|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Io a breve lo faccio sto chkdsk (ora sto mettendo apporto i nuovi hd per salvarci quello che recupero, sempre se qualcosa la recupero).
Comunque io l'hd ce l'ho collegato ad un controller pata PCI, lo devo collegare diretto alla mobo? A me comunque l'unita G la console del cd di xp la vede e ci accede tranquillamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema ce l'ha l'altro utente, al quale il disco pare non sia visto in console.... ![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Udine
|
Salve a tutti!
Premetto che so ben poco in questo campo dell'hardware, ma ho un mio amico ben più esperto di me, quindi se mi rispondete è lui che capirà cosa fare ![]() Anche io ho problemi con un Maxtor DiamondMax Plus 9 SATA da 80GB (lì c'è tutto, tutte le mie cose importanti... ed anche io non le avevo salvate ![]() Sabato scorso avevo lasciato il PC acceso e sono uscito... quando sono ritornato l'ho trovato con la schermata nera dove si deve scegliere in che modalità avviare Windows. Il fatto è che Windows (XP pro) non si avvia! Per esempio, se cerco di avviarlo normalmente la spia dell'HD rimane accesa fissa per qualche decina di secondi, poi la situazione si sblocca "fingendo" di caricare Windows mostrandomi la solita schermata di avvio con la barra che avanza (e qui il disco non muove un dito), ed alla fine mi compare per una frazione di secondo una schermata blu che non riesco a leggere da tanto velocemente scompare... dopodichè si riavvia e ricomincia tutto daccapo. Adesso vi sto scrivendo da un Quantum Fireball LM20.5 (secondo HD, ne ho 2 nel computer) dove ho installato Windows in seguito a ciò... ebbene, il disco non viene visto nè sulle risorse del computer nè dalla gesione periferiche. Sul bios invece c'è. Siccome, quandi tutto funzionava, avevo installato la Via Raid utility (forse non serviva nemmeno ![]() ![]() Poi, per vedere se il disco era ancora in vita ed era possibile recuperare i dati, abbiamo provato anche con programmi avviabili direttamente da Windows (tipo GetDataBack for NTFS), però il disco non viene visto. Se per caso installo l'utility raid, che sia possibile accedere al disco anche da Windows con quei programmi? Infine, abbiamo provato anche ad usare programmi avviabili da floppy come Partition Recovery, ed li il disco viene visto. Che facciamo io ed il mio amico? Cosa ne pensate, è un caso disperato o si può ancora recuperare qualcosa? ![]() Vi prego aiutatemi, è da sabato che stiamo cercando di risolvere sto problema ![]() Scusate per la lunghezza del messaggio... però se mi ricordo dell'altro ve lo dirò ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Alcune sintomatiche sono le stesse del mio Maxtor (brutte merde.... WD 4 EVER) prova a fargli fare un chkdsk /r da console di ripristino (cd di boot di xp, ci sono minimo 3 post che spiegano come fare in questo topic).
x la raid utility se non hai configurazioni raid non credo cambi molto, comunque se ti aiuta a far "digerire" il disco fritto (perche' quello fanno i maxtor, che cosidero valide alternative alle stufe x l'inverno, i miei nuovi wd lavorano 10° sotto alla temp del diamond 9) tinila. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le operazioni di tentativo di recupero è consigliabile collegare il disco danneggiato al controller principale della mobo, se possibile, e tenerlo fresco il più possibile come detto prima. Purtroppo ogni disco ha una storia a se, e ci sono casi di rotture talmente gravi che non è possibile recuperare nulla.... ti auguro non sia il tuo caso... Purtroppo i backup, questi negletti, o in un modo o in un altro (hd di backup, cd di backup...) vanno SEMPRE fatti, perchè la domanda non è SE un hd si rompa ma QUANDO si rompa, perchè o prima o poi gli hd si rompono tutti... i maxtor si rompono prima, però.... E poi il maxtor serie9 che scalda come un prescott c0.... ![]() ![]() Buona fortuna.
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
|
Allora sono andato sulla console di ripristino e mi appare:
C:\WINDOWS> IO ALLORA DIGITO: CHKDSK H:/p A questo punto mi da "ora non ricordo bene le parole esatte" sisco staccato o non esistente però quando accendo il computers nella schermata iniziale mi dice che ho due hard disk master l 200giga e primare slave l 300 giga che è quello che mi da problemi. Anche quando sono in windows me lo segnala con la lettera H che posso fare sbaglio qualcosa? Presempio ora sono su promopt dei comandi e digito CHKDSK H:/p e mi dice impossibile accedere direttamente al disco ![]() aiutooo!! ![]() Ultima modifica di panta123 : 27-07-2006 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
![]() Innanzitutto domani porto il disco da un tecnico che conosco, vediamo se riesce a combinare qualcosa ![]() Comunque, ho reinstallato quella Via Raid utility, e così anche i programmi di diagnostica-recupero che partono via Windows vedono il disco (altrimenti non si vede). HDD Healt innanzitutto mi diceva che è grande 300 GB (in realtà è di 80...) e che aveva una temp di 53°C. Poi gli ho messo davanti una ventolina che l'ha abbassata a 47°C e successivamente non mi ha dato più avvertimenti sulla temperatura. Pc Inspector, mentre eseguiva l'esame dei drives, mi ha mostrato questo errore: Codice:
NT_read error error no. 1117 drv:129 LBA:0 blocks:1 Poi ho provato File Scavenger e mi dava una lista di errori, come "Media errors reading sectors 128 to 255 on PhysicalDrive1". La stessa Via Raid Tool mi diceva: Codice:
Disk Failed!!! Disk location: <controller 0, channel 1, Master> Codice:
[176,583657] ata2: translated ata stat/err 0x51/10 to SCSI SK/ASC/ASCQ 0x3/11/01 [177,916969] Buffer I/O error on device dm-1, logical block 13028817 Ho provato ad usare anche PartitionRecovery via floppy: il disco viene visto, il contenuto anche... il fatto è che a quanto pare vede solo la cartella di Windows... ![]() Infine ho provato ad usare TestDisk (anche questo vede il disco), ma premendo sulla tastiera "P" per visualizzare la lista dei file contenuti nel disco... si pianta tutto e devo resettare ![]() Ah si, altra cosa: ho provato a far partire il checkdisk dal cd di Windows... non riesco a far partire nemmeno la console, dopo avergli fatto caricare i driver dal floppy creato con il Makedisk del CD della mobo! Si pianta tutto mentre esamina il disco da 80GB ![]() Secondo voi, in attesa del responso del tecnico e dopo quanto ho detto qui sopra, sarà recuperabile qualcosa o è tutto disastrato? ![]() Grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti auguro di recuperare qualcosa..... ![]()
![]() |
![]() |
#30 |
Junior Member
|
Ciao a tutti
sono su test disk ho fatto analisys e ora devo scegliere tra p= primary l= logical e= extended d= deleted Quale scelgo? ![]() Ultima modifica di panta123 : 28-07-2006 alle 09:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
|
Quote:
![]() Dentro non avevo niente di veramente vitale ed importante, ma c'erano centinaia di fotografie e qualche filmato ricordo, e ad alcune ci tenevo veramente tantissimo. Poi c'era anche tutto il resto, ma dei programmi e dei salvataggi dei giochi non mi interessava molto ![]() Vebbè, la lezione l'ho imparata, se non si riesce a salvare niente pazienza... si fa per dire ![]() Grazie ancora, ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Junior Member
|
Cioè??
Come faccio a sapere cio'? Scusami ma sono un po ignorante grazie della pazienza ![]() Ultima modifica di panta123 : 28-07-2006 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
Allora, vengo or ora dalla console di ripristino...
Codice:
C:\WINDOWS>G: G:\>chkdsk /r L'unita' presenta errori irreversibili. G:\> ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se no cominci da Primary. ![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Member
|
Dopo il fallito tentativo con la console di win ho messo su GetDataBack e ho recuperato la totalita' dei 97GB di dati sul Maxtor.
Grazie mille a tutti, il menne e CRL in testa per i preziosi consigli... Comunque GetDataBack e' una bomba!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
|
non c'è dentro windows questo hard disk lo uso solo come archivio allora faccio Primary
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.