|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
La gente ha sottoscritto mutui superiori alle loro possibilità. Io sono un costruttore edile e quando mi si presentavano dei clienti che dicevano che volevano fare il 100% di mutuo io non gli vendevo l'appartamento. Purtroppo c'è una gran ignoranza diffusa e si seguiva la moda di fare un mutuo per l'acquisto di una casa anzichè pagare l'affitto. Questa gente però non pensava che se prima non erano riuciti a mettere da parte neanche un soldo, che non ci sarebbero riusciti neanche dopo? E poi comunque si sente parlare di tassi alle stelle ma guardate che sono ancora bassi. Mio padre anni fa fece un prestito in banca e pagava il 27% di interessi ed era così per tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
15 anni fà il variabile era al 18% ![]() ![]() Ma lo sapete di cosa parlate? Guardatevelo bene quel grafico, e cercate di capire perchè è ASSURDO lamentarsi xchè adesso il tasso è nemmeno al 5%
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Comunque quella che ho raccontato è una esperienza semi-diretta.
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
Quote:
Dire che i tassi sono bassi......beh quello no...... ![]()
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? ![]() Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io opterei per un fisso, almeno sò il tot da pagare, e stò tranquillo in ogni caso...Con il variabile è un terno al lotto, puoi andarci fortunato, ma puoi ritrovarti un inchiappettata fatale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
wow, io ho visto delle proiezioni con la curva dei tassi (euribor) nei prossimi anni in discesa, ma era solo una proiezione credit suisse. Tu probabilmente per essere così sicuro devi avere delle informazioni preferenziali: mi dai delle dritte, magari anche solo in pvt? grazie mille, che fortuna frequentare un forum con tutte queste competenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
la colpa è dei mutui, ma al contrario di quello che pensi tu: nel senso che i tassi bassi hanno permesso al mercato immobilaire di crescere paurosamente: quindi la gente è più povera perchè comprare casa costa di più, non perchè sia particolarmente costoso l'indebitamento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non ti fanno pagare penali esplicite magari, ma ogni volta che rinegozi ti fanno pagare qualcosa. E' il loro lavoro sottrarti soldi facendoti credere di risparimare.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Non rischi nel senso che più di così sai che non puoi pagare.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Edit
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 20-10-2007 alle 18:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Abbassa pure la testa, stiamo solo discutendo. "storicamente" il variabile è stato conveniente perchè i tassi erano alle stelle.. Ripeto.. nel 2003-4 fare un tasso variabile era un rischio. le rate sono cresciute di molto ( ok, sono interessi e vanno scemando, ma chi ERRONEAMENTE ha chiesto più soldi perchè la rata era bassa ora ha la rata aumentata di parecchio) per le manovre della bce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
scusate il semi-OT...
secondo voi il mutuo Arancio tasso variabile conviene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
mi sembra di capire che il vero problema dei mutui non sono la somma totate da restituire quanto l'aumento della somma periodica da pagare che incide sul bilancio, chi prima pagava es 300€ si troverà 400/500/600€ da pagare a seconda di quanto il tasso è aumentato col passare del tempo, ma questo è da mettere in conto specie se ci prende un tasso variabile (suicidio secondo me) forse mi sfugge qualcosa... ![]() ![]() Ultima modifica di Smemo : 20-10-2007 alle 23:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Si probabilmente se non lo avessi detto io qui (apparte forse Redux che mi sembra ferrato) non lo sapeva nessuno... Qual'è il discorso che hai fatto? Continui a sostenere che era un rischio fare il variabile... E allora? Era un rischio, ed allora? Ma per ora chi l'ha fatto ha risparmiato, quindi a chi l'ha fatto ad oggi è andata più che bene.. E le proiezioni sono che in futuro continuino a risparmiare... E quindi? Ti vuoi sentir dire che è un rischio? Ovvio che è un rischio, ma il non rischio (fisso) lo paghi di più... Cioè non capisco dove vuoi andare a parare... Se poi hanno fatto male i conti e si sono indebitati incautamente non è certo colpa della BCE... Avessero aumentato i tassi dalla mattina alla sera di 15 punti potrei anche capire.. ma siamo ad un aumento di circa 3 punti percenutali... che è pochissimo... in 3 anni... Quote:
Questo perchè il tasso di interesse è annuo ![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Personalmente non avevo bisogno che fossi tu ad informarmi. Il problema ( e poi non lo spiego più) è che nel 2003 i tassi variabili erano molto bassi, e hanno spinto molta gente a chiedere cifre che con L'INEVITABILE ( visto che erano al minimo ) rialzo dei tassi hanno prodotto dopo qualche anno rate più difficili da pagare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
|
Attenzione perchè tutta questa campagna massmediale vuole indurre le persone a fare mutui con tasso fisso. Se poi in un paio di anni i tassi scendono, ovviamente chi ha fatto il fisso si mangerà le mani. Io sceglierei comunque il variabile: dal variabile è sempre possibile passare al fisso, e non viceversa. Variazioni nel variabile sono ovviamente sempre possibili.
Il problema vero, come ha detto qualcuno, sono gli stipendi, che a fronte dell'aumento della vita, non aumentano mai. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.