|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 127.0.0.1
|
io il sistema l'ho trovato ma dovvrei collegare il un diodo in serie per entrambe le tensioni, e anche un diodo consuma e non avremmo più 12 e 7 ma 10/11 e 5/6 ma ci sto ancora lavorando su
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Va beh comunque non credo che sia fondamentale che in uscita ci siano proprio 12 e 7 V....Comunque fai tu!! Poi posta mi raccomando...
![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
Quote:
>>...ragazzi ...vi ripeto non ci capisco un gran che di elettronica ...so solo che il circuito per le ventole 12/7 funziona perchè l'ho già provato ...ora l'unico modo per inserire il led è quello!!! >>cmq non mi interessa che sia molto luminoso ...io so solo che il led è da 5mm ...il rivenditore mi ha detto che ha un assorbimento abbastanza alto (...ma neanche lui sapeva quanto). >>io ho questa formula per il calcolo: R=V/I ...ma qui come faccio a calcolare ...nel senso 12mA ...sono 0,12A ??? ...ed il risultato sono ohm o Kohm???? >>fatemi sapere che domani passo a prendere le resistenze!!!!
![]() |
![]() |
#24 |
Registered User
|
però se il molex d'uscita fosse 14/0/0/9 anche se col diodo la tensione diminuirebbe di 2v sarebbe perfetto. Ma dipenderebbe dal diodo...... conosci un sito dove potrei trovare modelli di diodi, resistenze, e cose del genere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
>>scusate ...ma dal link non c'ho capito niente ...ma fa ancora più confusione!!!! ...sono ingorantissimo in materia!!! ...una cosa ...ma i led hanno un verso???
![]() |
#26 |
Senior Member
|
>>forse ho capito ....credo che sia da 0,10A il led ...infatti il negoziante mi ha dato una resitenza da 120ohm ...ovvero 1200Kohm ...giusto????
![]() |
#27 |
Registered User
|
dunque con 820ohm ai 12v si ottiene 0.014 A (14mA) e x i 7v ci vuole una R da 500ohm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Registered User
|
Quote:
1Km quanti metri sono?1000 m 1Kg quanti grammi sono?1000g e 1Kohm secondo te quanti ohm sarano?1000ohm LOGICO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
Mi dispiace ma di siti di componentistica non ne conosco...magari potresti cercare rscomponents...è un distributore molto famoso direi che il sito non sia difficile da trovare...
X PNA 1kg=1000g 1Kohm = 1000 ohm 12 mA = 0.012 A Quindi non credo che esistano led da 0.10A = 100mA. Comunque il circuito delle ventole funzionerebbe anche sono i led che così proprio non vanno a dovere!! Max.86 stà lavorando ad un progetto con un amplificatore operazionale...sicuramente non ci capirai niente...ma se ci riesce ti basterà montarlo ed avrai il tuo baybus ![]() ![]()
![]() |
#30 |
Registered User
|
Beh è più facile a dirsi che a farsi.....
il circuito poi sarà impossibile lasciarlo libero bisogna montarlo in una baseta.... e farne una scheda..... e ciò nn è alla portata di tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Il sito è http://www.rs-components.com/
![]() |
#32 |
Registered User
|
ah
a proposito quanti di voi sa che cos'è un' amplificatore operazionale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
>>...GRAZIE MILLE!!! ![]() ![]() ![]() >>Grazie ancora ![]() ![]() ![]() >>un'altra cosa ...il led hanno un verso???
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Io!
![]()
![]() |
#35 | |
Registered User
|
Quote:
quindi ha un verso essendo un diodo la parte polarizata al + si chiama anodo e quella polarizata al - si chiama katodo. TUTTE LE SOOOOO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
|
I led hanno un verso se guardi con attenzione il tonto di plastica vedrai che da una parte è leggermente smussato...quello se non mi sbaglio è il catodo (-) La gente che usa per i 12V una R da 1K sicuramente avrà una minore intesità luminosa...comunque dipende sempre dal tipo di led... i nuovi hanno correnti nominali minori di quelli di qalche tempo fa...quindi sono abbastanza...ma non è che sia tutta sta differenza per 1-2 mA di I in più!
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
>>...non so se uso termini corretti ma non saprei come spiegarlo altrimenti ...non ci capisco un cax ...ma siccome al led arrivano 2 fili e staccandone uno il led non funge ...teoricamente il mio schema è giusto!!! ...almeno credo ![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Registered User
|
Quote:
allora se conoscesti il sign. aplificatore operazionale ti chiuderesti in un manicomio ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
Scusate: tonto = tondo
qalche = qualche ![]() ![]() ![]()
![]() |
#40 | |
Registered User
|
Quote:
Credimi nn faccio il 2° anno di elettronika x niente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.