|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
Quote:
Forse sarebbe maturo il tempo per dire ai consumatori caso per caso qual'e' la scelta più ecologica (full elec. vs hybrid vs ibrido leggero). Ad esempio consumatore che fa 8000Km annui, di cui 3000Km in viaggi lunghi e 5000 in viaggi brevi/urbani , qual'e' la scelta migliore se vuole tenersi un auto nuova 10 anni? ci vorrebbero un po' di casistiche così messe in un tabellone |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Altro punto cruciale: garage? fotovoltaico? In generale comunque su percorrenze annue sotto i 10k Km è mediamente vincente una elettrica pura perché alla fine quasi sempre ti basterà ricaricare a casa e quindi avrai un prezzo dell'energia che è veramente ottimo. Però sottolineo è una stima poi va visto meglio il singolo caso per poter consigliare al meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Akio Ovvio Toyoda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Toyoda... torna a fare le macchine che bruciano idrogeno, va.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
E come mai quando lo fa la Cina parte la crocifissione e la propaganda diffamatoria invece ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Cina e Giappone sono stati diversi con finalità diverse e soprattutto culture diverse. Il Giapponese medio fa le cose bene perché è onorevole farlo. Il Cinese medio, e non me ne vogliano, fa le cose perché comandato di farle. Consideriamo quanto il Partito sia radicato nell'industria cinese, tanto che in pratica controlla tutto. Ora, io non ho davvero NULLA contro la Cina, davvero, ma ecco se dovessi proprio decidere "da chi parte stare", starei con i giappos. Cmq è un discorso davvero ampio e sarebbe tedioso per chi legge ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
I bei tempi degli anni 90 dove se avevi l'auto giapponese o tedesca ti si avvicinavano per complimentarsi sono finiti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Per certo so che in Cina esistono dei Fake Office dove i disoccupati pagano per lavorare ( per finta) con mansioni ed obiettivi ( finti) da raggiungere. Quessto perchè il "regime" ha inculcato fin da piccoli ( dall'asilo) il pensiero che bisogna lavorare bene ed al meglio per non essere un parassita della società. Oggi in Cina si teme una vera e propria crisi psichica dei giovani che hanno raggiunto quasi il 20% di disoccupati nella fascia 16-25 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Senza entrare nalla solita polemica ice vs bev, credo che Toyoda intendesse solo in fase di produzione non anche uso, dice che le sue ibride hanno emesso un terzo
![]() Quote:
Nessuno di quelli che ho letto ha pubblicato le slide o i calcoli di T... Ovviamente anche l'articolo ha portato gli studi più estremi che ha trovato, quando tutti gli altri dicono che il breakeven è intorno ai 90-120k km quelli dicono 30K ![]() ![]() Poi prendere studi americani contro japp, con mix energetico molto diverso e auto molto diverse, è proprio una genialata: il mezzo più venduto in Usa è il Ford F150, un pickup da 2.5t e v8 5.000 (perchè il v6 3.5 è da barboni ![]() Per non parlare del misuratore di co2 linkato, emissioni soltanto in uso non life cicle, altra buffonata totalmente fuori luogo. Ultima modifica di sbaffo : 13-06-2025 alle 17:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ammiravo Toyota ma la sua dirigenza ha completamente sbagliato strategia negli ultimi 15 anni; invece di puntare sull'elettrico partenda dal vantaggio competitivo di avere inventato le ibride, si è fossilizzata su quella tecnologia, che aveva ragione di esistere in passato ma che, con la diminuzione del costo delle batterie, ha dimostrato quello che è una tecnologia mista di passaggio verso l'elettrico che, con i prezzi delle batterie in costante diminuzione, non ha ragione di esistere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
No, tutt’altro, l’ibrido è la migliore tecnologia da qui ai prossimi 15 anni, sempre che venga fuori qualcosa di migliore. Che oggi non c’è.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
L'unico ibrido interessante che c'è in giro è il qashqai, usando l'elettrico semplifica il termico.
Gli altri sono accrocchi che complicano una cosa già complicata come un motore termico. Quando si parla di ibrido mi vengono sempre in mente i dischi ibridi sia meccanici che ssd, quella sì che è stata una tecnologia inutile. Un'altra tecnologia inutile Intel optane mememory, una roba che doveva essere di mezzo tra il processore e il disco, poi uno si è svegliato e ha detto ma se facessimo i dischi nvme direttamente? Mind blowing
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ibrido Toyota è il più semplice, non ha molte parti soggette ad usura, non ha cinghia, alternatore, frizione, cambio, ha la catena a bagno d'olio, non a caso ci sono prius in giro con ben oltre 300.000km e vanno benone. Il motore è relativamente piccolo tant'è che ci si lavora bene intorno. Ci sono siti che vendono batterie per le prius seconda e terza serie (la terza è la più affidabile in assoluto) e tornano come nuove. Poi c'è l'ibrido Honda che ha una frizioncina che attacca il termico alle ruote sopra gli 80 all'ora. L'ibrido Nissan è buono ma cmq è un motore termico a tutti gli effetti, ha il notevole vantaggio di non avere cambio e frizione ma è turbo con i possibili problemi che ne conseguono. Alla fine, tra la mia e la sua i consumi sono leggermente a favore della mia ma siamo li.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 13-06-2025 alle 22:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Invece con un ibrido vero se vuoi 150cv puoi farli con un motore termico da 120 e un elettrico da 50 (non si sommano perfettamente). Il top delle ibride è ancora Toyota, c'è poco da fare, seguita a ruota da Renault. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ibrido renault non l'ho "studiato" ma lo farò
![]()
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
lo studio che contraddice Toyoda e stato fatto con auto americane , dove praticamente non esistono le ibride e l'auto più piccola è un 2000 a benzina....
cosa non si fa per nascondere la realtà... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.