Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2011, 10:39   #21
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
faccio notare che il trojan non si trova nel market di google http://arstechnica.com/gadgets/news/...hone-calls.ars

in pratica esiste questo malware, non è nel market, non si sa quanti lo hanno installato, in pratica una non notizia
e non è neppure un trojan, vista la definizione dello stesso.

cmq avete ragione android fa schifo su cell, infatti ci sono 1 miglione di ritardati ogni due giorni che ne prendono uno...
Old 03-08-2011, 10:41   #22
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
che sia facile fare app truffaldine, non lo nego, certo sta all' utente usare il dispositivo con un minimo di cognizione, su windows ad esempio per anni si è fatto di tutto
Senza contare che per fare quello che dice, quell'app ha bisogno dei diritti di root...cosa che sui normali device non c'è. Se esegui il root e in più ti vai a scaricare app da salcacchio dove senza un minimo di criterio te la vai un po' a cercare.
Non sto dicendo che sia sbagliato fare il root, tutt'altro, chiariamo subito .
Ad ogni modo è già stato indicato che quest'app non si trova sul market quindi, almeno in questo caso, google ha poche responsabilità imho.
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 10:41   #23
tc3
Member

L'Avatar di tc3

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vicino a Monza
A riguardo della tanto discussa sicurezza Android di cui parlate...

Ho notato che le 2 più grosse mod-rom (miui e cyano) hanno implementato diversi sistemi che salvaguardano e tutelano l’utente finale (anche se totalmente inesperto!)

Ad es:
MIUI ha la possibilità (di default è abilitata!) di impedire l’integrazione con i sistemi di chiamata e sms… se viene disabilitata, ogni volta che un’app tenta di integrarsi (o fare qualcosa) con la parte di fonia, Android ti chiede cosa vuoi fare ed eventualmente, ricordare la scelta fatta (un pò come avviene quando fai il root).
Cyano invece ha la possibilità di scegliere i permessi da dare a un’app in fase di installazione. Questo ha il lato negativo che se un'app usa un certo permesso per funzionare, negandoglielo questa potrebbe andare in crash...

Inoltre (e qui si riprende un pò questo "trojan") entrambe le suddette rom (ma anche altre) sono “skinnabili” e questo rende molto difficile mimetizzare gli avvisi fasulli con gli avvisi genuini del sistema (se hai un tema blu e ti compare un messaggio in giallo... magari ti chiedi come mai )

Per concludere (visto che è la Discussione per eccellenza a riguardo), queste 2 opzioni (+ quella dei temi se vogliamo) non impediscono a nessuno di fare qualcosa, ma è l’utente stesso a decidere cosa preferisce fare/avere, evitando di “chiudere” Android e farlo sembrare come iOS!

Non so come mai Google non abbia ancora preso spunto da questi sistemi... speriamo lo facciano con Icecream
Old 03-08-2011, 10:41   #24
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
MIGLIONE?

Cmq è vero, molte app tipo giochi richiedono cose che non dovrebbero, è sempre bene controllare.
MA come si sa se si è infetti? tocca installare l'antivirus-antispyware?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 10:43   #25
NemesiAlata
Member

L'Avatar di NemesiAlata

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da egx11 Guarda i messaggi
@ NemesiAlata non condivido. A mio parere sarebbe il caso di selezionare le app che si installano. Certo quando senti gente che ti dice "io ho 200 app sul cellulare"...
Di base android ti avverte con i cosiddetti "alert" di quello che l'applicazione potrebbe fare... il fatto e' che l'utente medio (leggasi qualche centinaio di milioni di persone) NON legge questi avvisi... ti sorprenderesti nello scoprire quanta gente casca nelle cose tecnicamente piu' banali ( tipo il phishing)... ultimamente ho letto un'analisi sul software rogueware dei University of California e Santa Barbara... ( non credo sia ancora pubblica) bhe.. sui fake antivirus c'e' un giro d'affare di 130 milioni di dollari... pensa te l'utente medio quanto e' babbeo... ahahhah
NemesiAlata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 10:48   #26
NemesiAlata
Member

L'Avatar di NemesiAlata

Quote:
che sia facile fare app truffaldine, non lo nego, certo sta all' utente usare il dispositivo con un minimo di cognizione, su windows ad esempio per anni si è fatto di tutto

Ed e' qui che e' il problema.. l'utente medio e' (come ho detto in una precedente risposta) babbeo per definizione... la scelta di Apple (che e' data piu' per modello di businness che per altro) e' vincente a livello di sicurezza...

un ambiente chiuso dove paghi anche l'aria.. e non hai neppure accesso al file system.. altro che root e avvisi.... mi spiace ma la libertà si paga solo con un a moneta: la conoscenza......
Old 03-08-2011, 10:50   #27
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Firenze
Quote:
Ok, ma gli utenti esperti rappresentano lo zero virgola del mercato, la quasi totalità degli acquirenti è del tutto esposta ai pericoli. Si scarica di tutto dal market e le app. sono mooolto invasive, i file scaricati da P2p, vabbè quelli non li conto nemmeno, lì è chiaro che te la vai a cercare.

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 10:52   #28
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Se questa cosa fosse successa su un sistema operativo Windows, dareste la colpa solo all'utente.

Viva la coerenza.
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 11:03   #29
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da tc3 Guarda i messaggi

Ho notato che le 2 più grosse mod-rom (miui e cyano) hanno implementato diversi sistemi che salvaguardano e tutelano l’utente finale (anche se totalmente inesperto!)

Ad es:
MIUI ha la possibilità (di default è abilitata!) di impedire l’integrazione con i sistemi di chiamata e sms… se viene disabilitata, ogni volta che un’app tenta di integrarsi (o fare qualcosa) con la parte di fonia, Android ti chiede cosa vuoi fare ed eventualmente, ricordare la scelta fatta (un pò come avviene quando fai il root).
Cyano invece ha la possibilità di scegliere i permessi da dare a un’app in fase di installazione. Questo ha il lato negativo che se un'app usa un certo permesso per funzionare, negandoglielo questa potrebbe andare in crash...

Inoltre (e qui si riprende un pò questo "trojan") entrambe le suddette rom (ma anche altre) sono “skinnabili” e questo rende molto difficile mimetizzare gli avvisi fasulli con gli avvisi genuini del sistema (se hai un tema blu e ti compare un messaggio in giallo... magari ti chiedi come mai )

Per concludere (visto che è la Discussione per eccellenza a riguardo), queste 2 opzioni (+ quella dei temi se vogliamo) non impediscono a nessuno di fare qualcosa, ma è l’utente stesso a decidere cosa preferisce fare/avere, evitando di “chiudere” Android e farlo sembrare come iOS!

Non so come mai Google non abbia ancora preso spunto da questi sistemi... speriamo lo facciano con Icecream
infatti la miui integra un firewall vero e proprio, sarebbe da integrare pure nel os ufficiale.
Old 03-08-2011, 11:03   #30
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
Se questa cosa fosse successa su un sistema operativo Windows, dareste la colpa solo all'utente.

Viva la coerenza.
Non si tratta di dare la colpa a windows o all'utente, se un'utente se le va a cercare non c'è windows o ios che tenga, si sta parlando di uso generale.

In sostanza, se devo regalare a una persona inesperta un telefono, quale di questi mi da più sicurezza che la persona utonta non caschi in questi inconvenienti?...

Io la risposta c'è l'ho e non la dico..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 11:03   #31
iaio
Senior Member

L'Avatar di iaio

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da NemesiAlata Guarda i messaggi
Ed e' qui che e' il problema.. l'utente medio e' (come ho detto in una precedente risposta) babbeo per definizione... la scelta di Apple (che e' data piu' per modello di businness che per altro) e' vincente a livello di sicurezza...

un ambiente chiuso dove paghi anche l'aria.. e non hai neppure accesso al file system.. altro che root e avvisi.... mi spiace ma la libertà si paga solo con un a moneta: la conoscenza......
visto che hai tirato fuori il discorso apple, ti devo contraddire, apple non è molto più sicuro, tempo fà chi aveva il cellulare jailbreakkato si poteva installare un'app che in maniera del tutto trasparente prendeva il controllo del cell e mandava sms fino ad esaurirti il credito. anche se ho un'iphone 4 fortunatamente non ho mai avuto niente a che farci, lessi la notizia qui su hwupgrade.

ciò che ancora oggi mi chiedo, è perchè non c'è stata una prolificazione di questo genere di trojan/virus.
Old 03-08-2011, 11:06   #32
WillianG83

Quote:
Originariamente inviato da tc3 Guarda i messaggi

Ad es:

Non capisco il morale del tuo commento. Spero che non sia del tipo "l'ideale é installare queste rom" perché allora davvero non ci siamo.

Da ing. del software dico chi compra un terminale deve trovare una situazione in cui il terminale é al 100% utilizzabile e sicuro sin dal momento che lo rimuove dalla scatola, e che non debba per nessun motivo (né di sicurezza, né di performance, né per aumentare il parco software) essere obbligato a installare nessun software invasivo che soprattutto richiede una notevole conoscenza (per alcuni sará anche un processo normale e banale ma per l'utente medio no - un po’ come windows e mac vs linux). Se l'utente decide di farlo deve essere solo ed esclusivamente perché vuole fare lo smanettone. Stavo pensando di regalare un android ma davvero ci sto ripensando perché mi sembra che sia estremamente immaturo come SO, non a caso ha la supremazia in america (dove hanno riempito il mercato di offerte bogo) e non in europa dove di offerte cosí si vedono in pochi paesi europei soprattutto se si pensa all’italia.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 11:09   #33
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
il vero trojan è android stesso
Old 03-08-2011, 11:11   #34
NemesiAlata
Member

L'Avatar di NemesiAlata

Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
visto che hai tirato fuori il discorso apple, ti devo contraddire, apple non è molto più sicuro, tempo fà chi aveva il cellulare jailbreakkato si poteva installare un'app che in maniera del tutto trasparente prendeva il controllo del cell e mandava sms fino ad esaurirti il credito. anche se ho un'iphone 4 fortunatamente non ho mai avuto niente a che farci, lessi la notizia qui su hwupgrade.

ciò che ancora oggi mi chiedo, è perchè non c'è stata una prolificazione di questo genere di trojan/virus.

appunto lo devi jailbrekkare (ovvero bucare volutamente ed accedere al file system).. cose che l'utente medio apple non fa....
Old 03-08-2011, 11:12   #35
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da PESCEDIMARZO Guarda i messaggi
Controllo sul Market pari a ZERO.
Sul Market quell'applicazione NON C'È, quindi non distribuiamo FUD, per favore.

Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
Se ne è già discusso, mi pare, del fatto che una software house che ha tutto l'interesse a vendere software per la sicurezza faccia sempre pensare che il proprio sistema sia un colabrodo.

Quote:
... io android lo definisco il windows 95 dei terminali mobili...
Questa è una grossa sciocchezza. Windows 95 aveva buchi di suo, era possibile infiltrare virus e malware vario anche se l'utente non dava permessi a nessuno. Non è assolutamente il caso di Android.

Volendo puoi riempire anche un sistema Linux di virus e trojan, ma allora mi vuoi dire che Linux è come Windows 95? E lo stesso dicasi per MacOS?

Quote:
Android e' fortemente immaturo mi spiace dirlo...
Non è che invece sei tu immaturo per Android?
Così come tante altre persone, s'intende.

Quote:
Di base android ti avverte con i cosiddetti "alert" di quello che l'applicazione potrebbe fare... il fatto e' che l'utente medio (leggasi qualche centinaio di milioni di persone) NON legge questi avvisi...
Questo è vero, ma d'altronde questo malware non lo installi dal Market, ma da fonti terze e per far ciò devi impostare un'opzione specifica nella configurazione (cosa che l'"utente medio" non fa o non sa fare).
A quel punto l'utente è avvisato che il software non è garantito, e se continua a non leggere gli avvisi dei permessi richiesti forse il malware nel suo telefono SE LO MERITA!

Quote:
appunto lo devi jailbrekkare (ovvero bucare volutamente ed accedere al file system).. cose che l'utente medio apple non fa....
Ecco, per l'appunto, senza contare che il jailbreak è un'operazione che permette di usare il sistema in maniera del tutto non prevista, ed è assai più pericoloso.
Roba ben diversa da Android con installazione da fonti terze o anche con permessi di root.

Ultima modifica di MaxArt : 03-08-2011 alle 11:15.
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 11:13   #36
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Ma nemmeno l'utente medio android lo fa...
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2011, 11:13   #37
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da WillianG83 Guarda i messaggi
Non capisco il morale del tuo commento. Spero che non sia del tipo "l'ideale é installare queste rom" perché allora davvero non ci siamo.

Da ing. del software dico chi compra un terminale deve trovare una situazione in cui il terminale é al 100% utilizzabile e sicuro sin dal momento che lo rimuove dalla scatola, e che non debba per nessun motivo (né di sicurezza, né di performance, né per aumentare il parco software) essere obbligato a installare nessun software invasivo che soprattutto richiede una notevole conoscenza (per alcuni sará anche un processo normale e banale ma per l'utente medio no - un po’ come windows e mac vs linux). Se l'utente decide di farlo deve essere solo ed esclusivamente perché vuole fare lo smanettone. Stavo pensando di regalare un android ma davvero ci sto ripensando perché mi sembra che sia estremamente immaturo come SO, non a caso ha la supremazia in america (dove hanno riempito il mercato di offerte bogo) e non in europa dove di offerte cosí si vedono in pochi paesi europei soprattutto se si pensa all’italia.
in realtà diceva di prendere supnto dalle rom cucinate per inserire certe funionalità nelle ufficiali.

android lo tiri fuori dalla scatola ed è funzionale non serve installare nessun software, sono leggende quelle che se non cambi rom, ed installi il mondo non fa nulla....
Old 03-08-2011, 11:15   #38
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

arriva la notizia "Trojan su Android" ed ecco arrivare gli iphonari e i winphone7ari a dargli sotto...
Old 03-08-2011, 11:16   #39
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Questo è vero, ma d'altronde questo malware non lo installi dal Market, ma da fonti terze e per far ciò devi impostare un'opzione specifica nella configurazione (cosa che l'"utente medio" non fa o non sa fare).
A quel punto l'utente è avvisato che il software non è garantito, e se continua a non leggere gli avvisi dei permessi richiesti forse il malware nel suo telefono SE LO MERITA!
per dire un tizio dove lavoro, abbastanza informatizzato, mi ha chiesto se avevo abilitato quell' opzione, perchè lui non si fida e non vorrebbe scaricare roba dannosa.
è un esempio ma indicativo
Old 03-08-2011, 11:18   #40
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Quote:
Originariamente inviato da WillianG83 Guarda i messaggi
Da informatico (quindi siamo nello stesso campo, anche io ho studiato Ingegneria del Software) ti rispondo: io ho un android comprato un mese fa, 2.1, non aggiornato, però ho tutto quello che mi serve, anche se ho provato altre ROM (2.2), però sono tornato alla 2.1 perché mi bastava e avanzava. Una persona media ci trova tutto: applicativo per SMS, calendario, rubrica, note nonché browser web. E funziona tutto. Il telefono non mi è mai andato in crash (parlo di uso intensivo).

Ovviamente se l'utente scarica da megaupload (perché è abituato grazie a Windows) e lo fa installare tramite RootExplorer, è un altro paio di maniche.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian