Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2008, 09:50   #21
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
l'emergenza congo è in corso da ANNI.
e se non ne avessero parlato di sfuggita i tg in questi giorni (a fronte di una acutizzazione del problema) non se li sarebbe filati nessuno.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 10:50   #22
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Semplicemente se ne parla poco perchè in questo momento vi sono notizie ben più importanti per la stampa e una guerra in africa, a meno che le truppe occidentali non vengano coinvolte o sia a causa del terrorismo islamico, non fa notizia da sempre.
Purtroppo vi sono state e ci sono tutt'ora talmente tante guerre in quel continente che oramai il pubblico occidentale non prova alcuna "sensazione" a leggere notizie in merito.

Riguardo alle risorse naturali invece bisogna dire che questa guerra è data proprio dal loro controllo, visto che la zona interessata della Repubblica del Congo (il Congo è un'altro stato confinante che non centra nulla) ospita immense risorse minerarie per lo più date in concessione dal governo ufficiale a compagnie cinesi.

I ribelli non sopportano l'alleanza del governo con Pechino e vogliono appropriarsi delle risorse, rinegoziare i contratti di estrazione e cuccarsi tutti i proventi.

In un certo senso i ribelli stanno facendo gli interessi degli occidentali, perchè se l'attuale governo perde le risorse naturali, tutti i contratti di concessioni verranno probabilmente stracciati e rinegoziati.
L'offensiva cinese che aveva quasi monopolizzato l'industria mineraria locale mettendo all'angolo le tradizionali compagnie occidentali che lavoravano in quel paese fin dalla dominazione belga, potrebbe fallire clamorosamente.

Non mi stupirebbe se si venisse a sapere che i ribelli sono sostenuti e finanziati da qualche compagnia mineraria americana o europea.

Bisogna dire inoltre che, nel paese in questione, si estre l'80% del coltan mondiale da cui si etrae il tantalio usato nella maggior parte degi apparecchi elettronici.

Inoltre l'economia Ruandese dipende pesantemente dalla miniere congolesi, per questo tale paese sostiene i ribelli.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD

Ultima modifica di jpjcssource : 03-11-2008 alle 11:07.
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 11:06   #23
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
Semplicemente se ne parla poco perchè in questo momento vi sono notizie ben più importanti per la stampa e una guerra in africa, a meno che le truppe occidentali non vengano coinvolte o sia a causa del terrorismo islamico, non fa notizia da sempre.
Purtroppo vi sono state e ci sono tutt'ora talmente tante guerre in quel continente che oramai il pubblico occidentale non prova alcuna "sensazione" a leggere notizie in merito.

Riguardo alle risorse naturali invece bisogna dire che questa guerra è data proprio dal loro controllo, visto che la zona interessata della Repubblica del Congo (il Congo è un'altro stato confinante che non centra nulla) ospita immense risorse minerarie per lo più date in concessione dal governo ufficiale a compagnie cinesi.

I ribelli non sopportano l'alleanza del governo con Pechino e vogliono appropriarsi delle risorse, rinegoziare i contratti di estrazione e cuccarsi tutti i proventi.

In un certo senso i ribelli stanno facendo gli interessi degli occidentali, perchè se l'attuale governo perde le risorse naturali, tutti i contratti di concessioni verranno probabilmente stracciati e rinegoziati.
L'offensiva cinese che aveva quasi monopolizzato l'industria mineraria locale mettendo all'angolo le tradizionali compagnie occidentali che lavoravano in quel paese fin dalla dominazione belga, potrebbe fallire clamorosamente.

Non mi stupirebbe se si venisse a sapere che i ribelli sono sostenuti e finanziati da qualche compagnia mineraria americana o europea.

Bisogna dire inoltre che, nel paese in questione, si estre l'80% del coltan mondiale da cui si etrae il tantalio usato nella maggior parte degi apparecchi elettronici.
Quoto: un amico che fa il missionario in quei luoghi da decenni mi raccontava di come non è che non viga l'interesse per quei luoghi, ma di come in realtà la presenza occidentale sia (o fosse, l'ultima volta che ci parlai risale al 2000 se ricordo bene) massiccia. Semplicemente il controllo delle risorse minerarie (in particolare del coltan) è già in atto e non serve un interesse armato diretto degli occidentali, mentre giova mantenere la tensione alta e la situazione politica e civile destabilizzata al fine di poter continuare ad approvigionarsi di materie prime a buon mercato.
Mi parlava di una costante presenza di militari americani di colore tra gli alti ranghi dell'esercito congolese, e di interessi anche di Francia, Belgio e Olanda.

Purtroppo non ho fonti e non ricordo bene tutti i dettagli, si tratta di esperienze di prima mano che ovviamente non possono trovare riscontri in rete, e di informazioni reperite parlando con questa persona, pertanto sicuramente non precise.
Old 03-11-2008, 11:18   #24
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
In realtà il Congo è ricchissimo di risorse, semplicemente questa situazione fa comodo a noi paesi occidentali che le prendiamo per un pezzo di pane.
Abbiamo la fortuna di avere Report, e un sito che funziona:
http://www.report.rai.it/R2_popup_ar...078609,00.html

IMHO di fronte a queste ingiustizie che gridano vendetta al cielo, le ondate migratorie sono il minimo che possiamo aspettarci come contropartita...
Quote:

Inoltre l'economia Ruandese dipende pesantemente dalla miniere congolesi, per questo tale paese sostiene i ribelli.
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst Guarda i messaggi
Quoto: un amico che fa il missionario in quei luoghi da decenni mi raccontava di come non è che non viga l'interesse per quei luoghi, ma di come in realtà la presenza occidentale sia (o fosse, l'ultima volta che ci parlai risale al 2000 se ricordo bene) massiccia. Semplicemente il controllo delle risorse minerarie (in particolare del coltan) è già in atto e non serve un interesse armato diretto degli occidentali, mentre giova mantenere la tensione alta e la situazione politica e civile destabilizzata al fine di poter continuare ad approvigionarsi di materie prime a buon mercato.
Mi parlava di una costante presenza di militari americani di colore tra gli alti ranghi dell'esercito congolese, e di interessi anche di Francia, Belgio e Olanda.

Purtroppo non ho fonti e non ricordo bene tutti i dettagli, si tratta di esperienze di prima mano che ovviamente non possono trovare riscontri in rete, e di informazioni reperite parlando con questa persona, pertanto sicuramente non precise.
stavo per postare le stesse cose e commenti analoghi.
Ennesima dimostrazione che le guerre, anche quelle che apparentemente non ci riguardano e non ci coinvolgono, non scoppiano mai per caso e mai in paesi di nessun interesse economicamente "strategico". Ovviamente di queste guerre in cui non siamo coinvolti in prima persone è meglio parlarne il meno possibile e quando lo si fa, meglio un breve cenno senza soffarsi sull'argomento parlando di cose che potrebbero far nascere sospetti sul come e sul perchè
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 11:26   #25
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
il congo lo usiamo a squola per fare le statuine [Cit.]
Old 03-11-2008, 11:27   #26
zuper
Senior Member

Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
i cosiddetti "portatori di pace" e i sostenitori della pace non hanno proprio lo stesso modo di agire.

Mi spiace, ma la tua provocazione fa SPONK per terra.
hai ragione scusa...mi sono perso le manifestazioni dei SOSTENITORI della pace per il congo!!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 11:27   #27
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
intendi questi?
invece il governo italiano sta intervendo nella modalita' di.....
Old 03-11-2008, 11:30   #28
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
hai ragione scusa...mi sono perso le manifestazioni dei SOSTENITORI della pace per il congo!!!
doppio SPONK!

mi spiace, non attacca
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 11:43   #29
yossarian
Senior Member

Quote:
intendi questi?
Quote:
colpa dell'ignoranza (motivo per cui si continuano a fare tagli sull'istruzione, evidentemente ). Se avessero saputo che c'era una guerra e che i responsabili erano gli stessi della guerra in Iraq e di quella in Afghanistan, non avrebbero esitato a scendere in piazza
Old 03-11-2008, 12:02   #30
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
in Italia non se ne parla ma ieri la BBC nel telegiornate ha dato ampio spazio alla situazione nel Congo. sul NYtimes ho visto solo un trafiletto nella home page ma lì ovviamente sono molto presi per le elezioni è giusto che se ne parli marginalmente

il problema come sempre è della nostra informazione, carente e incentrata sulle non notizie
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 12:14   #31
dave4mame
Bannato

zuper imho ha ragione.
che in congo ci fosse guerra civile era notizia pubblica o facilmente accessibile (l'ho citato più e più volte su queste pagine, proprio incazzandomi perchè nessuno manifestava contro quella guerra... come nessuno dice "beh" per il ruanda).
solo che adesso un tiggì ve l'ha sbattuta davanti agli occhi e allora tutti a scandalizzarsi perche nessuno se ne frega (nessuno degli altri, ovviamente).

ps.
che io sappia da quelle parti "vanno" principalmente armi di origine ex cccp.
chi poi effettivamente li fabbrichi... sa dio.
Old 03-11-2008, 12:22   #32
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
zuper imho ha ragione.
che in congo ci fosse guerra civile era notizia pubblica o facilmente accessibile (l'ho citato più e più volte su queste pagine, proprio incazzandomi perchè nessuno manifestava contro quella guerra... come nessuno dice "beh" per il ruanda).
solo che adesso un tiggì ve l'ha sbattuta davanti agli occhi e allora tutti a scandalizzarsi perche nessuno se ne frega (nessuno degli altri, ovviamente).

ps.
che io sappia da quelle parti "vanno" principalmente armi di origine ex cccp.
chi poi effettivamente li fabbrichi... sa dio.
anche io lo sapevo, come altri qui dentro; però il forum è un microcosmo non rappresentativo del paese e là fuori, evidentemente, molta gente ha bisogno di informazione di tipo più convenzionale e tradizionale. In fondo, non siamo noi qui dentro ad essere preposti a o pagati per fare informazione, ma qualcun altro che, evidentemente, non svolge il proprio lavoro in maniera corretta (e riceve anche finanziamenti pubblici per il pessimo servizio fornito)

Le armi sono quelle degli arsenali più accessibili (ed al momento quello dell'ex urss è tra questi); però ci sono elementi scelti tra i migliori "sobillatori" e fomentatori di rivolte e guerre civili sulla terra, appartenenti ai servizi dei soliti noti, di cui si potrebbero anche fare nomi (sono gli stessi che, da un lato hanno organizzato colpi di stato in america latina e attentati in nigeria, tanto per citarne alcuni e dal'altro quelli che stanno foraggiando la "resistenza" in iraq ed in afghanistan)

Ultima modifica di yossarian : 03-11-2008 alle 12:30.
Old 03-11-2008, 12:29   #33
dave4mame
Bannato

non ne ho certezza... ma credo che il resto della popolazione del primo mondo non sappia molto più degli itagliani (cit.) dei problemi del congo....
Old 03-11-2008, 12:42   #34
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
fu lo stesso con la cambogia o sbaglio?
Old 05-11-2008, 19:53   #35
garat
Senior Member

L'Avatar di garat

Iscritto dal: May 2007
Purtroppo questi poveretti si sono trovati a guerreggiare proprio durante le elezioni USA...

(so che la guerra non è cominciata adesso... era solo per dire che ci sarà sempre qualcosa di più interessante di cui parlare, che di quattro neri del terzo mondo...)
garat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 20:08   #36
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

REP. DEM. CONGO: RIBELLI, MALGRADO ONU PRENDEREMO GOMA IN 2 O 3 GIORNI

I ribelli congolesi si sono detti certi di poter concludere entro "due o tre giorni" al massimo la loro avanzata su Goma, capoluogo della tormentata provincia del Nord Kivu, all'estremita' orientale della Repubblica Democratica del Congo: non prima, ma soltanto perche' oggi i 'caschi blu' della Monuc, la Missione delle Nazioni Unite nell'ex Zaire, hanno schierato gli elicotteri da combattimento nel tentativo di fermarli. "Ormai siamo ad appena una quindicina di chilometri dalla citta'", ha minimizzato un portavoce del Cndp, il Congresso Nazionale per la Difesa del Popolo guidato da Laurent Nkunda, un generale rinnegato di etnia tutsi e alleato del Ruanda. L'intervento delle forze Onu, riferito da fonti giornalistiche presenti sul posto, e' avvenuto mentre andavano inasprendosi di ora in ora gli scontri tra insorti e truppe governative, che hanno costretto alla fuga decine di migliaia di persone. Le ostilita' erano riesplose all'alba e, dopo l'intervento della Monuc, "ci siamo ritirati un poco, ripiegando su posizioni piu' arretrate nei pressi di Kibumba, 20 chilometri a nord", ha aggiunto il portavoce degli insorti. In pericolo sono un numero incalcolabile di civili; ma gli stessi 'caschi blu', in tutto 17.000 unita', sono ormai a rischio malgrado si tratti del contingente numericamente piu' massiccio nella storia del Palazzo di Vetro. "Ormai siamo al limite", ha ammonito in video-conferenza il capo-missione, Alain Doss. "Spero proprio che otterremo rinforzi il piu' presto possibile". L'originaria richiesta era pero' stata presentata gia' lo scorso maggio, restando lettera morta. (AGI) Goma (Repubblica Democratica del Congo), 29 ottobre

http://www.agi.it/estero/notizie/200...11168-art.html

Cioè, costoro credono di espugnare una città difesa dall'ONU? Oltretutto sapendo che i caschi blu non si faranno di certo da parte visto che gli ordini del Palazzo di Vetro sono espressamente di sparare sui ribelli che tentino di occupare l'insediamento. Praticamente dichiareranno guerra a tutti i paesi partecipanti alla missione...
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD

Ultima modifica di jpjcssource : 08-11-2008 alle 09:22.
Old 05-11-2008, 20:09   #37
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
doppio SPONK!

mi spiace, non attacca
Potresti almeno spiegare perchè secondo te non c'è stata alcuna manifestazione per la pace. Nemmeno un girotondo piccolo piccolo.
Magari è in programmazione, chissà.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 20:30   #38
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
non interessa perchè non ci sono soldati americani
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 20:46   #39
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da *MATRIX* Guarda i messaggi
non interessa perchè non ci sono soldati americani
La cosa divertente è che molti conflitti africani come questo sono fomentati da personaggi che si arricchiscono mettendosi in combutta con le grandi multinazionali americane, europee, cinesi, ecc...

Almeno i soldati americani, quando occupano un territorio, anche dopo una guerra spalleggiata dalle lobby, qualche cosa di buono lo portano per la popolazione e sicuramente non compiono genocidi.

In questo conflitto, le grandi aziende delle potenze mondiali, ci mangeranno quanto in Irak, con la differenza che lasceranno alla popolazione infinitamente meno di quello che ricevono gli iracheni.
Il risultato è lo stesso ma, non essendoci l'ufficialità, questo avvenimento non può essere strumentalizzato da qualche partito politico, quindi chissenefrega.

Certe cose fanno pensare che i girotondi, le bandiere della pace, ecc... servano più per dar contro all'avversario politico che per impegnarsi a risolvere un conflitto.
Old 05-11-2008, 21:42   #40
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
La cosa divertente è che molti conflitti africani come questo sono fomentati da personaggi che si arricchiscono mettendosi in combutta con le grandi multinazionali americane, europee, cinesi, ecc...

Almeno i soldati americani, quando occupano un territorio, anche dopo una guerra spalleggiata dalle lobby, qualche cosa di buono lo portano per la popolazione e sicuramente non compiono genocidi.

In questo conflitto, le grandi aziende delle potenze mondiali, ci mangeranno quanto in Irak, con la differenza che lasceranno alla popolazione infinitamente meno di quello che ricevono gli iracheni.
Il risultato è lo stesso ma, non essendoci l'ufficialità, questo avvenimento non può essere strumentalizzato da qualche partito politico, quindi chissenefrega.

Certe cose fanno pensare che i girotondi, le bandiere della pace, ecc... servano più per dar contro all'avversario politico che per impegnarsi a risolvere un conflitto.
Quoto

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Scandalo Sora: video irrispettosi di Mar...
Il nuovo Apple Watch SE 3 al prezzo più ...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian