Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2012, 16:43   #21
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
io -come tanti- sono passato dal 775 ( p45 che comunque ancora uso e funziona più che egregiamente) all' 1155,
e questo nuovo socket mi risulta inutile, come mi risulterà inutile ivy per almeno 3/4 anni...
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 17:09   #22
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
ma le nuove cpu ivi bridge si possono overcloccare con l'aumento dell'fsb?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 17:21   #23
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Il ritorno di vecchie glorie....
Quindi direi che è un TUO problema personale, se ti stà antipatico ciò che fà..
Dato che quando un'intera gamma di cpu è stata presentata per un certo socket, sù di esso al massimo verrà montato un suo die shrink(che non sarà poi molto più potente del suo predecessore).
I casi sono 2 ,primo :chi ha comprato in principio e ha voluto risparmiare , dopo 2 anni può montare una cpu più potente e tenersi la piattaforma per altri 2 così da passare poi ad altro(che senso avrebbe tenere ancora se c'è di molto meglio)..
Anche se quasi certamente la nuova piattaforma imminente darà di più.
Caso 2 utente enthusiast compra il top per la piattaforma e la tiene fino alla presentazione della prossima, problemi zero..
Chi resta fuori?Chi non segue il mercato, o è poco informato..
In amd cosa fanno di tanto meglio?Il socket dura di più(e non tanto alla fine salvo casi particolari) , ma le cpu non sono assolutamente all'altezza della concorrenza da 5 anni a questa parte, o almeno sono sempre in ritardo, anche senza considerare il flop bulldozer..
Evitiamo i soliti schieramenti...
Lasciamo perdere le mie (o le tue) simpatie, qui si parlava di socket
Se chiedi cosa fa AMD di tanto meglio, basta che ricordi un po' quanto successo com i socket am2/am3, AMD ha sempre cercato di mantenere più a lungo possibile i suoi socket, garantendo spesso retrocompatibilità, permettendo il più delle volte upgrade sostanziosi mediante il semplice cambio della CPU. Come già detto, quando serve, che si cambi pure il socket, ma sicuramente di ciò Intel ha abusato.

Eviterei anche le solite boutade sugli schieramenti, visto che se a me Intel non è simpatica, spesso però compro Intel, visto che sono tifoso solo del mio portafogli, dunque giudico di volta in volta cosa offre il mercato (cosa che spero possa dire anche tu).

Relativamente alle CPU AMD che da 5 anni non sarebbero all'altezza, è un discorso prettamente prestazionale che a me non dice nulla, quello che conta per me è la CPU con il miglior rapporto prestazioni/prezzo, nel momento dell'acquisto, paragonata a cosa offre il mercato, relativamente all'uso che se ne deve fare.
Così a me non interessa nulla se Intel ha le CPU con le migliori prestazioni, bensì se per l'utilizzo ed il budget preventivato, sia preferibile un prodotto anzichè un altro. Così posso dirti che mi è capitato spesso di prendere CPU Intel, ma anche AMD, e che negli ultimi 5 anni AMD ha sfornato ottimi prodotti come gli Athlon 64 X2 (ottimi per PC entry level), ma anche i sucessivi Phenom II fuorno delle ottime CPU; inizialmente offrivano prestazioni migliori della concorrenza (Core 2 Duo e Core 2 Quad), ad un prezzo inferiore e, dopo l'uscita di Nehalem, continuavano ad essere competitivi relativamente alla loro fascia di prezzo.
Sono d'accordo con te che al momento AMD abbia fallito con Bulldozer, ma spero converrai che questo non sia un bene per nessuno, così rimango perplesso ogni volta che leggo certi giudizi su AMD... sembra quasi che il passare ad un regime di monopolio renda felice qualcuno.
Concluderei con il dire che questa road-map annacquata di Intel, è l'avvisaglia di cosa ci aspetterà in assenza di concorrenza.

Ultima modifica di DukeIT : 17-03-2012 alle 17:28.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 17:37   #24
unfaced12
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da 9joker6 Guarda i messaggi
Con il 775 anche più di 3 genrazioni potevi reggere, se avevi una buona scheda madre con il bios agiornabile.

il cambio socket è una rottura di palle, acnhe per eventuali sistemi di raffreddamento (magari nel caso del 1150 non è un problema se uno ha 115X, ma in generale è una noia)
Ecco vedi io ritengo che sia stata più una fregature il pseudo mantenimento dello stesso socket che hanno fatto con il 775 invece del cambio di pocket ad ogni architettura. Il 775 e uscito con chipset della serie 8xx, prova a montarci su un PentiumD per non parlare dei C2D.

Quote:
Ciò che dici è falso...Prova a montare un q9650 sù di un 975X!Poi mi dici...
AD andare bene un p35 potrebbe farcela, perdendo però diverse funzionalità!
Dai no siamo ridicoli, in un contesto che muta così velocemente 2 anni per una main sono già ottimi, poi si può discutere sù quando è possibile far durare l'hardware.
La compatibilità serve a poco se poi con i nuovi chipset si hanno maggiori prestazioni e soprattutto si sfrutta l'hardware meglio, non facciamo gli ipocriti!
Non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che il 975 supporti alcuni modelli dei C2D..... ma non ne sono sicuro, lo dico così a memoria. Mentre non concordo sul fatto che un Q9650 sarebbe limitato dal P35....mi pare di ricordare che sostanzialmente la differenza sta nel SB.
unfaced12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 17:59   #25
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unfaced12 Guarda i messaggi
non concordo sul fatto che un Q9650 sarebbe limitato dal P35....mi pare di ricordare che sostanzialmente la differenza sta nel SB.
In effetti, se ricordo bene anch'io, il P35 si differenziava principalmente per per la gestione del CF, ma non dava alcuna limitazione alla CPU.
Old 17-03-2012, 18:21   #26
drainedbrain
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
io non ho mai cambiato la cpu da sola, ho sempre cambiato tutto il blocco cpu-mb-ram. alla fine anche quando il socket durava di più non ho mai trovato vantaggioso fare una scelta del genere, anche per la vendibilità che hanno i componenti insieme rispetto ad una cpu da sola vecchia di due anni ... tendenzialmente riassemblo un pc di recupero con le componenti che ho e lo vendo.

Ora sto pensando di aggiornare un pc 775 con e8400 che usa la mia ragazza, ma è praticamente impossibile a un prezzo ragionevole avere un quad core serie 9000 o ancora meglio un extreme.

Alla fine la scelta migliore è un sistema nuovo, per esempio 2500k+mb+ram con un budget di 300 euro. Vendendo il vecchio pc con gli stessi soldi ottengo un guadagno prestazionale notevolmente maggiore.
drainedbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 18:51   #27
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Lasciamo perdere le mie (o le tue) simpatie, qui si parlava di socket
Se chiedi cosa fa AMD di tanto meglio, basta che ricordi un po' quanto successo com i socket am2/am3, AMD ha sempre cercato di mantenere più a lungo possibile i suoi socket, garantendo spesso retrocompatibilità, permettendo il più delle volte upgrade sostanziosi mediante il semplice cambio della CPU. Come già detto, quando serve, che si cambi pure il socket, ma sicuramente di ciò Intel ha abusato.

Eviterei anche le solite boutade sugli schieramenti, visto che se a me Intel non è simpatica, spesso però compro Intel, visto che sono tifoso solo del mio portafogli, dunque giudico di volta in volta cosa offre il mercato (cosa che spero possa dire anche tu).

Relativamente alle CPU AMD che da 5 anni non sarebbero all'altezza, è un discorso prettamente prestazionale che a me non dice nulla, quello che conta per me è la CPU con il miglior rapporto prestazioni/prezzo, nel momento dell'acquisto, paragonata a cosa offre il mercato, relativamente all'uso che se ne deve fare.
Così a me non interessa nulla se Intel ha le CPU con le migliori prestazioni, bensì se per l'utilizzo ed il budget preventivato, sia preferibile un prodotto anzichè un altro. Così posso dirti che mi è capitato spesso di prendere CPU Intel, ma anche AMD, e che negli ultimi 5 anni AMD ha sfornato ottimi prodotti come gli Athlon 64 X2 (ottimi per PC entry level), ma anche i sucessivi Phenom II fuorno delle ottime CPU; inizialmente offrivano prestazioni migliori della concorrenza (Core 2 Duo e Core 2 Quad), ad un prezzo inferiore e, dopo l'uscita di Nehalem, continuavano ad essere competitivi relativamente alla loro fascia di prezzo.
Sono d'accordo con te che al momento AMD abbia fallito con Bulldozer, ma spero converrai che questo non sia un bene per nessuno, così rimango perplesso ogni volta che leggo certi giudizi su AMD... sembra quasi che il passare ad un regime di monopolio renda felice qualcuno.
Concluderei con il dire che questa road-map annacquata di Intel, è l'avvisaglia di cosa ci aspetterà in assenza di concorrenza.
Amd ha mantenuto lo stesso socket(am2-am3) perchè non produceva cpu con nuove tecnologie, non faceva altro che sistemare i bug e riproporre il phenom con qualche modifica ed eventuale sie shirink, questa è la motivazione(la vita breve dell'am3?già dimenticata?!).
In ogni caso il 775 è intel se non sbaglio...Quanto è durato?
Per dire se ha abusato o meno bisognerebbe essere degli ingegnerei che lavorano alla intel direi, quello che si può osservare però è che ad ogni cambio di socket c'è stato uno stravolgimento della tecnologia di base(conroe>Nehalem>sandy bridge) tanto per restare nel recente passato..(amd salti del genere non nè ha fatti negli ultimi anni, ti credo che non cambia socket).
Sono pienamente d'accordo sul fatto che la mancanza di concorrenza non sia cosa buona, sebbene nel settore cpu non si stia facendo notare molto, almeno dal punto di vista dei prezzi (almeno nella fascia media e medio bassa, il top si sà...).
Si nota molto di più nel settore gpu per esempio, con un'impennata pazzesca dei prezzi(è amd che stà governando per ora , non mi sembra sia molto "gentile con i suoi clienti")..
Sono delle multinazionali cosa volete che facciano beneficenza?!
Ecco perchè secondo me il discorso del cambio socket ogni 2 anni come una cattiveria per me è insensato.Se analizzato con chiave superficiale(nel senso son tutti cattivi e cercano di fregarmi abbasso il potente..)allora è vero, se analizzato in termini ragionevoli ovvero quali sono i cambiamenti che portano le nuove piattaforme le cose allora cambiano..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 19:35   #28
DukeIT
Senior Member

Il 775 è stato un'eccezione, ma la storia recente dei socket Intel è ben diversa. E non si tratta solo di cambiare il socket ad ogni generazione, ma addirittura di utilizzare la politica dei due socket all'interno della stessa generazione di CPU, non serve essere ingegneri per accorgersi della cosa.

Nel settore video AMD non sta dominando, pur essendo in vantaggio "temporale", il mercato è ancora saldamente nelle mani di Nvidia. A dire il vero nel settore video l'impressione è che non si facciano veramente concorrenza sul lato prezzi.

In ogni caso nè Intel, nè AMD, nè Nvidia sono ONLUSS, dunque tutte cercheranno di guadagnare più possibile. Non esistono aziende buone o cattive, in tal senso, semmai ci sono stati casi di abuso di posizione di dominanza (alcuni puniti da sentenza), ma questa è un'altra storia.

Dici che "la mancanza di concorrenza ... nel settore cpu non si stia facendo notare molto, almeno dal punto di vista dei prezzi", ma la mancanza di concorrenza mica la vedi solo dai prezzi (AMD c'è ancora, se Intel alzasse troppo i prezzi, gli farebbe probabilmente un favore), però la puoi vedere adesso dalle frenate nel far uscire le nuove CPU, se Bulldozer avesse centrato gli obiettivi, avremmo visto una ben diversa road-map.
In ogni caso per fortuna AMD c'è ancora, se non ci fosse, gli aumenti prestazionali ce li darebbero con il contagocce, e vedresti pure i prezzi salire alle stelle.
Old 17-03-2012, 19:47   #29
Strato1541
Senior Member

Quote:
Il 775 è stato un'eccezione, ma la storia recente dei socket Intel è ben diversa. E non si tratta solo di cambiare il socket ad ogni generazione, ma addirittura di utilizzare la politica dei due socket all'interno della stessa generazione di CPU, non serve essere ingegneri per accorgersi della cosa.

Nel settore video AMD non sta dominando, pur essendo in vantaggio "temporale", il mercato è ancora saldamente nelle mani di Nvidia. A dire il vero nel settore video l'impressione è che non si facciano veramente concorrenza sul lato prezzi.

In ogni caso nè Intel, nè AMD, nè Nvidia sono ONLUSS, dunque tutte cercheranno di guadagnare più possibile. Non esistono aziende buone o cattive, in tal senso, semmai ci sono stati casi di abuso di posizione di dominanza (alcuni puniti da sentenza), ma questa è un'altra storia.

Dici che "la mancanza di concorrenza ... nel settore cpu non si stia facendo notare molto, almeno dal punto di vista dei prezzi", ma la mancanza di concorrenza mica la vedi solo dai prezzi (AMD c'è ancora, se Intel alzasse troppo i prezzi, gli farebbe probabilmente un favore), però la puoi vedere adesso dalle frenate nel far uscire le nuove CPU, se Bulldozer avesse centrato gli obiettivi, avremmo visto una ben diversa road-map.
In ogni caso per fortuna AMD c'è ancora, se non ci fosse, gli aumenti prestazionali ce li darebbero con il contagocce, e vedresti pure i prezzi salire alle stelle.
Anche l'am2 am2+ è un'eccezione, perchè per il resto quando poteva amd cambiava socket(vedi cosa successe con l'arcinoto caso 754,939 am2).
Intel ha 2 socket?Ma sinceramente chissssssenefrega, quello da considerare per gli utenti "normali" è uno solo, l'altro (e non serve un ingegnere per capirlo) è un derivato delle main professionali , adattato poi per desktop(non a caso lì si montano anche gli xeon , 1366 e 2011 ora)...
Riguardo le "frenate" non lo puoi dire, in quanto non credo che tu sia nel marketing intel, le VERE ragioni non le sappiamo NOI, ed in ogni caso , si tratta di un paio di mesi, mica 1 anno..Mica rimandano progetti interi..
MA direi che è inutile continuare dato che non porti argomentazioni verificabili(io mi limito ad osservare) e osservo che ANCHE AMD HA 2 SOCKET ATTUALMENTE...: am3+ e Fm1...

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 17-03-2012, 20:11   #30
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
non si difende ne AMD ne INTEL ma solo il consumatore.

da 1156 a 1155 a 1150: secondo me basterebbe poco per garantire la compatibilità.

poi se uno vuole cambiare la mobo ben venga, ma basterebbe fare uscire chipset nuovi per invogliare gli enthusiast.

gli altri invece ne gioverebbero altrettanto
Old 17-03-2012, 20:11   #31
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
..In ogni caso per fortuna AMD c'è ancora, se non ci fosse, gli aumenti prestazionali ce li darebbero con il contagocce, e vedresti pure i prezzi salire alle stelle.
sì, e poi è la volta buona che i 775 nelle macchine dei consumatori durano altri 10anni e gli ivy rimangono invenduti..

non si può tirare troppo la corda, ed i dati di vendita di WD del 2012 con i loro prezzi fuori mercato, confermeranno che i consumatori non sono poi così fessi..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 20:25   #32
DukeIT
Senior Member

Quote:
MA direi che è inutile continuare dato che non porti argomentazioni verificabili
Ecco una cosa su cui convengo con te: è inutile continuare

Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
non si difende ne AMD ne INTEL ma solo il consumatore.

da 1156 a 1155 a 1150: secondo me basterebbe poco per garantire la compatibilità.

poi se uno vuole cambiare la mobo ben venga, ma basterebbe fare uscire chipset nuovi per invogliare gli enthusiast.

gli altri invece ne gioverebbero altrettanto
Quoto ^^

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
sì, e poi è la volta buona che i 775 nelle macchine dei consumatori durano altri 10anni e gli ivy rimangono invenduti..

non si può tirare troppo la corda, ed i dati di vendita di WD del 2012 con i loro prezzi fuori mercato, confermeranno che i consumatori non sono poi così fessi..
Questo è vero, alla fine anche in caso di mancanza di concorrenza dovrebbero comunque poi vedersela con il mercato, sicuramente non potrebbero tirare troppo la corda, ma sicuramente potrebbero tirare i freni quanto basta per mantenere comunque alta la domanda: un conto è vedersela solo con il mercato, un conto è dover sopravvanzare anche la concorrenza come prestazioni e prezzi.

Ultima modifica di DukeIT : 17-03-2012 alle 20:43.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 20:25   #33
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
E ma basta con questa tiritera del cambio di socket etc.. etc...
Ma c'è veramente gente che dopo 2 anni si mette a cambiare la sola CPU?
Io ho cambiato cpu sulla stessa mobo dopo 5 anni..... e al momento dell'acquisto tutte e due le cpu erano recenti
Passato da un sempron 2800+ am2 e 1 gb di ddr2 nel settembre 2006 ad un athlon II x2 270 am3 e 12gb di ddr2 nell' ottobre 2011

Ultima modifica di Vash_85 : 18-03-2012 alle 11:27.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 21:08   #34
Strato1541
Senior Member

Quote:
Ecco una cosa su cui convengo con te: è inutile continuare

Devi anche convenire sul fatto che amd ha 2 socket, ergo se sei coerente : tanto fastidio ti da intel per questa ragione, tanto fastidio dovrebbe darti amd per la medesima..
Mi spiace dirlo ma non si arriva a nulla, dato che c'è la solita fissazione..Anche di fronte ai fatti.
(per inciso la vita del socket fm1 sarà molto breve dato che a giugno sarà sostituito con fm2)..Sù am3+ si vedrà..
Quindi siamo onesti, sono discorsi di parte o "tanto per arrabbiarsi con qualcuno" quelli sulla vita dei socket...

Ultima modifica di Strato1541 : 17-03-2012 alle 21:27.
Old 17-03-2012, 21:46   #35
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
n
non puoi renderli compatibili si tratta di die diversi con logiche diverse, per esempio è tecnicamente impossibile che le future cpu per il socket 1150 possa essere reso compatibile con i socket attuali , nemmeno se fosse l'intel stessa a volerlo potrebbe farlo e questo per motivi tecnici invalicabili. Te ne cito solo il primo la nuova cpu intel avra il regolatore di tensione direttamente sulla cpu quindi sarebbe impossibile far coesistere 2 generazioni di cpu sullo stesso socket e MB nemmeno se fosse una priorità assoluta per l'intel stessa.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 21:57   #36
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Riguardo al socket, quando serve, che lo cambino pure, nessuno contesta questa cosa, il problema è che Intel lo cambia sempre, ed utilizza pure più socket contemporaneamente, cosa che a me dà molto fastidio, e lo dico da utilizzatore che aggiorna con ritmi molto lenti, quindi la MB la cambierei comunque, ma ugualmente trovo questa politica ppoco rispettosa nei confronti dell'acquirente.
Beh, se ci pensi però dopo due anni e con una nuova generazione, è molto facile che ci siano motivi per cambiare il socket.
Per l'azienda poi gli unici motivi per mantenere lo stesso socket sono quello di mantenere un cliente che già ha la tua piattaforma e quello di dare un'impressione di maggiore longevità, ma Intel, dalla sua posizione di vantaggio, non ne ha davvero bisogno.
Di contro cambiare socket e non ricercare la compatibilità ha molti vantaggi per l'azienda: ci si risparmia il lavoro per rendere i nuovi processori compatibili, si fanno socket più ottimizzati alle nuove architetture e con meno compromessi, si possono mantenere sul mercato i vecchi processori senza svenderli, perchè saranno ricercati da chi vuol fare un upgrade della propria piattaforma ed è disposta a pagarli un po' più del loro reale valore pur di mantenere la stessa macchina.

Con questo non dico che cambiare socket sia bello, ma tutto sommato, viste le premesse, ogni due anni e solo con le nuove architetture, diventa accettabile.

Io aggiorno le macchine in due casi, per certi versi opposti:

1) Acquisto una macchina che non necessita di troppa potenza, quindi compro un socket nuovo e un processore di fascia economica.
Dopo tre anni, cambio solo il processore, prendendone uno più evoluto (un die shrink) di fascia media, che consuma come il precedente ma ha prestazioni abbastanza superiori, tanto da garantirmi la longevità della macchina per un altro paio di anni (esempio, compro un i3 2100 ora e un 3570K quando sarà uscito da un po' Haswell e si troverà a poco).
In questo caso se scelgo bene i tempi me la cavo anche con il cambio di socket di Intel.

2) Acquisto un PC di una certa potenza e che consumicchia un po', perchè ho bisogno di potenza elaborativa. Dopo qualche anno non me ne faccio più nulla di un pc che oramai non è più potente e ha consumi elevati (e magari è rumoroso, scalda, ecc... tutti i problemi di un pc potente), allora sostituisco il processore con uno di nuova generazione, con l'obiettivo di trovarne uno a basso costo, con potenza paragonabile e con consumi ridotti.
In questo modo il vecchio pc può assolvere felicemente ad un uso differente, per esempio muletto o internet/office, senza gli svantaggi di un pc potente.
Questo secondo tipo di upgrade con il cambio di sochet è abbastanza difficile da realizzare, a meno che la generazione "tick" non sia per qualche motivo molto migliore della precedente (ma è comunque difficile che accada, data la suddivisione nelle due fasce). Probabilmente oggi meglio rivenderlo finchè è buono, o andare di downvolt pesante.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 00:09   #37
genoaole
Member

L'Avatar di genoaole

Iscritto dal: Mar 2006
Città: genova
Nessuno ha preso in considerazione il mercato dell'usato??
Ci sono persone che al giorno d'oggi non possono permettersi certe macchine costose, quindi via di usato.
Bene, io ho acquistato un 2600k al day-one, fra un anno quasi certamente lo venderò per acquistare qualcosa di più (solo per non rimanere indietro perchè è una bomba).
Riuscirò a venderlo sicuramente a una cifra accettabile per far fronte alla mia spesa e sicuramente insieme al procio darò via la mia ud7 e le mie g-skill in modo da poter offrire a qualcuno la possibilità di potersi fare una gran macchina a un prezzo buono.
Come me ci saranno un trilione di utenti che lo hanno sempre fatto, lo fanno tutt'ora e lo faranno e il cambio socket dà e darà l'impressione dell' evoluzione e la possibilità di dare un range per la spesa.
Più socket, più scelte, più range di spesa. Quindi ben vengano i nuovi socket, che tra l'altro implementano sempre nuove tecnologie non retrocompatibili. E' come dire di voler comprare una mb compatibile ddr3 perchè io ho le 2 poi un giorno prenderò le 3. Quando vorrai prenderti le 3 ti comprerai una mb adatta alle 3, così farai anche per il processore e avrai la possibilità di rivendere il tuo hardware ad un prezzo appetibile a chiunque e non rimetterci un botto di dindi. Forse non sono stato chiaro ma io mi sono capito ^_____^
Old 18-03-2012, 02:01   #38
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Riguardo al socket, quando serve, che lo cambino pure, nessuno contesta questa cosa, il problema è che Intel lo cambia sempre, ed utilizza pure più socket contemporaneamente, cosa che a me dà molto fastidio, e lo dico da utilizzatore che aggiorna con ritmi molto lenti, quindi la MB la cambierei comunque, ma ugualmente trovo questa politica ppoco rispettosa nei confronti dell'acquirente.
e ringraziamo il signore che fa cosi.

dimmi tu come potrebbe un solo socket, passare dal dual core con VGA integrata, all' 8 core con il quad channel; e sempre lo stesso socket, passare da 35 Watt a 130 Watt di TDP.

come direbbe fantozzi "una cagata pazzesca"
Old 18-03-2012, 08:07   #39
genoaole
Member

L'Avatar di genoaole

Iscritto dal: Mar 2006
Città: genova
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
e ringraziamo il signore che fa cosi.

dimmi tu come potrebbe un solo socket, passare dal dual core con VGA integrata, all' 8 core con il quad channel; e sempre lo stesso socket, passare da 35 Watt a 130 Watt di TDP.

come direbbe fantozzi "una cagata pazzesca"
Io direi una mb bruciata ^_^
Old 18-03-2012, 09:41   #40
Alfa89
Senior Member

L'Avatar di Alfa89

Iscritto dal: Aug 2011
Vedendo questa Roadmap e l'uscita Ivy Bridge, secondo voi è un buon periodo assemblarsi un pc verso maggio-giugno di quest'anno
Alfa89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian