|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Prima di tutto complimenti :)
L'unico commento o critica che volevo muovere alla lettera, a scopo costruttivo, è che forse è un po' troppo lunga... servirebbe qualcosa di più breve, e conciso. Con questo non voglio dire che non vada bene, ma che potremmo rivedere con calma la struttura di qualche punto. Comunque, se non hai niente in contrario, cambierò "Pavia" in Bari e la invierò ad un po' di docenti della mia facoltà :D (c)? Comunque, il consiglio da parte mia è mettere in chiaro i "punti irrinunciabili" che si dovrebbero tenere in conto per stilare una lettera, annuncio, articolo che parli del BOINC. Ne riporto alcuni, così ci aiutiamo a vicenda a metterli in chiaro (traggo liberamente spunto dal testo del nostro coraggioso 7D9) 1) Il problema della ricerca moderna, l'accumulo di dati e i supercomputer 2) La soluzione al problema: il calcolo distribuito 3) I molti progetti nei vari campi dello scibile scientifico 4) I vantaggi: a) vantaggio per la ricerca b) vantaggio per l'utente/scuola che sfrutta al 100% i pc 5) la sicurezza: open spurce = flessibilità e niente virus 6) la morale: i risultati non vengono "venduti" e non sono proprietà di nessuno, tranne che della comunità scientifica 7) una scelta: sono milioni gli utenti nel mondo 8) le organizzazioni e i punti di riferimento: da Berkeley a BOINC.Italy 10) tenere alto il nome dell'Italia / del campus / della facoltà / del diparimento? :D Che ne dite? Sentitevi liberi di toglierne / metterne altri ;) |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ottimo!
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prato
|
dovrebbe essere ok.
![]()
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Aiuto!
![]() La redazione del giornalino universitario ha accettato la mia proposta ![]() Se qualcuno un po' più "scrittore" di me ha qualche suggerimento o bozza da propormi la accetto ben volentieri. Inoltre, visto che per la maggior parte siete nel mondo del calcolo distribuito da più tempo di me, se conoscete qualche sito che ne abbia parlato in maniera più dettagliata sarei felice di dargli un'occhiata per avere informazioni più tecniche. Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Quote:
Fondamentale il punto 8, che indica BOINC.Italy come riferimento i taliano per la comunity BOINC in italia. Il 9 l'hai saltato, ma per il 10 direi che un invito finale per tenere alto il nome dell'italia/campus/facoltà è partecipare a uno o più progetti BOINC unendosi a BOINC.Italy con un uno o più account ![]() ![]() Quote:
![]() Per ora mi viene in mente questa raccolta in inglese sul sito di BOINC: http://boinc.berkeley.edu/papers.php Se mi viene in mente altro te lo mando.... ![]() Se serve qualche info particolare su BOINC chiedi.....come pensi di impostare l'articolo? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I caratteri sono pochi per spiegare tutto. Penso che dovrò concentrare la mia attenzione nel convincere i lettori che partecipare a Boinc "è cosa buona e giusta" ![]() Penso di avere abbastanza tempo per riuscire a scrivere qualcosa di decente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
@7D9: ti posto alcuni link... spero possano aiutarti a stendere un bell'articolo!
![]() http://www.businessonline.it/5/Stili..._al_mondo.html http://www-03.ibm.com/industries/hea...0928-00_IT.pdf http://www.disi.unige.it/dottorato/D...iE/04-proposta A pagina 10 di questa tesi http://www.seti-italy.it/download/calpar2005-2006.ppt http://www.culturadigitale.it/artico...tiBerkeley.htm Ora pedala! ![]()
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein Ultima modifica di djtux : 17-12-2006 alle 17:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Non è per mettere fretta... ognuno ha anche le sue cose da fare, ovvio! ma a che punto siamo con l'articolo?
p.s. Inoltre è meglio tenere in vista questo thread nel forum...
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Bella veramente l'idea complimenti!
Condivido con Ghz che prima di tutto ci voglia un portale on line; e veramente valida e da rispettare in tutti i suoi punti è la scaletta di Fradeve11.. ![]() Una domandina... spesso nelle classifiche si vedono account firmati come "univesity of...", ma le nostre univerità che fine hanno fatto?! Non si potrebbero contattare le più importanti, magari proprio con una lettera come per le redazioni, per sollecitare di installare Boinc nei Pc e divulgare l'importanza del Calcolo Distribuito?! Con anche un solo partner cosi alle spalle, credo ci siano anche più possibilità che poi una rivista pubblichi un nostro articolo.. ![]() ...oltre che tanti criceti in scaccolo nella FloTTa.. ehm su Boinc.Italy... ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
|
A questo proposito la cosa più divertente di tutte è che, se vai a vedere, alla fine molte università sono già "infettate"
![]() Ehm..... io dicevo così per dire.... non ne so niente.... Ehy perchè mi guardate tutti così...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Questo è l'articoletto che ho inviato alla redazione del giornalino universitario. Adesso aspetto che mi dicano se può andare bene o no...
"La ricerca scientifica procede a passi da gigante e fino ad oggi il singolo cittadino non ha potuto fare altro che osservare da lontano. Da adesso però le cose cambiano. Grazie al calcolo distribuito chiunque può facilmente diventare protagonista in ambito scientifico-tecnologico decidendo quali settori della ricerca meritino di essere aiutati e contribuendo in prima persona al loro avanzamento. In che modo?! Nella ricerca scientifica stanno avendo una sempre maggiore importanza le simulazioni al computer che consentono di creare dei modelli e fare delle previsioni. Certe simulazioni però richiederebbero anni di elaborazione per essere completate e il loro fine verrebbe meno (un problema che colpisce soprattutto quegli enti di ricerca che non hanno abbastanza fondi per permettersi un costoso supercomputer). Con il calcolo distribuito ogni singolo cittadino può mettere a disposizione i momenti di inattività del proprio personal-computer (che andrebbero altrimenti sprecati) affinché esegua una piccola parte di queste simulazioni. Sommando milioni di computer distribuiti per il mondo si ottiene una potenza di calcolo enorme che permette agli enti di ricerca in questione di eseguire simulazioni virtuali in breve tempo. Per partecipare basta scaricare il programma dal sito http://boinc.berkeley.edu e scegliere il progetto a cui si vuole aderire (si va dalla medicina all'astronomia, dalla matematica alla biologia, ecc...). Il programma farà tutto da solo: scaricherà, eseguirà e rispedirà l'unità di elaborazione del progetto scelto senza che voi dobbiate fare niente. Attualmente si contano 900 mila partecipanti da 250 paesi del mondo e il numero continua a salire. Inoltre alcuni progetti cominciano a rilasciare dei certificati che attestano la partecipazione. Partecipare al calcolo distribuito è un modo semplice e concreto per dare una speranza in più a chi attende sofferente una cura contro l'Alzheimer o altre malattie, ma anche un modo per sentirsi coinvolti nell'avanzamento del settore scientifico di cui si è appassionati." |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Ottimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
|
Quote:
![]() Facci sapere come andrà ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
RoseTTa Powered!
![]()
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Bravo! chiaro e conciso.
![]()
![]() |
#38 |
Senior Member
|
I redattori del giornalino hanno detto che l'articolo può andar bene e che lo pubblicheranno nel numero di febbraio come previsto.
![]() Vi darò la conferma non appena uscirà il giornalino... |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Dovrebbe esserci anche la versione online.. Vi posterò il link quando esce il numero di febbraio.
Ma il mio articolo per il momento è l'unico? Nessun altra iniziativa? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.