Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2007, 08:35   #21
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da nispo Guarda i messaggi
Ragazzi, forse mi sono espresso male.
Io NON ho detto che la versione free è una schifezza, ma anzi che è la miglior soluzione free.
Appurato questo le percentuali a cui mi riferivo secondo me sono minori, proprio perchè manca un modulo spy/adware. ovviamente la percentuale di rilevazione in generale è minore, è innegabile.
Per quanto riguarda il discorso euristica, nn ricordo dove lo ho letto, ma la versione premium dovrebbe avere alcune firme in più dedicate, per questo ho detto che secondo me è diversa la rilevazione. Potrei anche sbaglirmi. Cmq se ritrovo il link lo posto.

So benissimo quello che hai scritto, perchè so leggere.

Se tu avessi affermato che Avira Antivir 7 Classic Home Edition era una schifezza non avrei nemmeno sprecato il mio tempo per rispondere ad una affermazione tanto stupida e delirante.

Quanto al discorso spyware /adware leggo sul sito di Avira quello che mi interessa e che voglio sapere.

Il mio discorso verteva tutto sulla contestazione delle vostre affermazioni in merito alla ricerca euristica che sarebbe diversa nelle versioni Classic Home Edition e Premium.

Se trovi delle fonti autorevoli, mi interessa prenderne visione.

grazie, ciao!!!

ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 08:46   #22
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
[/b]

So benissimo quello che hai scritto, perchè so leggere.

Se tu avessi affermato che Avira Antivir 7 Classic Home Edition era una schifezza non avrei nemmeno sprecato il mio tempo per rispondere ad una affermazione tanto stupida e delirante.

Quanto al discorso spyware /adware leggo sul sito di Avira quello che mi interessa e che voglio sapere.

Il mio discorso verteva tutto sulla contestazione delle vostre affermazioni in merito alla ricerca euristica che sarebbe diversa nelle versioni Classic Home Edition e Premium.

Se trovi delle fonti autorevoli, mi interessa prenderne visione.

grazie, ciao!!!

Eccolo:
http://www.virus.gr/english/fullxml/...p?id=82&mnu=82

guarda sia la rilevazione generale, che l'euristica.
Come si può notare, sono presenti tutti e due i prodotti di avira, e le rilevazioni nn sono uguali.
nispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 10:12   #23
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Eccolo:

Come si può notare, sono presenti tutti e due i prodotti di avira, e le rilevazioni nn sono uguali.
Test poco attendibile.

1. Kaspersky version 6.0.0.303 - 99.62%
2. Active Virus Shield by AOL version 6.0.0.299 - 99.62%
3. F-Secure 2006 version 6.12.90 - 96.86%
6. eScan version 8.0.671.1 - 95.82%

Hanno tutti stesso motore e firme ma risultati diversi (f-secure ha anche + engine).

I test sono stati eseguiti in date diverse, la versione classic potrebbe avere un engine non aggiornato rispetto alla premium.

Nel test è stata usata la nomenclatura di kaspersky per classificare i virus.
Se kaspersky rileva un file come trojan ma per antivir è un ADSPY la classic rileverà un trojan in meno.
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 13:19   #24
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
Test poco attendibile.
Test poco attendibile anche perchè nel sito viene riportato quanto segue:

Quote:
The 174770 virus samples were chosen using VS2000 according to Kaspersky, F-Prot, Nod32, Dr.Web, BitDefender and McAfee antivirus programs.
A voi le conclusioni...
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 13:34   #25
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
secondo me l'unica cosa che differenzia l'engine di scansione della free dalla pro è l'aggiornamento: sarebbe autolesionista per l'azienda stessa dare due software che usano le stessi motori e le stesse definizioni per virus e trojan, in quanto gli utenti home avrebbero tutto l'interesse e le ragioni per usare la home invece della ben più prestante pro. la non rilevazione degli spyware non un motivo suficente a giustificare la differenza: chiunque deficente potrebbe usare spybot o spyware terminator e avere tale protezione.
ragion per cui mi viene da pensare che l'engine della pro venga agguiornato prima di quello della classic, per spiegarmi meglio: se la free ha il motore a e la pro il motore free, la versione free entrerà in possesso del motore b solo quando vi sarà un motore c per la pro o addirittura un d; altrimenti nella sezione marketing non ci sanno fare
Old 11-05-2007, 13:36   #26
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
secondo me l'unica cosa che differenzia l'engine di scansione della free dalla pro è l'aggiornamento: sarebbe autolesionista per l'azienda stessa dare due software che usano le stessi motori e le stesse definizioni per virus e trojan, in quanto gli utenti home avrebbero tutto l'interesse e le ragioni per usare la home invece della ben più prestante pro. la non rilevazione degli spyware non un motivo suficente a giustificare la differenza: chiunque deficente potrebbe usare spybot o spyware terminator e avere tale protezione.
ragion per cui mi viene da pensare che l'engine della pro venga agguiornato prima di quello della classic, per spiegarmi meglio: se la free ha il motore a e la pro il motore free, la versione free entrerà in possesso del motore b solo quando vi sarà un motore c per la pro o addirittura un d; altrimenti nella sezione marketing non ci sanno fare
potrebbe essere così
Old 11-05-2007, 13:41   #27
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
potrebbe essere così
sicuramente; come funziona così in tuti i programmi free che hanno una versione a pagamento
Old 11-05-2007, 13:48   #28
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Iscritto dal: Aug 2005
Protection against spyware and adware
Special protection against email viruses (POP 3)
Fast updates through the Premium server
Protection against annoying advertisements

Le differenze ci sono e si pagano, l'euristica è la stessa, almeno per me dato che sta all'engine interpetrare le definizioni, se il malware A viene rilevato dalla free con l'euristica stessa cosa la premium e questo avviene sempre(da quello che ho visto) vuol dire che usano lo stesso engine, se la free ne usava un + obsoleto si notava, inolte la free viene sempre aggiornata dopo la premium un esempio e il modulo per i rootkit introdotto dopo nella premium

Ciao
Old 11-05-2007, 14:07   #29
scipione
Senior Member

L'Avatar di scipione

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
Quote:
Ciao a tutti. Volevo sapere se avg ha il riconoscimento euristico dei malware...
AVG 7 aveva una euristica penosa, la versione 7.5 dovrebbe avere migliorato qualcosina, bisognerebbe aspettare i prossimi test per saperlo.
Se invece ti riferisci alle suite di AVG che integrano il motore antispyware ex Ewido allora bisogna aggiungere l'euristica del motore antispyware che dovrebbe essere un pò meglio per quello che ho letto in giro.

CIAo
Beppe
scipione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 14:31   #30
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:
Originariamente inviato da scipione Guarda i messaggi
AVG 7 aveva una euristica penosa, la versione 7.5 dovrebbe avere migliorato qualcosina, bisognerebbe aspettare i prossimi test per saperlo.
Se invece ti riferisci alle suite di AVG che integrano il motore antispyware ex Ewido allora bisogna aggiungere l'euristica del motore antispyware che dovrebbe essere un pò meglio per quello che ho letto in giro.

CIAo
Beppe
sicuramente è migliorata rispetto alla 7, almeno lo spero per te, considerando il fatto che nel test di av-comparatives aveva fatto 3%. però nn credo proprio che arriverà ai motori di antivir, bitdefender o nod32. Questo sicuro
Old 11-05-2007, 15:30   #31
ania
Senior Member

Quote:
secondo me l'unica cosa che differenzia l'engine di scansione della free dalla pro è l'aggiornamento: sarebbe autolesionista per l'azienda stessa dare due software che usano le stessi motori e le stesse definizioni per virus e trojan, in quanto gli utenti home avrebbero tutto l'interesse e le ragioni per usare la home invece della ben più prestante pro.

la non rilevazione degli spyware non un motivo suficente a giustificare la differenza: chiunque deficente potrebbe usare spybot o spyware terminator e avere tale protezione.

Quote:
come funziona così in tuti i programmi free che hanno una versione a pagamento

@wizard1993
per il futuro, vorrei cortesemente invitarti a rileggere con attenzione le cose che scrivi, e ad apportare correzioni ad eventuali sviste ed errori, i tuoi messaggi -soprattutto ultimamente- recano spesso errori, e questo ne rende inutilmente faticosa la lettura.
Correggere gli errori inavvertitamente introdotti nei propri messaggi è anche una forma di rispetto nei confronti degli altri utenti del forum che ci leggono, o almeno, è anche per questo motivo che mi preoccupo sempre di correggere eventuali errori che inavvertitamente posso aver introdotto nei messaggi che scrivo.
NON interpretare queste parole come parole scritte in tono polemico, perchè NON è questo l'intento, e specifico che ti faccio questo appunto perchè sono certa che gli errori siano conseguenza solo della fretta, della distrazione e della disattenzione, e che se non ti ritenessi in possesso delle capacità e degli strumenti necessari per scrivere meglio, non ti direi assolutamente nulla.

Comunque, per venire al tema del thread, continuo a pensare che non ci sia nessuna differenza nel motore di scansione euristica fra la versione Avira Antivir 7 PE Classic Home Edition e la versione Avira Antivir 7 Premium, e sono ancora assolutamente convinta che l'engine sia il medesimo.

Se una differenza ci fosse veramente quanto a motore di scansione euristica fra le due versioni, andrebbe solo ed unicamente a vantaggio dell'azienda dichiararlo apertamente, documentarlo, e rendere ben visibile e facilmente fruibile quest' informazione che è tutt'altro che irrilevante ed assolutamente non pleonastica, gli utenti avrebbero così un valido elemento di rflessione in più per valutare l'opportunità di un upgrade.

Faccio notare inoltre che le software house che compiono la scelta che "Wizard1993" e "nispo" ipotizzano sia anche la scelta di Avira, dichiarano apertamente la cosa, come è giusto e naturale che sia.

NON capisco perchè mai Avira dovrebbe fare una scelta che andrebbe a suo vantaggio far conoscere, e la dovrebbe tenere avvolta nel silenzio e celare in modo omertoso.

Quote:
Originariamente inviato da lucas84 Guarda i messaggi
Protection against spyware and adware
Special protection against email viruses (POP 3)
Fast updates through the Premium server
Protection against annoying advertisements

Le differenze ci sono e si pagano, l'euristica è la stessa, almeno per me dato che sta all'engine interpetrare le definizioni, se il malware A viene rilevato dalla free con l'euristica stessa cosa la premium e questo avviene sempre(da quello che ho visto) vuol dire che usano lo stesso engine, se la free ne usava un + obsoleto si notava, inolte la free viene sempre aggiornata dopo la premium un esempio e il modulo per i rootkit introdotto dopo nella premium

Che altro dire, sono assolutamente d'accordo con "GMG" e con "Lucas84" , e naturalmente ognuno è -e resterà sempre- assolutamente libero di pensare ciò che vuole, l'importante -quando si scrive in questa sede- è avere l'onestà di distinguere quelle che sono le proprie ipotesi e/o illazioni, da quelle che sono le informazioni ufficiali messe a disposizione dalle software house.

Ciao!!!

Ultima modifica di ania : 11-05-2007 alle 16:42.
Old 11-05-2007, 16:37   #32
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
[/b][/color]
Che altro dire, sono assolutamente d'accordo con "GMG" e con "Lucas84" , e naturalmente ognuno è -e resterà sempre- assolutamente libero di pensare ciò che vuole, l'importante -quando si scrive in questa sede- è avere l'onestà di distinguere quelle che sono le proprie ipotesi e/o illazioni, da quelle che sono le informazioni ufficiali messe a disposizione dalle software house.[/b]

Ciao!!![/color]
quoto, soprattutto perchè ultimamente alcuni utenti (può essere solo una mia impressione) stanno sparando a zero su un prodotto (Avira) che ha più pregi che difetti...poi ognuno è libero di esprimere quello che vuole, tanto nessuno si offende
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 16:37   #33
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
Avira AntiVir PersonalEdition Premium:

* Integrated detection of ad/spyware
* Extra protection through email scanner (POP3)
* Exclusive download server for faster updates
* User-defined update intervals
* Scan function for selected directories
* Phishing protection
assolutamente, l'engine di scansione euristica è il medesimo

(se non vi fidate di me ho anche la conferma dello sviluppatore )
Old 11-05-2007, 16:40   #34
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
grazie dell'intervento marco

è sempre stato così anche nelle versioni precedenti oppure è una novità introdotta da qualche mese a questa parte?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 16:44   #35
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
grazie dell'intervento marco

è sempre stato così anche nelle versioni precedenti oppure è una novità introdotta da qualche mese a questa parte?
ragazzi cmq il topic dovrebbe far parlare di altro, cioè avg. Credo che il discorso su antivir ormai sia appurato. Voi cosa pensate dell'euristica di avg?? Io il mio parere lo ho già espresso
Old 11-05-2007, 16:47   #36
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
considerato che è stata fatta un pò di confusione sarebbe meglio chiarire la cosa in maniera tale che se qualcuno dovesse avere dubbi in futuro può trovar traccia di quanto detto.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 16:49   #37
ania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eraser

Avira AntiVir PersonalEdition Premium:

* Integrated detection of ad/spyware
* Extra protection through email scanner (POP3)
* Exclusive download server for faster updates
* User-defined update intervals
* Scan function for selected directories
* Phishing protection

assolutamente, l'engine di scansione euristica è il medesimo

(se non vi fidate di me ho anche la conferma dello sviluppatore )

Quote:
ragazzi cmq il topic dovrebbe far parlare di altro, cioè avg. Credo che il discorso su antivir ormai sia appurato. Voi cosa pensate dell'euristica di avg?? Io il mio parere lo ho già espresso

@nispo
A mio modo di vedere le cose, era assolutamente doveroso -nonchè necessario- che si andasse a fondo alla questione relativa alla presunta esistenza di un motore di scansione euristica diverso nelle versioni di Avira Antivir 7 PE Classic ed Avira Antivir 7 Premium, e che vi si portasse chiarezza in termini incontrovertibili e definitivi, visto quello che numerosi utenti -fra cui tu per primo- ma non solo tu, avevate sostenuto.

Per quanto mi riguarda ritengo che questa discussione sia stata estremamente utile ed interessante, e preferisco suggerire di cambiare il titolo di questo thread -se lo si vuole- in :
"Quale euristica nei software antivirus" ,
che non lasciare cadere nel silenzio quanto appurato, o troncare la discussioni in corso.

Ringrazio infinitamente Eraser per il suo intervento.

Ciao!!!

Ultima modifica di ania : 11-05-2007 alle 17:03.
Old 11-05-2007, 16:54   #38
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:

A mio modo di vedere le cose, era assolutamente doveroso che si andasse a fondo alla questione relativa al presunto motore di scansione euristica diverso nelle versioni di Avira Antivir 7 PE Classic ed Avira Antivir 7 Premium e che vi si portasse chiarezza in termini definitivi, visto quello che numerosi utenti -fra cui tu per primo- ma non solo tu, avevate sostenuto.

Ringrazio infinitamente Marco per il suo intervento.

Ciao!!!
Scusa Ania, ma io NON ho mai detto che i motori sono diversi, ma la rilevazione, così infatti è, perchè la premium ha un modulo in più. La rilevazione cambia di massimo un punto percentuale, nn credo di più. Per favore nn accreditarmi concetti che io nn ho mai detto.
Old 11-05-2007, 17:16   #39
ania
Senior Member

Quote:
Scusa Ania, ma io NON ho mai detto che i motori sono diversi, ma la rilevazione, così infatti è, perchè la premium ha un modulo in più.
La rilevazione cambia di massimo un punto percentuale, nn credo di più.
Per favore nn accreditarmi concetti che io nn ho mai detto.

@nispo
Già, i concetti che hai espresso e/o avvallato in quanto espressi da altri sono quelli che quoto di seguito, così non equivochiamo.

Quote:
Originariamente inviato da epa
avg ha il riconoscimento euristico dei malware?
Quote:
in teoria si, ma i leivelli sono penosi, come anche quelli di kaspersky però.
per quanto riguarda l'euristica avanzata i prodotti di riferimento sono 3:

1-bitdefender
2-nod32
3-avira pro, nn la free.
oppure antivirus con più motori, tipo avk, f-secure...
Quote:
Originariamente inviato da Gianky....! :D :) Guarda i messaggi
Non capisco perkè l'euristica di antivir free non sia valida mentre quella di antivir pro si
Quote:
chredo perchè parte dell'euristica è basata su delle firme generiche che non sono disponibili nella free
Quote:
esattamente. non si può pensare che la versione free sia uguale alla pro, che cambi solo la mail guard. troppa gente crede che i test effettuati su antivir pro siano perfettamente validi per la free. Credete che i programmatori di avira siano dei cretini, o che lavorino gratis?? io nn credo

Quote:
io sinceramente ho provato solo la free, che è sicuramente la miglior soluzione in questo ambito. E' però innnegabile che nn può essere comparata alla premium, per molte ragioni.
Il filtro email è una cretinata, poichè in ogni caso antivir scansiona gli allegati prima di essere aperti, invece che al momento del download, in pratica è la stessa cosa.
I falsi positivi sicuramente sono di più nella free, poichè le firme sono meno. Le differenze sostanziali sono invece, la percentuale di rilevazione, che NON è quella di av-comparatives, ma minore, soprattutto la percentuale Retrospective/ProActive Test, che è molto minore, questo è appurato, anche dalla stessa avira.
Inoltre come si diceva gli aggiornamenti con la versione free sono scadenti, rispetto alla premium che ha sever dedicati, di sicuro meno intasati.Tutto qua!
Quote:
Ragazzi, forse mi sono espresso male. Io NON ho detto che la versione free è una schifezza, ma anzi che è la miglior soluzione free.
Appurato questo le percentuali a cui mi riferivo secondo me sono minori, proprio perchè manca un modulo spy/adware. ovviamente la percentuale di rilevazione in generale è minore, è innegabile.
Per quanto riguarda il discorso euristica, nn ricordo dove lo ho letto, ma la versione premium dovrebbe avere alcune firme in più dedicate, per questo ho detto che secondo me è diversa la rilevazione. Potrei anche sbaglirmi. Cmq se ritrovo il link lo posto.
Quote:
Eccolo:

Quote:

Quote:
potrebbe essere così

Ciao!!!

Ultima modifica di ania : 11-05-2007 alle 17:22.
Old 11-05-2007, 17:21   #40
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:
[/b]

@nispo
Già, i concetti che hai espresso e/o avvallato in quanto espressi da altri sono quelli che quoto di seguito, così non equivochiamo.

[/b]

[/b]
[/b]
[/b]

Ciao!!!
esattamente, dimmi dove parlo di motore diverso. Io ho sempre e solo parlato di firme diverse, nn sei daccordo?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian