Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2006, 11:08   #21
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bluknigth
Credo che se un gioco viaggia a 1080p possa fare tutte le risoluzioni inferiori, compresa la 1080i.

Temo però che la versione interlacciata sia poco utilizzabile con giochi di ultima genrazione perchè le linne vengono refresciate in modo alternato, quindi con frequenze di refresh molto basse credo si avrebbero molti problemi di degradamento delle immagini.

Se per esempio hai un monitocon frequenza di refresh a 60HZ con un gioco che viaggia a 30 fotogrammi a secondo, non dovresti avere problemi.

Se invece hai 60 fotogrammi al secondo, l'immagine risulterà corrotta.

Questa è una mia interpretazione, qualcuno conferma o ho detto una cavolata?
Sui Plasma potresti avere ragione, non sono sicuro, però per come è costruito non è un problema gestire l'interlacciato.
Ma a quanto ne so l'interlacciato su Lcd non esiste, se giunge un segnale interlacciato lo riconverte comunque in progressivo...altrimenti avresti uno scempio visivo come dici tu.
Non ha ovviamente la qualità di un 1080p perchè la risoluzione è comunque inferiore....ma a me basta e avanza
Old 18-09-2006, 11:11   #22
museman
Senior Member

L'Avatar di museman

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
I pannelli dei televisori lcd o plasma riescono solo a visualizzare un segnale progressivo, per cui pur accettando la 1080i, questa viene riscalata dallo scaler del televisore alla risoluzione originale del pannello. inoltre vi posso garantire che, a meno di non avere uno scaler esterno da 2000 euoro, i televisori di questa generazione si vedono meglio con un segnale 720p piuttosto che 1080i, meglio ancora se tramite la console si setti l'immagine alla risoluzione nativa del pannello(1360 x 768) in modo da non far intervenire lo scaler interno del televisore che normalmente non è di buona qualità.
museman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 11:13   #23
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Bhe ottimo, onestamente mi basta anche il 720p altrochè.
Poi quando avrò modo proverò anche in 1080i e vedremo che viene fuori.
Old 18-09-2006, 11:16   #24
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da AK47
ma la vera domanda e':
chi degli utenti normali sa cos'e' il 1080p????
Di quelli che lo sanno invece quanti si compreranno una tv da piu' di 3500€ entro il prossimo anno???

Mah........a 'sto punto meglio il wii!Lo attacchi al mivar e vai!
il punto è proprio questo... se comprate una ps3 e non avete almeno un tv hd-ready è una spesa inutile... meglio il wii...
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 11:17   #25
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Penso che la situazione dei pannelli 1080p in usa e jap sia ben diversa da quella italiana, quindi ben vengano giochi il full hd, anche se io non ne vedrò mezzo fino al 2010
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 11:19   #26
museman
Senior Member

L'Avatar di museman

randa come ti dicevo, se non hai un crt hd, è molto meglio non usare la 1080i per via dell'deinterlacer dei tv che non fa un buon lavoro.
Per farvi capire è questo il motivo per cui chi ha un lcd hd collegato al 360 usa il cavo vga che ti permette, a differenza del component dove puoi usare solo la 720p e la 1080i, di selezionare la risoluzione nativa della maggior parte dei pannelli attuali e cioè 1360 x768.
Old 18-09-2006, 11:24   #27
piffe
Senior Member

L'Avatar di piffe

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Beh, direi che con l'Acer 37MGW non avrò poblemi... Mi rompe solo aspettare anno nuovo per la console, che palle!

Chi viene con me a comprarla in USA?
piffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 11:30   #28
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da Dox
Sui pc sono 10 anni che si gioca in full HD sai che novità

si come no... monkey island a 1920x1080 con una s3 virge.....
Old 18-09-2006, 11:33   #29
museman
Senior Member

L'Avatar di museman

A me il dubbio che sorge è piuttosto il seguente: se si usa la ps3 collegata tramite hdmi ud un televisore lcd hd ready con risoluzione 768p, sarà possibile selezionare quest'ultima risoluzione? Il dubbio mi sorge perche ho collegato la tv che ho al pc tramite un cavo dvi-hdmi e non era possibile usare la suddetta risoluzione ma si poteva selezionare solo la 720p ( che tra l'altro dava preblemi e si doveva intervenire con i driver nvida per far entrare l'immagine tutta nel pannello e ottenendo comunque un pessimo risultato) o la 1080 i che rendeva il televisore in guardabile e sfarfallante.
Old 18-09-2006, 11:44   #30
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da museman
A me il dubbio che sorge è piuttosto il seguente: se si usa la ps3 collegata tramite hdmi ud un televisore lcd hd ready con risoluzione 768p, sarà possibile selezionare quest'ultima risoluzione? Il dubbio mi sorge perche ho collegato la tv che ho al pc tramite un cavo dvi-hdmi e non era possibile usare la suddetta risoluzione ma si poteva selezionare solo la 720p ( che tra l'altro dava preblemi e si doveva intervenire con i driver nvida per far entrare l'immagine tutta nel pannello e ottenendo comunque un pessimo risultato) o la 1080 i che rendeva il televisore in guardabile e sfarfallante.
Ti stavo chiedendo la stessa cosa....perchè in pratica sarà l'unico modo in cui collegherò la PS3 (per via dei film in Br e le protezioni Hdcp).
Per le prove che ho fatto io con il mio Pc collegato la risoluzione migliore con il collegamento Dvi è proprio settarlo in 720p, va perfetto e si vede davvero bene.
Poi dipenderà anche da Tv a Tv e da non trascurare i driver della sk video e la versione che si utilizza.
Per PS3 immagino che in Hdmi verranno supportate le risoluzioni senza via di mezzo 720p, 1080i, 1080p.
E poi non c'è ancora chiarezza sui collegamenti Vga della Ps3...ce l'ha?Non ce l'ha?Bho??
Tenendo presente che se si vogliono vedere i film in Br ci vorrà per forza una connessione protetta, quindi o Dvi o Hdmi e nient'altro.
Old 18-09-2006, 11:55   #31
museman
Senior Member

L'Avatar di museman

Credo si sia già detto che la ps3 userà anche il cavo vga ma a me darebbe fastidio usare una connessione analogica quando quelle digitali sono di gran lunga le migliori dal punto di vista della qualità dell'immagine.
Old 18-09-2006, 12:13   #32
Caino ti sta cercando
Member

L'Avatar di Caino ti sta cercando

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Jesi (AN)
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84
m'hai anticipato plasma

"Ma come?
Microsoft mi ha garantito che: "non ci saranno giochi in 1080p su PlayStation 3" ... lol siamo gia a 2 e la console deve ancora uscire."

strarotfl
Volevo intromettermi nella discussione ricordando a emiliano84, a PLASMA e a tutti quelli che hanno interpretato nella medesima maniera, le parole di Microsoft. Andate a rileggere quella news, qui su hwupgrade, vi dò il link:
http://www.hwupgrade.it/news/videogi...n-3_18318.html

Cito le parole dell'articolo secondo me + interessanti: Infatti, "il 99% dei titoli PlayStation 3 saranno nativamente renderizzati a 720p, mentre i pochi che supporteranno la risoluzione in 1080p saranno semplici arcade che non comprendono scene complesse da renderizzare (penso all'originale Battlezone) o prodotti in cui si rinuncia alla maggior parte degli effetti grafici e che quindi non offrono un grande impatto visivo (ecco perché Gran Turismo HD era visivamente scadente allo scorso E3)".

Non voglio difendere a spada tratta Mamma Microsoft, ma oggettivamente spacciare questo gioco x primo gioco "non-sony" in Full-HD mi sembra una presa in giro. Avete visto le foto? Il pubblico spalmato sulle gradinate è orribile, è dall'89 che non si vedeva +. 1080p di cosa? L'effetto della pallina che sbatte sulla rete della terza foto è dal 92 che non si vede così brutto nei videogiochi, sarà pure in fase embrionale il gioco ma è sempre il solito Virtua Tennis da sala giochi, divertente e con una grafica tipicamente arcade... Ai posteri l'ardua sentenza.

Ultima modifica di Caino ti sta cercando : 18-09-2006 alle 12:16.
Caino ti sta cercando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 12:16   #33
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da museman
Credo si sia già detto che la ps3 userà anche il cavo vga ma a me darebbe fastidio usare una connessione analogica quando quelle digitali sono di gran lunga le migliori dal punto di vista della qualità dell'immagine.
questo discorso pero ha delle eccezioni

se avrai una tv 1080P allora si l'HDMI sarà la milgiore perche darà un segnale 1:1 con il pannello

se avrai una tv 720P allora il VGA sarà la soluzione milgiore perche darà un segnale 1:1 con il pannello (come hanno già accennato altri utenti sul forum)

senza considerare che quasi il 100% delle tv 720P ad oggi hanno 1 solo connettore HDMI quindi alla fine cosa ci colleghi la console ps3 o il lettore dvd? questo non è un problema banale almeno per me

per questo e per altri motivi trovo i 1080P della ps3 interessanti ma inutili fino alla ps4 o xbox 3.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 12:18   #34
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User

Iscritto dal: Mar 2005
bella prova di potenza di calcolo il tennis in full HD: ci sono 2 (max 4) personaggi, un ambientazione praticamente statica, la telecamera che al massimo ondeggia un pochino... si si .. .next gen... all'n-essima potenza.

chissà se ps3 è in grado anche di riprodurre immagini statiche in full-hd... non ci sarebbe da stupirsi se ci riuscisse! (sarcasmo, eh....)
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 12:28   #35
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da DukeZ
bella prova di potenza di calcolo il tennis in full HD: ci sono 2 (max 4) personaggi, un ambientazione praticamente statica, la telecamera che al massimo ondeggia un pochino... si si .. .next gen... all'n-essima potenza.

chissà se ps3 è in grado anche di riprodurre immagini statiche in full-hd... non ci sarebbe da stupirsi se ci riuscisse! (sarcasmo, eh....)

ok.. dai un'occhiata a GT-HD e poi ne riparliamo
Old 18-09-2006, 12:39   #36
RKTM
Member

Iscritto dal: Mar 2005
A parte che concordo con molti nel senso che la grafica non mi fa impazzire ma, soprattutto, nella seconda immagine è una mia impressione o il pubblico sullo sfondo è "piatto"? Mah!?
RKTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 12:42   #37
die81
Senior Member

Città: padova
GT-HD è gt per ps2 rifatto in altarisoluzione e a 60 frame/secondo...
die81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 12:44   #38
Kaiman
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheZeb
ok.. dai un'occhiata a GT-HD e poi ne riparliamo
Infatti....grafica della ps2 solo che in 1080p....contando poi che gia' la versione ps2 supportava la 1080i.....grosso passo in avanti.
Kaiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 12:46   #39
Dox
Senior Member

L'Avatar di Dox

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da TheZeb

si come no... monkey island a 1920x1080 con una s3 virge.....

1996 - 3dfx voodoo 1 , max resolution 2048x2048

mechwarrior rulez
Old 18-09-2006, 12:50   #40
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Io non tifo per nessuno e devo dire che sono appena andato a cercare le foto di GT-HD....ragazzi a me le texture sembrano quelle del primo gt PSX...quelle texture ammazzano completamente quanto di buono può fare l'alta definizione....e poi...pubblico e fondali appiccicati, modelli poligonali poveri...mamma mia che schifo!
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian