|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
La D90 ha lo stesso sensore della D5000, in altre parole non scatta le foto meglio. Le differenze sono nell'ergonomia del corpo macchina, e nella presenza del motore AF. Quest'ultimo e' importante se hai vecchie ottiche da riciclare, ma dovendo acquistare ottiche nuove, molto probabilmente per risparmiare saresti orientato verso quelle DX (cioe' compatibili solo con sensore ridotto APS-C, come quello della D90), che sono gia' motorizzate. Ti perdi il 50mm f/1.8 che costa 130 euro (comunque utilizzabile in fuoco manuale), ma a 200 euro c'e' il 35mm AFS-DX Per quanto riguarda l'usato, ha senso guardarlo per fotocamere di categoria professionale. Sulle entry level il risparmio e' assai relativo (anzi, spesso mi sono imbattuto in gente che cercava di venderle al prezzo del nuovo), e non vale il rischio.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Casale Monferrato
|
La mia preferenza è andata sulla D90 marginalmente per il motore AF sul corpo macchina perchè potrebbero capitarmi tra le mani ottimi obiettivi vecchi non motorizzati di alcuni miei amici che me li presterebbero... e vorrei provarli. D'altro canto potrei comunque utilizzarli in messa a fuoco manuale ma vista la mia esperienza pari a zero, questo avverrà tra moooolti mesi.
Ma più che altro, dopo che l'ho provata, mi sono trovato bene con il feeling e la doppia ghiera che la D5000, se non erro, non ha. In conclusione comunque ci ho pensato bene e non ho le capacità ancora per valutare un buon usato.. quindi mi prendo ancora questo fine settimana per pensare e dare un'occhiata in giro e poi la prossima settimana credo proprio che opterò per la D5000. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai amici che ti prestano gli obiettivi, se in futuro sei confidente che potrebberlo venderli, potresti prendere in considerazione la D90: spendi piu' adesso, ma recuperi nel tempo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Ci siamo!
Dopo varie considerazioni ho optato per la D90 con il kit 18-105, questa settimana vado a prenderla anche se sono ancora indeciso sul dove. Venerdì o sabato vado a vedere a Garlasco in un negozio consigliato nel best-price che la vende a 920€, voglio vedere come funziona da loro il finanziamento. Mentre l'altro giorno sono entrato per caso in una nota catena "Eurfriskiss" e l'ho trovata a 945€ con finanziamento tasso zero e inizio a pagarla da febbraio, stesso kit. Ah, piccolo appunto.. immagino che il 18-105 sia identico in tutti i kit, ma giusto per sicurezza, cosa devo vedere che abbia? Intendo quali sigle? Ora vengo al punto di questo post.. chi mi aiuta ad iniziare? Per "aiuto" non intendo qualcuno che mi spieghi tutte le nozioni di fotografia.. ci mancherebbe! Ma qualcuno che mi indichi qualche corso on-line da seguire o libri da leggere o dvd.. insomma tutto ciò che mi può servire all'inizio... e che sia spiegato in parole semplici senza dare nulla per scontato. Per il momento ho letto il corso base di hwupgrade e ho comprato in edicola la rivista digital camera.. me li sono divorati tutti e due in un boccone... il problema è che, mancandomi le basi, molte cose non riesco a comprenderle bene. Sono ben accetti anche consigli sui quali programmi post-produzione utilizzare, credo che photoshop sia un must.. ok l'ho preso ma ora? Esite una guida che spiega come utilizzarlo? Io mi divoro pure quella! Quest'avventura nel mondo reflex è iniaziata un pò per scherzo, un pò per gioco ma mi sta stimolando tantissimo, sono entusiasta!.. ho proprio fame di capire, voglia di conoscere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Ottimo acquisto.
Di 18-105vr ce n'è uno solo non ti preoccupare. Purtroppo trattare qui un corso non ha molto senso, pubblicizzare altri forum qua non sarebbe "corretto". Posso dirti però che per gli amanti della fotografia photo4u , canoniani e nikonclubitalia sono siti abbastanza seguiti. Dentro ci trovi sicuramente qualche corso interessante. Cercali con google, però prima fotografi e meglio è. Visto che hai fame di informazioni il manuale della D90 è corposo e fatto veramente bene. Imparalo a memoria!!! ![]() ![]() Trattandosi di una PRO (al contrario della D5000) hai un sacco di funzioni fruibili immediatamente dal corpo macchina e il display superiore che ti permette di avere sempre sotto controllo lo status della macchina. Cerca di impostare le 2 ghiere nel modo più intuitivo (puoi cambiare sia la funzione che il verso) per le tue mani, hai un pulsante programmabile multifunzione e soprattutto cerca di capire se ti trovi meglio a scattare in priorità (lasciando alla macchina la gestione automatica della luminosità della foto) o in manuale (usando l'esposimetro della macchina solo come informazione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
P.S. quando dici che hai preso Photoshop, non avrai mica acquistato il supporto "media only" a 25 euro?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 12-10-2010 alle 13:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente la prima cosa che farò sarà studiare a memoria il manuale della D90.. la mia paura è solo che ci siano scritte cose di cui non ho ancora imparato il significato. Comunque sto facendo passi da gigante, quando ho scritto il primo post su questo sito ignoravo moltissime cose che invece ora conosco... merito delle ore passate a leggere thread su thread |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda photoshop... ehm, so che non bisognerebbe farlo ma apprezzate quantomeno la sincerità... me l'ha dato un mio amico. La mia domanda era solo per sapere se esistono guide on-line o scaricabili che in parole non troppo complicate inizino a dare un'infarinatura.. io non l'ho mai usato. Poi ovviamente sia per quanto riguarda la macchina fotografica, sia per quanto riguarda photoshop, il resto lo imparerò sulla mia pelle, provando e riprovando... la voglia e l'impegno ci sono! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Infatti.....
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
D90 + 18-105 acquistata!
![]() E' arrivato il momento di mettersi all'opera.. per adesso mi sto studiando tutto il manuale, ci sono tantissime informazioni che devo immagazzinare! Rinnovo la mia richiesta per qualche consiglio su riviste e libri da acquistare e volevo anche chiedervi un'altra cosa... se non ricordo male, tempo fà avevo trovato un sito che mostrava le mappe con i luoghi più belli dove fare foto.. non ricordo se solo d'Italia o del mondo.. lo conoscete? Non ricordo il nome.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.