Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2013, 12:41   #21
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Oggi altra schermata blu, quella di seguito!
Guardando le diverse bsod avute nei giorni addietro, l'errore della schermata di sotto è quello verificatosi nell'90% dei casi!
Che file è quello indicato?

Old 08-10-2013, 12:46   #22
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
per quanto il precedente errore faccia esplicito riferimento ad un modulo directX io controllerei anche la ram di sistema, guida qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

se dovessero risultare ok allora andrei di stress test specifico per la vga (3mark, furmark, occt etc), farei un controllotto allo stato di salute dei dischi fissi (crystaldirkinfo e hdtune pro), terrei monitorate le temperature e come ulteriore test proverei a cambiare l'alimentatore (magari in prestito da un amico)

ah sì, anche un bel sfc /scannow non ci starebbe male

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 12:55   #23
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per quanto il precedente errore faccia esplicito riferimento ad un modulo directX io controllerei anche la ram di sistema, guida qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

se dovessero risultare ok allora andrei di stress test specifico per la vga (3mark, furmark, occt etc), farei un controllotto allo stato di salute dei dischi fissi (crystaldirkinfo e hdtune pro), terrei monitorate le temperature e come ulteriore test proverei a cambiare l'alimentatore (magari in prestito da un amico)

ah sì, anche un bel sfc /scannow non ci starebbe male

ciao ciao
Il fatto è che pare che il problema si presenti solo con questo gioco; ora ne provo un altro e vediamo che succede: se il problema non si presenta, sarei portato a pensare che l'imputato, anche se non so perché, è quel gioco in questione!
Old 08-10-2013, 13:24   #24
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da raffaele1978 Guarda i messaggi
Il fatto è che pare che il problema si presenti solo con questo gioco; ora ne provo un altro e vediamo che succede: se il problema non si presenta, sarei portato a pensare che l'imputato, anche se non so perché, è quel gioco in questione!
Oppure mentre giochi, questo gioco fa schizzare la cpu a mille............penso possa essere anche la ram, prova a controllare .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 13:37   #25
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Oppure mentre giochi, questo gioco fa schizzare la cpu a mille............penso possa essere anche la ram, prova a controllare .
Ho appena appurato che il problema si presenta solo con GW2, perchè giocando ad un altro gioco per un'oretta quasi non ho avuto nessun problema!
Che può essere?
Old 08-10-2013, 13:49   #26
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Controlla la RAM con MemTest86+ e stressa la scheda video tenendo sotto controllo le temp.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 14:15   #27
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Controlla la RAM con MemTest86+ e stressa la scheda video tenendo sotto controllo le temp.
Credo che il problema non dipenda né dalle ram né dalla scheda video o dalle temperature che raggiunge (che comunque non superano i 65-66C°), perchè altrimenti si presenterebbe anche con altri giochi ugualmente pesanti!
Propendo piuttosto per qualche file corrotto del gioco, altrimenti non vedo perché il problema si presenti solo con questo!
Old 08-10-2013, 14:31   #28
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
IMHO Nessun file corrotto. L'errore è nel modulo delle directX. Per cui c'è un problema con i driver video, con le directX, temperature alte, RAM.

Non succede con tutti i giochi. beh, non tutti i giochi stressano i componenti allo stesso modo.

Quindi, segui i consigli di aled.
- Test RAM.
- Stress test della scheda video.
- Cambio alimentatore.

E in più direi di controllare se ci sono aggiornamenti di sistema, e, nel caso, di farli.

Da quanto tempo hai questo problema? è spuntato dopo qualche operazione particolare? chessò. Aggiornamenti di Windows, aggiornamenti driver...
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 22:42   #29
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Guardate l'immagine in basso: forse ho trovato il problema, che pare essere collegato a questo "DirectShow"; di che si tratta?
Infatti, quando eseguo il dxdiag, mi appare la schermata in basso e, se decido di non ignorare, il test si blocca, mentre, se lo ignoro, il test si conclude.
Secondo voi di che si tratta? Virus? E come risolvere?
Grazie!

Old 09-10-2013, 08:01   #30
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

direi nessun virus: http://it.wikipedia.org/wiki/DirectShow

avevo dimenticato di dirti/chiederti una cosa precedentemente, hai scritto di aver aggiornato-reinstallato le directX, bene, ma quale delle due versioni? Le dx11 o le dx9.0c?

Pare strano ma alcuni giochi, rognosi o mal convertiti da console pur richiedendo dx10 o superiori se nel codice hanno riferimenti alle più vecchie dx9 possono dare problemi, freeze o bsod

quindi ti suggerisco di inserire il disco del gioco e con esplora risorse cercare la directory directx per reinstallarle da li. Se poi fossero le sole dx11 allora vai sul sito microsoft e scarica anche le dx9 http://www.microsoft.com/it-it/downl....aspx?id=34429

last but not least, per caso hai aggiornato i driver della scheda video DOPO aver installato il gioco? Alcuni altri giochi rognosi e convertiti con i piedi (es. turning point f.o.l.) nel momento in cui aggiorni i driver video creano glitch, freeze, bsod e quant'altro

unica soluzione disinstallare il gioco, eliminare eventuali orfanelli su disco/registro e reinstallare il gioco da zero

poi passiamo al gioco in se:
- già patchato all'ultima versione?
- controllato sul sito di supporto se se ne parla? Es. http://www.guildwars2guru.com/topic/...onding-issues/

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 09-10-2013, 11:37   #31
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
direi nessun virus: http://it.wikipedia.org/wiki/DirectShow

avevo dimenticato di dirti/chiederti una cosa precedentemente, hai scritto di aver aggiornato-reinstallato le directX, bene, ma quale delle due versioni? Le dx11 o le dx9.0c?

Pare strano ma alcuni giochi, rognosi o mal convertiti da console pur richiedendo dx10 o superiori se nel codice hanno riferimenti alle più vecchie dx9 possono dare problemi, freeze o bsod

quindi ti suggerisco di inserire il disco del gioco e con esplora risorse cercare la directory directx per reinstallarle da li. Se poi fossero le sole dx11 allora vai sul sito microsoft e scarica anche le dx9 http://www.microsoft.com/it-it/downl....aspx?id=34429

last but not least, per caso hai aggiornato i driver della scheda video DOPO aver installato il gioco? Alcuni altri giochi rognosi e convertiti con i piedi (es. turning point f.o.l.) nel momento in cui aggiorni i driver video creano glitch, freeze, bsod e quant'altro

unica soluzione disinstallare il gioco, eliminare eventuali orfanelli su disco/registro e reinstallare il gioco da zero

poi passiamo al gioco in se:
- già patchato all'ultima versione?
- controllato sul sito di supporto se se ne parla? Es. http://www.guildwars2guru.com/topic/...onding-issues/

ciao ciao
Ciao!
Innanzitutto grazie per il tuo interessamento, che apprezzo molto, insieme al precedente!
Quanto al mio problema, posso dirti che ho aperto una segnalazione al loro supporto ed insieme stiamo cercando di capire dove sta il problema, che comunque pare assodato essere associato alle directX sputtanate.
Infatti, se avvio il loro tool per verificare l'integrità dei files i gioco, questo si pianta al controllo delle directx, proprio come dxdiag!

A proposito delle directx, come suggerito anche dal supporto, ho reinstallato le directX, anche le 9c, ma il problema persiste.

Quanto ai drivers video, si, ma l'operazione di disinstallazione e reinstallazione non mi ha mai dato problemi. Inoltre ho provato a disinstallare il gioco e reinstallarlo, ma niente, problema sempre presente! L'unica cosa è che, anzixhé installarlo dal dvd, l'ho fatto scaricando il client dal sito!

Mah, mi sa che se non risolvo, non mi resta che formattare!
Old 09-10-2013, 12:02   #32
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Hai detto che il 90 per cento delle schermate blu si verificano come da immagine che hai riportato al post n.21 .

Anche se.........io farei ugualmente qualche scan antivirus, mai dire mai, poi.........

Lanci Combofix e e AdwCleaner da provvisoria a punti di ripristino azzerati .

Se non risolvi, visto che hai già disinstallato e reinstallato driver video, directX.....puoi provare a rimettere solo i file di W 7 da dvd d'installazione (clicik prima su Installa e poi su Aggiorna), senza formattare e senza perdere i dati

Ultima modifica di tallines : 09-10-2013 alle 12:04.
Old 09-10-2013, 13:04   #33
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Hai detto che il 90 per cento delle schermate blu si verificano come da immagine che hai riportato al post n.21 .

Anche se.........io farei ugualmente qualche scan antivirus, mai dire mai, poi.........

Lanci Combofix e e AdwCleaner da provvisoria a punti di ripristino azzerati .

Se non risolvi, visto che hai già disinstallato e reinstallato driver video, directX.....puoi provare a rimettere solo i file di W 7 da dvd d'installazione (clicik prima su Installa e poi su Aggiorna), senza formattare e senza perdere i dati
Allora, Avira AntiVir non mi ha rilevato nulla di che ed in genere è affidabile. Dici che mi conviene provare coi programmi che mi hai indicato?

Adesso sto comunque reinstallando il gioco dal dvd e vediamo che succede; dopo mette i nuovi drivers video, appena usciti.

Se anche cosi non risolvo, provo col dvd di Windows, come suggerito da te!
Grazie intanto!
Old 09-10-2013, 13:47   #34
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

avira è un ottimo antivirus, ma li si ferma, e te lo dico da felice utilizzatore di avira da anni

segui le indicazioni di tallines che ti ha indicato alcuni dei migliori programmi specifici per la ricerca dei malware, cosa che avira spesso e volentieri ignora

volendo potresti aggiungere hijackthis e malwarebytes antimalware ma già quei due ti dovrebbero risolvere ogni possibile potenziale infestazione da malware

se posso, infine, IMHO meglio prima installare i driver vga aggiornati, poi reinstallare le directX 9-11 e infine per ultimo installare il gioco

ciao ciao
Old 09-10-2013, 14:05   #35
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Allora, Avira AntiVir non mi ha rilevato nulla di che ed in genere è affidabile. Dici che mi conviene provare coi programmi che mi hai indicato?
Come detto da Aled su Avira che uso anch'io da un bel pò, Avira è saltabile come tutti gli antivirus .

Quote:
Adesso sto comunque reinstallando il gioco dal dvd e vediamo che succede; dopo mette i nuovi drivers video, appena usciti.
Non è proprio l'esatto modo di installare, meglio come suggerito da Aled : driver, directX e poi il gioco ...

A parte che credevo che l'avessi già fatto, per quello ti ho consigliato gli scan e poi il ripristino dei file

Un saluto ad Aled
Old 09-10-2013, 22:15   #36
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Oggi mi è apparsa questa schermata: sapete dirmi di che si tratta?

Old 10-10-2013, 07:19   #37
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

scheda di rete, comunque puoi capirlo abbastanza facilmente tramite google, se scrivi tcpip.sys tra le prime hit trovi perfino la soluzione proposta dal forum di supporto della microsoft

vista però la quantità e sparsità di errori io mi fermerei un attimo e proverei nell'ordine:
- test ram con memtest (già suggerito)
- download di un programma di diagnostica hardware per determinare i chipset di tutti i componenti (cpu, chipset mobo, scheda rete, scheda audio, scheda video etc etc)
- download di tutti i driver più aggiornati prelevandoli dal sito del produttore del chipset invece che dal sito del produttore del componente (es. scheda audio realtek? Invece di ostinarsi ad usare i driver che trovi sul sito della scheda madre andare sul sito realtek a prendere quelli più aggiornati)
- passatina con un bel sfc /scannow per verificare lo stato di windows ed eventualmente correggere eventuali problemi
- controllo dei settaggi del bios, specie per quanto riguarda cpu e ram, quindi moltiplicatori, divisori, timings e tensioni (in particolare la tensione dei moduli ram). Controllo da fare previa verifica online dei parametri nominali dei vari componenti e del salvataggio delle attuali impostazioni bios. Forzare quindi i settaggi manualmente piuttosto di lasciare decidere in AUTO alla mobo e verificare l'eventuale ripresentarsi delle bsod
- download, masterizzazione ed avvio di una distribuzione linux in modalità live (es. una versione di mint che stia un cd-rw o su una pendrive: http://www.linuxmint.com/oldreleases.php ). Questo per stabilire una volta per tutte se il tuo sia un problema hardware/bios o se sia un problema software/windows

ciao ciao

P.S.
non ricordo, ti è già stato suggerito/hai già fatto il test per verificare la salute dell'hd con crystaldiskinfo e hd tune pro?
Old 10-10-2013, 07:22   #38
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:
scheda di rete, comunque puoi capirlo abbastanza facilmente tramite google, se scrivi tcpip.sys tra le prime hit trovi perfino la soluzione proposta dal forum di supporto della microsoft

vista però la quantità e sparsità di errori io mi fermerei un attimo e proverei nell'ordine:
- download di un programma di diagnostica hardware per determinare i chipset di tutti i componenti (cpu, chipset mobo, scheda rete, scheda audio, scheda video etc etc)
- download di tutti i driver più aggiornati prelevandoli dal sito del produttore del chipset invece che dal sito del produttore del componente (es. scheda audio realtek? Invece di ostinarsi ad usare i driver che trovi sul sito della scheda madre andare sul sito realtek a prendere quelli più aggiornati)
- passatina con un bel sfc /scannow per verificare lo stato di windows ed eventualmente correggere eventuali problemi
- controllo dei settaggi del bios, specie per quanto riguarda cpu e ram, quindi moltiplicatori, divisori, timings e tensioni (in particolare la tensione dei moduli ram). Controllo da fare previa verifica online dei parametri nominali dei vari componenti e del salvataggio delle attuali impostazioni bios. Forzare quindi i settaggi manualmente piuttosto di lasciare decidere in AUTO alla mobo e verificare l'eventuale ripresentarsi delle bsod
- download, masterizzazione ed avvio di una distribuzione linux in modalità live (es. una versione di mint che stia un cd-rw o su una pendrive: http://www.linuxmint.com/oldreleases.php ). Questo per stabilire una volta per tutte se il tuo sia un problema hardware/bios o se sia un problema software/windows

ciao ciao

P.S.
non ricordo, ti è già stato suggerito/hai già fatto il test per verificare la salute dell'hd con crystaldiskinfo e hd tune pro?
Ho voluto fare un sfc /scannow ed il risultato è nell'immagine qui sotto; a questo punto ritengo si tratti proprio di un problema legato alla corruzione di qualche file di Windows. Che ne dite?

Old 10-10-2013, 07:29   #39
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Quote:

ciao ciao

P.S.
Per eseguire questo test, cosa devo fare esattamente?
Old 10-10-2013, 11:14   #40
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho voluto fare un sfc /scannow ed il risultato è nell'immagine qui sotto; a questo punto ritengo si tratti proprio di un problema legato alla corruzione di qualche file di Windows. Che ne dite?
Protezione risorse di windows : impossibile ripristinare alcune dei file danneggiati ritrovati .

File danneggiati di sistema.................

Io farei gli scan suggeriti con Combofix e AdwCleaner e poi rimetterei i file del SO di W 7 da dvd d'installazione (click su Installa e poi su Aggiorna), senza formattare e senza perdere dati .

Se anche dopo ciò il problema rimane, metterei in pratica i consigli di Aled

Questo per essere sicuro che non ci sono problemi di malware...e che non sono i file del SO il problema .

Ultima modifica di tallines : 10-10-2013 alle 11:19.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian