì che questa tecnologia non fosse utilizzata praticamente da nessuno...
Old 10-07-2003, 10:47   #38
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originally posted by "JAN THE LAST"

Ma cosa salvaguardi, scusa?
Sulle prestazioni reali non è che si brilli x chiarezza, il S.O. a 64 bit è un'incognita o quasi ... non mi sembra che ci siano queste gran basi di sicurezza nell'acquisto di Opteron che tu citi!

Byex
Linux a 64 bit già c'è e la MS ha annunciato la versione a 64 bit per opteron... mi pare che qualcosa ci sia
Old 11-07-2003, 22:41   #39
JAN THE LAST
Senior Member

L'Avatar di JAN THE LAST

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
Che Linux a 64bit ci sia ok, si sa, però il fatto che Opteron nn venga supportato da M$ fino a fine anno è abbastanza indicativo di come il target di questo tipo di macchine sia, per ora e purtroppo, limitato al mondo non Microsoft, per poterne sfruttare a pieno le potenzialità, cosa che mi sembra una limitazione non indifferente.
Quanto ai tests online, mi dispiace, ma finchè a farli sono i vari Anand, Tom's ecc non si possono considerare attendibili.

Byex
Old 11-07-2003, 23:55   #40
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

E' chiaro che dovremo aspettare Windows XP/64 per poterli sfruttare bene anche a livello di desktop, ma circolano voci che arriverà con la commercializzazione degli Athlon64: speriamo bene...

P.S. Come mai non apprezzi le recensioni di AnandTech? Mi sembrano abbastanza equilibrate, tecnicamente migliori e più serie di quelle di Tom...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian