Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2011, 12:00   #21
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
eccomi qua, prendo a spunto il post di siuseppe per inserire le mie impressioni d'uso

wb600 colore grigio scuro

Prime impressioni da spenta.

Una buona impressione una volta presa in mano, pesante al punto giusto, il materiale della scocca trasmette una sensazioni di fiducia e di qualità adeguata per il costo della fotocamera. Un po' meno i tasti "stile cromato" in plastica che sembrano più fragili di quello che in realtà sono. Bello il display ma si copre di ditate in men che non si dica

Prime impressioni da accesa.

Primo neo, il display ha un pixel perennemente acceso, la mia solita sfiga, ma vabbeh, l'ho comprata come fotocamera da battaglia me la tengo così

Fotografia

Provo subito alcuni scatti "da neofita" (punta e scatta) e rimango piacevolmente sorpreso dalla funzione smart che si comporta meglio di quanto pensassi, a volte persino meglio di "programma". Similmente noto che quel f3.2-5.8 non è affatto male, anzi, è più luminoso di quanto mi aspettassi. Lo zoom ottico è veramente notevole grazie anche allo stabilizzatore di immagine permette di fare foto a tutto zoom (ottico) senza troppi problemi (ok, dipende anche dalla mano). Lo zoom digitale invece IMHO sgrana troppo e va usato principalmente appoggiando la macchina a qualcosa o su cavalletto.

Passando alle funzioni manuali devo dire che sono molto comode, all'inizio bisogna fare un po' di test per capire quanto l'ottica sia luminosa ed evitare la sovraesposizione (a prescindere dagli iso). Di fatto, ora, a distanza di un mese la sto usando praticamente solo in modalità manuale, e con notevoli soddisfazioni.

Il display è valido anche se sotto il sole non è di facile lettura in quanto glossy e come dicevo prima facile alle ditate. Molto interessante la funzione istogramma che torna d'aiuto a chi, meno esperto, cerca comunque una foto "bilanciata" (ovvero il 90% delle foto punta-e-clicca)

Inutili, IMHO le funzioni vignetta, fish eye e negativo, molto bene invece il bianco-nero così come la funzione controluce (specie per ritratti) anche se poi di fatto "lo sfondo" rimane sovraesposto (in maniera diversa a seconda dell'angolo di incidenza della luce e relativa intensità). E il bilanciamento manuale RGB che torna utile per compensare le forti dominanti di alogene colorate (o per diffusione)

Se si è alle primissime armi consiglio di iniziare con la funzione smart, per poi passare al program dove cominciano ad esserci dei minimi controlli manuali e andare poi su manual scegliendo una delle tre modalità (come dicevo ora la uso in manuale totale).
Come considerazione personale, a me la funzione program non ha soddisfatto molto nei risultati, non quanto un program di casa canon o fuji (altre fotocamere entry level che ho)

La messa a fuoco oltre a quanto esposto da siuseppe può anche essere decisa manualmente tra l'autofocus, il macro (che lavora bene) e il manuale, opzione quest'ultima che permette di creare delle belle foto

Iso e rumore, inutile girarci intorno, il sensore è quello che è, ovvero un misero 1/2,3" a cui sono stati abbinati fin troppi megapixel pertanto se si vuole limitare il rumore bisogna stare bassi con gli iso. Io in condizioni di luce diurna rimango entro i 200 iso salvo qualche caso particolare in cui scatto a 400. In notturna gli iso vanno aumentati ma anche il rumore si fa sentire, o si alzano gli iso e si chiude la focale oppure anche in questo caso meglio stare bassi di iso e provare a compensare l'esposizione, per quanto i miracoli non si possano fare. Inutile dire che in notturna (o condizioni sfavorevoli) sarebbe meglio affidarsi ad un cavalletto ed autoscatto

Video

Non uso praticamente mai le fotocamere in modalità video ma mi è capitato di finire in mezzo ad un temporale non da poco al mare e dalla finestra ho provato il video. Come immaginavo nulla di che, qualità video scarsa mentre l'audio è migliore, in ogni caso non si può pretendere i miracoli da uno strumento che è nato per fare altro (come pretendere belle foto da una videocamera)

Aspetti negativi.

Innanzitutto il tasto di accensione, piccolo e "duro" da premere per accendere la macchina. La qualità del pulsante di scatto e del joystick per lo zoom che sembra più fragile di quanto in realtà sia. La velocità dello zoom stesso, più lento nel cambio di escursione rispetto a quanto ero abituato con canon e fuji. La messa a fuoco automatica che, specie in condizioni sfavorevoli, a volte ci impiega davvero tanto o non riesce proprio a focalizzare (riquadro rosso), ma quest'ultimo aspetto è proprio voler passare il pettine fine.
Invece cose negative sono senz'altro il fatto che la fotocamera si scaldi in maniera molto sensibile nella parte posteriore in alto a destra, anche dopo un breve uso. Il pulsante per rivedere gli scatti effettuati che non si riesce ad escludere in alcun modo dalle impostazioni e che essendo in rilievo sul corpo macchina potrebbe anche essere attivato per sbaglio consumando la carica (a me non è ancora successo ma il rischio c'è). Il tempo che si impiega a cambiare le impostazioni navigando tra le funzioni della digitale, mi ero abituato troppo bene con la ghiera posteriore rotante della fuji dove per cambiare ad esempio la compensazione dell'esposizione ci mettevo 1/5 del tempo rispetto a questa samsung.

Aggiungo come aspetto negativo il sistema di ricarica della batteria interna, abbastanza scomodo sia per la soluzione adottata (trasformatore 220 che diventa usb andando poi in un cavo hdmi) sia per la lunghezza del cavo di ricarica, a dir poco ridicola (45cm circa) che non permette di tenere la fotocamera sul tavolo mentre si ricarica, spesso infatti si va alla ricerca di una presa di corrente a mezza parete. Inoltre non permette la ricarica se non attraverso la digitale stessa, era meglio se fosse stato allegato alla confezione l'accessorio per caricare la sola batteria (acquistabile comunque a parte).
Nelle foto ad alta luminosità posteriore appare evidente il purple fring, ovvero un alone violetto nei punti di forte contrasto

Nel mio caso specifico poi, oltre al pixel difettoso all'acquisto, dopo una settimana di utilizzo in tutte le foto si forma un pallino circolare più scuro rispetto al resto della foto che cambia dimensione/posizione a seconda del grado di zoom. Siccome la lente esterna è pulita sospetto che si tratti di una infiltrazione/condensa tra le lenti. La fotocamera, pur essendo da battaglia, la uso con cognizione di causa pertanto credo che il corpo ottico non sia costruito in modo perfetto.
Ora vedrò di mandarla in assistenza, così vi farò sapere come funziona (speriamo meglio di fuji che sono 4 mesi che mi fan penare)

Conclusioni.

Sono soddisfatto della digitale? Enormemente, per quel prezzo è decisamente un valido acquisto, è più luminosa di quanto mi aspettassi, ha la possibilità di essere usata in manualità completa, uno zoom ottico non male per quanto io rimanga più corto possibile negli scatti ed una qualità costruttiva adeguata (spero di essere l'eccezione che conferma la regola con display e difetto gruppo ottico)

appena riesco posto un paio di scatti a corredo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 20-08-2011 alle 12:18. Motivo: man mano che mi vengono in mente cose, edito e aggiungo
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2011, 15:08   #22
siuseppe
Senior Member

L'Avatar di siuseppe

Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
sono contento per il tuo acquisto e quoto tutto quello che hai detto soprattutto sulle buone performance in modalità completamente manuale che anch'io ho iniziato ad usare un pò alla volta.

Sinceramente sulla mia non ho i problemi da te descritti:
1) il tasto di accensione mi sembra buono, non eccessivamente duro
2) nessuma macchia che si forma nelle foto (è sicuramente un problema di polvere)
3) nessun pixel difettoso

Si vede che sono stato fortunato

Aspettiamo un tuo commento anche sull'assistenza!!
(anch'io avevo avuto un problema con la Fuji che ci ha messo quasi 2 mesi per mettere a posto la macchinetta )
Old 20-08-2011, 12:24   #23
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ciao

ho modificato il precedente post perchè mi ero dimenticato di indicare altri due aspetti negativi, penso che lo riaggiornerò man mano che mi verranno in mente altre cose da indicare

per l'assistenza vi chiedo di pazientare perchè a questo punto finchè non risolvo con la fuji (siamo al 4° mese ormai ) mi tengo la samsung così com'è che almeno me la tiro dietro e faccio foto

aproposito di foto, mi puoi indicare un posto dove inserire un po' di campioni? Vale la pena lasciarle a 12mpx (4mb ognuna) o meglio scalarle e se sì a quanti pixel di risoluzione?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 21-08-2011, 07:44   #24
siuseppe
Senior Member

L'Avatar di siuseppe

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao

ho modificato il precedente post perchè mi ero dimenticato di indicare altri due aspetti negativi, penso che lo riaggiornerò man mano che mi verranno in mente altre cose da indicare

per l'assistenza vi chiedo di pazientare perchè a questo punto finchè non risolvo con la fuji (siamo al 4° mese ormai ) mi tengo la samsung così com'è che almeno me la tiro dietro e faccio foto

aproposito di foto, mi puoi indicare un posto dove inserire un po' di campioni? Vale la pena lasciarle a 12mpx (4mb ognuna) o meglio scalarle e se sì a quanti pixel di risoluzione?

ciao ciao
effettivamente il cavetto per la ricarica della batteria è molto corto, uso sempre una prolunga usb.

se intendi un posto per upload di foto secondo me il migliore è Flickr con cui accedi direttamente con il tuo account google o facebook.
non sono comunque molto pratico e mi sembra che te le carichi già ridimensionate a circa 1027*768 quindi circa 500Kb

per la risoluzione delle foto, avevo trovato un sito in cui dicevano che forse come qualità era meglio usare gli 8Mpx.
dipende cosa devi farci con le foto. Se un giorno le vuoi stampare nel formato standard bastano anche 5Mpx. ma se devi fare un ingrandimento, per stare sul sicuro, vai di almeno 8 Mpx.
Old 21-08-2011, 13:27   #25
stressss
Member

Iscritto dal: Aug 2011
qualche info

grazie per la recensione, strano ma non ne avevo trovate molte. Volevo avere dei chiarimenti: la differenza tra la 600 e la 650 è solo lo schermo e il gps? Il gps si può anche disattivare o tenere spento? Mi pare di aver cmq capito che questo schermo sia valido quasi indispensabile, o sbaglio? Il problema del riflesso non si potrebbe risolvere con qualche pellicola adesiva? I video fanno così schifo? Per esempio qualcuno potrebbe mettere link dove si vede qualcosa? Nelle modalità auto si comporta bene o bisogna saper settare la macchina x avere foto valide, tipo canon sx 220? Grazie
stressss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2011, 14:11   #26
siuseppe
Senior Member

L'Avatar di siuseppe

Quote:
Originariamente inviato da stressss Guarda i messaggi
grazie per la recensione, strano ma non ne avevo trovate molte. Volevo avere dei chiarimenti: la differenza tra la 600 e la 650 è solo lo schermo e il gps? Il gps si può anche disattivare o tenere spento? Mi pare di aver cmq capito che questo schermo sia valido quasi indispensabile, o sbaglio? Il problema del riflesso non si potrebbe risolvere con qualche pellicola adesiva? I video fanno così schifo? Per esempio qualcuno potrebbe mettere link dove si vede qualcosa? Nelle modalità auto si comporta bene o bisogna saper settare la macchina x avere foto valide, tipo canon sx 220? Grazie
le uniche differenze fra le due sono il display e il gps. Penso che il gps si possa disattivare, casomai prova a scaricarti il manuale della 650 dal sito della samsung.
diciamo che lo schermo è più brillante e con colori più nitidi. Sinceramente io non ne sento troppo la mancanza.
per i video nella prima pagina avevo messo degli esempi da youtube, a me non sembrano così cattivi, certo non è nata per fare riprese.

infine secondo me in modalità automatica se la cava bene, il meglio lo dà sicuramente in manuale. comunque molto spesso le foto che fanno nelle recensioni sono in modalità automatica, quindi ti puoi rifare a quelle come qualità.

Ultima modifica di siuseppe : 23-08-2011 alle 07:44.
siuseppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2011, 07:03   #27
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da siuseppe Guarda i messaggi
se intendi un posto per upload di foto secondo me il migliore è Flickr con cui accedi direttamente con il tuo account google o facebook.
non sono comunque molto pratico e mi sembra che te le carichi già ridimensionate a circa 1027*768 quindi circa 500Kb
grazie, ora guardo e poi metto un po' di foto

Quote:
per la risoluzione delle foto, avevo trovato un sito in cui dicevano che forse come qualità era meglio usare gli 8Mpx.
dipende cosa devi farci con le foto. Se un giorno le vuoi stampare nel formato standard bastano anche 5Mpx. ma se devi fare un ingrandimento, per stare sul sicuro, vai di almeno 8 Mpx.
ok, ma io chiedevo se sapevi qual'era la risoluzione migliore per le foto da uppare sul sito xyz (flickr in questo caso)

in quanto alla risoluzione di scatto, IMHO sempre meglio usare la nativa e NON AFFIDARSI MAI al processore della digitale per l'eventuale downsamplig/rescaling/altro quanto piuttosto ad un buon software dedicato (photoshop di solito)

ciao ciao

EDIT: ecco una prima carrellata di foto, se volete maggiori info su ognuna di esse chiedete pure LINK >> http://www.flickr.com/photos/66643240@N02/?saved=1 << LINK

Ultima modifica di aled1974 : 22-08-2011 alle 10:55.
Old 23-08-2011, 08:21   #28
BrightonJpp
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Grazie anche a te della recensione e delle foto!

Mi resta il dubbio se prendere la wb600 o la ricoh cx-1....
BrightonJpp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2011, 07:50   #29
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

prego, non mi reputo fan dei prodotti che compro, anzi, spesso e volentieri ho la tendenza a guardare più ai difetti che ai pregi degli stessi

tra samsung e ricoh, al di la del prezzo da quel che ho letto in velocità su dpreview (qui la comparativa "tecnica" ->LINK) e che non ti ricopio, IMHO direi che la sostanziale differenza sta nella manualità completa della samsung che la ricoh invece non ha

poi penso che il confronto migliore sia quello di paragonare le fotografie che escono dalle due macchine

ciao ciao
Old 30-08-2011, 12:19   #30
stressss
Member

Iscritto dal: Aug 2011
wb210 possibile non ci siano thread o comparative?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
prego, non mi reputo fan dei prodotti che compro, anzi, spesso e volentieri ho la tendenza a guardare più ai difetti che ai pregi degli stessi

tra samsung e ricoh, al di la del prezzo da quel che ho letto in velocità su dpreview (qui la comparativa "tecnica" ->LINK) e che non ti ricopio, IMHO direi che la sostanziale differenza sta nella manualità completa della samsung che la ricoh invece non ha

poi penso che il confronto migliore sia quello di paragonare le fotografie che escono dalle due macchine

ciao ciao
ciao a tutti....ho visto in giro la samsung WB210 che ha un pò meno zoom ma che dal vivo risulta molto più compatta e sulla carta molto valida. Possibile che non ci siano siti con le immagini comoarative di scatti? A me sembra che anche i siti di review pompino le solite marche.... Qualcuno ce l'ha e può dir qualcosa sulla qualità delle immagini?
stressss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 10:00   #31
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da stressss Guarda i messaggi
ciao a tutti....ho visto in giro la samsung WB210 che ha un pò meno zoom ma che dal vivo risulta molto più compatta e sulla carta molto valida. Possibile che non ci siano siti con le immagini comoarative di scatti? A me sembra che anche i siti di review pompino le solite marche.... Qualcuno ce l'ha e può dir qualcosa sulla qualità delle immagini?
sicuramente questo confronto l'hai già fatto: LINK ed avrai visto le principali differenze tecniche

per le foto se non trovi un thread ufficiale qui sul forum (e questo è dedicato a 600/650, non a tutti i modelli samsung) allora non ti resta che googlare con pazienza, come di solito faccio anch'io quando voglio rendermi conto della qualità di una fotocamera

ciao ciao

Edit:
ne approfitto per mostrarvi uno scatto ad elevato contrasto in cui è molto evidente il purple fringing di cui parlavo precedentemente:

tenete conto che questo è il peggior risultato che sono riuscito ad ottenere cercando (con le impostazioni) il purple fringing

ciao ciao

Ultima modifica di aled1974 : 31-08-2011 alle 10:10.
Old 22-09-2011, 21:43   #32
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

uhm, thread desertuccio eh?

lo "ravvivo" raccontandovi alcune novità:

- ho acquistato un scheda SDHC Transcend 8GB classe 10 a poco prezzo (11 euro) che funziona egregiamente sulla nostra macchinetta

- ho acquistato una batteria compatibile (quindi non a marchio samsung) che testerò a fondo prossimamente. Per valutare se e quanti scatti fa in meno però mi ci vorrà del tempo

- similmente ho acquistato un carica-batteria compatibile ma mi è arrivato rotto (solita fortuna ) e sono in attesa di cambiarlo, quindi pazientate che poi vi faccio sapere

- ho provato a fare un filmato e di impostazione la macchina si ferma a 20 minuti di registrazione.

Ovvero ogni singolo filmato è al massimo pari a venti minuti, questa cosa credo sia comune a tutte le digitali per via del possibile surriscaldamento del sensore (vedi anche sony nex-5n ). Comunque appena mi capita l'occasione giusta faccio un filmatino che poi sarà a disposizione per analisi prestazionale

qualcun altro che l'ha comprata ma è timido e non scrive?

ciao ciao

P.S.
sempre più soddisfatto da questa macchinetta nell'uso "quotidiano"
Old 25-09-2011, 10:05   #33
siuseppe
Senior Member

L'Avatar di siuseppe

sono tornato. ecco qualche foto dalla visita ad Amsterdam. Peccato che è stato sembre un tempo da
Sole poche foto con cielo decente

1.

2.

3.
Old 26-09-2011, 08:29   #34
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

belle belle, soprattutto le ultime due (mi piace l'architettura con linee di fuga, giochi prospettici etc). Per curiosità, che cavalletto usi? Stavo meditando di prenderne uno pure io di quelli estensibili ma poco ingombranti (però non so se tripode o mono )

ieri sono stato a vendemmiare e ho fatto qualche fotina in velocità, sinceramente devo ancora guardarle (oggi sono tutto rotto.... l'età.... ) però ho notato che spesso la macchina non mi metteva a fuoco

per spiegarmi meglio, con un soggetto in primo piano la macchina andava sempre a mettere a fuoco qualcosa di più indietro cercandolo negli angoli, nonostante il soggetto fosse a centro mirino/inquadratura. E nulla è valso cambiare le impostazioni (af/macro/manuale e focus multiplo/centrale/riquadro etc)

prima volta che mi capita, devo approfondire

ciao ciao
Old 26-09-2011, 16:41   #35
siuseppe
Senior Member

L'Avatar di siuseppe

intanto grazie per i commenti.

ti faccio vedere il tempo che c'è stato per diversi giorni

ovviamente scurita abbasando il tempo di posa.

per le foto sopra non ho usato treppiedi; ne ho uno tascabile minusclo usato solo per foto alla luna.
se ne dovessi comprare uno da portare in giro prenderei un monopiede (più comodo se sei in visita in qualche città)

Per il giochetto della messa a fuoco lo ha fatto anche a me un paio di volte.
Ma entrambe erano con lo zoom ottico al massimo.
Old 28-09-2011, 10:41   #36
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ecco 3 foto mie invece

su flickr (http://www.flickr.com/photos/66643240@N02/?saved=1) si vedono un po' più grandi e dettagliate (es. venature della foglia)

ciao ciao
Old 06-12-2011, 13:53   #37
giacomoleopardi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ciao gente,
ho acquistato anche io questa bellissima WB650.
Avevo trovate molte recensioni di cui si parlava di molta granulorosità già ad ISO 400, però pagandola 150 euro da Mediaworld ed avendo capito che il prezzo/qualità è ottimo ho deciso di comprarla.
Che dire il mezzo è un bel "kiurito", ha tante funzioni (anche troppe per me che sono un neofila!!!")...poi lo schermo è luminosissimo.
Ora vi pongo una domanda:
- quale la migliore combinazione (ISO, EV, flash attivato o disattivato, risoluzione) per scattare foto di notte o in generale con poca luce?
giacomoleopardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 14:45   #38
giacomoleopardi
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da giacomoleopardi Guarda i messaggi
Ciao gente,
ho acquistato anche io questa bellissima WB650.
Avevo trovate molte recensioni di cui si parlava di molta granulorosità già ad ISO 400, però pagandola 150 euro da Mediaworld ed avendo capito che il prezzo/qualità è ottimo ho deciso di comprarla.
Che dire il mezzo è un bel "kiurito", ha tante funzioni (anche troppe per me che sono un neofila!!!")...poi lo schermo è luminosissimo.
Ora vi pongo una domanda:
- quale la migliore combinazione (ISO, EV, flash attivato o disattivato, risoluzione) per scattare foto di notte o in generale con poca luce?
c'è qualcuno....
giacomoleopardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 09:50   #39
siuseppe
Senior Member

L'Avatar di siuseppe

Quote:
Originariamente inviato da giacomoleopardi Guarda i messaggi
c'è qualcuno....
se hai a disposizione un cavalletto giocherei con i tempi di esposizione e ISO max 200. Altrimenti se devi scattarle a mano libera vai con ISO più alti, tanto userai quasi sempre l'apertura massima del diaframma. Attento che a mano libera si riesce a fare foto decenti con una velocità di scatto di almeno 1/45. Per tempi più lenti bisogna essere davvero bravi.
Giochi con gli ISO per la mano libera. Al massimo le regolazioni di fino le fai da photoshop.
Old 29-12-2011, 09:39   #40
erfinestra
Senior Member

L'Avatar di erfinestra

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Caltanissetta e dintorni
Mio fratello ha preso una wb650 e non riesce ad attivare il gps, nel senso che se l'attiva, gli appare la scritta <nessun dato mappa presente-scaricare i dati mappa dal sito samsung.com o samsungimaging.com>. Inutile dire che ho girato a lungo nei siti citati, trovo di tutto(firmware, manuali), ma di mappe neanche l'ombra. Qualcuno che ha la 650 può dirmi se il gps funziona? Grazie
erfinestra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian