Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2025, 13:54   #21
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
La confessione è di una persona, che di cognome si chiama Toyoda. La sua azienda, di cui non è più CEO da un po', invece si è sempre chiamata Toyota, perché avevano deciso che suonasse meglio così.

Quindi sia titolo che testo sono corretti.
In effetti era chiaro, e sono informazioni piuttosto note, mi meraviglio che alcuni abbiano bisogno di queste precisazioni.

Forse sarebbe maturo il tempo per dire ai consumatori caso per caso qual'e' la scelta più ecologica (full elec. vs hybrid vs ibrido leggero).

Ad esempio consumatore che fa 8000Km annui, di cui 3000Km in viaggi lunghi e 5000 in viaggi brevi/urbani , qual'e' la scelta migliore se vuole tenersi un auto nuova 10 anni?

ci vorrebbero un po' di casistiche così messe in un tabellone
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 14:03   #22
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
In effetti era chiaro, e sono informazioni piuttosto note, mi meraviglio che alcuni abbiano bisogno di queste precisazioni.

Forse sarebbe maturo il tempo per dire ai consumatori caso per caso qual'e' la scelta più ecologica (full elec. vs hybrid vs ibrido leggero).

Ad esempio consumatore che fa 8000Km annui, di cui 3000Km in viaggi lunghi e 5000 in viaggi brevi/urbani , qual'e' la scelta migliore se vuole tenersi un auto nuova 10 anni?

ci vorrebbero un po' di casistiche così messe in un tabellone
Secondo me per avere un buon consiglio servono più info ad esempio i viaggi lunghi sono lunghi nel senso 3 viaggi da 1000Km o 10 viaggi da 300Km?

Altro punto cruciale: garage? fotovoltaico?

In generale comunque su percorrenze annue sotto i 10k Km è mediamente vincente una elettrica pura perché alla fine quasi sempre ti basterà ricaricare a casa e quindi avrai un prezzo dell'energia che è veramente ottimo.

Però sottolineo è una stima poi va visto meglio il singolo caso per poter consigliare al meglio.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 14:24   #23
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Akio Ovvio Toyoda
Old 13-06-2025, 14:26   #24
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Toyoda... torna a fare le macchine che bruciano idrogeno, va.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 15:12   #25
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Credo sia normale che tiri acqua al suo mulino.
E come mai quando lo fa la Cina parte la crocifissione e la propaganda diffamatoria invece ?
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 15:21   #26
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
E come mai quando lo fa la Cina parte la crocifissione e la propaganda diffamatoria invece ?
Ti dico la mia.
Cina e Giappone sono stati diversi con finalità diverse e soprattutto culture diverse.
Il Giapponese medio fa le cose bene perché è onorevole farlo. Il Cinese medio, e non me ne vogliano, fa le cose perché comandato di farle.
Consideriamo quanto il Partito sia radicato nell'industria cinese, tanto che in pratica controlla tutto.

Ora, io non ho davvero NULLA contro la Cina, davvero, ma ecco se dovessi proprio decidere "da chi parte stare", starei con i giappos.

Cmq è un discorso davvero ampio e sarebbe tedioso per chi legge
Old 13-06-2025, 15:28   #27
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Ti dico la mia.
Cina e Giappone sono stati diversi con finalità diverse e soprattutto culture diverse.
Il Giapponese medio fa le cose bene perché è onorevole farlo. Il Cinese medio, e non me ne vogliano, fa le cose perché comandato di farle.
Consideriamo quanto il Partito sia radicato nell'industria cinese, tanto che in pratica controlla tutto.

Ora, io non ho davvero NULLA contro la Cina, davvero, ma ecco se dovessi proprio decidere "da chi parte stare", starei con i giappos.

Cmq è un discorso davvero ampio e sarebbe tedioso per chi legge
La qualità dipende dal processo produttivo in primis e poi dal controllo qualità dell'azienda non dall'onore dell'operaio. Infatti i tassi di guasti fra le vetture giapponesi sono in linea con la media di molti altri brands occidentali guardando le varie classifiche.
I bei tempi degli anni 90 dove se avevi l'auto giapponese o tedesca ti si avvicinavano per complimentarsi sono finiti.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 15:39   #28
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:

Hai Qualche fonte?
Per certo so che in Cina esistono dei Fake Office dove i disoccupati pagano per lavorare ( per finta) con mansioni ed obiettivi ( finti) da raggiungere.
Quessto perchè il "regime" ha inculcato fin da piccoli ( dall'asilo) il pensiero che bisogna lavorare bene ed al meglio per non essere un parassita della società.
Oggi in Cina si teme una vera e propria crisi psichica dei giovani che hanno raggiunto quasi il 20% di disoccupati nella fascia 16-25 anni.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 17:25   #29
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Senza entrare nalla solita polemica ice vs bev, credo che Toyoda intendesse solo in fase di produzione non anche uso, dice che le sue ibride hanno emesso un terzo delle bev:
Quote:
Il dirigente giapponese ha presentato dati specifici per supportare la sua tesi: Toyota ha venduto circa 27 milioni di veicoli ibridi dal lancio della prima generazione Prius nel 1997, e secondo i calcoli dell'azienda, questi ibridi hanno generato la stessa impronta di carbonio di nove milioni di veicoli completamente elettrici, considerando l'intero ciclo produttivo.
Sembra comunque alto, visto che gli altri studi citati nell'articolo, ma anche quelli che ricordo io, dicono che in produzione si arriva al massimo al doppio di ghg per le bev, non al triplo. Anche se in japponia il mix energetico è diverso da quello usa, lo è per entrambe le auto. Mi sa che ha sbracato un po.
Nessuno di quelli che ho letto ha pubblicato le slide o i calcoli di T...

Ovviamente anche l'articolo ha portato gli studi più estremi che ha trovato, quando tutti gli altri dicono che il breakeven è intorno ai 90-120k km quelli dicono 30K , nemmeno Tesla era così ottimista.
Poi prendere studi americani contro japp, con mix energetico molto diverso e auto molto diverse, è proprio una genialata: il mezzo più venduto in Usa è il Ford F150, un pickup da 2.5t e v8 5.000 (perchè il v6 3.5 è da barboni ) che consuma come un boeing, messo contre le bev o le keycar japponesi è ridicolo.
Per non parlare del misuratore di co2 linkato, emissioni soltanto in uso non life cicle, altra buffonata totalmente fuori luogo.

Ultima modifica di sbaffo : 13-06-2025 alle 17:27.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 17:43   #30
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
La qualità dipende dal processo produttivo in primis e poi dal controllo qualità dell'azienda non dall'onore dell'operaio. Infatti i tassi di guasti fra le vetture giapponesi sono in linea con la media di molti altri brands occidentali guardando le varie classifiche.
I bei tempi degli anni 90 dove se avevi l'auto giapponese o tedesca ti si avvicinavano per complimentarsi sono finiti.
Le classifiche che ho visto io mettono le giapponesi ai primi posti, e non perché sono un fan Toyota, è perché prima di comprarla ho guardato tanto in giro. Ed in effetti, facendo i dovuti scongiuri, ho smesso di andare in officina da qualche anno quando i miei amici/colleghi ogni tanto hanno qualche grattacapo soprattutto con le Stellantis ma anche con BMW e Mercedes.
Old 13-06-2025, 18:10   #31
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quindi hanno sbagliato dopo
Devo attendermi qualche altra tua perla illuminante a riguardo?
quando si dice "un bel tacer non fu mai scritto"
Old 13-06-2025, 18:36   #32
berson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Ammiravo Toyota ma la sua dirigenza ha completamente sbagliato strategia negli ultimi 15 anni; invece di puntare sull'elettrico partenda dal vantaggio competitivo di avere inventato le ibride, si è fossilizzata su quella tecnologia, che aveva ragione di esistere in passato ma che, con la diminuzione del costo delle batterie, ha dimostrato quello che è una tecnologia mista di passaggio verso l'elettrico che, con i prezzi delle batterie in costante diminuzione, non ha ragione di esistere.
berson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 19:31   #33
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
No, tutt’altro, l’ibrido è la migliore tecnologia da qui ai prossimi 15 anni, sempre che venga fuori qualcosa di migliore. Che oggi non c’è.
Old 13-06-2025, 19:48   #34
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Hai Qualche fonte?
Per certo so che in Cina esistono dei Fake Office dove i disoccupati pagano per lavorare ( per finta) con mansioni ed obiettivi ( finti) da raggiungere.
Quessto perchè il "regime" ha inculcato fin da piccoli ( dall'asilo) il pensiero che bisogna lavorare bene ed al meglio per non essere un parassita della società.
Oggi in Cina si teme una vera e propria crisi psichica dei giovani che hanno raggiunto quasi il 20% di disoccupati nella fascia 16-25 anni.
Sinceramente no, è un mio pensiero, ma se hai esperienze dirette mi fido di quello che dici
Old 13-06-2025, 19:51   #35
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Ammiravo Toyota ma la sua dirigenza ha completamente sbagliato strategia negli ultimi 15 anni; invece di puntare sull'elettrico partenda dal vantaggio competitivo di avere inventato le ibride, si è fossilizzata su quella tecnologia, che aveva ragione di esistere in passato ma che, con la diminuzione del costo delle batterie, ha dimostrato quello che è una tecnologia mista di passaggio verso l'elettrico che, con i prezzi delle batterie in costante diminuzione, non ha ragione di esistere.
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
No, tutt’altro, l’ibrido è la migliore tecnologia da qui ai prossimi 15 anni, sempre che venga fuori qualcosa di migliore. Che oggi non c’è.
Per una volta sono d'accordo con Ginopilot, mi piacciono le elettriche ma non fanno per tutti, le ibride sono un buon punto medio. Con la mia che non è proprio recentissima cmq faccio il 50-60% del tempo in urbano in elettrico/motore spento. Potrei acquistare un'elettrica ma al momento sto a posto cosi, mi trovo molto bene, unico difetto i tagliandi Toyota che sono davvero cari.
Old 13-06-2025, 21:41   #36
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
L'unico ibrido interessante che c'è in giro è il qashqai, usando l'elettrico semplifica il termico.
Gli altri sono accrocchi che complicano una cosa già complicata come un motore termico.

Quando si parla di ibrido mi vengono sempre in mente i dischi ibridi sia meccanici che ssd, quella sì che è stata una tecnologia inutile.
Un'altra tecnologia inutile Intel optane mememory, una roba che doveva essere di mezzo tra il processore e il disco, poi uno si è svegliato e ha detto ma se facessimo i dischi nvme direttamente? Mind blowing
Old 13-06-2025, 21:58   #37
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
L'unico ibrido interessante che c'è in giro è il qashqai, usando l'elettrico semplifica il termico.
Gli altri sono accrocchi che complicano una cosa già complicata come un motore termico.

Quando si parla di ibrido mi vengono sempre in mente i dischi ibridi sia meccanici che ssd, quella sì che è stata una tecnologia inutile.
Un'altra tecnologia inutile Intel optane mememory, una roba che doveva essere di mezzo tra il processore e il disco, poi uno si è svegliato e ha detto ma se facessimo i dischi nvme direttamente? Mind blowing
No. Mi dispiace ma non è come dici e lo dico per esperienza poiché ho un collega con la X-Trail e-power che tra l'altro gli ho consigliato e accompagnato a vederla.
L'ibrido Toyota è il più semplice, non ha molte parti soggette ad usura, non ha cinghia, alternatore, frizione, cambio, ha la catena a bagno d'olio, non a caso ci sono prius in giro con ben oltre 300.000km e vanno benone.
Il motore è relativamente piccolo tant'è che ci si lavora bene intorno.
Ci sono siti che vendono batterie per le prius seconda e terza serie (la terza è la più affidabile in assoluto) e tornano come nuove.
Poi c'è l'ibrido Honda che ha una frizioncina che attacca il termico alle ruote sopra gli 80 all'ora.
L'ibrido Nissan è buono ma cmq è un motore termico a tutti gli effetti, ha il notevole vantaggio di non avere cambio e frizione ma è turbo con i possibili problemi che ne conseguono. Alla fine, tra la mia e la sua i consumi sono leggermente a favore della mia ma siamo li.

Ultima modifica di bonzoxxx : 13-06-2025 alle 22:02.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 22:28   #38
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi

Ha solo il difetto che se vuoi 150 cv (per esempio) devi avere un motore termico da 150cv e un motore elettrico da 150cv quindi ti porti dietro due motori "interi" per dire.
Invece con un ibrido vero se vuoi 150cv puoi farli con un motore termico da 120 e un elettrico da 50 (non si sommano perfettamente).

Il top delle ibride è ancora Toyota, c'è poco da fare, seguita a ruota da Renault.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2025, 22:30   #39
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Ibrido renault non l'ho "studiato" ma lo farò
Old 13-06-2025, 22:48   #40
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
lo studio che contraddice Toyoda e stato fatto con auto americane , dove praticamente non esistono le ibride e l'auto più piccola è un 2000 a benzina....
cosa non si fa per nascondere la realtà...
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian