Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2023, 08:23   #21
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cioè aiuta i minorati mentali analfabeti funzionali a scrivere le loro 4 cazzatine?
Avevo scritto insieme a quanto hai evidenziato che ha sostituito la Segretaria, ora spiego meglio in cosa mi aiuta, in quanto redige lettere Tecniche da zero che poi controllo e correggo velocemente, mi aiuta nella riscrittura completa delle relazioni Tecniche da consegnare ai vari comuni, infatti io scrivo varie pagine molto tecniche e ricontrollarle varie volte, riscriverle richiede dalla mezza giornata alla giornata intera e nel frattempo non posso fare altri lavori, ChatGPT non solo in pochi secondi le riscrive completamente molto piu' fluide nella lettura, ma le mantiene Tecniche e meglio comprensibili, e poi aiuta in molto altro sempre di lavoro Tecnico, insomma, come gia' detto sostituisce la Segretaria di cui ora non ne ho piu' bisogno.
Se poi leggi i commenti di altri che lo usano veramente per lavoro, capirai quanto e' utile e le AI cambieranno il mondo, c'e' poco da fare.
Infine visto che parli di analfabeti funzionali, ricordiamoci bene tutti di rileggere bene quello che uno ha scritto prima di commentare per capirne pienamente il senso.

Ultima modifica di UtenteHD : 10-05-2023 alle 08:26.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2023, 09:35   #22
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
il suo successo deriva da questo, ricordiamocelo
https://www.techspot.com/news/98600-...g-15-hour.html
io non penso che lo userò mai, preferisco far funzionare il mio di cervello.
Se ne perdo i vantaggi, amen, vivo bene lo stesso
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2023, 11:10   #23
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Per la chat attuale non pagherei, non ne vedo una particolare utilità. E quando gli chiedo qualcosa di tecnico ho visto che di strafalcioni ne fa parecchi...
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2023, 13:46   #24
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Per la chat attuale non pagherei, non ne vedo una particolare utilità. E quando gli chiedo qualcosa di tecnico ho visto che di strafalcioni ne fa parecchi...
Si, su questo Ti do ragione, io lo uso per creare, non per informarmi, ad esempio mi scrivi quella lettera per quell'Ente in cui chiedi di rinviare di 30gg questo e quello, per le lettere proprio Tecniche prima le scrivo io velocemente e poi le faccio correggere a Lui, cosi' rende per me, nella creativita' e fix.
Anche per me ora non va usato molto per l'informazione in quanto ha appreso da informazioni varie e contrastanti in quanto queste sono le notizie che anche noi riscontriamo e spesso non sappiamo a cosa credere, pensa l'AI.. e poi siamo ancora nella preistoria delle AI, per averla perfettamente funzionante ci vorra' qualche decennio credo.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2023, 14:14   #25
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
La domanda è senza dubbio lecita, sul giapponese non so rispondere xD sull’ it invece ti posso dire di sì. Tutti gli script PowerShell sono corretti e io li utilizzo senza problemi in produzione. A volte fa anche li degli errori, dovendosi correggere numerose volte, ma se si ha abbastanza pazienza e si migliora la qualità delle domande alla fine ottieni qualcosa di funzionante ti farei degli esempi pratici per farti vedere il livello di dettaglio a cui arrivo, ma non so quanto tu te ne intenda di Active Directory. Devo però precisare che io uso chat gpt 4 per scrivere codice (ergo, pago) non uso la versione 3.5, che è almeno il 30-40% meno efficiente di 3.5 .
No no, ci credo; il mio punto era che, secondo la mia esperienza, per ottenere qualcosa di buono spesso, se non sempre, devi già conoscere - almeno parzialmente - l'argomento, cosa che diventa un grosso problema se parti da zero e non puoi avere un riscontro immediato o quasi.
Old 10-05-2023, 20:26   #26
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Hm, ma hai mai controllato che quello che ti dice sia giusto? Ovviamente non dando per scontato che le sue fonti siano veritiere, perché altrimenti non fa alcuna differenza.
Non ci ho ancora provato con il giapponese (e ci proverò), ma ho provato a farle domande di inglese abbastanza avanzate (fonologia e fonetica) e mi ha dato risposte sistematicamente sbagliate, poi scusandosi e correggendosi ripetutamente quando le facevo notare gli errori; questo vuol dire che se non conosci l'argomento rischi di riempirti la testa di nozioni errate, ovvero l'effetto contrario a quello desiderato.
concordo.
è lo stesso effetto-wikipedia, sembra tutto superfigo e supergiusto perchè "sembra", ma i fatti sono spesso ben diversi.
Old 10-05-2023, 20:46   #27
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
No no, ci credo; il mio punto era che, secondo la mia esperienza, per ottenere qualcosa di buono spesso, se non sempre, devi già conoscere - almeno parzialmente - l'argomento, cosa che diventa un grosso problema se parti da zero e non puoi avere un riscontro immediato o quasi.
è vero, almeno sulla base della mia esperienza (esperienza nel senso di utilizzo dello strumento).
tuttavia, c'è poco da dire; una volta che gli dai la giusta imbeccata, non sbaglia.
e non "perchè sai che è giusto"; il codice che ti propone è corretto.
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2023, 20:56   #28
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
...redige lettere Tecniche da zero che poi controllo e correggo velocemente, mi aiuta nella riscrittura completa delle relazioni Tecniche da consegnare ai vari comuni, ...
cioè tu fai comporre a chatgpt documenti tecnici?
scusa ma che tipo di documenti sono?

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
è vero, almeno sulla base della mia esperienza (esperienza nel senso di utilizzo dello strumento).
tuttavia, c'è poco da dire; una volta che gli dai la giusta imbeccata, non sbaglia.
e non "perchè sai che è giusto"; il codice che ti propone è corretto.
un conto è codice.
un conto tutto il resto.
Old 14-05-2023, 18:38   #29
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da giova22 Guarda i messaggi
inquietante pensare che possa diventare insostituibile visto che nel 99% dei casi serve solo a risparmiare un po di tempo in qualche ricerca. Anzi mentre si fa una ricerca si può imparare qualcosa, affidandosi a queste presunte IA (che di IA a mio parere hanno pochissimo) si riduce l'uso del proprio cervello
sì tipo a perdere tempo su (più) siti inutili che danno info sbagliate, vecchie o incomplete e di mezzo tocca pure sorbirsi banner, cookies ecc

dimenticavo: boomer spotted, "si stava meglio quando si stava peggio" e yadayadayada.

Ultima modifica di mrk-cj94 : 14-05-2023 alle 18:57.
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2023, 18:39   #30
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Hai ragione, a conti fatti 500-1000$ son pochi.

Eliminati vari ghost writer, ridotti copywriter e correttori di bozze, ridotta ad un giorno la ricerca di fonti per articoli complessi grazie alla possibilità di avere a disposizione generazione automatica di riassunti dei libri e correlazioni tra loro.

Creazione veloce di script e tools tediosi che prima portavano via tempo (es. per manipolazione di CSV). Generazione automatica della documentazione partendo da codice sorgente legacy. Generazione automatica dei metadati per articoli da pubblicare. E ci sono altri use case che stiamo testando internamente che tralascio.
Old 14-05-2023, 18:40   #31
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
sì tipo a perdere tempo su siti inutili che danno info sbagliate, vecchie o incomplete e di mezzo tocca pure sorbirsi banner, cookies ecc

dimenticavo: boomer spotted, "si stava meglio quando si stava peggio" e yadayadayada.
hai fatti piangere il guru vannini...
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2023, 18:41   #32
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Non so come funzioni in italiano, ma in inglese la qualità è molto più alta del 99% della roba che si trova in giro scritta da freelance.

Chiaro che quelli che scrivono articoli di alta qualità, sono creativi ed esprimono opinioni che vanno controcorrente possono stare tranquilli che non dovranno chiedere l'elemosina, ma sono una goccia in un mare. Il 90% degli articoli e dei copy che si trovano in giro sul web sono scritti da peones che spesso non sono neanche madrelingua ed hanno una grammatica incerta.

E, comunque, anche le superstar farebbero bene ad usarlo perché può accelerare il processo di ricerca delle fonti. MA va sempre ricordato che anche GPT4 non ha contezza di quanto accaduto nell'ultimo anno (o 2, non ricordo).
sì è fermo al 2021, è scritto espressamente al login e nella home tra i cons del programma
Old 14-05-2023, 18:52   #33
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
il suo successo deriva da questo, ricordiamocelo
https://www.techspot.com/news/98600-...g-15-hour.html
io non penso che lo userò mai, preferisco far funzionare il mio di cervello.
Se ne perdo i vantaggi, amen, vivo bene lo stesso
"il suo successo nasce da qua, ricordamocelo" e cita un articolo del giorno prima (seguito da baggianata old school dell'uomo limitato che si sente superiore ad una macchina da 700kk al giorno)
quando chatgpt è in cima alle ricerche globali da fine gennaio per ogni tipo di ricerca/risultato possibile immaginabile
qua ci sono diversi utenti che vivono davvero nel proprio mondo...
Old 14-05-2023, 18:56   #34
mrk-cj94
Senior Member

Quote:
quella è la seconda parte.
la prima è porre le domande nel modo giusto.

ho letto diversa gente (anche qua dentro) scrivere boiate clamorose che manco stesse chattando su messenger e poi lamentarsi dei risultati...
Old 14-05-2023, 19:10   #35
Vindicator
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
la sto provando in vari modi, vi aiuta anche a scrivere post quasi scritti da persone vere su reddit se non sapete cosa chiedere o dire fa per voi
Vindicator è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2023, 22:33   #36
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
quella è la seconda parte.
la prima è porre le domande nel modo giusto.

ho letto diversa gente (anche qua dentro) scrivere boiate clamorose che manco stesse chattando su messenger e poi lamentarsi dei risultati...
Non so a cosa tu ti riferisca esattamente, ma ti faccio un esempio: ho chiesto una lista di libri che parlassero del pitch accent in giapponese; ChatGPT me l’ha data e io, soddisfatto, sono andato a cercarmi quelli che non conoscevo già (4 su 5); quando non li ho trovati ho chiesto gli ISBN, e ChatGPT mi ha fornito un’altra lista, completa di link ad Amazon, Barnes & Noble, etc., tutti che portavano a pagine inesistenti, perché - ho poi scoperto - aveva inventato gli ISBN.
Gliene ho chiesti altri 5 e stessa roba, ancora altri 5 e di nuovo lo stesso.

Sono onestamente interessato, in quale modo secondo te avrei potuto ottenere risposte affidabili?
Old 14-05-2023, 23:02   #37
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Totalmente inventato

Quote:
aveva inventato gli ISBN.
A me ha dato un risultato simile usando uno studio scientifico: totalmente inventato; eppure ho chiesto ed ottenuto l'elenco autori ma poi se andavo a cercarmi se quegli autori davvero lo avessero scritto, in realtà non trovavo nulla.
E non era in grado di darmi un doi. Insomma magari potrebbe essere utile a scremare certi risultati ma poi è necessario mettersi a rivedere a mano le fonti se sono davvero... reali.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian