|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
ehm, io le balle non le dico se è questo che insinui! ![]() e non dico nemmeno che se do 1/4 del voltaggio ottengo 1/2 del flusso coem tu asserisci! (ma dove caxo l'hai tirato fuori??? ![]() la questione è semplice: il numero di giri della ventola è proporzionale al voltaggio fornito e la portata è grossomodo proporzionale al numero di giri --> la portata è grossomodo proporzionale al voltaggio. ora spiego il "grossomodo". in realtà, la portata è esattamente proporzionale al numero di giri. questo però vale nel caso di un comportamento ideale del sistema macchina-fluido (ventola-aria nel ns caso). passando a fluidi e macchine reali (cioè quelli che esistono davvero!) bisogna tenere conto dei rendimenti, in particolare nel nostrocaso del rendimento idraulico della macchina che generalmente è una valore di circa 0.8-0.95. ora questo rendimento varia in funzione del numero di giri e appunto varia, anche se non di molto dato che rimane comunque un valore vicino all'unità, la proporzionalità tra n° di giri e portata. in soldoni fate la proporzione, considerate un 5% d'errore nei vostri conti e avete quello che volete. spero di essermi spiegato.
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() Ho scritto potenza, non voltaggio .... P O T E N Z A ... ok ? ![]() Io non insinuo che tu sia un bombarolo , o che il tuo docente di macchine sia un rincoglionito , ma che tu abbia fatto confusione tra le cose ... Mi spiego: P=V*A=V^2/R dove R è caratteristica della ventola (ovvero è costante ... ) Dimezzando la tensione la potenza diventa 1/4 di quella nominale ... E per quale motivo se la potenza fornita alla ventola diventa 1/4, la portata mi si dimezza ??? Logica ed evidenza sperimentale non supportano questa tesi ... Fammi sapere. Quote:
Il mio dubbio è: qual è la domanda precisa che hai rivolto al tuo professore di macchine, e qual è la sua risposta precisa .... Oltretutto turbine regolate in tensione davvero mi sfuggono ... Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
la prova che i giri sono proporzionali alla tensione la fai con un cavo 5 volt e una motherboard che legga il segnale tachimetrico. fine.
per conoscenza il buon M.M. (il mio Prof, anzi, ex prof dato che l'esame ormai l'ho dato!) ha avuto per le mani una Delta EHE 6x6 50CFM che gli ho fornito. con lui ho parlato solo di rapporto velocità di rotazione<-> portata volumetrica. il rapporto velocità di rotazione voltaggio, come ti ho spiegato, lo si può conoscere in modo molto più banale e veloce con una mobo e un cavo. a me piace parlare di ste cose e soprattuto piace capirci come funzionano, le battute gratuite (vd turbine regolate a tensione) però mi danno ai nervi, quindi plz, se sei abituato a paralre in questi termini, quanto avrai di nuovo a che fare con me rammenta che mi da fastidio, ok? Non mi pare chiedere tanto. grazie.
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Il mistero s'infittisce ... prima era il docente di macchine a dire che voltaggio e cfm erano proporzionali, adesso solo velocità di rotazione e cfm .... e la cosa è ben diversa ....
Nessuno ti dice il contrario, che velocità di rotazione e velocità assoluta del fluido (e quindi la portata) non siano legati da legami di proporzionalità (a parte la diversità del rendimento di palettatura alle varie velocità, come hai già precedentemente accennato ... ). Quello che contesto è il fatto che tu abbia sigillato con un bel Ipse Dixit (me l'ha detto il Professore di macchine... ) un'affermazione che poi cambi totalmente ... Io ti ripeto: qual è la domanda che hai fatto al professore e quale è la risposta che ti ha dato ??? Che poi questo mio atteggiamento indagativo ti dia fastidio è affar tuo .... il mio tono non è assolutamente diffamatorio o provocatorio ... Io domando perchè voglio capire ... A me da noia chi mette in bocca frasi ad intoccabili per nascondersi dietro a scudi dogmatici, senza che siano suffragate da alcunchè, e poi cambiano le carte in tavola ... Mi dispiace, soprattutto chi poi prende per oro colato quello che dici ... Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
mistero.. mii se mi fa incazzare quando uno tira fuori sti termini che non centrano una fava.... ho semplicemente saltato un passaggio (data l'ovvietà confermata dall'analisi sperimentale dello stesso). col prof di macchine non mi metto certo a parlare di voltaggi (fosse stato quello di fisica2 o di Elettrotecnica anche anche, ma con quello di macchine... vabbè, evidentemente non era così scontato...)
io non ho cambiato alcuna carta in tavola, ho detto e ribadisco che VOLTAGGIO E PORTATA VOLUMETRICA SONO PROPORZIONALI, tolto un errore che è stimato in un 5% a causa del rendimento idraulico. punto. spero di essere stato chiaro. 1) relazione di proporzionalità diretta tra n°giri e portata (a meno di eta idraulico) -> se vuoi ti do il numero di tel dello studio del prof e te lo fai spiegare da lui, ok? dato che a me non credi! 2) realzione di proporzionalità diretta tra voltaggio e n° di giri -> vai da overclockmania, comprati una cavetto a 5V, uno a 7V e fai le prove! da 1) e 2) discende direttamente che il voltaggio e la fo**uta portata sono proporzionali! che diamine, se lo spiego al mio cane lo capisce pure lui, va bene adesso??????? checa**o! uno va a spiegare le cose (tentando di renderle il + facili possibile x chi magari ci capisce poco di tecnica) e ti pare che vengono a contestarti le virgole??? mah oh!!! dico io, un po' di decenza almeno! la prox laurea la prenderò in giurispriudenza, ok? che ca**o! Paolo R -> scusa lo sfogo (peraltro abb contenuto! ![]() ![]() Hyperion -> se ti sta bene questa spiegazione ok, se no pace, io dormo uguale, trovane tu una diversa se sei in grado (non credo dato che è l'unica).
![]() |
#26 |
Senior Member
|
1) Perfetto ... anche se il rendimento in gioco è quello di palettatura , non quello idraulico .
2) Le hai fatte le prove sperimentali ??? E a quali conclusioni portano ??? Io ti ripeto una volta ancora, che alimentare una ventola a 5 V quando la sua tensione nominale è di 12 V significa fornirle il 17% della potenza con la quale riuscirebbe (secondo quello che dici tu) a smaltire una portata di oltre il 40% quella nominale ... Fin qui ci arrivi ??? Ti sembra logico ??? Io sarei più propenso ad una relazione che tenga conto della potenza di alimentazione (e non del voltaggio) sottraendo il contributo degli attriti (che aumentano col quadrato della velocità angolare). Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
1) il rendimento di palettatura non credo esista (sul Cornetti, che è la bibbia delle turbomacchine non l'ho mai visto menzionato con questo nome), se per caso ti riferisci al delta del W2 in uscita dalle pale sappi che influisce proprio sul rendimento idraulico.
2) allora non sai leggere (o non vuoi ![]() se dico che i risultati sperimentali confermano una tal cosa vuol dire che la ho provata sta cosa, o se no perché li chiamerei sperimentali????? per hobby? ![]() per il discorso potenza assorbita non so proprio che dirti (del resto non mi frega di quanto assorbe, non mi cambia molto pagare 2 lire in più o in meno all'enel!) a me interessano solo regime di rotazione, rumore prodotto e portata d'aria. quanto assorbe mi spiace tanto ma sono cazzi della ventola! Se un giorno non avrò niente di meglio da fare mi metterò li con un tester a misurarlo, per il momento ho di meglio a cui pensare... ora se hai argomentazioni valide a supporto della tua tesi (qual'è a proposito??) esponile, mi piace arricchire la mia cultura in materia ma i "sarei più propenso a" purtroppo dal punto di vista pratico servono a ben poco!! greetz
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Chiamare il Cornetti la Bibbia di Macchine è quanto meno eufemistico... è un libro per istituti tecnici superiori... mica per Ingegneria ...
Esempio: Giusti >> Analisi I e II, Baldacci Scienza delle Costruzioni ... queste sono Le Bibbie ... a limite il Cornetti è il Bignami di Macchine ... (sì, l'ho consultato, sì ... ![]() Oltretutto asserisci che non menziona neppure il rendimento di palettatura : secondo te me lo sono inventato di sana pianta ?? Pensi davvero che non esista ?? E prima di dire che non esiste , magare un bell'esame di coscienza, magari un po' di rispetto, il dubbio che magari esista ma non lo conosci ... No, non lo conosci , ergo non esiste .... bel sillogismo ... Io sono convinto che tale "presunta" bibbia non faccia distinzione tra rendimento di palettatura e rendimento volumentrico, ed ingloba gli effetti dell'uno e dell'altro in un rendimento globale che chiama idraulico ... Poi prendi per buone relazioni sperimentali, senza fare un'adeguata sperimentazione .... Csa hai fatto, preso 2 ventole 2 a 2 voltaggi diversi 2 a ti sei ricavato la legge che meglio approssima il comportamento reale .... basandoti sul segnale tachimetrico della ventola ??? Hai ragione , questo è Hobby ... ![]() La sperimentazione è niente se non c'è dietro un solido modello fisico ... e poi ti stupisci se la stessa ventola gira in maniera differente su 2 schede madri .... oltre al segnale tachimetrico che può essere letto in maniera diversa , c'è il voltaggio (i +12V) che differisce da scheda a scheda .... Ma magari te hai sempre preso sempre i valori nominali per la tua "sperimentazione" .... +12V e +5V .... e non magari +12,48 V e 4,85 V ... Se ancora non riesci a capire il perchè è importante tenere di conto della potenza assorbita dalla ventola e non dal voltaggio a cui questa viene alimentata .... La ventola funziona per la potenza che le viene data e quindi il dato che interessa per inquadrare il suo funzionamento è la POTENZA .... A noi interessa il voltaggio perchè è quello l'elemento regolatore della potenza .... La mia idea è quella che ho detto nell'ultimo post, è logica, e sono sicuro che una volta tarata con prove di sensibilità sia ottima. Io so leggere , forse sei tu che sei abituato a parlare dal trono ... peccato io non sia un servo ... nè tanto meno te un re .... Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
>>dai su non fate così!!! ...non è una gara per chi ne sa di più!!! ...io mi complimento con entrambi ...vorrei sapere solo metà di ciò che dite
![]() >>vi fornisco io i dati relativi alla ventola Deltha EHE Ultra 60x60x38 >>da ocmania: Marca Delta Modello FFB0612EHE Dimensioni 60x60x38 Cuscinetti Cuscinetti a sfera Segnale Tachimetrico SI Alimentazione 12V Alimentazione minima 4V Assorbimento 0.85A (1.20A di spunto) Velocità di rotazione @ 12V 8050 RPM Portata @ 12V 50,1 CFM Rumorosità @ 12V 54 dB(A) Connettore Molex 3 pin Materiale Plastica Peso 105g >>la domanda è questa: quanti cfm sposta @7v???
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.