Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2014, 19:01   #21
globi
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
"Sono una società non fanno beneficenza."

Per carità, questo é già livello da strozzini, truffa.
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 19:11   #22
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
50 gb?? Basta scaricare un paio di giochi da steam e sono già finiti, senza fare null'altro .

Anzi, probabilmente nel bel mezzo del download del secondo gioco viene segata la velocità .

Dai... oggi come oggi un piano a volume di traffico va bene solo per il mobile, anzi, pure per il mobile inizia ad essere limitante, figurarsi per una connessione fissa casalinga .

Fortunatamente le velocità "ridotte" sono comunque decenti.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 19:11   #23
globi
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Se servisse per lavoro va bene perché sarebbe una necessità, inoltre in questo caso lo paga il datore o il libero prof. che poi può anche scaricare una parte dei costi dalle tasse.
globi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 20:29   #24
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
non mi esprimo sulle limitazioni in termini di GB mensili anacronistiche e completamente insensate per una connessione casalinga, men che mai per un utilizzo lavorativo

già i piani mobile degli operatori italiani sono ridicioli ma tollerabili, ma in una connessione fissa, magari multiutente...

insomma eolo accetta di salire a 30/3 emulando la fibra telecom però se me la limiti a 50 GB..

al pari una fibra telecom dovrebbe avere un totale di 9.2 TB mensili ipotetici

ma se fossero anche la metà per dirne una sono cmq 4.5 TB circa contro 50 GB

30 / 8 = 3.75 MB/s

3.75 * 60 * 60 * 24 * 30 / 1024 / 1024 = 9.2 TB
Se scarichi 9,2TB in un mese ti arrivano i nas a casa per spaccarti il nas

(no pun intended )
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 21:35   #25
ThesSteve87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
la situazione ovviamente va considerata da tutti i lati, come è già stato detto queste connessioni wireless sono per chi la scelta non ce l'ha (io paradossalmente sto in campagna e sarei coperto da uno di questi operatori a velocità maggiori della mia schifosa "7mb" fissa), poi ovvio che ne va fatto un uso "casalingo" - e anche qui se ci si pensa in casa i cellulari/tablet/pc vari si collegano al wifi e solo con gli aggiornamenti i giga volano! di gaming non se ne parla a meno che non scarichi i giochi tipo all'università o al lavoro e poi giochi a casa il file sharing di qualsiasi genere te lo scordi etc.

insomma va sottoscritto se non si hanno esigenze particolari o se proprio non si ha nessuna scelta (e se si abita da soli in una radura con nemmeno un arbusto a ostacolare il segnale o sul picco di una montagna, me ne stavo scordando), però se si ha la fortuna di beccare la connessione stabile e a banda piena nemmeno quei 5mb oltre soglia fanno così schifo alla fine
ThesSteve87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 22:08   #26
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
io ho linkem e sono felice di fargli pubblicità, ed è come una adsl fissa
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 22:47   #27
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
al pari una fibra telecom dovrebbe avere un totale di 9.2 TB mensili ipotetici

ma se fossero anche la metà per dirne una sono cmq 4.5 TB circa contro 50 GB

30 / 8 = 3.75 MB/s

3.75 * 60 * 60 * 24 * 30 / 1024 / 1024 = 9.2 TB
Non penso siano così alti i valori ammessi.
Certo il contratto non specifica una soglia, ma tutti i provider ne hanno una implicita oltre alla quale non sei più un utente gradito (e possono buttarti fuori o limitarti grazie a clausole presenti sul contratto firmato come "Il Cliente non può utilizzare il Servizio in modo da abusare dell’offerta commerciale relativa al Servizio")
La soglia oltre la quale stai abusando del servizio e possono prendere provvedimenti la sanno solo loro ma a naso direi che potrebbe essere oltre i 500-1000GB al mese e non penso sia legata alla velocità della linea (ergo potrebbero avere tutti la stessa soglia, sia chi ha la FTTH 100/10 che chi ha una 20/1 o una 30/3), ma semmai sarà legata a quanto gliela paghi (dagli 300-400E al mese e vedrai che non si fanno più problemi per oltre 1000GB al mese ).

Ultima modifica di FabryHw : 17-11-2014 alle 23:44.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 23:41   #28
Foofighter
Member

L'Avatar di Foofighter

Iscritto dal: Mar 2007
A me i 40GB finiscono a metà mese circa.
Foofighter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 23:43   #29
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Se scarichi 9,2TB in un mese ti arrivano i nas a casa per spaccarti il nas

(no pun intended )
era per tirare giù un conto a volo di quanto teoricamente vien fornito dalla concorrenza...

poi penso che anche un 2-3 TB cliente sgradito non lo diventi, oltre forse si...

ma 1.5-2 TB e magari non sempre fatti tutti i mesi dubito ti rompano

e di usi leciti per scaricare quella roba ce ne sono molti tra backup, cloud e aggiornamenti su cloud vari.. uff

piuttosto credo sia anche proporzionale alla banda offerta..

con una fibra 300 vodafone si scaricano 2-3 tb di roba molto + velocemente xD

poi per un utente + enthusiast ce ne sono 10.000 che non lo sono

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 07:24   #30
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Che marchetta! Utente di eolo per 5 anni perché costretto da mancanza di alternative: Sono passato a telecom appena ho potuto. Limite sul traffico P2P, soglia dati degna di un operatore mobile e politiche aziendali imbecilli (alla scadenza del contratto volevo fare un downgrade ovvero passare da una tariffa meno vantaggiosa ad una più vantaggiosa e non me lo hanno fatto fare, avrei dovuto disdire, reinviare l'antenna, aspettarne un altra, ripagare i costi di installazione, etc etc)
Inoltre l'antenna è in comodato d'uso, quando si estingue il contratto aspettano più di 6 mesi a venirla a recuperare. Un consiglio, pretendete sempre una ricevuta di ritiro antenna quando concludete il contratto.
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 09:58   #31
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
Che marchetta! Utente di eolo per 5 anni perché costretto da mancanza di alternative: Sono passato a telecom appena ho potuto. Limite sul traffico P2P, soglia dati degna di un operatore mobile e politiche aziendali imbecilli (alla scadenza del contratto volevo fare un downgrade ovvero passare da una tariffa meno vantaggiosa ad una più vantaggiosa e non me lo hanno fatto fare, avrei dovuto disdire, reinviare l'antenna, aspettarne un altra, ripagare i costi di installazione, etc etc)
Inoltre l'antenna è in comodato d'uso, quando si estingue il contratto aspettano più di 6 mesi a venirla a recuperare. Un consiglio, pretendete sempre una ricevuta di ritiro antenna quando concludete il contratto.
l'upgrade dove sganci più soldi te lo fanno da remoto, il downgrade ti fanno girare come un pirla così poi ci perdi la voglia
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 10:38   #32
colemar
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Preferisco Cheapnet...profili (e costi) simili ma nessun tetto al traffico...
Costi simili? Mi sembrano nettamente maggiori.
Ad esempio l'offerta wireless 20M/2M costa il doppio della offerta Eolo 20 Plus. Ed infatti l'assenza di tetto di traffico si paga...
colemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 10:51   #33
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Ma una curiosità... si dice che il tetto dei 20/30/40/50 GB o quel che l'è, siano sufficienti e che solo scaricando giochi/film o guardando video si azzerino... ma in caso di giochi multiplayer? Mettiamo giochi come Starcraft2 o World of Tanks o Titanfall, quanto traffico dati possono consumare?
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 10:57   #34
colemar
Member

Quote:
Originariamente inviato da Clax70 Guarda i messaggi
Le soluzioni wireless hanno dei limiti tecnici di banda massima per BTS (antenna) [...]

Quindi se non limitassero il traffico venderebbero connessioni scadenti. [...]

Piuttosto la cosa ridicola di questa versione 30plus è che i 30 non li vederete nemmeno in sogno nella realtà, [...]
Esatto, la "gente" non capisce che la banda è una risorsa limitata: più di tot utenti alla volta non ci stanno, soprattutto su una BTS che ha una banda di frequenza limitata per legge. Per cui è necessario imporre un qualche tipo di limite, in modo da consentire a tutti di avere una velocità accettabile (quando serve).
Nonostante il limite di traffico sulle connessioni Eolo, leggo sui forum che quasi tutte le BTS sono cariche di utenti al punto che negli orari di punta è una fortuna arrivare a 5 Mbps. Posso confermarlo personalmente dato che ho una Eolo 20 Plus a Trento, dove si vedono due BTS: quella più vecchia negli orari diurni non mi dava neanche 5 Mbps (praticamente potevo stimare quanta gente era rimasta in casa facendo uno speedtest), quella installata più di recente per ora mi consente quasi sempre 20 Mbps (e rimarco: per ora).

Meno male che nel frattempo Telecom Italia ha installato un DSLAM a meno di 1 km da casa mia (abito in un villaggio di 400 anime a 750 m di quota, 12 km di strada dalla città), per cui ora ho una ADSL perfetta e senza limiti di traffico.
Old 18-11-2014, 10:59   #35
Mr Resetti
Senior Member

L'Avatar di Mr Resetti

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Quote:
Originariamente inviato da Zifnab Guarda i messaggi
Ma una curiosità... si dice che il tetto dei 20/30/40/50 GB o quel che l'è, siano sufficienti e che solo scaricando giochi/film o guardando video si azzerino... ma in caso di giochi multiplayer? Mettiamo giochi come Starcraft2 o World of Tanks o Titanfall, quanto traffico dati possono consumare?
Se i giochi li devi anche scaricare da uno store online (Steam, Origin, Desura, ecc.) sicuramente non bastano.

Per il solo multiplayer online può darsi di sì, ma dipende quanti dati scambiano i giochi per funzionare. Non c'è uno standard definito. Uno può usare più banda di un'altro.
Credo che difficilmente comunque possano superare 50GB nell'arco di un mese, neanche stando 24/7 a giocare.

Il quesito lì semmai è un'altro: che ping si avrebbe su connessioni di questo tipo?
Old 18-11-2014, 11:01   #36
colemar
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zifnab Guarda i messaggi
Non sono un giocatore online, ma a occhio e croce per coordinare gli utenti che partecipano a un gioco non ci vogliono molti dati, quindi direi che 20 GB al mese sono più che sufficienti.
Il problema semmai è che notoriamente la latenza (tempo di transito dei pacchetti, misurabile sperimentalmente con il comando ping) delle connessioni Eolo (ma in generale tutte le wireless pubbliche) è molto ballerina, per cui il feedback del gioco è imprevedibile.
Old 18-11-2014, 11:03   #37
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da colemar Guarda i messaggi
Non sono un giocatore online, ma a occhio e croce per coordinare gli utenti che partecipano a un gioco non ci vogliono molti dati, quindi direi che 20 GB al mese sono più che sufficienti.
Il problema semmai è che notoriamente la latenza (tempo di transito dei pacchetti, misurabile sperimentalmente con il comando ping) delle connessioni Eolo (ma in generale tutte le wireless pubbliche) è molto ballerina, per cui il feedback del gioco è imprevedibile.
La mia wireless (che non è Eolo, ma tant'è) è stabile a 20ms di media (su Maya). L'ADSL che avevo prima era di poco superiore. Però è vero, dipende molto da zona, tecnologia e distanza.

By(t)e
Old 18-11-2014, 11:09   #38
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da colemar Guarda i messaggi
Costi simili? Mi sembrano nettamente maggiori.
Ad esempio l'offerta wireless 20M/2M costa il doppio della offerta Eolo 20 Plus. Ed infatti l'assenza di tetto di traffico si paga...
Vero, ma cosa te ne fai di 20Mbit se poi non li puoi usare come ti pare? Anche perché il traffico in upload va ad aggiungersi al quello calcolato per il tetto mensile. Preferisco avere un mega in meno (che poi vado un po' più di 1Mbit in up, ma questo non ditelo in giro) che avere patemi d'animo nel controllare quanto ho scaricato
Poi ognuno è libero, sia chiaro, sfortunatamente non mi pagano per ogni linea che faccio attivare

By(t)e

P.S.: la 20/2 costa il triplo della 20 Plus. La 20/1 costa il doppio.

Ultima modifica di andbad : 18-11-2014 alle 11:13.
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2014, 11:28   #39
colemar
Member

IP dinamico pubblico, ma condiviso

Vorrei anche segnalare che di recente alle connessioni Eolo viene assegnato un indirizzo IP condiviso (tecnicamente si chiama NAT), vale a dire che il vostro indirizzo è lo stesso di altri N utenti Eolo (probabilmente nella vostra stessa zona).
Questo ha delle implicazioni pratiche, ad esempio:
- non è possibile da fuori collegarsi alla telecamera IP di casa
- eventuali server installati a casa (ad esempio un web server) non sono raggiungibili da fuori
- se frequentate siti di download che contano il vostro traffico, sarete probabilmente penalizzati dal traffico fatto da altri sullo stesso sito

Questo fatto secondo me è al limite della violazione del contratto, e forse oltre, visto che nel documento "PRESTAZIONI FORNITE CON L’OFFERTA DI BASE" (pubblicato obbligatoriamente da ogni ISP secondo il regolamento AGCOM) è scritto testualmente:
Indirizzi IP pubblici: SI
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast: NO
Eventuali limitazioni nell’uso delle porte: NO
Eventuali ulteriori limitazioni del servizio d’accesso a Internet: NO
Antivirus, firewall: NO (di fatto il NAT è un firewall unidirezionale)

Comunque se chiamate l'assistenza tecnica e chiedete un indirizzo IP dedicato ve lo danno senza fare storie...
Old 18-11-2014, 11:35   #40
colemar
Member

Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Vero, ma cosa te ne fai di 20Mbit se poi non li puoi usare come ti pare? Anche perché il traffico in upload va ad aggiungersi al quello calcolato per il tetto mensile. [...]
Giusto, ma altrettanto importante è che la velocità reale verso Internet sia paragonabile a quella del collegamento wireless. Avere 20 Mbps sulla tratta radio non serve a molto se poi sulla stessa BTS ci sono 1000 utenti come te...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian